PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A proposito del led per la rigenerazione FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Dimonioso
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/10/2019, 22:49

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Dimonioso »

Complimenti Corvorosso ho installato il led per controllare la rigenerazione FAP una soluzione dei io ottimale bravo ben fatto per l'idea geniale,a proposito quali altre modifiche avresti sfornato per la mitica 2008?
Un grazie in anticipo sono curioso di quali altre modifiche possiamo fare sulla nostra auto
Saluti e Buona strada a tutti

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

Allora!
Come potreste rilevare da miei post precedenti ho montato il led e ne sono pienamente soddisfatto, di conseguenza ho potuto osservare con precisione qualcosa che mi è parso strano sia avvenuto.
Ieri rientravo a casa su una strada provinciale ad una velocità di circa 90 km/h quando si è accesa la spia della rigenerazione che opportunamente si è spenta dopo alcuni chilometri.
Veniamo al problema.
Stamane dopo circa dieci chilometri la spia si è riaccesa :cry: sono rimasto sorpreso ma me ne sono fatto una ragione; purtroppo avevo un impegno inderogabile per cui giunto a destinazione ho dovuto spegnere il motore senza che si fosse spenta la spia. Dopo circa 15 minuti risalgo in auto e metto in moto, ovviamente la spia era spenta, e dopo circa due minuti la spia si riaccende! Percorro circa cinque chilomeri e si spegne.
Domanda:
Non è che il sistema si riattiva automaticamente in caso di interruzione prematura? In tal caso sarebbe inutile attendere necessariamente la fine del processo.
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao GattoSilvestro

certo che sono strane queste rigenerazioni in termini di frequenza.
Comunque evita al massimo di spegnere la tua vettura durante la rigenerazione del FAP, interrompere una rigenerazione non è una buona cosa.
Prendi nota anche del tempo di durata.
Sulla mia macchina durano dai 12 ai 13 minuti e si ripetono ogni (circa) 1.400Km.
GattoSilvestro ha scritto:Non è che il sistema si riattiva automaticamente in caso di interruzione prematura? In tal caso sarebbe inutile attendere necessariamente la fine del processo.
non credo proprio che le cose vadano per questo verso.
Ti ripeto, secondo me prendi nota sia del chilometro in cui inizia la rigenerazione che il tempo di durata e avrai una statistica.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Stefano.87 »

GattoSilvestro ha scritto:Allora!
Come potreste rilevare da miei post precedenti ho montato il led e ne sono pienamente soddisfatto, di conseguenza ho potuto osservare con precisione qualcosa che mi è parso strano sia avvenuto.
Ieri rientravo a casa su una strada provinciale ad una velocità di circa 90 km/h quando si è accesa la spia della rigenerazione che opportunamente si è spenta dopo alcuni chilometri.
Veniamo al problema.
Stamane dopo circa dieci chilometri la spia si è riaccesa :cry: sono rimasto sorpreso ma me ne sono fatto una ragione; purtroppo avevo un impegno inderogabile per cui giunto a destinazione ho dovuto spegnere il motore senza che si fosse spenta la spia. Dopo circa 15 minuti risalgo in auto e metto in moto, ovviamente la spia era spenta, e dopo circa due minuti la spia si riaccende! Percorro circa cinque chilomeri e si spegne.
Domanda:
Non è che il sistema si riattiva automaticamente in caso di interruzione prematura? In tal caso sarebbe inutile attendere necessariamente la fine del processo.
sul mia ex gt line (1.6 120cv) la rigenerazione riprendeva subito alla prima occasione (e dopo neanche 2km dall'avvio) quando mi capitavano quelle rare volte in cui ero stato costretto a interromperne , quasi sul nascere, una prima rigenerazione.

Se invece ne avevo fatta più di "mezza" e l'avevo interrotta per forza di cose magari riprendeva dopo 4-500km così come poteva riprendere dopo 700km, sicuramente comunque molto prima dei soliti 900-1100km abituali.

Sinceramente no mi ci fascerei troppo la testa, già hai fatto l'accortezza di montare il led che di sicuro non te ne farà perdere il 90%...ed è un sistema studiato per fare a meno anche dell'accortezza dell'utente che già in molti qui hanno
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da lucas83 »

So di essere leggermente OT, non avendo installato il led e non avendo una 2008, ma mi ricollego ai vostri ultimi messaggi. Negli ultimi giorni, complice l'umidità e il lunotto appannato, sono riuscito ad accorgermi di 2 rigenerazioni di fila (cosa che in altri periodi dell'anno mi è quasi impossibile, visto che me ne accorgo solo dalle linee sul lunotto): innanzitutto sono state abbastanza ravvicinate (da nuova le faceva ogni 1000-1400 km, ora le ha fatte a distanza di circa 700 km, che non è poco in assoluto confrontando con quello che dicono alcuni sul forum, ma è pur sempre la metà rispetto a prima), ma soprattutto sono durate circa 30 km, nonostante l'accortezza di tenere il motore un po' su di giri (essendomene accorto ho tenuto l'auto sui 110 km/h in quinta); non è troppo? Io ricordo che inizialmente duravano una quindicina di km. Vi chiedo, può essere dovuto al fatto che nel tempo il filtro sia più intasato rispetto a quando l'auto era nuova, e quindi impieghi di più a rigenerare?
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da tommy86 »

Si, facile che il filtro sia un po'. Intasato e quindi x forza di cose li fa durare di più le rigenerazioni

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

Buongiorno,
un saluto a tutti e tanti auguri di Buon Natale.
1. A breve riceverò la 2008 con motore 1.5 bluehdi 100 CV...su questo nuovo motore ho letto che il FAP (sito peugeot) non ha additivo cerina ma solo adblue. Qualcuno di voi possiede la 2008 con questo nuovo motore 1.5?
Quindi il processo di rigenerazione è sempre lo stesso oppure?
Da precisare: il mio uso quotidiano è in citta (circa 20 km) e durante il fine settimana tratti più lunghi e non in citta.

