PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Porta Targa

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Ciao a tutti,

in questi giorni mi stò concentrando sul porta targa che mi è stato montato dal concessionario, ovviamente con la sua pubblicità. Come prima cosa ho rimosso la parte inferiore, questa è attaccata al resto del porta targa con tre bottoni a pressione. Facendo leva con un cacciavite a lama abbastanza largo fra i due pezzi del porta targa la parte indesiderata si sgancia facilmente.

Però nella mia si vedevano poi 4 milimetri dei due tamponi adesivi di colore grigio che c'è dietro il porta targa.
Questi sono incollati in fabbrica ed è su questi che bisognerebbe far aderire il porta targa in modo che non venga direttamente a contatto con la parte verniciata.

Purtroppo i concessionari se ne fregano e dato che debbono centrare in verticale tutta la targa compresa la parte con la loro pubblcità che occupa circa 2/3 cm in verticale, in pratica, spostano tutto il porta targa verso l'alto così due dei 4 fori, quelli in alto, vanno a finire fuori dalla zona prevista dal costruttore appunto ove sono presenti i due tamponi adesivi a proteggere la vernice. Fra l'altro dato che dal costruttore non è previsto nessun supporto per il fissaggio della targa, i fori vengono praticati con una punta da trapano da 3 mm direttamente nella lamiera del portellone. Conseguenze: il bordo del foro è svernciato, probabile (se non sciura) futura formazione di ruggine e, con molta probabilità, lungo la filettatura della vite che fissa il porta targa, colerà, fin dentro il portellone un po' d'aqua. :shock:

Come avrete capito ho rimosso la targa facendo saltare i 3 fermi azzurri + 1 bianco che fissano la targa al porta targa.

Ho intermposto fra porta targa e carozzeria sulle due viti superiori due rondelle di gomma.
Purtroppo la targa continua ad essere fissata solo ai 4 angoli estremi di conseguenza al centro tende a vibrare, cosa molto fastidiosa quando si chiude il portellone, non si sente il rassicurante rumore sordo ma un bruttisimo rumore di alluminio e plastica che vibrano.

Qualcuno ha sostituito il porta targa con uno più furbo?
Ho fatto un paio di ricerche e per lo più si trovano cromati ma visto che di cromature già ne abhbiamo a iosa credo sia meglio metterlo bianco. Cosa ne pensate?

Inoltre vorrei fissare la targa con i rivetti metallici che ho già acquistato su eBay di colore Blue e Bianchi.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
RENY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 30/07/2013, 16:34

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da RENY »

Janus ha scritto:Ciao a tutti,

in questi giorni mi stò concentrando sul porta targa che mi è stato montato dal concessionario, ovviamente con la sua pubblicità. Come prima cosa ho rimosso la parte inferiore, questa è attaccata al resto del porta targa con tre bottoni a pressione. Facendo leva con un cacciavite a lama abbastanza largo fra i due pezzi del porta targa la parte indesiderata si sgancia facilmente.

Però nella mia si vedevano poi 4 milimetri dei due tamponi adesivi di colore grigio che c'è dietro il porta targa.
Questi sono incollati in fabbrica ed è su questi che bisognerebbe far aderire il porta targa in modo che non venga direttamente a contatto con la parte verniciata.

Purtroppo i concessionari se ne fregano e dato che debbono centrare in verticale tutta la targa compresa la parte con la loro pubblcità che occupa circa 2/3 cm in verticale, in pratica, spostano tutto il porta targa verso l'alto così due dei 4 fori, quelli in alto, vanno a finire fuori dalla zona prevista dal costruttore appunto ove sono presenti i due tamponi adesivi a proteggere la vernice. Fra l'altro dato che dal costruttore non è previsto nessun supporto per il fissaggio della targa, i fori vengono praticati con una punta da trapano da 3 mm direttamente nella lamiera del portellone. Conseguenze: il bordo del foro è svernciato, probabile (se non sciura) futura formazione di ruggine e, con molta probabilità, lungo la filettatura della vite che fissa il porta targa, colerà, fin dentro il portellone un po' d'aqua. :shock:

Come avrete capito ho rimosso la targa facendo saltare i 3 fermi azzurri + 1 bianco che fissano la targa al porta targa.

Ho intermposto fra porta targa e carozzeria sulle due viti superiori due rondelle di gomma.
Purtroppo la targa continua ad essere fissata solo ai 4 angoli estremi di conseguenza al centro tende a vibrare, cosa molto fastidiosa quando si chiude il portellone, non si sente il rassicurante rumore sordo ma un bruttisimo rumore di alluminio e plastica che vibrano.

Qualcuno ha sostituito il porta targa con uno più furbo?
Ho fatto un paio di ricerche e per lo più si trovano cromati ma visto che di cromature già ne abhbiamo a iosa credo sia meglio metterlo bianco. Cosa ne pensate?

