PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A proposito del led per la rigenerazione FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

corvorosso ha scritto:
barni1992 ha scritto:Salve,
Una domanda.. ho collegato i fili al lunotto posteriore e ho provato e ha funzionato.. ma dopo che ho posizionato il led non si è più acceso e ho visto anche il fumo e ha colato i fili solo del led.. credo che hai piedi del led abbia fatto corto(5 led a 2 euro forse) ne ho provato un altro e funzionava ma poi l ho tolto x evitare...
Mo consigliate un led 12v affidabile?
Domanda forse inutile, ma te la faccio lo stesso....

A un piedino del led c'è la resistenza in serie ? ------- +12V.--------Resistenza<><><><>Anodo__Catodo---------massa
Credo di si in quanto sulla confezione c'è scritto 12volt...al inizio l ho provato acceso per 1 minuto e ha funzionato
Poi l ho staccato e montato da un altra parte e probabilmente hanno fatto corto i 2 pin del led che si vedono leggermente scoperti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

In un negozio di elettronica compra un led (del colore che preferisci), una resistenza
da 1,2 KOhm (1200 Ohm), collegali come ti ho descritto sopra e collegali al lunotto termico.
Sappi che il led si illuminerà solo se colleghi dal lato giusto. Se non rispetti la polarità AL MASSIMO
non si accenderà (il led).
Isola bene tutti i reofori (si chiamano così tutte le parti metalliche sia del led che della resistenza).

È più difficile spiegarlo che farlo.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Si chiaro..
La lunghezza e grandezza dei fili incide molto? Li ho portati dal lunotto al vetro laterale del baule 3 metri massimo e come grandezza quelli del doppino del telefono(quello con il rame interno unito)
Il fatto che abbia letteralmente fuso i fili solo del led con relativo fumo e causato da un corto circuito?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Ovviamente la lunghezza dei fili incide sempre, ma nel tuo caso tre metri potrebbero causare una
"caduta di tensione", che causerebbe una minore luminosità del led. Non certo un corto circuito.
Da quello che scrivi, a me sembra che la famosa "resistenza" non ci sia. Da qui la fusione......
Strano che non si sia bruciato qualche fusibile. Fai MOLTA attenzione ai cortocircuiti. La 2008
(e forse tutte le auto moderne) hanno centraline molto sensibili e....molto costose.
A me, tempo fa, per aver causato un corto nella lampadina del bagagliaio, mi "partì" la
centralina BSI e.....500 euri ! (per fortuna coperti da garanzia).

PS: Non usare cavo telefonico per queste cose, ma cavetto multifilare apposito.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

E la grandezza del cavo? Era un cavo a 2 coppie da 0.6mm credo..
Probabilmente proverò a smontare lo specchietto per vedere anke eventualmente se riesco a portare i fili dentro alla portiera.
Prima devo trovare il led se riesci già pronto per i 12volt così magari è più resistente.. poi non avendo colla a caldo userò un Po di attach

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Visto che non saprei dove andare e non avendo i materiali per assemblare ti lascio il link dei led già pronti..
Mi confermi che vanno bene questi?
https://www.ebay.it/itm/2x-LED-5mm-ALTA ... 1884207819
Che colore è meglio?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Si, vanno bene, visto che leggo che sono già assemblati con resistenza.

Quello che ho montato io è blu. Si nota piuttosto bene.
Come avrai visto, l'ho montato sullo sportello, quindi di lato, giusto per non dare troppo fastidio....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Ho chiesto e mi ha detto che monta resistenza da 470ohm comunque per 12volt.. Cosa cambia da 470ohm a 1200ohm?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Cambia la corrente che passerà dal led. Per come la vedo io la resistenza da mettere
deve essere da 1000 o da 1200 Ohm.
Il led farà lo stesso una bella luce e la corrente utilizzata sarà poca.
Una resistenza da 470 Ohm, invece, ti farà bruciare il led in poco tempo.... e la corrente, ovviamente
sarà più del doppio.
Considera anche, che quando entra in funzione la rigenerazione del FAP, il motore è acceso e
quindi la tensione erogata NON sarà di soli 12 V., ma almeno di 13,5 o 14.
Quindi a tensione maggiore, corrisponderà una corrente maggiore nella resistenza e nel led.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da barni1992 »

Ho trovato in casa una striscia led 12volt da tagliare e saldare i 2 fili.. in quel caso non avrei bisogno di resistenza essendo già a 12volt?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

I Led per illuminarsi E NON ROMPERSI hanno SEMPRE bisogno di una resistenza in serie.
Non esistono Led 12 V. o Led 20 V. ecc....
Quello che li fa funzionare a 12 o 20 o altra tensione, è il valore di resistenza che si monta
in serie a questo.
Fai conto di avere un led e di sapere che puoi fargli scorrere MASSIMO una certa corrente.
In funzione della tensione di lavoro che gli applicherai, dovrai calcolare la relativa resistenza che,
appunto, limiterà la corrente nel led e lo farà illuminare senza farlo bruciare.
Te ne dico un'altra....
Il led NON è una lampadina, ma un semiconduttore (è un diodo). I diodi hanno la
particolarità di far passare la corrente in un solo senso e non nell'altro.
È per questo che se li monti al contrario non succede niente. Semplicemente non si illuminano (sempre
però con l'accortezza di metterci la famosa resistenza in serie).

