PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cappelliera scorrevole

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fran(es(o:
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 717
Iscritto il: 14/10/2013, 10:17
Località: Potenza

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da fran(es(o: »

Non credo che bisogna "acrobatizzarsi" molto. (sempre previo verifica)
Però, rispetto alla soluzione "a tendina", ha 2 vantaggi: è meno invasiva/invisibile e si richiude da sola.
Mha! Ho detto la mia.
ciao
fran(es(o:
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.

Avatar utente
fran(es(o:
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 717
Iscritto il: 14/10/2013, 10:17
Località: Potenza

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da fran(es(o: »

Oops
ho sbagliato tra invasiva ed invisibile non andava "/" ma una virgola.

ciao
fran(es(o:
2008 Active - Grigio Platinum - 1600cc 8v eHDi 92cv / FAP - Stop&Start - Hill Assist - cambio manuale 5 m - interni tessuto Tokyo Nero Mistral - PACK URBAN PLUS rilevatori di ostacoli posteriori - clima manuale - ruotino - lettore CD - cerchi 16" - Touchscreen 7" no navigatore - estenzione garanzia 5anni/100.000km / ordine 26/09/2013 - consegna 30/09/2013.

Avatar utente
2008_Mate
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 02/11/2013, 8:20

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da 2008_Mate »

la cappelliera a tendina può risultare scomoda/delicata se ci vuoi appoggiare sopra qualcosa.. anche solo per poco ...non reggerebbe.... :thumbdown:
3008 GtLine 1.6 120 cv EAT6 Bianco Madreperla, Advance Grip Control, Sedili Pelle Nappa (Electric & Massage Pack), Portellone Hands Free, Pack City Plus, Wireless Smartphone Charging + 230v, Tetto Panoramico Apribile

billy63
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/11/2013, 9:14

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da billy63 »

ciao a tutti
appena ho ritirato l'auto ho subito notato la scomodità della cappelliera che non si abbassava unitamente al bagagliaio infatti se questa non viene abbassata manualmente copre la visuale dal lunotto. Ho risolto il problema praticamente a costo zero senza effettuare interventi che avrebbero deturpato l'interno dell'auto e che funziona perfettamente sia nell'appertura del bagagliaio sia nella chiusura. Ho utilizzato due puntine in plastica rivestite con nastro adesivo di colore nero e due corde sempre di colore nero. Ho fatto due piccoli fori nella moquette per far passare i cordini annodati sotto mentre la plastica del lunotto è stata forata con lo spillo della puntina e vi posso garantire che tiene. Vi allego le foto per farvi vedere i punti esatti devo ho effettuato i fori
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
2008_Mate
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 02/11/2013, 8:20

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da 2008_Mate »

ma sei sicuro che col passre del tempo la puntina non venga via ?? all'inioz regge ma poi.. :roll:
è solo infilata, quindi soggetta alle sollecitazioni è facile che si sfili, sarebbe meglio una vite che crea interferenza e resistenza alla trazione ... ;-)
ma il buco sarebbe un pò più grande .. :(
3008 GtLine 1.6 120 cv EAT6 Bianco Madreperla, Advance Grip Control, Sedili Pelle Nappa (Electric & Massage Pack), Portellone Hands Free, Pack City Plus, Wireless Smartphone Charging + 230v, Tetto Panoramico Apribile

Avatar utente
codicesorgente
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 20/08/2013, 14:34
Località: Catania

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da codicesorgente »

billy63, l'idea non è male :thumbright:, ma anche secondo me col tempo le puntine non dureranno molto! :scratch:
Peugeot 2008 Allure1.6 e-HDi 92 cv, Cambio manuale 5 marce stop&start, Grip Control + Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat, Colore grigio Artense, Interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Vetri posteriori oscurati, Navigatore senza lettore CD, Park assistent, Allarme, Ruotino.
La mia leonessa: vedi foto

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Manuelo89 »

Ciao a tutti, partendo dall'idea di billy63 ho provato a voler applicare lo stesso meccanismo ma senza forare ne la cappelliera ne il rivestimento del portellone. Si tratta di un'idea venuta e messa in pratica in 5 minuti, perdonate la poca nobiltà dei materiali.
I vari passaggi vanno ripetuti per entrambi i lati della cappelliera.

Ingredienti:
- Spago da cucina (il filo da pesca non ricordo dove è andato a finire :chessygrin: )
- fil di ferro rivestito (quello fa giardino, l'importante è che non sia troppo spesso in quanto potrebbe dare problemi in chiusura e risulterebbe poco lavorabile)