Inoltre vorrei fissare la targa con i rivetti metallici che ho già acquistato su eBay di colore Blue e Bianchi.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Metti un po di silicone dietro, nn si vede nulla e nn vibra +++
Peugeot 2008 1.6eHDi 92CV allure,bianco banchisa,cerchi in lega da 17 ,grip control + pneumatici m+s,navigatore, CD, pack cielo, ruotino..

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Messaggio da Janus »

Però così poi la targa non la toglierai mai più nel caso sia necessario smontarla.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Hindios »

No no fidati... Si toglie lo stesso... L'importante è non metterne troppo di silicone... Poi se vuoi toglierlo... Un po' di acetone e via!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
hydra76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 29/05/2013, 21:58

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da hydra76 »

A me hanno sistemato la targa pochi giorni dopo il ritiro.
In parole povere l'hanno montata meglio e a loro dire, direttamente "sulla macchina" (non so cosa significhi)
Il problema era che sentivo una bella vibrazione sul posteriore.....ero nel panico e non riuscivo a capire cosa fosse.
Fortuna che il prorpietario dell'officina si è seduto dietro ed ha trovato subito il problema.... :mrgreen:
Possessore di: Peugeot 2008, Allure, HDI 92 cv, 5m s&s, Blue Virtuel, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav + cd, Ruotino, Park assist, Pack Ciel + barra paraurti posteriore acciaio

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Ho trovato su eBay questo porta targa che forse potrebbe andare bene dico forse perchè non ho idea di come possa stare dal punto di vista estetico sul Bianco Banchisa della mia 2008, nella descrizione lo definiscono "Bianco Perla".

Non è proprio economico visto che costa € 28,00 spedizione compresa.
Secondo voi ne vale la pena?

Immagine
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Hindios »

Perdonami Janus... hai provato a chiedere in una semplice carrozzeria? Il mio Carrozziere nel 2004 me ne aveva regalato uno totalmente nero in sostituzione di quello che avevo... Premetto che quello che mi ha dato non aveva il nome della carrozzeria o altro... totalmente nero!
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Archso »

Per non farla vibrare più basta mettere un foglio di butile e alluminio tipo Dynamat, STP, ecc, non vibrerà mai più! ;-)

Lo vendono anche no brand presso i vari Brico e simili con spessore da 14 mm e anche meno e costi ragionevoli!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Le vibrazioni sono causate dalla targa perchè è fissata solo ai 4 lati con i bottoncini.
Quindi dato che la dovrò smontare un'altra volta per fissarla meglio anche al centro.
In questo frangente volevo sostituire anche il porta targa e mentre c'ero metterlo bianco.
Ma mi sa che lo metto cromato.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

R: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Niente da fare, bianco proprio sembra che non esista il porta targa! :mad:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Hindios »

E farlo verniciare?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Archso »

Janus ha scritto:Niente da fare, bianco proprio sembra che non esista il porta targa! :mad:
http://m.ebay.it/itm?itemId=130693422847" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Archso, l'hai visto bene il prezzo? 20+8 € per il solo porta targa posteriore :shock:
Inoltre quello è Perla, sul bianco banchisa penso stia malissimo.

Per 18,95 ci sarebbe questo cromato molto bello

Immagine
Oggetto n. 121121101048

anche se alcune parti sembrano bianche in effetti è tutto cromato (peccato!) è composto da due parti, la staffa da fissare all'auto sulla quale poi si monta la targa, infine si infila sopra la cornice esterna (dicono che è antifurto, bah! :lol: ).
Però sembra sia per il mercato tedesco, credo che per poterlo montare sia necessario fare altri fori sul portellone perchè i 4 fatti dal conce per fissare il porta targa sponsorizzato non coincidono con quelli presenti sulla staffa, inoltre bisogna farne altri due ai lati sulla targa (nelle zone azzure) per poterla fissare alla staffa. :scratch:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
calibra74
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/06/2013, 20:27

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da calibra74 »

Janus, inizialmente non ero molto propenso alle cromature obbligatorie fornite nella Allure. Devo pero' ammettere che ci stanno bene a patto di avere il bianco banchisa o madreperla. Quindi il portatarga cromato che hai postato secondo me ci starebbe bene.
Peugeot 2008 1.6 eHDI 115cv Allure Bianco banchisa + 17" + Navi

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Sostituzione Porta Targa

Messaggio da Janus »

Calbra, anche io all'inizio pensavo che le cromature fossero pacchiane ma poi dopo aver visto la prima Allure Bianco Perla me ne sono innamorato! Poi col tempo ci fai l'occhio e noti che anche sugli altri colori le cromature stanno bene.
Ad esempio ne ho vista una Nera e devo dire che fa un figurone!

Speriamo che con la pioggia e le intemperie non si macchino troppo.
Non dovrebbe succedere visto che l'acqua piovana "teoricamnte" è acqua distillata, ma l'acidità dello smog potrebbe fare danni notevoli. :hurted:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”