PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

Scusami se preciso, ma sono stato io (Corvorosso) a scrivere quello che tu attribuisci a Dallas1984.

Per questo rispondo alla tua domanda.
Il confort è leggermente migliorato. Dico "leggermente", visto che sulle disastrate strade urbane di Bari,
se non vuoi sentire buche e dossi, dovresti avere un hovercraft.
Quello però che è decisamente e sensibilmente migliorato è il beccheggio e la tenuta in curva, anche
a velocità -per me- impensabili con i vecchi ammortizzatori.
Considera anche che ho sostituito solo quelli d'avanti, quando (e a breve) sostituirò con lo stesso tipo
di ammortizatore e marca, anche quelli di dietro, posterò le mie impressioni ulteriori.

Best regards
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

billy45
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 19:27

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da billy45 »

Salve a tutti, possiedo una 2008 1.4 HDI con il tristemente famoso problema degli ammortizzatori anteriori: DX al 60%, SX praticamente andato (efficienza 30%) dopo circa 45k chilometri. Dal numero di telaio sono risalito ai codici di primo equipaggiamento: 9810909480, 9810909380. Dovrebbe trattarsi di KYB oleodinamici con innesto da 47mm (che siano ad olio me lo ha confermato anche il meccanico).

Ho anche trovato i codici sostitutivi raccomandati da Peugeot con nota LE-2016:

9810909480 -> 9820325680
9810909380 -> 9820325580

Si tratta ancora di KYB, ma modello Excel-G doppio tubo a gas con codici produttore 3338002 e 3338003.
Gli unici altri ammortizzatori attualmente disponibili e compatibili con i suddetti codici sono i Monroe OESpectrum.
Ci sarebbero anche i Bilstein, ma mi sembra di capire che siano troppo rumorosi, e comunque non sono in stock da nessuna parte.

Ho letto le varie pagine di questo thread, ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa.
Mi sembra di capire che la maggior parte abbiano sostituito i KYB originali con gli Excel-G.
Chiedo dunque a chi ha effettuato tale sostituzione se i KYB doppio tubo a gas superano i problemi di rottura e scarsa durata, o se invece gli stessi problemi tendono a ripresentarsi dopo poco tempo.

C'è invece qualche ragione per preferire i Monroe OESpectrum?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

Ciao.
Per i KYB Excel-G, che ho fatto montare in sostituzione degli originali, ma dopo 110K chilometri,
ti posso dire solo che al momento vanno bene. L'auto ha guadagnato in stabilità.
Io non ho ascoltato i consigli Peugeot, infatti ho eseguito una ricerca da me.
Per la scarsa durata, ci risentiamo tra almeno 50K km.

PS: Ho sostituito anche le biellette della barra stabilizzatrice dx e sx, che sono quelle che causano
i rumori tipici quando prendi una buca o un dosso. Erano effettivamente consumate.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

billy45
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 19:27

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da billy45 »

Quindi hai fatto 110K con i KYB Excel-G e non hai ancora avuto alcun problema?

billy45
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 19:27

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da billy45 »

Per caso hai considerato anche i Monroe OESpectrum quando hai fatto le tue ricerche?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

billy45 ha scritto:Quindi hai fatto 110K con i KYB Excel-G e non hai ancora avuto alcun problema?

No. Non mi sono spiegato bene.

Prima di montare gli Excel-G ho fatto 110K km con quelli di primo equipaggiamento Peugeot.

Adesso ne ho circa 115K, quindi in soli 5K km non si possono vedere eventuali decadimenti (si spera...almeno...). :silent:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

billy45 ha scritto:Per caso hai considerato anche i Monroe OESpectrum quando hai fatto le tue ricerche?
Sinceramente ho considerato solo i KYB e i Bilstein. Poi la scelta è caduta sugli Excel-G KYB.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
andy407
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2009, 21:39

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da andy407 »

buonasera possiedo una 2008 crossway con 51000 km fatti acquistata a febbraio 2016 ho dovuto cambiare già due volte gli ammortizzatori anteriori, i primi a 27000 km circa ed i secondi a 50000. Mi è stato detto che è stata una partita difettosa degli ammortizzatori, gli ultimi che mi hanno montato non dovrebbero più avere quel difetto "SPERIAMO" anche perché la prima volta me li hanno sostituiti in garanzia compresa manodopera, i secondi ho dovuto pagare il montaggio.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

andy407 ha scritto:buonasera possiedo una 2008 crossway con 51000 km fatti acquistata a febbraio 2016 ho dovuto cambiare già due volte gli ammortizzatori anteriori, i primi a 27000 km circa ed i secondi a 50000. Mi è stato detto che è stata una partita difettosa degli ammortizzatori, gli ultimi che mi hanno montato non dovrebbero più avere quel difetto "SPERIAMO" anche perché la prima volta me li hanno sostituiti in garanzia compresa manodopera, i secondi ho dovuto pagare il montaggio.
Hai fatto MOLTO male a pagare il montaggio, visto che per legge, la seconda garanzia sarebbe durata un anno e,
in ogni caso, visto che non ti hanno fatto pagare i pezzi, non potevano pretendere il pagamento della
manodopera.

