PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Il Mike »

Quando inizierà nuovamente a piovere usa il piede di velluto e, sopratutto, presta molta attenzione nelle rotonde.
Su strada bagnata diventano ingestibili; sembra di avere delle saponette al posto delle gomme! :mad:
Proprio per questo ho salutato le GY senza rimpianti!!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Crono »

Gennaio 2018, mi arriva l'auto; avevo letto delle varie critiche alle gomme gy 4 seasons ma io mi ci trovavo piuttosto bene, anche sul bagnato. Non ai livelli delle invernali che avevo sull'auto precedente ma quelle erano il top quindi mi stava bene (considerate anche che vivo in una zona montana). Provate anche sulla neve in salita, soddisfatto.
Ottobre 2018, prime piogge: ieri notavo nelle prime curvette poca tenuta e già iniziavo a pensare ai vostri commenti...ecco...prima di affrontare un tornante in discesa andavo a velocità normale, freno e attacca l'abs, panico. Per fortuna tutto è andato bene e verso la fine l'auto ha ripreso a rispondere ma sinceramente non me l'aspettavo un "tradimento" del genere.
Appena mi son fermato ho guardato le gomme e sono rimasto sconvolto, i tasselli sono distrutti.
Quelle dietro sono intatte. Che fare? Qualcuno ha ottenuto qualcosa reclamando in concessionaria?
E se le girassi potrei andare avanti per qualche mese, sempre con cautela?
Scusate la qualità delle foto

Immagine
Immagine
Immagine
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Domanda:

Hai sempre fatto l'inversione ai 10.000 km ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Crono »

corvorosso ha scritto:Domanda:

Hai sempre fatto l'inversione ai 10.000 km ?
no, avrei dovuto?
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Crono »

Ho dimenticato di scrivere che ho 17000km , prima dell'estate 10000.
Volevo modificare il post ma non trovo modo di farlo
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

dadino78

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da dadino78 »

Crono ha scritto:Ho dimenticato di scrivere che ho 17000km , prima dell'estate 10000.
Volevo modificare il post ma non trovo modo di farlo
come scritto nel mio post precedente, io ho iniziato a 35000 km ad avere il tuo stesso problema, ma io le ho invertite ogni 8000 km.
Adesso la cosa che puoi fare è invertirle, e magari fai controllare la convergenza, magari non è perfetta e per questo ti distrugge le gomme.
17000 km, mi sembrano davvero pochi anche senza inversioni, ovvio che se abiti in montagna e fai davvero tante curve, la durata si riduce, ma non certo così tanto.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Il Mike »

Le mie GY sono durate 34000 Km. e le invertivo ogni 6000 circa. Oltretutto, siccome avevano preso a consumare in esterno, le ho dovute anche invertire da destra a sinistra una volta e così sono riuscito ad andare avanti per un'ulteriore annetto. In totale le ho tenute due anni e mezzo ma già dopo un'anno scarso cominciavano a perdere pezzi dai tasselli e la tenuta di strada sul bagnato era sempre più problematica. Fare le rotonde con strada umida era diventato un'incubo anche a velocità da bradipo. Di contro, per correttezza, mi preme precisare che su strada asciutta non mi hanno mai dato problemi.
Da oltre un'anno monto le Michelin Cross Climate ed ho già percorso oltre 16000 Km.; tutta un'altra storia: ottima tenuta sia su asciutto che su bagnato e testate con successo anche su neve fresca in val d'Ossola! :D
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da corvorosso »

Come già scritto e riscritto, le gomme vanno invertite ogni 10.000 (a meno chilometri mi sembra uno spreco....).
Quando ti invertono le gomme, se sono appena-appena seri (i gommisti), ti fanno anche l'equilibratura.
Almeno una volta all'anno andrebbe controllata la convergenza.

Con questi accorgimenti (e con un paio di "santini" sul cruscotto), con le Goodyear originali
sono arrivato a 70.000 km.

Adesso con le Michelin CrossClimate sono già a più di 40.000. Conto di arrivare almeno a 60.000 (non ho
tolto dal cruscotto i santini, anzi ho aggiunto un crocifisso).

In ogni caso, ma non mi dilungo, i problemi di quest'auto sono davvero troppi....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Il Mike »

corvorosso ha scritto:Come già scritto e riscritto, le gomme vanno invertite ogni 10.000 (a meno chilometri mi sembra uno spreco....).
Quando ti invertono le gomme, se sono appena-appena seri (i gommisti), ti fanno anche l'equilibratura.
Almeno una volta all'anno andrebbe controllata la convergenza.
Io invertivo ogni 10000 Km. le gomme sulla mia vecchia Punto a benzina e andava bene così. Quando comprai la Punto 1.3 Mjet mi resi conto che invertirli a 10000 Km. non era più possibile perché le gomme all'avantreno si consumavano più delle altre a causa del maggior peso del motore rispetto a quello a benzina, allora mi sono abituato a invertirle ogni 5/6000 Km. ed ho risolto il problema.
Acquistando la 2008 e prendendola diesel ho mantenuto la stessa politica e attualmente vado bene così.
Sicuramente influiranno anche fattori esterni tipo lo stile di guida, le tipologie di strade percorse e la qualità del manto stradale.
Per quanto riguarda l'equilibratura, il mio gommista me la fa automaticamente ad ogni inversione, sulle ruote che vanno posizionate all'anteriore.
La convergenza invece non l'ho mai fatta in quasi 4 anni e 50000 Km. perché la macchina va ben dritta ed il consumo delle gomme, soprattutto adesso con le Michelin CC, è regolare!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Crono »

