PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

marcalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2015, 16:05
Località: Senigallia

Tagliando fai da te

Messaggio da marcalessi »

ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto 'in casa' un bel tagliando alla sua 2008, così da potermi dare qualche dritta...o magari indicarmi se esiste una guida on line o un tutorial da qualche parte.
sono ai 2 anni e 2 mesi ma soltanto 25.000 km e penso che a dicembre cambierò quanto meno olio e filtro, contando di cambiare gli altri filtri (aria, abitacolo, gasolio) a 40.000

grazie mille
saluti
marco

hyper7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 22/09/2013, 11:50

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da hyper7 »

Sono alla tua stessa situazione ma con molti chilometri in meno. Ho cambiato facilmente i filtri abitacolo e filtro motore ma mi sono fermato al filtro gasolio perchè non so come operare.
Qualche aiutino? :oops:
Peugeot 2008 1.6 eHDI Allure

fs21
Peugeottista veterano
Messaggi: 255
Iscritto il: 02/11/2015, 13:13

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da fs21 »

ma il tagliando fai da te non annulla la garanzia?
2008 1.6 100cv allure
nero perla

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da Old Jaguar »

fs21 ha scritto:ma il tagliando fai da te non annulla la garanzia?
Senza ombra di dubbio ...
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

fs21
Peugeottista veterano
Messaggi: 255
Iscritto il: 02/11/2015, 13:13

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da fs21 »

suppongo che se ne accorgano tramite letture della centralina giusto?
2008 1.6 100cv allure
nero perla

hyper7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 22/09/2013, 11:50

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da hyper7 »

Siamo a oltre 2 anni dall'acquisto quinti niente garanzia.
Peugeot 2008 1.6 eHDI Allure

hyper7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 22/09/2013, 11:50

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da hyper7 »

Siamo a oltre 2 anni dall'acquisto quinti niente garanzia.
Peugeot 2008 1.6 eHDI Allure

fs21
Peugeottista veterano
Messaggi: 255
Iscritto il: 02/11/2015, 13:13

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da fs21 »

Capito ma mi chiedevo come farebbero a constatare un tagliando fatto al di fuori dei canali ufficiali
2008 1.6 100cv allure
nero perla

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Semplice, se lo fai in peugeot loro appongono il timbro con firma sul libretto di manutenzione blu (oltre a rilasciarti la ricevuta con gli interventi effettuati)...se lo fai in un'officina autorizzata avrai la ricevuta dove si certifica che hanno usati pezzi di ricambio originali. Se lo fai da solo o dal tuo meccanico di fiducia con ricambi non originali ciò invalida la garanzia.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

...non se ne accorgono tramite centralina perchè durante i normali interventi di manutenzione la centralina non viene toccata ma viene solo azzerato il contatore di manutenzione sul piccolo display nel quadro strumenti.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

marcalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2015, 16:05
Località: Senigallia

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da marcalessi »

da alcuni video su 308 1.6 hdi, mi è sembrato che il filtro gasolio si trovi in zona batteria. non ho ancora ben capito se si debba smontare comunque quest'ultima.

per la garanzia, mi è scaduta 2 mesi fa, per cui...pace! almeno ci provo e poi si vedrà.

ciao
marco

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da SoulStar »

novità?
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

hyper7
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 22/09/2013, 11:50

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da hyper7 »

Sostituito filtro gasolio, semplice.
Si trova a sinistra rimuovendo il pannello copri motore (messo a pressione). Successivamente si rimuovono i due bulloni anteriormente alla placca in plastica, i tre cannotti del carburante ed il sensore elettrico. Fatto questo hai il filtro in mano e con una torx rimuovi il coperchio in plastica.
Peugeot 2008 1.6 eHDI Allure

marcalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2015, 16:05
Località: Senigallia

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da marcalessi »

non hai fatto qualche fotina vero? :(

a sx? pensavo che si trovasse dalla parte della batteria...

grazie dell'info
saluti

marcalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2015, 16:05
Località: Senigallia

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da marcalessi »

ciao a tutti,
martedi ho cambiato olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo. ma non il filtro gasolio.
purtroppo non avevo tanto tempo a disposizione (3 figlie piccole...), ma il tutto è davvero poco impegnativo:
ho smontato per prima cosa la plastica sotto al motore, 8 bulloncini. svuotato l'olio. smontato poi il convogliatore dell'aria composto da:o una scatola, tenuta da una clip che si solleva con un cacciavite, e poi tutta ad incastro e i due tubi tutti ad incastro. smontato il filtro dell'olio con una chiave del 25 senza alcuna fatica. solo molta attenzione nel riposizionare il nuovo che deve andare in una posizione precisa. il filtro dell'aria è sopra il motore, si smontano 3 viti e una clip e il gioco è fatto. ancora più semplice il filtro abitacolo, solo una plastica ad incastro sotto il tergicristallo dx. è in 2 pezzi e si smonta senza nessun attrezzo.
rimane solo il filtro del gasolio, che mi sembra un pò + complesso, magari HYPER 7 mi dai qualche info in più su come smontarlo?
per chiunque avesse qualche richiesta di approfondimento chiedetemi pure.
saluti
marco

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”