PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cappelliera scorrevole

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Manuelo89 »

excelsior ha scritto:Bellissimo lavoro, ma invece con una tenda scorrevole ancora nessuno l'ha fatto. Tipo quelle che metto nelle station wagon
Ciao Excelsior,

avevo in mente anche quella, mi ero fatto sagomare anche dei pannelli in legno ma poi ho riscontrato difficoltà nell'individuare un meccanismo compatto per lo scorrimento del tessuto.
Inizialmente pensavo a quello di una zanzariera da finestra, di quelli universali che ritagli della lunghezza necessaria ma poi ho constatato che dovendo stare sotto il piano e vista la sagomatura del baule per i supporti dell'originale sarebbe stata più stretta e di conseguenza il telo non coprirebbe queste "nervature". Inoltre l'avvolgimento sarebbe parecchio ingombrante, circa 10x10 cm e potrebbe togliere usabilità al bagagliaio.

Inoltre ho considerato anche un costo maggiore, dovuto principalmente al meccanismo, e il fatto che più di tanto non risolve il problema: richiede sempre un azionamento manuale per aprirlo, e le misure del bagagliaio non lo richiedo a differenza di SW e MPV. Il sollevamento - per come l'ho pensato e messo in pratica io - permette un notevole accesso ed è contestuale all'apertura del portellone :D

serkip ha scritto:Ottimo, bel lavoro, quando entri in produzione per tutti......
Ciao Serkip,
contando il tempo di Ricerca & Sviluppo (avevo iniziato a pensarla a fine agosto 2014 :shock: poi pigrizia, altre robe e dimenticanza ci hanno messo del loro :razz: ) e di realizzazione sinceramente e onestamente ne ho tanta voglia adesso #-o :lol:
(taglia, scartavetra, impreca :mad:, buca, rifinisci, inveisci :mad:, avvita, rivestisci, sporcona :mad: ecc ecc)

Più avanti magari ci si può pensare, tieni conto che per realizzarla ho speso ~€ 40.00 e il legno un po' ne avevo in casa (stecche varie e il pannello di supporto) e un po' sfruttando conoscenze (il pannello sollevabile e un prototipo di quello di supporto) non mi è costato nulla... il grosso del costo è la moquette (€ 30.00) e i ganci (~€ 6.00)...
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Family Man
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/04/2014, 8:57

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Family Man »

Complimenti, ottimo lavoro.
Una curiosità dove hai comprato la rete attaccata allo schienale del sedile post.
Grazie e ancora bravo.
2008 allure 1.6 115 cv, Grigio Platinum , Cerchi in lega 17 Heridan nero Brillante, Grip Control, Park Assist, Sistema Navigazione, Pack "Ciel", ruotino di scorta.
ordinata il 13/01/2014 ritirata il 04/04/2014

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Manuelo89 »

Family Man ha scritto: Una curiosità dove hai comprato la rete attaccata allo schienale del sedile post.
Ciao,

è un "lascito" della vecchia 206... quando è stata ora di lasciarla al concessionario per ritirare la 2008 ho deciso di non lasciargliela :D in effetti è un po' piccola per i sedili, infatti si vede che è parecchio "tirata"...
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Devilmakes
Peugeottista veterano
Messaggi: 458
Iscritto il: 07/02/2014, 19:33

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Devilmakes »

Questo è un argomento che a me mi fa incavolare, ci voleva tanto ad inserire una cappelliera di plastica con relativa restrizione? che si riavvolga quando nn serve in pratica, con la cappelliera rigida cosi crea solo ingombro, spero prima o poi qualcuno si inventa una sorta di cappelliera scorrevole la compro immediatamanete
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da corvorosso »

