PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Errore P2562

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Motron
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2015, 8:09

Errore P2562

Messaggio da Motron »

Buongiorno a tutti,
posseggo una 2008 con 23000 km, e talvolta si accende la spia motore. Collegando il tester da un errore P2562. A qualcuno di voi è già sucesso? :(

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Errore P2562

Messaggio da Il Mike »

E' qualcosa che ha a che fare con la turbina.
Facendo una ricerca ho scoperto che se n'è già parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

AlekFR
Peugeottista veterano
Messaggi: 349
Iscritto il: 22/07/2014, 11:37
Località: Frosinone

Re: Errore P2562

Messaggio da AlekFR »

:shock: :shock: :shock: :shock:
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

nicorr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 23/05/2014, 12:19
Località: Vicenza

Errore P2562

Messaggio da nicorr »

Anche la C4 autocarro di mio padre, equipaggiata con il 1.6hdi 112cv, ha dato più volte questo errore fino agli 80.000km. In concessionaria lo hanno azzerato ogni volta e poi non si é più presentato. Falla controllare ma, se sei fortunato, non sarà nulla :)
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

Motron
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/05/2015, 8:09

Re: Errore P2562

Messaggio da Motron »

Grazie a tutti per l’aiuto e i suggerimenti, ma volevo conoscere se l’errore P2562 è facilmente risolvibile o bisogna cambiare tutto il turbo. La mia paura è che mi si tiri avanti fino alla scadenza della garanzia e poi mi dicono che bisogna sostituire tutto :mad: :mad: :mad:

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Errore P2562

Messaggio da duezerosette »

Anch'io sono incappato in questo errore e speravo di riuscire a capire meglio il problema, visto che ormai se ne discute da tempo.
Ieri, partito per un fine settimana, fortunatamente già sul GRA, mi si accende la segnalazione "anomalia" e "controllo motore".
Sono rientrato e subito passato dal mio meccanico di fiducia che, dopo averla collegata, ha scoperto questo "famoso" errore P2562"
Mike ha scritto:
Il Mike ha scritto:E' qualcosa che ha a che fare con la turbina.
Facendo una ricerca ho scoperto che se n'è già parlato qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
però, in questo rimando, si parla anche di altri codici di errore: P2565 e P2563
riferendomi alla tabella indicata quì:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... =8&t=49028" onclick="window.open(this.href);return false;
Il P2563 dice la stessa cosa del 62 mentre il P2565 manca (forse si è creato dopo perché appartiene a modelli più recenti)
Possiamo ricongiungerli allo stesso problema? il P2562 parla di "Elettrovalvola pressione turbo"
Voi pensate che un meccanico di fiducia sia all'altezza di effettuare la sostituzione o si devono effettuare delle complicate tarature?
Vorrei evitare di cadere nella trappola per i polli che a volte si prepara per chi non è pratico.
Un ulteriore dubbio: secondo voi, in queste condizioni, potevo farci 5/600km? Non sono abituato ai motori diesel e non mi è sembrato di notare che ci fossero state sostanziose differenze nel comportamento del motore.
Un grazie in anticipo a tutti.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Errore P2562

Messaggio da duezerosette »

Questo filmato spiega il funzionamento del turbo e questa potrebbe essere la spiegazione del funzionamento della valvola in questione?

https://www.youtube.com/watch?v=fhi6hnfJNLw" onclick="window.open(this.href);return false;
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Errore P2562

Messaggio da duezerosette »

Scrivo per i posteri :D
Al momento sembrerebbe tutto risolto.
Il meccanico, collegando l'auto al computer, è arrivato alle stesse conclusioni.
Questo mi rincuora perché ho sempre avuto molta fiducia (tutta comprovata da fatti in questi 26 anni di conoscenza)
Mi preoccupava che non fosse all'altezza delle nuove tecnologie.
Per ora c'è riuscito.
Ha sostituito solo un pezzo, ora non saprei dirvi quale, appena posso posterò una foto.
L'indomani ho fatto un fine sett. in Umbria, percorrendo 500Km senza nessuna segnalazione di allarme #-o
Faccio gli scongiuri e non aggiungo altro.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
MAX_308
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/11/2017, 14:51

Re: Errore P2562

Messaggio da MAX_308 »

Buongiorno ragazzi , rispolvero questo post per descrivere quello che ho riscontrato sulla mia 308 . Ho fatto due viaggi in 3 giorno per un totale di 2400 km , senza riscontrare nessun problema apparente , e nemmeno nessun tipo di calo potenza o vuoti nell'erogazione . Arrivo a casa e parcheggio senza problemi ! Ieri mattina all'avviamento compare la soia gialla del motore con luce fissa , accompagnata dalla scritta "far riparare il veicolo" , faccio diversi tentativi di start e stop , ma la spia non si spegne :shock: . Per sicurezza lascio il veicolo fermo :oops: Ieri sera al ritorno dal lavoro , provo l'avviamento .... e miracolo , la spia non si manifesta , decido allora di fare una scansione OBD II , con la quale riscontro il codice P2565 . Quindi azzero il guasto e provo a fare un giro di circa 20 km , mettendo la vettura alla frusta (pioggia permettendo) ..... anche in questo caso nessun problema apparente o cali di potenza . Parcheggio la macchina e rientro a casa .... Questa mattina provo , e fortunatamente spia = zero :mrgreen: ! Ho provato a fare una ricerca sul web , ma non ho trovato nulla di concreto :mad:
Vi terrò informati sulle eventuali evoluzioni , ma se nel frattempo qualcuno ha notizie in merito , ve ne sarei veramente grato .
Ciao ed a presto

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Errore P2562

Messaggio da duezerosette »

notizie da allora?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”