Contattata la Peugeot: problema noto, sconsigliano le 4s al sud Italia, col caldo si rovinano avendo comunque una miscela morbida. Non ne sono responsabili, dicono.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Il Mike »

Crono ha scritto:Contattata la Peugeot: problema noto, sconsigliano le 4s al sud Italia, col caldo si rovinano avendo comunque una miscela morbida. Non ne sono responsabili, dicono.
E allora non le montino sulle macchine che vendono da Roma in giù! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da Fabio74 »

Crono ha scritto:Contattata la Peugeot: problema noto, sconsigliano le 4s al sud Italia, col caldo si rovinano avendo comunque una miscela morbida. Non ne sono responsabili, dicono.
Io abito al Nord, Piemonte per la precisione, ed ho avuto il tuo stesso problema da circa 20000km in poi, fino ai 36000km quando le ho sostituite con delle Michelin Primacy 3 con cui ora mi trovo bene. Quindi quelle gomme perdono aderenza e tasselli sia che abiti al nord o al sud! Poi magari il caldo del Sud influisce maggiormente......
Anch'io facevo fare l'inversione ma come ho scritto più di 36000km non sono riuscito a fare...

Inviato dal mio ASUS_X00IS utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

olimf
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2018, 11:08

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da olimf »

Buonasera,
sono da qualche mese un felice possessore di una Peugeot 2008 1.6 100cv di Aprile 2016.
Le gomme sono ancora quelle di fabbrica e a quasi 40.000km sono diventate davvero ingestibili, 205/50/17.
Sono un ragazzo molto sportivo, vado spesso in montagna, alcune volte (comunque poche) percorro anche strade sterrate, d'inverno può capitarmi di imbattermi in giornate nevose o comunque di dover raggiungere posti con strade innevate.
Ad ogni modo, ovviamente, dalle mie parti capita almeno una volta ad inverno che nevichi, ma sono in abruzzo e in collina per cui comunque per la maggior parte delle volte non ho problemi con i tipi di strada che percorro, ovvero asfalto e senza neve.
Detto ciò, vorrei rimanere su delle 4 stagioni per comodità e per quelle sterrate in cui ogni tanto mi imbatto, aiutato anche dal grip control. Dando dunque priorità a strade pulite e asfaltate, mi ero orientato sui crossclimate+ che dicono si avvicinano molto ai pneumatici estivi, peccando un pò su neve. Un amico però mi ha messo una pulce nell'orecchio consigliandomi di dare uno sguardo ai CONTINENTAL ALLSEASONCONTACT; ho scoperto così che ne parlano bene, troppe recensioni non si trovano, ma ne parlano bene. Anzi in alcuni test recentissimi di AUTOMOBILISMO e un'altra rivista tedesca, si sono collocati nettamente al primo posto. Secondo questi test, i conti rispetto ai crosscl., peccano solo per frenata su asciutto, ma addirittura danno migliori risposte in handling su asciutto, consumi e resistenza al rotolamento. Inutile parlare di neve e bagnato, dove si sà che i crossclimate hanno diverse lacune, i conti invece hanno più che soddisfatto. Infine, da microfoni installati esternamente alle vetture sottosposte a test, a dispetto dell' etichetta (72db) i conti sembrano silenziosi tanto quanto i crossclimate.

Non avendo trovato nulla in questa sezione riguardo gli ALLSEASONCONTACT, qualcuno saprebbe darmi consigli/pareri?
grazie in anticipo

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da ex206 »

Non badare alle riviste tedesche ne al TCS (touring club svizzero). Chissà perché nei loro test i Continental risultano sempre i migliori!
Secondo loro anche i Good Year sono migliori dei Michelin ma, se hai letto le recensioni precedenti, nessuno la pensa così.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

olimf
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/10/2018, 11:08

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 2008

Messaggio da olimf »

Più che altro il test migliore e molto tecnico sembra quello di automobilismo, che ha confrontato allseasoncontact,crossclimate e Goodyear 2-g senza stilare una vera classifica ma pubblicando risultati e valutazioni. Ad ogni modo guardando i risultati, sostanzialmente i primi due sembrano sullo stesso livello ma forse la spunta conti, mentre Goodyear abbastanza lontano dalle prestazioni dei concorrenti. Non lo so, perché comunque ho sempre usato

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”