PS: Non è vero che sei incappato in una partita difettosa, visto che è dal 2013 che la partita è....difettosa !
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da RogerAL »

corvorosso ha scritto: Hai fatto MOLTO male a pagare il montaggio, visto che per legge, la seconda garanzia sarebbe durata un anno e.....
Aldilà del fatto che bisognerebbe conoscere bene tutte le date in gioco e oggetto del post di andy407, ma cio' che ho evidenziato, non e' proprio corretto (soprattutto in virtù del fatto che i pezzi non sono stati pagati).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

RogerAL ha scritto:
corvorosso ha scritto: Hai fatto MOLTO male a pagare il montaggio, visto che per legge, la seconda garanzia sarebbe durata un anno e.....
Aldilà del fatto che bisognerebbe conoscere bene tutte le date in gioco e oggetto del post di andy407, ma cio' che ho evidenziato, non e' proprio corretto (soprattutto in virtù del fatto che i pezzi non sono stati pagati).

Saluti
È vero quello che tu dici, se non fai piccoli calcoli.
Una NORMALE garanzia dura DUE anni dal momento dell'acquisto del bene. La garanzia sulle riparazioni,
invece, dura UN anno. Sia l'una che l'altra devono coprire materiali e manodopera.
Il nostro amico Andy407 ha acquistato l'auto a febbraio 2016. Ad oggi sono passati SOLO tre anni.
Ho presunto che i suoi primi 51.000 km li abbia fatti almeno in due anni. Ad oggi quindi manca un anno.
Ergo.....gli hanno cambiato per la seconda volta gli ammortizzatori (da un anno a questa parte).
Ho concluso che anche per la seconda riparazione, non sia passato ancora un anno e quindi, ribadisco,
avrebbe dovuto pretendere (io lo avrei sicuramente fatto....credimi sulla parola....) la riparazione
in garanzia (pezzi e manodopera).

"La disciplina della garanzia sui beni di consumo si applica anche alle manutenzioni auto effettuate in officina. Lo prevede il Codice del Consumo, emanato con Decreto legislativo 206 del 6/9/2005 che ha recepito la Direttiva europea 99/44."

E se il ricambio è difettoso?
"Nel caso in cui il ricambio si riveli difettoso, o non montato a regola d’arte, il riparatore è tenuto a smontarlo e a procedere a una nuova installazione con un pezzo della stessa tipologia del precedente. E il cliente non dovrà pagare nulla in più."
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da RogerAL »

Allora......sulla prima riparazione, in regime di garanzia legale, nulla e' dovuto (e cosi' e' stato)....terminata la garanzia legale, termina anche la garanzia sulla prima riparazione. E fin qui....;)
Con la seconda sostituzione, presumibilmente effettuata fuori dalla garanzia legale, il fatto che sia stata pagata solo la monodopera, puo' essere una forzatura, nel senso che o si paga tutta la riparazione (per cio' che potrebbe addurre la Casa costruttrice, tipo usura o altre amenità) oppure pagare solo la manodopera e', secondo loro (ergo la Casa) un mero "regalo". Ammesso e non concesso sia stato cosi', se ha pagato la sola manodopera, la garanzia puo' coprire solo quest'ultima, ovverossia si e' coperti per eventuali danni o imperizie nell'installazione del pezzo sostituito.Ed e' appunto di 1 anno....
Come gia' ripetuto fino alla noia, purtroppo, diverso e' un discorso legato alla difettosità congenita (tipo progettazione o non conformità accertata) , ma a questo punto occorre far valere le proprie ragioni in sede legale, e non è per nulla semplice, soprattutto dimostrare che non sia soggetto ad usura vera e propria (magari poi si e' cittadini romani, e allora..... :shock: )

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

Come già scritto in altri topic, il DL 6 settembre 2005, n. 206, e le successive modifiche, noto come Codice del Consumo, e numerose sentenze in merito, stabiliscono che:
La Garanzia é di 2 anni, ma un qualsivoglia pezzo sostituito gratuitamente in garanzia ha a sua volta una garanzia che dura fino a quando l’auto risulta in garanzia :(
Questo può portare ad un caso limite dove, se vengono sostituiti ad esempio gli ammortizzatori al ventitreesimo mese di garanzia, gli stessi godono di un solo mese di garanzia :?
Dopodiché i vari casi vengono affrontati, fuori dagli obblighi di legge, con più o meno parziali richieste di contributo per manodopera o altro, ma sono appunto degli accomodamenti chiamiamoli commerciali atti a tutelare l’immagine del brand che, ne l’officina Peugeot, ne Peugeot Italia, avrebbero l’obbligo di legge di rispettare.
Mi risulta che tutte le case automobilistiche attuino questa chiamiamola strategia, alla fine emerge che chi più batte i piedi ha più possibilità di veder soddisfatto le sue richieste, ed é per questo che io suggerisco sempre di non cincischiare e segnalare formalmente per iscritto e con insistenza le proprie problematiche

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6964
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da RogerAL »

@ Nacot

:thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Ramones73
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2019, 20:08

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Ramones73 »

Buonasera,

vorrei sapere dalle vostre esperienze se il problema degli ammortizzatori risulta anche sulle auto 2008 a benzina costruite nel 2019 oppure si presentano solo sul diesel.

Grazie per chi vorrà consigliarmi.

saluti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”