PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A proposito del led per la rigenerazione FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

ho acquistato un led a 12V con intermittenza, ottimo, così anche quando sarà giorno pieno, il lampeggìo si farà notare. Tanto è cosa di 10-15 minuti e non credo sia fastidioso.
Volevo inserirlo nel guscio della leva di apertura dello sportello. Discreto e, oltretutto, comodo perchè in caso di smontaggio del pannello, il led stesso rimane attaccato al guscio, quindi allo sportello.
Da li, subito un problema: individuare i fili senza dover smontare lo specchietto ma è un'impresa non facile.
Ho smontato lo specchietto (facile) e mi sono accorto che l'interno non è come quelli che si vedono nei filmati di you tube, anche se si riferiscono alla 207 (sicuramente a causa dei diversi anni di produzione), anche i connettori sono diversi. Inoltre, volendolo incollare sul foro del supporto come qualcuno ha fatto per vederlo nella trasparenza dello specchio, non ho i due forellini nella plastica. I cavi sono entrambi neri ma, dentro lo sportello, insieme a tutti gli altri, non li ho trovati.
Certo, dovrò continuare a cercare ma tutti questi imprevisti (ho problemi col cambio dei diffusori, con il pulsante dell'apricancello, con gli alzacristalli) mi stanno facendo innervosire e rischio di fare qualche cavolata seria.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

Forse la domanda è sciocca e mi rendo conto soggetta a quelli che possono essere diversi modi di utilizzo ma la pongo lo stesso perché sono sfrontato :mad: :drunken: \:D/ \:D/ ogni quanti km, pressapoco, avviene la rigenerazione? Ho percorso 800 km da quando il led mi ha segnalato quella che ho considerato essere la prima e da allora ancora niente🙄
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da tommy86 »

Ciao , sui 1200 1400 km poi dipende..

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Se fai molti chilometri in città, la rigenerazione avviene prima (tra i 750 e i 900 km).
Se invece vai molto fuori e a velocità più sostenute, i tempi chilometrici si allungano.
Ed è anche ovvio. Più fai fermate-partenze-fermate ecc.... il FAP si intasa molto più che per
lunghi percorsi fatti, per esempio, in autostrada.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

Percorsi 1372 km e rigenerato per la seconda volta :roll:
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

Finalmente!
ieri, per la prima volta il led ha fatto il suo dovere.
Ero sul GRA ed h iniziato a lampeggiare, purtroppo non mi ero annotato il kilometraggio al momento dell'installazione del led ma posso ipotizzare di aver percorso almeno 800/1000 km.

Ora però mi sorge un dubbio e vorrei il vostro parere:
ho proseguito in quarta marcia a 3000 giri ed il led siè spento nell'arco di 3 o 4 minuti (tre minuti li ho misurati io, più forse un minutino è passato prima che mi accorgessi dell'accensione del led), può essere normale?
Con quel numero di giri, l'auto viaggiava a 110km/h, mi sembrava eccessivo, forse avrei dovuto mantenere una velocità inferiore, ma avrei dovuto camminare in terza per rimanere sui 3000giri
Ho sbagliato qualcosa?
Nel ritorno, dopo cioè una ventina di km mi si è accesa la spia sotto il contagiri indicante un motore con un avviso sul CdB che mi indicava di rivolgermi in officina (non ricordo bene la dicitura).
Il manuale riporta che se la spia lampeggia, si potrebbe distruggere il catalizzatore, mentre, se è fissa (come nel mio caso) parla di "anomalia del sistema antinquinamento".
Però l'auto ha finito il percorso (di altri 40km) regolarmente, senza nessuna fatica, nessun segno di difficoltà, andando tranquillamente a 130 senza che notassi nessuna stranezza.
Era tardi e non ho potuto ricontrollare.
Ho letto che a volte questa spia si spegne da sola al successiovo riavvio. Speriamo bene.
Voi che ne pensate? Grazie.
P.S.: lo so, potrei essere finito fuori topic, ma era per rimanere agganciato al led della rigenerazione
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Secondo il mio parere, quando si accende il led e quindi ci si accorge che è in corso una rigenerazione,
meglio non stravolgere le proprie abitudini di guida. Se uno riesce a farsi un giretto ad almeno 70 km/h
di velocità, bene (fino a quando il led si spegne), altrimenti meglio non mandare il motore su di giri inutilmente.
La rigenerazione sarà ripresa successivamente (se non l'avesse conclusa in modo naturale).

