PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

oberon69
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/07/2009, 15:15
Località: Torino

Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da oberon69 »

Dopo una parentesi di qualche anno passata su mezzi di altre marche, da qualche giorno sono ritornato possessore di una leonessa... non ho fatto installare alcun antifurto elettronico in quanto alla fine sono tutti facilmente neutralizzabili... ho optato per il satellitare montato dall'assicurazione, utile più che altro per rintracciare la macchina solo DOPO che te l'hanno rubata e/o per farti controllare dall'assicurazione :o ....

Mi sono però divertito ad automatizzare uno smartphone Android, utilizzando l'applicazione AutomateIt (consiglio la versione Pro che costa qualche euro) che consente di creare delle regole che eseguono delle azioni a fronte del verificarsi di eventi...
Alla fine, con uno smartphone opportunamente imboscato in macchina riesco a monitorare il veicolo, senza alcun canone al netto del costo di una connessione H3G di qualche €/mese. Le regole che ho configurato mi consentono di:
- Attivazione/Disattivazione remota del monitoraggio tramite SMS contenente un testo predefinito e che proviene da un determinato numero (volendo si può fare anche con un invio di e-mail).
- Lo smartphone, da quando attivato, mi risponde periodicamente (ho impostato 1 ora di tempo... per evitare di saturare la casella di posta) con un messaggio contenente:
- la geolocalizzazione GPS e di Rete (utile se il GPS non fa il fix in tempo decente)
- l'indirizzo e la url della mappa che evidenzia dove si trova il veicolo (lo smartphone) tramite i servizi Google Map
- il livello della batteria
- possibilità di inviare un SMS con testo predefinito per interrogare in qualunque momento la posizione del veicolo

Quando attivato il controllo remoto vengono poi attivate altre regole che inviano dei messaggi e delle chiamate automatiche ad un numero prefissato se il veicolo viene riscontrato in movimento (a fronte di un movimento, il tracking via e-mail viene mantenuto attivo ogni minuto). Al momento sto cercando di trovare un modo per attivare anche l'invio di un messaggio a fronte di un urto o di una vibrazione.... su questo sto ancora cercando di capire cosa usare per mandare delle segnalazioni affidabili e non falsi allarmi...

Sto usando questo sistema da circa 10 gg e mi pare funzionare bene... anche il movimento del veicolo viene intercettato entro max una 20ina di secondi... volendo si potrebbe aumentare il periodo di verifica per ridurre il tempo di intercettazione del movimento... ma è a rischio falso allarme...

Infine sul telefono che uso per attivare/disattivare il monitoraggio ho utilizzato "Tasker" per la creazione di una mini-app per l'invio automatico degli SMS e visualizzazione dello stato del monitoraggio...

unico difetto di questa soluzione che vedo è legato al fatto che bisogna ricordarsi di mandare un SMS ogni volta per attivare/disattivare il controllo... e non sempre ci si ricorda di farlo!

Se qualcuno fosse interessato, posso condividere le regole di Automateit... se ovviamente avete dei suggerimenti sono benvenuti o se qualcuno ha esperienze analoghe dica pure la sua...

Buoni km a tutti
Enzo

Genesis59
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/01/2016, 17:55
Località: Bareggio (Mi)

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da Genesis59 »

Interessante.... sai se esiste un app anche per Iphone??
Peugeot 2008 S&S 1.2 110 cv EAT6 Allure - Pack Ciel

Avatar utente
DareDevil
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2016, 15:28
Località: South Romagna Coast

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da DareDevil »

Sì interessante... 8)
quindi in pratica hai preso un secondo smartphone da utilizzare esclusivamente come "trasmettitore" rispetto al tuo di utilizzo quotidiano...
unica problematica che mi viene in mente è il fatto della carica della batteria... bisogna ricordarsi di caricarla, e visto che giustamente hai detto che l'hai "imboscato", magari diventa un pò scomodo... oppure bisogna fare in modo di tenerlo alimentato costantemente...
Cmq interessante davvero questa app, non conoscevo... 8)
STEFANO - probabile acquirente 2008 restyling Allure PureTech 1.2 110 Cv S&S + EAT6

oberon69
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/07/2009, 15:15
Località: Torino

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da oberon69 »

@Genesis59: purtroppo sono un androidiano... non un iPhone dotato... ma se cerchi su google "Automateit Pro ios" trovi app analoghe... non so se Automateit Pro esiste per Ios. Di sicuro per IoS esiste anche "Tasker", che ho usato sul mio Android per automatizzare l'invio degli sms... Tasker è più potente di AutomateitPro ma moooolto meno intuitivo nella programmazione (o più complicato... dipende da che punto di vista la si vuole vedere!)