Salve a tutti.
Anche io mi accodo ai complimenti per l'ottimo lavoro e la pazienza.
Sperando di non risultare antipatico, però, vorrei fare una considerazione.
Premesso che sono affari tuoi e il per il tempo che dedichi a fare quello che ti piace, non devi dare conto a nessuno e tantomeno a me.
Che bisogno c'era di fare una cappelliera in legno, quindi un pò "pesantuccia", con un'apertura poco più
agevole di quella originale, quando con due cordicelle (come ho fatto io), potevi rendere la cappelliera
"di serie" dall'apertura più agevole e comoda (quando devi caricare qualsiasi cosa nel bagagliaio). Non è che
sopra, adesso, ci carichi un valigione, per cui avresti bisogno di più robustezza. Ci metti su giusto qualche
cappello (da cui il nome) o al massimo un giubbottino e per questo basta e avanza il "cartone" di serie.
Ripeto i complimenti per il manufatto e se questo mio post ti dovesse dare fastidio, mi scuso con te (e con
chiunque si senta toccato dalle mie parole).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Picasso »

Pur apprezzando l'inventiva, la pazienza e la passione dell'amico di cui sopra, devo ammettere che condivido le osservazioni di Corvorosso. Anche io ho risolto il problema con un paio di cordicelle e l'impiego di qualche ora del mio tempo libero come ho documentato in altro post. Non è una critica all'operato altrui, ma soltanto una soluzione diversa e meno laboriosa, con tutto il rispetto per il lavoro di altri, naturalmente. :thumbleft:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Devilmakes
Peugeottista veterano
Messaggi: 458
Iscritto il: 07/02/2014, 19:33

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Devilmakes »

Condivido per ora l'unica soluzione è 2 cordicelle senza fare buchi e ne niente un qualche fil di ferro plastificato morbido e via
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Io ho un po' di perplessità per la sicurezza.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Devilmakes
Peugeottista veterano
Messaggi: 458
Iscritto il: 07/02/2014, 19:33

Re:

Messaggio da Devilmakes »

2mila8 ha scritto:Io ho un po' di perplessità per la sicurezza.
Sicurezza per il pianale di legno??
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Intendo dire che in caso di incidente non la vedo per nulla sicura.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
Manuelo89
Peugeottista appassionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 03/01/2014, 15:48
Località: Verona

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Manuelo89 »

Ciao a tutti,

ovviamente le critiche/opinioni sono ben accette se costruttive, e quelle esposte finora mi sembrano tali :D

Rispondo in successione senza citare i singoli:

* Peso: rispetto all'originale quella mia pesa 1 kg in più (3.4 kg Vs. 2.4 kg), una differenza ridotta: credo (non ho pesato tutti i componenti :oops: ) che la parte più pesante sia la "base" rettangolare in fondo in quanto più spessa. Questa però è anche quella che deve permettere e opporsi alla rotazione/momento di forza (ricordi di Fisica I).

* Possibilità di carico: certamente non caricherò mai una valigia (ma tanto meno una giacca) sopra questa cappelliera e tantomeno su quella di serie: il lunotto è talmente piccolo e alto che praticamente non si vede nulla dallo specchietto, figuriamoci con qualcosa sopra :lol: ; quella di serie, di qualsiasi materiale sia fatto (non credo cartone, ma forse una qualche resina o compensato sottilissimo), regge i mie 75 kg senza rumori o altro (appena provato e per di più nella parte cava sotto). La mia potrebbe tenere di più contando che la balsa di pioppo usata è più spessa (6mm) e scaricherebbe il peso sugli incavi per l'originale grazie agli zoccoletti di superficie maggiore che ho sagomato e avvitato, ma per quanto scritto io personalmente non metterò mai niente sopra - o se capiterà sarà poca roba.