La striscia led che hai trovato, sicuramente è già dotata di resistenze in serie, anche se di più
non me la sento di rassicurarti....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da RogerAL »

barni1992 ha scritto:Ho trovato in casa una striscia led 12volt da tagliare e saldare i 2 fili.. in quel caso non avrei bisogno di resistenza essendo già a 12volt?
Verosimilmente, se trattasi di striscia LED al taglio, tipo quella che si usa nei camper o nei sottopensili in cucina, non necessita di alcuna resistenza di chiusura, in quanto ogni singolo LED ha una sua resistenza saldata sulla striscia stessa in serie al LED e proprio per questo motivo il taglio e' libero, fossanche per un unico LED. Semplicemente occorre rispettare la tensione (la corrente e' altra cosa e bisognerebbe non fare confusione fra queste 2 unità di misura) di targa definita dal costruttore e il tipo di alimentazione (se AC piuttosto che DC)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Giaboz »

corvorosso ha scritto:Cambia la corrente che passerà dal led. Per come la vedo io la resistenza da mettere
deve essere da 1000 o da 1200 Ohm.
Il led farà lo stesso una bella luce e la corrente utilizzata sarà poca.
Una resistenza da 470 Ohm, invece, ti farà bruciare il led in poco tempo.... e la corrente, ovviamente
sarà più del doppio.
Considera anche, che quando entra in funzione la rigenerazione del FAP, il motore è acceso e
quindi la tensione erogata NON sarà di soli 12 V., ma almeno di 13,5 o 14.
Quindi a tensione maggiore, corrisponderà una corrente maggiore nella resistenza e nel led.
La resistenza da inserire dipende dalla corrente di lavoro e dalla caduta di tensione del led. Questi due parametri variano a seconda dei modelli e dei colori emessi. Per un calcolo corretto della resistenza servirebbe conoscere le specifiche del led utilizzato. A volte, per avere una luminosità decente, devi utilizzare una resistenza non superiore a 470-560 ohm. Testato personalmente.
>> https://it.wikipedia.org/wiki/LED" onclick="window.open(this.href);return false; - sezione ALIMENTAZIONE
>> https://www.3rotaie.it/3r_Documenti/led/resistenze.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

#Giaboz

Siccome non stiamo realizzando un circuito di alta elettronica, ammetto che quello che dici è vero, ma le
tolleranze in eccesso, sono preferibili a quelle in difetto (per il valore di resistenza). Per me è sempre
meglio ridurre al massimo la corrente che scorre nel led, a parità di luminosità.....naturalmente.

Visto che parliamo di test personali, il led che ho montato io è bianco ed emette luce blu, la resistenza
è da 1200 Ohm. Quando si illumina la luce è bella intensa. (vedi pag. 2 di questo Forum)
In più ti dico che con una resistenza così alta isoli al massimo il circuitino (led+resistenza) dall'elettronica
MOLTO DELICATA della 2008. (La centralina BSI per intenderci).

Ultimo appunto: considera che la tensione di lavoro è di 14 V. e non di 12 V. e che variazioni della
luminosità (in meno) non sono molto percettibili, anzi di sera è meglio che si illumini un po' meno,
giusto per non infastidire.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

corvorosso ha scritto:Sulla benzina a ogni pieno so che si faceva una volta, con i vecchi diesel (anche se due litri
a pieno mi sembrano troppi).

Da parte mia, anche per il FAP ho risolto (o credo di aver risolto), mettendo SOLO gasolio
Green Diesel ENI

Quindi niente benzina o additivi vari....
beh, io, da quando ho acquistato la mia, ho SEMPRE utilizzato il Green diesel della ENI, ma le rigenerazioni sono scese di kilometraggio.
Ho quindi provato il prodotto della Arexon per la pulizia del FAP e ieri, la rigenerazione è avvenuta dopo 384km.
Un po' meglio e, spero di essere riuscito ad invertire la tendenza.
Mi trovavo in autostrada e per provare ad aiutare il processo, ho proseguito in terza tirandole il collo a 4000g/m per tenerla ben calda.
Il tutto è proseguito per 15km, io credo che un tempo lungo sia certamente l'indice di un FAP intasato, ma immagino anche che una rigenerazione lunga sia il risultato di un buon lavoro di pulizia.
Ora vedremo cosa succede (incrociando le dita).
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”