PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

NEOFITA
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/01/2015, 23:12
Località: SICILIA

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da NEOFITA »

@Nacot,
il problema vero è che l'estensione di garanzia c'è! denominata Security b2c ma sia il CRP che il servizio clienti dicono che tale intervento non rientra nel suddetto contratto dove io leggo testualmente che:
- " sono a carico di PAI le seguenti prestazioni,pezzi di ricambio e manodopera (iva inclusa), purchè vengano eseguite dalla Rete Peugeot: la sostituzione o la riparazione , in base al parere del Consigliere Tecnico, dei pezzi meccanici, elettrici o elettronici difettosi, vale a dire dei pezzi che non consentirebbero il normale utilizzo del veicolo, come definito nel "Libretto di Manutenzione".

Credo che a questo punto devo veramente rivolgermi ad un avvocato e/o una associazione consumatori e vedere che reazione innescano. [-X
Non più felice ma comunque possessore di peugeot 2008 Allure 1.6 blue hdi 120cv grigio platinum -grip control -cerchi 17" -ruotino di scorta -touchscreen 7" + navi + cd.Ordinata il 27/01/2015 ritirata il 10/04/2015.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

Per Nacot

"mi sfugge quali sarebbero i MIGLIORI che dovrebbero montarti in garanzia".

Che io sappia, di serie ti montano dei KYB monotubo oleodinamici. Se ti cambiano gli ammortizzatori
in garanzia ti RI-montano dei KYB monotubo...come sopra. Per questo motivo (ma solo a me sembra ovvio),
dopo un po' di chilometri sei punto e a capo. Evidentemente (anche qui l'evidenza lo è solo per me.....) questo
tipo di ammortizzatori non vanno bene sulla 2008 (e a quanto pare anche sulla 208). ERGO....fatevi montare
dei bitubo a gas. Molto più "performanti" e dal costo leggermente superiore a quelli citati. Magari sempre
KYB (come ho fatto io) o di marche migliori...e qui ognuno dovrebbe fare un po' di ricerche in proprio.

Ultimo appunto sul fatto che gli ammortizzatori sarebbero soggetti ad usura. Mi sono spiegato male e mi
scuso. Tutte le parti di un'automobile sono soggette ad usura, anche la carrozzeria.
Però se almeno durante la validità della garanzia o dell'estensione della stessa, sorgono problemi di conformità
con qualsiasi parte di un'auto, che ne pregiudica l'uso, chi ti ha venduto il prodotto HA L'OBBLIGO di
ripristinare la funzionalità della stessa.
È il caso dei nostri famigerati ammortizzatori. Se uno è in buono stato e l'altro è al 50 % o rotto, magari dopo
solo 45/50.000 km o nei primi due anni di vita, nessuno mi può parlare di "normale usura".

PS: A Bari abbiamo strade che, a confronto, Roma potrà sembrare una pista di aeroporto, eppure io di
problemi seri li ho avuti dopo 90.000 km e quattro anni di vita. Anche se, essendo a conoscenza del
problema specifico, mi sono preoccupato di avere delle gomme sempre gonfiate a bassa pressione, così da
agevolare l'ammortizzazione stessa.

Chiedo scusa se sembro eccessivamente polemico. In realtà lo sono veramente.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

NEOFITA ha scritto: ..... Credo che a questo punto devo veramente rivolgermi ad un avvocato e/o una associazione consumatori e vedere che reazione innescano.
Agirei anch’io assolutamente in questa direzione, e anche in fretta, personalmente credo più efficace l’intervento di una associazione consumatori
Aggiornaci man mano che hai sviluppi, potrebbero essere d’aiuto ad altri che hanno situazioni analoghe

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

Nessun problema @corvorosso, comprendo che vivendo certi disagi si diventa polemici.
Sugli ammortizzatori, ti posso dire che dalle specifiche (verificabili in concessionaria) ci sono stati diversi upgrade negli anni, per la 208 ben 5, ed é unicamente all’interno di queste specifiche che si può chiedere una sostituzione in garanzia.
Ovviamente, se viene richiesto di pagarli, uno può liberamente decidere di montare quello che meglio crede

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Old Jaguar »