* Apertura: quella di serie la avevo già modificata per alzarsi nella parte finale con un cordino - sono quello degli antiestetici moschettoni 8) - tuttavia si alza solo per i 19 centimetri della parte finale: può essere più che sufficiente se bisogna prendere qualcosa vicino alla soglia o a circa metà bagagliaio, ma non lo è altrettanto se bisogna prendere qualcosa in fondo (esempio: nelle foto sopra si vede uno zaino, lì dentro c'è il portatile aziendale. Per quanto lo carico vicino alla soglia quando arrivo al lavoro lo trovo puntualmente vicino ai sedili posteriori insieme alla borsa del pranzo in quanto la copertura originale del baule non ferma una se*a :mad: devo decidermi a comprare una copertura in gomma o farne una in legno :lol: ). Quella "nuova" ha il perno sugli attacchi vicino ai sedili, quindi la porzione sollevabile ha una lunghezza di 44 cm. Contando questi due fattori, si alza di più e la "bocca di carico" è più ampia: arrivo in fondo senza problemi e non mi devo "infilare" nel baule per prendere tutti i giorni il PC del lavoro. Un piccolo confronto su come si alzano le due e come è l'accesso al baule:
Immagine
Immagine
Immagine

* Sicurezza: come si vede, la cappelliera sfrutta li incastri dell'originale, quindi la parte in fondo si incastra nelle sedi e da lì non si muove, l'altra parte grazie allo spessore della moquette (e attrito dovuto a qualche mm in più) lo fa nelle nervature davanti. Inoltre i due tamponi in gomma del portellone con la mia - che è più sottile dato che ha il profilo dritto - la bloccano del tutto, mente con l'originale ne evitavano solo il contatto e possibili vibrazioni. (PS tornado a casa stasera in tangenziale a Verona ho tirato un bell'inchiodone, la mia testa e la cappelliera sono ancora al loro posto :lol: )

Spero di avere risposto a questi dubbi, ma ovviamente se ne avete altri sono quì nel topic o in PM :D
Peugeot 2008 1.6 eHdi 114 CV S&S 6m Allure - Grigio Platinum - Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control - Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral - Navigatore + lettore CD - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta - Poggiagomiti Woodcompany regolabile - Pedaliera in alluminio - Battitacco in alluminio - Cornici Fendinebbia Cromate - Filtro sportivo K&N 33-2975 - Consumo medio 22.38 Km/L
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 4/5 Maggio 2019
Vincitrice Categoria CROSSOVER Raduno Nazionale 24/25 Giugno 2017


EX Peugeot 206 1.4 8v 75 CV XT 5p - Grigio Sidobre - Interni Velluto Blu - Fari posteriori Lexus Style - Autoradio Kenwood con CD MP3/USB + interfaccia comandi volante - Computer di bordo "Tipo B" - Filtro sportivo K&N 33-2813 - Acquistata 11/2007 - Venduta 03/2014 [75000 km] - Consumo medio 17.5 Km/L

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da corvorosso »

In ogni caso e quantunque sia stato il primo a....giudicare il tuo lavoro (diciamo in modo relativamente negativo), ribadisco che hai fatto un lavoro eccellente e personalmente non sarei in grado di fare altrettanto.
Complimenti e basta ! :D
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Messaggio da 2mila8 »

Pensavo fosse molto più pesante.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Devilmakes
Peugeottista veterano
Messaggi: 458
Iscritto il: 07/02/2014, 19:33

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Devilmakes »

Non è male come idea hai avuto molta pazienza ma cmq ognuno ha i propri dubbi e sei stato molto esaustivo nello spiegare tutto in maniera precisa complimenti.. Ma aspetterò che inventino una bella tendina a scomparsa
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Avatar utente
Picasso
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 23/12/2014, 13:26
Località: Siena

Re: Cappelliera scorrevole

Messaggio da Picasso »

Complimenti Manuelo! Le foto sono molto esplicative ed evidenziano il vantaggio della tua soluzione che mette a disposizione un'apertura maggiore ed esaustiva del bagagliaio anche per la sistemazione di colli voluminosi. E' una possibilità che non avevo considerato nel verificare la funzionalità della realizzazione. Purtroppo tale scelta richiede una grande manualità che io non ho e non è sempre presente in chi è abituato a lavorare con una tastiera. :mrgreen: Rimane comunque un'ottima realizzazione da prendere ad esempio. :applause:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”