PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

Spero che la questione non sia stata già trattata...
se sì scusatemi sono nuovo e vi chiedo cortesemente di indicarmi il link....

sono in attesa con consegna a febbraio di una 2008 allure 120 cavalli diesel con montaggio ruota 17 pollici 205 50 17

nell'ottica del decreto ministeriale n 20 noto con acronimo nad, mi pare di capire che sia possibile montare dei cerchi di dimensioni maggiori rispetto a quelli indicati nel libretto di circolazione con il solo obbligo di utilizzare quei cerchi le cui case produttrici abbiano verificato la compatibilità con le nostre autovetture..quindi senza chiedere nulla osta di Peugeot!!

qualcuno si è già informato ed ha già avuto modo di provare questa via?
mi piacerebbe montare se possibile un cerchio da 18 a cui abbinare solo gomme estive e utilizzare il cerchio da 17 invece per le gomme invernali.... secondo voi è fattibile?

in subordine qualcuno ha provato in ogni caso a montare cerchio da 17 con canale da 7,5 mantenendo la stessa gommatura originaria 205/50??
grazie ciao
Enzo

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

Dopo un po di ricerche ed e-mail inviate, rompo il silenzio.,nella speranza che non siate tutti innamorati del 205/50 su 17*7j!

Noto negozio on line, con conferma di oz racing, mi ha scritto rispondendomi che per la 2008 esiste già un cerchio omologato nad...
Si tratta del superturismo gt 18" con canale da 7 con gommatura 205/45 o 215/40...

Presumo che altri modelli ed altre marche verranno omologate...purtroppo sono pochi i cerchi 4*108 da 18" che potremmo montare...

A presto

Ciao

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da robyOld »

Ma a quale pro ?
Estetica ?
Presunta migliore tenuta di strada ?

Considera quanto gia' sono delicati cerchi da 17" con gomme /50 ,e immagina quanto possono esserlo cerchi da 18" con gomme da /45 o /40 .
Se solo prendi una buchetta, non dico buca vera, butti i soldi nel vater...
Certo se hai soldi da buttare fai pure, ma io ci farei altro, sinceramente !!

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

Gusto personale ed estetico principalmente.....che ovviamente si de e sposare con i percorsi che uno normalmente fa....alle tipologie dia strade ecc ecc....
Altrimenti ti soldi buttati via...come dici tu.....

Cmq spero che qualcuno si faccia vivo x fornire il proprio apporto concreto...altrimenti ti a febbraio quando mi arriverà la 2008...faro da cavia....

PS: cerchi da 17" con gomma 50 delicati?!? Ma dove giri? Dentro un cantiere????

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Finalmente qualcuno che parla di 18", pensavo di essere l'unico. È molto che cerco cerchi da 18" a 4 fori (ancora non capisco perché li producano). Avevo mandato mail alla MAK che mi rispose che non avevano intenzione di omologare alcun cerchio oltre i 17" prima di metà 2016. Gli oz purtroppo sono troppo cari e i superturismo a mio parere non stanno bene sulla 2008. Secondo me il cerchi da 17" non riempiono abbastanza la fiancata della 2008, e per esperienza preferisco sempre la tenuta al comfort. Sulla vecchia auto avevo i 215/45 r17, mai avuto problemi di "delicatezza" ;-)
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da massi.drago »

Notizie recenti: pare che Peugeot (ma probabilmente non solo lei) abbia intenzione di non riconoscere la garanzia in caso di problemi se si montano cerchi maggiorati col decreto nad. E questo potrebbe essere il primo stop per chi è ancora in garanzia. Il secondo stop, per tutti in generale, è che circolano voci che in caso di incidente le compagnie assicurative sono intenzionate a rivalersi sul cliente che circola con misure non riportate a libretto, non riconoscendo di fatto la certificazione del produttore dei cerchi maggiorati. Può darsi che abbiano torto, ma la cosa sicura è che hanno più soldi loro che noi da spendere in avvocati :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Be io sapevo che bisogna far aggiornare il libretto con l'etichetta che invia la motorizzazione...Peugeot come al solito non perde occasione per farmi passare la voglia di averle dato dei soldi. Delle assicurazioni non parlo rischio denuncie...
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

La ma burocrazia è fantastica....tutto può essere....
Da qua ne so, leggendo la pagina specifica di oZ Racing sul decreto Nad, mi pare di comprendere che l'omologazione di cui se ne occupa la casa produttrice del cerchio che rilascia un certificato vada poi apposta attraverso la motorizzazione sul libretto che di certo non può rifiutarsi di apporre la nuova misura considerato che l'omologazione, ottenuta dalla casa produttrice del cerchio, viene fatta davanti ad una persona preposta della motorizzazione stessa....
faccio difficoltà immaginare che assicurazione o casa madre del leone facciano delle storie tutto può essere.....