Preparazione cappelliera:

staccare il gommino che evita le vibrazioni nella parte finale della cappelliera facendo pressione all'interno sul perno; una volta sfilato, fare una serie di nodi con lo spago intorno alla gommina e riapplicarla alla cappelliera allineandola con il foro e poi spingendo il perno.
1.jpg
2.jpg
Preparazione Gancio
prendere un pezzo di filo di ferro, circa 7/8 cm, e chiudere una dell'estremità a gancio ( U ) con apertura circa 2 cm; successivamente, chiudere l'altra estremità il più possibile in modo che lo spago all'interno non esca quando si chiude il portellone.
Individuare, sul portellone, gli attacchi degli ammortizzatori di chiusura:
3.jpg
Agganciare qui l'estremità più grossa del gancio in fil di ferro, tra il metallo del portellone e il perno, e inserire invece in quella più piccola i nodi dello spago (4 o 5 per sicurezza, lasciate un po di spazio per infilare il gancio):
4.jpg
Ora la cappelliera si solleva all'apertura del portellone quel tanto che basta per non diventare scemi, e soprattutto torna piatta da sola in chiusura (avete notato che, se ve la dimenticate sollevata, non si può riabbassare da dentro l'abitacolo??? :mad: )
5.jpg
6.jpg
La cosa bella dello spago è che, non essendo molto spesso, una volta che si chiude il bagagliaio questo si "riavvolge" senza creare spessori che lascerebbero il portellone appoggiato \:D/ :
7.jpg
Inoltre i ganci in fil di ferro, se lo stesso è sufficientemente morbido da poter essere piegato con le mani, permettono in caso di bisogno di sganciare il filo in maniera rapida per poter, ad esempio, togliere del tutto la cappelliera.

Ribadisco che si tratta di un'idea improvvisata, la mia intenzione ora è quella di utilizzare del filo elastico (come quello usato da billy63) e dei ganci seri in metallo sottile in modo da rendere il tutto elegante e duraturo (è vero che lo spago resiste alle dimensioni giganti dei polpettoni della nonna, ma non ho un'idea del numero di sollevamenti che possa supportare).

Non so dirvi quanto lungo serva lo spago per avere il giusto sollevamento, appena posso misuro e vi faccio sapere.

Ovviamente suggerimenti per migliorare la soluzione sono ben accetti :applause:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Lion21 »

Bo,sarà che ancora non ho la 2008,ma io trovo molto più scomoda la cappelliera a tendina della mia 307 SW...Anche per caricare piccole cose bisogna sganciarla,a meno che non sei un contorsionista che lavora dalla Orfei.
Non vi dico poi come saltano i nervi quando la dimentico arrotolata,odio avere il bagagliaio scoperto :mad:
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Manuelo89 »

Update:

ho trovato forse la "soluzione definitiva": anziché inserire i ganci negli attacchi degli ammortizzatori del baule ho pensato di attaccarli ai due terminali in gomma antivibrazioni presenti nella parte alta del portellone vicino al lunotto. In questo caso non si va a "infilare" niente sopra la guarnizione impermeabile, evitando così infiltrazioni in quanto il filo/cordino si ripiega direttamente nel bagagliaio, e ad inficiare la chiusura del portellone in quanto i ganci sugli attacchi non servono più.

Oggi in pausa pranzo mi sono recato in un negozio di articoli sportivi per comprare due moschettoni piccoli in alluminio e del cordino da 4 mm (ero tentato di prendere dei lacci da scarponi da montagna, visto il loro costo relativamente più basso :shock: ), in serata monto tutto e vi faccio vedere il risultato finale. Spesa finale: 10 €.

Ho misurato la lunghezza del filo, dovrebbero essere 70 cm dal foro del gommino sulla cappelliera al terminale in gomma sotto il lunotto; contando che dovrò fare 3 nodi, meglio abbondare con la lunghezza (ad accorciare si fa sempre ora).

Keep you posted.
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

billy63
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/11/2013, 9:14

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da billy63 »

manuelo89 ottima anche la tua idea
volevo solo dirti che si può tranquillamente fare un piccolo foro sulla moquette della cappelliera per far passare la corda perchè la moquette stessa copre il foro infatti prima di trovare il posto esatto ho dovuto fare altri fori che comunque non si vedono (il vantaggio è che nella corda puoi fare un piccolo nodo sotto alla cappelliera). Inoltre volevo dirti che io ho usato come corda dei lacci da scarponi di colore nero e ti posso garantire che non si vede alcuna differenza.
ciao a tutti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da corvorosso »

Io ho fatto così, ma alla Peugeot si dovrebbero vergognare....... :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Che gran bel lavoro! Complimenti
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da corvorosso »

Grasssssie...!!!!! :D
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Scusa... che tipo di viti hai usato per fissare la cordina?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da corvorosso »

Faccio prima a postare una foto. In ogni caso è tutta roba che mi sono ritrovato
in cantina, insieme a viti ecc.... Quando si dice (dalle mie parti) "stip ca truv" che per gli amici
da Pescara in su vuole dire "metti da parte ciò che non ti serve oggi, perchè potrebbe esserti utile domani" ;-)

Sono in pratica dei tasselli ad espansione. Ho quindi forato la plastica, inserito il tassello, messo una vite per
fissarlo (in questo modo, ovviamente, il tassello si è aperto all'interno e non ne esce più) e chiuso il tutto
con l'apposito tappo cromato, che ci sta a "piccione".
.....e senza spendere un centesimo !!

PS: nel frattempo ho cambiato la cordina, mettendone una nera (nel momento dell'installazione avevo solo la cordina verde).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”