@DareDevil: il cell è si imboscato ma l'ho collegato ad una 12 V che ricarica il cell. Devo capire se esiste qualcosa in commercio che mi ricarica il cell solo quando il livello della batteria è basso... per evitare di tenere sempre alimentato lo smartphone con la 12V e fumarmi la batteria.
Consiglio... usate un cell con una buon fix del GPS in modo tale da essere certi che all'interno dell'auto riesca a fare il fix in un tempo accettabile... personalmente uso un Samsung di fascia bassa e funziona alla grande. Per quanto riguarda il costo della connessione h3g ho approfittato della convenzione "3" con carta payback... con 5 €/mese ho 500 MB/settimana che sono più che sufficienti... perfino troppi.... infine ogni tanto staccate il cell e portatelo in area coperta dal vs. wifi così da poter aggiornare le App.
:)
Oberon69 (alias ecartix su CamperOnLine)
-- il mio nome è Enzo
-- 2008 100 cv Allure --

Avatar utente
mapik
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/08/2015, 22:17

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da mapik »

MOlto interessante,
sono complicate da impostare le regole?

le puoi condividere?

Grazie
Fabio
-------
Peugeot 2008 Crossway 1.6 120cv S&S

Genesis59
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/01/2016, 17:55
Località: Bareggio (Mi)

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da Genesis59 »

Grazie mille!
Peugeot 2008 S&S 1.2 110 cv EAT6 Allure - Pack Ciel

Avatar utente
DareDevil
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2016, 15:28
Località: South Romagna Coast

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da DareDevil »

oberon69 ha scritto:
@DareDevil: il cell è si imboscato ma l'ho collegato ad una 12 V che ricarica il cell. Devo capire se esiste qualcosa in commercio che mi ricarica il cell solo quando il livello della batteria è basso... per evitare di tenere sempre alimentato lo smartphone con la 12V e fumarmi la batteria.
Consiglio... usate un cell con una buon fix del GPS in modo tale da essere certi che all'interno dell'auto riesca a fare il fix in un tempo accettabile... personalmente uso un Samsung di fascia bassa e funziona alla grande. Per quanto riguarda il costo della connessione h3g ho approfittato della convenzione "3" con carta payback... con 5 €/mese ho 500 MB/settimana che sono più che sufficienti... perfino troppi.... infine ogni tanto staccate il cell e portatelo in area coperta dal vs. wifi così da poter aggiornare le App.
:)
Sì in effetti come avevo prospettato... sto già pensando che la zona buona sarà la zona bagagliaio... 8) quando sarà ora prenderò davvero in considerazione questo sistema "antifurto"... :thumbright:
STEFANO - probabile acquirente 2008 restyling Allure PureTech 1.2 110 Cv S&S + EAT6

oberon69
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/07/2009, 15:15
Località: Torino

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da oberon69 »

@mapik: si certo... appena ho un attimo di tempo scrivo una nota per configurare le regole (con Automateit Pro)... nota: ... non sono un commerciale di Automateit... :D ... ma è l'unico strumento che ho trovato che unisce facilità d'uso, affidabilità ed economicità... se qualcuna sa se esiste qualcosa di meglio ben venga!

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da bobkent »

Molto interessante, complimenti per averlo condiviso. :thumbright:
Qualche domanda:
- dici che il consumo dati non è esoso, ma, facendo cifre un pò più precise, quanto è stato finora il consumo? Faccio questa domanda giusto per capire, visto che nella mia zona la copertura della "3" è scarsa e si va spesso e volentieri in roaming, così sarebbe interessante capire il consumo effettivo per vedere quale potrebbe essere l'offerta giusta da parte dell'operatore giusto senza spendere troppo;
- immagino che oltre al traffico dati si debba tenere il geolocalizzatore acceso in modo da sfruttare le mappe di google. Con una batteria media (1800/2000) quanto dura, al di là del fatto che segnala la batteria bassa. Perchè, evitando di collegare lo smartphone alla presa 12V, col rischio di scaricare la batteria, si potrebbe prendere un caricatore esterno e collocarlo in qualsiasi punto dell'auto senza dover avere per forza una presa 12V vicina, senza cavi in vista.
Grazie per le risposte. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

oberon69
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/07/2009, 15:15
Località: Torino

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da oberon69 »

@bobkent:
il consumo di traffico è quello dell'invio di una mail... nel mio caso una mail ogni ora di puro testo, circa 10Kb.. questo è un esempio di una mail che ricevo:

OGGETTO: Guard still on 20/03/2016 08:44
TESTO: Via xxxxxxxxx, 15, Torino, Italia
Via xxxxxxxx, 18, Torino, Italia
(http://maps.google.com/maps?q=00.048959,0.646847" onclick="window.open(this.href);return false;, Posizione Tempo=20/03/2016 08:44:38,
Precisione=20,0m)

99%
--
Sent by AutomateIt Pro

Lascio abilitato solo il GPS, No WIFI... AutomateIT PRO abilita il GPS solo quando deve fare la geolocalizzazione poi lo sconnette in automatico; nel periodo in cui provavo il tutto, ovviamente il cell non era alimentato con la 12V dell'auto... la batteria mi durava circa 2.5 gg... Certo tutto dipende dallo stato della batteria e dal tipo di cell.