Grazie in anticipo.
Saluti.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao carlo76
carlo76 ha scritto:...
Da precisare: il mio uso quotidiano è in citta (circa 20 km) e durante il fine settimana tratti più lunghi e non in citta.
sono quei "circa 20Km" che mi mettono ansia...
pensa seriamente a montare un dispsitivo di avviso rigenerazione FAP, tanto per non interrompere le varie rigenerazioni.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Io ho adottato questa soluzione:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1438414" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

leonessa_61 ha scritto:Io ho adottato questa soluzione:
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1438414" onclick="window.open(this.href);return false;">viewtopic.php?p=1438414#p1438414</a><!-- l -->
Ciao,
con eliminazione CERINA nel nuovo motore 1.5 BlueHdi non è migliorata la fase di rigenerazione FAP?
Grazie e saluti.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao carlo76
carlo76 ha scritto:con eliminazione CERINA nel nuovo motore 1.5 BlueHdi non è migliorata la fase di rigenerazione FAP
no, è cambiato il metodo di rigenerazione ed il tipo di processo

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

leonessa_61 ha scritto:Ciao carlo76
carlo76 ha scritto:con eliminazione CERINA nel nuovo motore 1.5 BlueHdi non è migliorata la fase di rigenerazione FAP
no, è cambiato il metodo di rigenerazione ed il tipo di processo

:)
Ciao e scusa,
in cosa è cambiato il processo?
Utilizzerò l'auto con il nuovo motore 1.5 prevalentemente in città e tangenziali (circa 20 km tra andata/ritorno dal lavoro) per poi nel weekend tratti più lunghi fuori città: con questo nuovo processo la rigenerazione è migliorata?
Grazie e saluti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da RogerAL »

@ carlo76

Forse per il tipo di utilizzo che ne fai (anche in previsione futura e futuribile) avresti dovuto prendere in considerazione un bel Puretech...;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Auguri a tutti.

Guarda e sfoglia nei vari interventi, troverai la soluzione giusta per te.
Io il led l'ho montato vicino al finestrino, con collegamenti ai fili dello specchietto esterno.

Giusto una considerazione, per chi vuole saperne di più....
Percorrendo anche io, giornalmente, pochi chilometri (alle volte anche soli 5-6), da luglio 2019 ad oggi, ho
deciso di usare esclusivamente carburante ENI Green Diesel+ . È vero che costa di più del normale gasolio, ma
(credetemi), le rigenerazioni sono passate dai "normali" 350/400 km (alle volte anche meno), ai 950/1000 km
(anche più). Quindi più che raddoppiate in termini di chilometraggio tra una e l'altra.
Dimenticavo di dirvi che la mia 2008 e-HDi 1600 diesel, attualmente ha 130.000 km e cinque anni e mezzo di vita,
con consumi (se la guido io e non i miei figli) intorno ai 20 km/L (in città come Bari).

BUON ANNO :occasion5:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

corvorosso ha scritto:Auguri a tutti.

Guarda e sfoglia nei vari interventi, troverai la soluzione giusta per te.
Io il led l'ho montato vicino al finestrino, con collegamenti ai fili dello specchietto esterno.

Giusto una considerazione, per chi vuole saperne di più....
Percorrendo anche io, giornalmente, pochi chilometri (alle volte anche soli 5-6), da luglio 2019 ad oggi, ho
deciso di usare esclusivamente carburante ENI Green Diesel+ . È vero che costa di più del normale gasolio, ma
(credetemi), le rigenerazioni sono passate dai "normali" 350/400 km (alle volte anche meno), ai 950/1000 km
(anche più). Quindi più che raddoppiate in termini di chilometraggio tra una e l'altra.
Dimenticavo di dirvi che la mia 2008 e-HDi 1600 diesel, attualmente ha 130.000 km e cinque anni e mezzo di vita,
con consumi (se la guido io e non i miei figli) intorno ai 20 km/L (in città come Bari).

BUON ANNO :occasion5:
Ciao,
Anch'io abito a Bari.
1. Il gasolio green diesel + va bene anche per la mia 1.5 Blue HDi? Inoltre si trova in qualsiasi distributore Agip?
2. Ho paura a mettere spia per validazione garanzia. Sto pensando di dotarmi di dispositivo wifi obd2 e con app faplite
controllare lo stato di saturazione del FAP c'è un video su come funziona faplite e che valore controllare. Qualcuno l'ha testata?
3. Un dubbio..sul libretto c'è scritto EURO 6D-ISC quindi è nuova sigla diversa dal 6D-TEMP oppure?

Grazie mille ancora
Saluti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”