Onde evitare interpretazioni arbitrarie del termine "usura" riporto la definizione del vocabolario Treccani (davanti al quale noi tutti ci inchiniamo):

uṡura2 s. f. [dal fr. usure, der. di user «usare»]. – 1. a. Consumo di un materiale per effetto dello sfregamento con altro materiale, variabile a seconda della loro natura e della pressione che l’uno esercita sull’altro; più genericam., il deterioramento, il logorio che la superficie di un qualsiasi materiale, corpo, oggetto, subisce per effetto dell’uso prolungato: l’u. delle gomme, dei pistoni, dei freni in un’automobile; l’u. di una massicciata stradale; l’u. del tubo d’anima delle artiglierie; gli organi di una macchina maggiormente sottoposti a u.; resistenza di un tessuto all’u.; anche, l’u. dei denti, e, nel linguaggio più propriam. medico, l’u. di un osso (una delle forme di osteolisi). Prove di u. (lineare o di volume), in tecnologia meccanica, prove tecnologiche che si eseguono su metalli o materiali compositi per misurarne, secondo norme stabilite, il consumo dovuto all’usura e, quindi, per accertarne l’idoneità a formare organi di macchine a contatto tra loro con moto di strisciamento o di rotolamento; prove particolari di usura si eseguono anche su materiali destinati a pavimentazioni stradali e su tessuti. b. U. di una moneta, diminuzione nel peso del metallo di una moneta che in passato poteva verificarsi o in seguito ad alterazioni fraudolente (v. tosatura), o per il logorio che la moneta subiva naturalmente nell’uso passando di mano in mano... (omissis)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Old Jaguar »

Direi che la carrozzeria non è soggetta ad usura, salvo dimostrare che l'attrito aerodinamico ha logorato la vernice ...

:roll:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

Non so quanti anni hai (Old Jaguar), io ne ho 63 e ricordo benissimo le auto...diciamo di una volta,
la cui carrozzeria eccome se era soggetta ad usura. Ruggine dappertutto e già dopo tre o quattro anni di
onorata attività (specialmwente le Fiat). Non c'erano i trattamenti che oggi fanno alla carrozzeria (antiruggine ecc...) e molto spesso, ma lo si fa ancora oggi, quando leggevi che "la carrozzeria è garantita dodici anni (12)"
ti rendevi conto che (forse) era un'auto affidabile.
Oggi, come ho detto, ci si preoccupa di tutto, tranne che della carrozzeria e quindi sentir parlare
di usura, può sembrare azzardato, specie se non ci si informa...meglio.

Scusate ancora l'escursione in un argomento non pertinente a quello del post in cui siamo.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da marcello57 »

Questa è la risposta vergognosa appena pervenuta :
Egregio Signor

facciamo seguito alla sua segnalazione effettuata presso il nostro Servizio Relazioni Clienti , al fine di trattare le sue richieste e fornirle il riscontro .
Riscontriamo il suo parere riferito ad un intervento occorrente al ripristino del veicolo in oggetto, con estensione di garanzia ancora in essere.
Pur esprimendo sincero rammarico, ci permettiamo di chiarire che dalle regole contrattuali da lei lette, sottoscritte e firmate per accettazione, i veicoli Peugeot sono garantiti dal Costruttore contro qualsiasi difetto di fabbricazione per la durata di due anni, senza limiti di chilometraggio, e che la parte interessata, ammortizzatori essendo parte soggetta ad usura , non rientrano nella copertura di estensione di garanzia.
Chiarito quanto sopra, al solo scopo commerciale e teso alla fidelizzazione della Stimata Clientela, ci rendiamo disponibili al riconoscimento di una percentuale di sconto comunicata alla nostra officina xxxxx.xxx.
La informiamo che tale gesto commerciale ha il solo scopo di cercare la sua soddisfazione andando oltre le regole contrattuali al fine di consolidare il rapporto di fidelizzazione già in essere, non rappresentando riconoscimento di responsabilità alcuna in ordine a quanto riferitoci.
Ci auguriamo che questo contributo commerciale sia di suo gradimento e a tal proposito la invitiamo a stabilire contattati con lo Staff di rete per definire la modalità d'intervento.
Ritenendo di aver agito correttamente, rinnoviamo la disponibilità di Peugeot Italia e dell’intera Rete e la preghiamo di voler gradire i nostri migliori saluti.

Non hanno neanche il coraggio di chiamarmi.
Li sostituisco io e monterò quelli che voglio, non quello schifo che montano loro.
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

@marcello57 secondo me molto meglio una risposta scritta che una telefonata.
Da quanto scrivono si evince che secondo l’interpretazione di Peugeot Italia QUALSIASI componente soggetto ad usura non rientrerebbe nelle componentistiche coperte da estensione di garanzia.
Secondo me é una presa di posizione parecchio opinabile, come detto sono parecchi i componenti di un auto che hanno usura e per questo indicati da sostituire nei programmi di manutenzione, ma ci sono componenti da sostituire ogni mettiamo 40.000km e altri a 160.000km, trovandosi una rottura a 39.000km potrei accettare questa interpretazione per il primo, ma non certo per il secondo.
Probabilmente, se portati in giudizio, si avrebbero buone possibilità di ottenere ragione, già, ma vorrebbe dire tempi lunghi e anche costi, forse per questo la proposta fifty-fifty diventa accettabile anche se non completamente soddisfacente.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

C.V.D.