In ogni caso a me la 2008 arriverà verso febbraio: tendenzialmente anche io trovo il passaruota molto alto per un cerchio da 17: se il cerchio da 18 sarà difficile omologazione e creerà dei problemi a quel punto mi butterò su un cerchio da 17 ma con canale da 7 e mezzo... sperando che non sia troppo per larghezza di 205 centimetri.

Ovvia!ente col cerchio da 18*7j punterie alla gommatura 215/40 essendo misura più comune rispetto a 205/45/18

Purtroppo i 4x108 sono una gran limitazione.... I superturismo gt non mi garbano affatto sulla 2008...spero in altri modelli od altre casa...

Ciao

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

A me sembra strano, già da anni all'estero si possono montare cerchi più grandi omologati da enti autorizzati. Non credo che possano dire nulla case e assicurazioni se in una eventuale causa uno dovesse citare lo stato come ente che ha certificato il cerchio.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

mark2008
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/10/2015, 22:48
Località: casale monferrato

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da mark2008 »

emml ha scritto:Dopo un po di ricerche ed e-mail inviate, rompo il silenzio.,nella speranza che non siate tutti innamorati del 205/50 su 17*7j!

Noto negozio on line, con conferma di oz racing, mi ha scritto rispondendomi che per la 2008 esiste già un cerchio omologato nad...
Si tratta del superturismo gt 18" con canale da 7 con gommatura 205/45 o 215/40...

Presumo che altri modelli ed altre marche verranno omologate...purtroppo sono pochi i cerchi 4*108 da 18" che potremmo montare...

A presto

Ciao
seguo interessato :D :drunken: :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re:

Messaggio da massi.drago »

2mila8 ha scritto:A me sembra strano, già da anni all'estero si possono montare cerchi più grandi omologati da enti autorizzati.
All' estero (in alcuni posti) il tuning è legalizzato da anni. Sono molti i componenti che si possono modificare e non solo riguardnti l' estetica, si può addirittura modificare il motore, basta poi far aggiornare il libretto con la nuova potenza ;-) Le leggi sono chiare e semplici..... esattamente il contrario del nostro decreto ministeriale che lascia spazio a dubbi ed interpretazioni. :scratch: Non sono troppo fiducioso.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da robyOld »

emml ha scritto: PS: cerchi da 17" con gomma 50 delicati?!? Ma dove giri? Dentro un cantiere????
non so nelle altre regioni, ma qui' in Piemonte le strade sono ormai tutte tipo cantiere, nel mio schifo di paese preferirei addirittura che togliessero i rimasugli di asfalto rimasti sulle strade e le facessero diventare strade "bianche" del tutto, forse diverrebbero piu' liscie...

Credo che in Italia ormai solo nelle regioni autonome, cioe' le uniche ricche, le strade vengano manutenute.... In Val d'Aosta o in Trentino sembra tutto una meraviglia, ma qui' in Piemonte :hurted: :puke:

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da ex206 »

emml ha scritto: In ogni caso a me la 2008 arriverà verso febbraio: tendenzialmente anche io trovo il passaruota molto alto per un cerchio da 17

Ciao
Ma se anche cambi il cerchio il diametro della ruota deve rimanere, salvo pochi millimetri, lo stesso.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

emml
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/10/2015, 18:14

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da emml »

personalmente ritengo che un cerchio più grosso "riempia" meglio lo spazio a disposizione....altrimenti ci accontenteremmo tutti di un 15" con spalla magari da 60-70....

quasi sicuramente la differenza effettiva sarà minima...

ciao


[quote="ex206
Ma se anche cambi il cerchio il diametro della ruota deve rimanere, salvo pochi millimetri, lo stesso.[/quote]

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Cerchi di dimensionie maggiorata: si può?

Messaggio da Old Jaguar »

Non riesco a capire sto sfizio dei cerchi da 18' su una macchina definita "crossway" che sicuramente non deve girare in pista ma prendersi le buche delle nostre strade dissestate.
Già con i cerchi da 17' e la spalla da 50 mi sembra di avere un ferro da stiro al posto delle ruote.
Non oso immaginare con spalla 40 o giù di li come si affronta una buca.
Viva i cerchi da 15' con spalla da 65 e larghezza del battistrada da 195 !!
Si consuma meno, costa tutto meno e non ci si rompe la schiena ...
E poi i cerchi da 18' "riempiono" solo le tasche di chi li vende !!

Se poi, per essere in pace con se stessi e le proprie ansie, è necessario montare quelli da 18' non chiediamo spiegazioni al meccanico ma a Hr. Freud.
:)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Tuning”