Sperando di fare cosa gradita, nel seguito le mie note per la creazione delle regole... Se avete domande/dubbi sono qui...

Sembra complicato ma garantisco che non lo è.... 8)
Buon divertimento!

-------------------------------------------
Automateit Pro consente di creare delle regole così composte:
- Evento:
o Si può selezionare uno degli eventi intercettati dallo smartphone per far eseguire un’azione specifica
- Azione:
o E’ l’azione che viene eseguita quando viene intercettato evento (es. Ricevo un sms e abilito il GPS...)
- Regola:
o Contiene il nome della regola (che date voi) e le condizioni con cui tale regola deve essere eseguita (es. Si possono eseguire le regole con ritardo, oppure tenerle sempre attive)
1) Creare regola con nome “Guard still on”
a. Selezionare l’evento “Esegue azione ad un intervallo di tempo predefinito”. Questo implica che se tale regola viene attivata, eseguirà l’azione impostata ogni “x” tempo
b. Impostare l’intervallo di tempo entro cui eseguire l’azione (es. 1 ora)
c. Nel tab “Azione” selezionare invio mail Gmail
i. Impostare la mail con cui inviare il messaggio (es. Mario.rossi@gmail.com)
ii. Nell’oggetto suggerisco di impostare un testo generico tipo “Guard still on” e aggiungere delle parole chiavi, che si possono selezionare cliccando sul simbolo della chiavetta posto a sinstra del campo oggetto. Questo ampo consente di selezionare dei dati dello smartphone, es. Posizione, livello batteria, data, ora, ecc. Personalmente l’oggetto l’ho impostato nel seguente modo:
Guard Still on [Data-Attuale-Corta] [OraCorrente]
iii. Nel testo del messaggio vi potete sbizzarrire inserendo il testo che volete. Suggerisco di inserire le parole chiave della geolocalizzazione, sempre selezionando le parole chiave dall’elenco che trovate selezionando il simbolo della chiavetta blu posto a destra del campo Testo del messaggio. Personalmente ho inserito i dati relativi alla geolocalizzazione GPS e di rete (nel caso il GPS non faccia il fix) e quello del livello della batteria, così da avere un’idea dello stato del cell
d. Nel tab Regola impostate:
i. Il nome della regola, lasciate lo stato “predefinito” e “sempre attiva”. Non selezionate esecuzione ritardata
e. Salvate la regola e tornate nella schermata iniziale
f. Disabilitate questa regola (verrà abilitata poi da una nuova regola che andrete a creare)
2) Creare regola “movimento”
a. Selezionare l’evento “trigger riconoscimento attività”. Selezionate in “Auto”, livello certezza “Normale”, velocità di campionamento “1 minuto” (o anche meno... es. 30 sec)
b. Nel tab “Azione” selezionare unvio mail Gmail e impostare la mail come per la regola precedente (Guard still on)
c. Salvate la regola come visto precedentemente (no esecuzione ritardata, sempre attiva e predefinita)
d. Disabilitate questa regola (verrà abilitata poi da una nuova regola che andrete a creare)
3) Creare regola con nome “movimento call”
a. Selezionare l’evento “Esegue azione ad un intervallo di tempo predefinito”. Questo implica che se tale regola viene attivata, eseguirà l’azione impostata ogni “x” tempo
b. Impostare l’intervallo di tempo entro cui eseguire l’azione (es. 1 ora)
c. Nel tab “Azione” selezionare “Chiama numero di telefono”
i. Impostare il numero di telefono da chiamare
d. Salvate la regola come visto precedentemente (no esecuzione ritardata, sempre attiva e predefinita)
e. Disabilitate questa regola (verrà abilitata poi da una nuova regola che andrete a creare)