Personalmente sottoscrissi l'estensione di garanzia a cinque anni, tutto compreso (manodopera e materiali).
Subodorando però la...mala fede, diedi disdetta dopo due anni e tre mesi circa.

Adesso sto felicemente sostituendo (eventualmente) i ricambi difettosi (leggi ammortizzatori...),
con quello che voglio io e, a conti fatti, ci sto guadagnando (sempre rispetto al costo dell'estensione
di garanzia).

Consiglio vivamente chiunque ci sia cascato, a correre ai ripari.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Scusa Corvorosso... a me risulterebbe che qulli di serie sono i bitubo (due tubi concentrici) e più delicati per via dei diametri ridotti. ... i monotubo avevo letto migliori...... posso chiederti i riferimenti di quelli che hai montato tu? Sempre kayaba se non capisco male? Modello?

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re:

Messaggio da corvorosso »

Dallas1984 ha scritto:Scusa Corvorosso... a me risulterebbe che qulli di serie sono i bitubo (due tubi concentrici) e più delicati per via dei diametri ridotti. ... i monotubo avevo letto migliori...... posso chiederti i riferimenti di quelli che hai montato tu? Sempre kayaba se non capisco male? Modello?

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao.
Non penso che Peugeot abbia fatto montare i bitubo (ma questo è solo un mio parere).
In ogni caso e di sicuro, ti dico che quando avevo i vecchi ammortizzatori, la mia 2008 oscillava a dx e sx
ad ogni avvallamento e lo faceva anche su pavimento liscio. Mi dava l'impressione che gli ammortizzatori
anteriori non reggessero il peso dell'auto, per questo dico che quelli originali sono sottodimensionati rispetto
al peso di una 2008.

Adesso che ho montato dei KYB (o Kayaba come si chiamavano prima) modello Excel-G doppio tubo (a gas-azoto),
l'auto è bella ferma, specialmente in curva. Tutta un'altra storia.....
I codici KYB sono : 3338002 (lato destro); 3338003 (lato sinistro).

Ti saluto
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie. .

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Old Jaguar »

corvorosso ha scritto:Non so quanti anni hai (Old Jaguar), io ne ho 63 e ricordo benissimo le auto...diciamo di una volta,
la cui carrozzeria eccome se era soggetta ad usura. Ruggine dappertutto e già dopo tre o quattro anni di
onorata attività (specialmwente le Fiat). Non c'erano i trattamenti che oggi fanno alla carrozzeria (antiruggine ecc...) e molto spesso, ma lo si fa ancora oggi, quando leggevi che "la carrozzeria è garantita dodici anni (12)"
ti rendevi conto che (forse) era un'auto affidabile.
Oggi, come ho detto, ci si preoccupa di tutto, tranne che della carrozzeria e quindi sentir parlare
di usura, può sembrare azzardato, specie se non ci si informa...meglio.

Scusate ancora l'escursione in un argomento non pertinente a quello del post in cui siamo.
Ciao corvorosso

sono un 59enne che purtroppo ricorda la ruggine presente sulla carrozzeria delle auto ...
Il danneggiamento della carozzeria a causa della ruggine è dovuta a "corrosione" e non a “usura“.
Quindi in quel caso ci si deve avvalere della garanzia "anticorrosione" e non al contratto che garantisce le parti soggette ad "usura".
Ribadisco il concetto di usura:
Consumo di un materiale per effetto dello sfregamento con altro materiale variabile a seconda della loro natura e della pressione che l’uno esercita sull’altro. Logorio.
Quindi non è il caso della ruggine dovuta a lamiere "poco" zincate e verniciate con materiali scadenti.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Re:

Messaggio da ex206 »

Dallas1984 ha scritto:Non penso che Peugeot abbia fatto montare i bitubo (ma questo è solo un mio parere).
In ogni caso e di sicuro, ti dico che quando avevo i vecchi ammortizzatori, la mia 2008 oscillava a dx e sx
ad ogni avvallamento e lo faceva anche su pavimento liscio. Mi dava l'impressione che gli ammortizzatori
anteriori non reggessero il peso dell'auto, per questo dico che quelli originali sono sottodimensionati rispetto
al peso di una 2008.

Adesso che ho montato dei KYB (o Kayaba come si chiamavano prima) modello Excel-G doppio tubo (a gas-azoto),
l'auto è bella ferma, specialmente in curva. Tutta un'altra storia.....
I codici KYB sono : 3338002 (lato destro); 3338003 (lato sinistro).

Ti saluto
E il confort com'è? la macchina come si comporta sulle buche e sui dossi, i colpi si fanno sentire?
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”