PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da domenico64 »

ciao Marco, dopo aver fatto il tagliando, hai azzerato la spia sul cruscotto che ti avvisava del tagliando da effettuare ? se si come ? grazie.

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da faber67 »

domenico64 ha scritto:ciao Marco, dopo aver fatto il tagliando, hai azzerato la spia sul cruscotto che ti avvisava del tagliando da effettuare ? se si come ? grazie.
Sta scritto anche sul libretto uso e manutenzione pag 30 😉
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Avatar utente
new2008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 737
Iscritto il: 02/06/2013, 18:39

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da new2008 »

marcalessi ha scritto:ciao a tutti,
martedi ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo. ma non il filtro gasolio.
purtroppo non avevo tanto tempo a disposizione (3 figlie piccole...), ma il tutto è davvero poco impegnativo:
ho smontato per prima cosa la plastica sotto al motore, 8 bulloncini. svuotato l'olio. smontato poi il convogliatore dell'aria composto da:o una scatola, tenuta da una clip che si solleva con un cacciavite, e poi tutta ad incastro e i due tubi tutti ad incastro. smontato il filtro dell'olio con una chiave del 25 senza alcuna fatica. solo molta attenzione nel riposizionare il nuovo che deve andare in una posizione precisa. il filtro dell'aria è sopra il motore, si smontano 3 viti e una clip e il gioco è fatto. ancora più semplice il filtro abitacolo, solo una plastica ad incastro sotto il tergicristallo dx. è in 2 pezzi e si smonta senza nessun attrezzo.
rimane solo il filtro del gasolio, che mi sembra un pò + complesso, magari HYPER 7 mi dai qualche info in più su come smontarlo?
per chiunque avesse qualche richiesta di approfondimento chiedetemi pure.
saluti
marco
hai sollevato la vettura per smonatre la plastica sotto il motore?
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

domenico64
Peugeottista novello
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/11/2014, 0:12

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da domenico64 »

faber67 ha scritto:
domenico64 ha scritto:ciao Marco, dopo aver fatto il tagliando, hai azzerato la spia sul cruscotto che ti avvisava del tagliando da effettuare ? se si come ? grazie.
Sta scritto anche sul libretto uso e manutenzione pag 30 😉
OOK ! Grazie.

ale121182
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/03/2014, 15:21

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da ale121182 »

Buongiorno,
qualcuno sa indicarmi quale olio utilizzare?
sono in procinto di effettuare il 3° tagliando fuori garanzia.
voi l'olio lo aspirate? o svitate il tappo da sotto?

grazie a tutti e buona giornata.
Alessandro
2008 1.6 E-HDI ETG6 Allure ordinata 08-03-2014

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da faber67 »

Sulla tabella dei lubrificanti consigliati per i motori Hdi euro 5 riporta il Total Activia Quarz Ineo ECS 5W30. Ti ho allegato tabella.
Possibilmente credo sia meglio svitare il tappo e far scolare tutto l'olio. Aspirandolo qualche residuo nel fondo rimane sempre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Sierraeco
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 14/06/2013, 18:48

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Sierraeco »

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Chiedo ai " FAI DA TE": quando avete sostituito l'olio motore dove avete reperito la guarnizione del tappo della coppa dell'olio?
La mia domanda nasce dal fatto che ho chiesto a un ricambista che mia detto di andare in Peugeot perché non conosce il tipo di guarnizione.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

Gabriele86
Peugeottista appassionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/05/2014, 12:02

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Gabriele86 »

Buonasera a tutti, vorrei procedere a fare il tagliando da solo... mi dite se avete sostituito la giarnizione del tappo olio? E che chiave ci vuole per svitare il tappo della coppa??? Ho un 1.6hdi 92cv.

supercane
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2018, 13:12

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da supercane »

ciao a tutti, volendo sotituire il filtro abitacolo della mia "allure" 2008 1.2 82 cv. ho tentato inutilmente di sganciare le 3 linguette che tengono chiusa la griglia sotto il cofano....ho desistito in quanto non sono riuscito nell 'intento e per non rompere qualcosa. gentilmente chi mi spiega come sganciarle. grazie in anticipo :oops: :)

bomcla
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2015, 9:41

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da bomcla »

Effettuato tagliando con la seguente procedura anche se già menzionata :
Alzare la vettura con crick o altro sistema ( mi raccomando la Sicurezza innanzitutto )
Smontare la mascherina sotto l'auto 6/8 viti da 10mm e toglierla dopo averla forzata verso.il centro della vettura.
Ora si ha accesso al tappo olio che si svita con chiave del 21mm.
Filtro Olio parte superiore della vettura che si ha accesso non dopo qualche problema, avendo cura di togliere il convogliatore aria sulla dx. C'è una clip e dopo togliere, torcendo di 90 gradi , il manicotto.
Per il filtro olio, chiave a tubo o bussola del 27mm ,avendo cura di montarlo, correttamente e cambiando OR sul tappo.
Filtro gasolio, chiave da 24 se non erro . Per prima però sganciare il connettore elettrico, facendo arretrare di qualche mm la linguetta arancione e successivamente sollevare con un piccolo cacciavite il gancetto nero sempre della clip.
il tubino centrale ( tenere premuto entrambi i tastini bianchi e tirare LEGGERMENTE ) tubino a destra invece sollevare con un piccolo cacciavite la clip bianca ed estrarre il tubo.
Ora svitare il coperchio del filtro gasolio e dopo togliere ed inserire il filtro nuovo dopo avere cambiato OR nel tappo.
Avvitare il tutto ( il tappo si posizionerà automaticamente nella disposizione iniziale ) non forzarlo altrimenti son guai.
Filtro aria svitare le 3 viti e facendo attenzione a non rompere il tubino a dx sostituirlo.
Filtro abitacolo non necessita di nessun attrezzo particolare , sulla sx togliere la griglia ( 3 clip ) e agire sullo sportellino nero , estrarre e sostituire il filtro.
Prezzo materiale con 4 litri olio MOTUL SPECIFIC 2312 ( 116 Euro ) !!!

Loverdega
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/02/2020, 20:56

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Loverdega »

Ciao a tutti, che olio motore va usato su 2008 1.6 bluehdi 120 cv?

excelsior
Peugeottista novello
Messaggi: 77
Iscritto il: 24/09/2015, 13:18

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da excelsior »

Motul specific 0w30 oppure Total ineo First 0w30 . Questi 2 vanno bene sicuramente

Loverdega
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/02/2020, 20:56

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Loverdega »

Grazie mille

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Gian »

@@@@bomcla
Una volta sollevata l'auto è bene porre sotto di essa un adeguato cavalletto e farla poggiare su di esso.
Il crick sempre meglio tenerlo anch'esso sotto e a contatto con l'auto.
In questo modo le sicurezze sono 2 e il crick viene sgravato dal peso dell'auto.
Questo indifferentemente se si usa quello in dotazione o uno di tipo idraulico.
Per il fai da te investite sempre in attrezzature professionali. Vi durano di più e soprattutto sono più sicure.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

capatosta
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2019, 7:43

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da capatosta »

Buongiorno. Volevo cambiare il filtro aria motore ma ho visto che non basta svitare le 3 viti ma bisogna sicuramente staccare anche dei tubi. Sarebbe possibile avere una descrizione più dettagliata? Grazie
Peugeot 2008 1.5 Hdi 100 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco perlato, cerchi in lega da 17" + Grip Control, Touchscreen con Navigatore con CD, ruotino di scorta, telecamera post. e sensori parcheggio

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”