4) Creare regola “Guard ON”
a. Selezionare evento “SMS che contiene il testo”
i. Impostare il testo che si desidera (es. “Guard on”) avendo l’acortezza di non spuntare il flag “esattamente uguale”. In questo modo potete anche mandare un testo che non rispetta le maiuscole/minuscole
ii. Nel tab “Azione” selezionare “Abilita/disabilita regole”. Abilitate le regole create precedentemente, ovvero “Guard still on”, “movimento” e “movimento call”
iii. Salvate la regola come visto precedentemente (no esecuzione ritardata, sempre attiva e predefinita)
iv. Lasciate questa regola abilitata
5) Creare regola “Guard OFF”
a. Selezionare evento “SMS che contiene il testo”
i. Impostare il testo che si desidera (es. “Guard off”) avendo l’acortezza di non spuntare il flag “esattamente uguale”. In questo modo potete anche mandare un testo che non rispetta le maiuscole/minuscole
ii. Nel tab “Azione” selezionare “Abilita/disabilita regole”. Disabilitate le regole create precedentemente, ovvero “Guard still on”, “movimento” e “movimento call”. Attenzione che per disabilitare le regole dovete de-selezionare il flag di fianco al nome della regola
iii. Salvate la regola come visto precedentemente (no esecuzione ritardata, sempre attiva e predefinita)
iv. Lasciate questa regola abilitata
6) Creare regola “location”
a. Selezionare evento “SMS che contiene il testo”
b. Impostare il testo che si desidera (es. “location”) avendo l’acortezza di non spuntare il flag “esattamente uguale”. In questo modo potete anche mandare un testo che non rispetta le maiuscole/minuscole.
c. Nel tab “Azione” selezionare un invio mail Gmail e impostare la mail come per la regola precedente (Guard still on)
Oberon69 (alias ecartix su CamperOnLine)
-- il mio nome è Enzo
-- 2008 100 cv Allure --

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da bobkent »

Grazie per le risposte, sei stato molto esauriente . :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da corvorosso »

Scusate l'intrusione...... :D

Non è più facile comprare un allarme satellitare che faccia tutto lui? Che mandi sms (bisogna mettere
dentro solo una sim, di qualsiasi operatore tranne H3G). Senza abbonamenti. Ricaricabile. Con sensore
degli urti, collegamento portiere, collegamento accensione. Possibilità di stacco motore o della pompa
benzina/gasolio. Che vi mandi la posizione dell'auto solo con una chiamata dal vostro telefonino e senza
consumare scatti e che apre Google Maps. Con telecomando per attivarlo e disattivarlo o farlo con un semplice sms.
Completo di sirena e molto altro ancora.
Al costo di € 65,00. In pratica gli caricate € 5,00 e siete apposto per un anno, se non avete necessità di
interrogarlo per qualsiasi ragione.
Io l'ho installato e mi ha "salvato" l'auto in occasione del furto della mia 2008.
C'è anche la versione senza sirena e senza sensore d'urti al costo di 38,00 €

Dimenticavo. Su Playstore ci sono app per la gestione di questo localizzatore. Io ne ho installato una di
uno sviluppatore italiano, che ne offre una gratis e una a pagamento (1,99 €) e che funziona molto bene.
Per l'installazione ci ho pensato io e funziona tutto alla perfezione.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Genesis59
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/01/2016, 17:55
Località: Bareggio (Mi)

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da Genesis59 »

Forse hai ragione.... Mi sai dare indicazioni di quello che hai istallato tu? Grazie!
Peugeot 2008 S&S 1.2 110 cv EAT6 Allure - Pack Ciel

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da corvorosso »

Si chiama GPS Tracker TK103-B. Lo vendono su ebay a € 38,98 compresa la spedizione. Se vuoi anche la sirena
e il sensore di movimento devi aggiungere circa 25 euri. On-line lo vendono in tanti ed è sempre lo stesso
prodotto. Io a suo tempo ne comprai sei, anche per amici e parenti. E' molto affidabile e non mi si è mai rotto
(ce l'ho da nove anni, già sulla mia precedente auto). In pratica tutte le auto che montano un allarme satellitare,
hanno eventuali variazioni di questo aggeggio, ma è sempre lui. C'è anche la versione a cui puoi collegare
una webcam (TK106) e se la attivi da remoto, vedi tutto quello che succede alla tua auto. La caveria è completa di tutto e i fili sono anche molto lunghi. Bisogna solo avere la capacità e il tempo per installarlo. Le istruzioni
sono in inglese, ma sul web c'è una traduzione in italiano. Ti assicuro che, per quello che costa, fa tante di
quelle cose, che ti stupirai (se decidi di comprarlo).
Dimenticavo. Qualche malpensante potrà pensare che li venda io, vista la dovizia di particolari. Non è così.
E' che mi sono trovato talmente bene con questo aggeggino, che voglio condividere con altri questa esperienza.
Se serve altro sono qui. 8)
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tonymerlot
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/11/2015, 10:22

Re: Antifurto/localizzatore Smartphone Android

Messaggio da tonymerlot »

ma consideri un buon prodotto questo GPS Tracker TK103-B???
io ho acquistato tempo fa il tk106...oltre a essere un pochino complicato...non ha funzionato x molto tempo.....ho dovuto buttarlo.....non comunicava +++ :oops:

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”