Infatti, se fosse stata così urgente e tassativa, l'operazione di rigenerazione FAP sarebbe stata visualizzata
con apposito indicatore previsto dalla casa madre. Cosa che non è stata implementata dalla Peugeot.
O dobbiamo pensare a mera dimenticanza ? :scratch: Io, per quanto ormai non mi fidi più di tanto
dei progettisti Peugeot, non lo credo.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

A me si è acceso il led, per la seconda volta dall'installazione, sul lungomare e non ho potuto certo tenere i 70 kmh nè ho proseguito con una marcia bassa perchè tenere il motore su di giri mi innervosisce; ad ogni buon conto si è spento all'incirca dopo il medesimo lasso di tempo della volta precedente in cui ho percorso un tratto di strada molto più scorrevole
:D
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

E di quanto tempo parliamo?
Se come dici tu, non cambia in funzione della velocità (e ci potrebbe pure stare), perchè tutti parliamo di tempi differnti?
Io, prima del mntaggio del led, non mi ero mai accorto della rigenerazione in atto e quando, per la prima volta, fialmente, l'ho notato, ho trovato strano che avesse durato solo 4 minuti mentre ho letto che per altri si superano abbondantemente i 10 minuti.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

Onestamente non ho badato alla durata del fatto in sé, ricordando però il percorso effettuato ad hoc posso dire che siamo intorno ai dieci minuti; ignorantemente presumo sia un tempo standard perché l'operazione vada a buon fine riferita ad una velocità media di utilizzo.
Ciao
:D
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Stefano.87 »

duezerosette ha scritto:E di quanto tempo parliamo?
Se come dici tu, non cambia in funzione della velocità (e ci potrebbe pure stare), perchè tutti parliamo di tempi differnti?
Io, prima del mntaggio del led, non mi ero mai accorto della rigenerazione in atto e quando, per la prima volta, fialmente, l'ho notato, ho trovato strano che avesse durato solo 4 minuti mentre ho letto che per altri si superano abbondantemente i 10 minuti.
le mie di solito durano 9-10 minuti massimo, per il momento in 1 anno ne ha fatte una decina una media di circa 1100km tra l'una e l'altra
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

duezerosette ha scritto:Finalmente!
ieri, per la prima volta il led ha fatto il suo dovere.
Ero sul GRA ed h iniziato a lampeggiare, purtroppo non mi ero annotato il kilometraggio al momento dell'installazione del led ma posso ipotizzare di aver percorso almeno 800/1000 km.

Ora però mi sorge un dubbio e vorrei il vostro parere:
ho proseguito in quarta marcia a 3000 giri ed il led siè spento nell'arco di 3 o 4 minuti (tre minuti li ho misurati io, più forse un minutino è passato prima che mi accorgessi dell'accensione del led), può essere normale?
Con quel numero di giri, l'auto viaggiava a 110km/h, mi sembrava eccessivo, forse avrei dovuto mantenere una velocità inferiore, ma avrei dovuto camminare in terza per rimanere sui 3000giri
Ho sbagliato qualcosa?
Nel ritorno, dopo cioè una ventina di km mi si è accesa la spia sotto il contagiri indicante un motore con un avviso sul CdB che mi indicava di rivolgermi in officina (non ricordo bene la dicitura).
Il manuale riporta che se la spia lampeggia, si potrebbe distruggere il catalizzatore, mentre, se è fissa (come nel mio caso) parla di "anomalia del sistema antinquinamento".
Però l'auto ha finito il percorso (di altri 40km) regolarmente, senza nessuna fatica, nessun segno di difficoltà, andando tranquillamente a 130 senza che notassi nessuna stranezza.
Era tardi e non ho potuto ricontrollare.
Ho letto che a volte questa spia si spegne da sola al successiovo riavvio. Speriamo bene.
Voi che ne pensate? Grazie.
P.S.: lo so, potrei essere finito fuori topic, ma era per rimanere agganciato al led della rigenerazione
:? Infatti, per questo secondo problema, mi devo riagganciare in un altra discussione
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1412714" onclick="window.open(this.href);return false;
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

zepgrp73
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/02/2016, 10:59

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da zepgrp73 »

Buonasera a tutti!finalmente questa sera mi sono armato di coraggio e pazienza e ho montato il led per la rigenerazione del fap seguendo l'idea di corvorosso,all interno della plastica interna allo specchietto,a dire la verita mi sono preoccupato non poco quando dovevo togliere lo specchietto...l'avevo gia visto in mille pezzi..ma per fortuna non ho fatto danni....allego le foto a lavoro finito...
ho usato dei led 5mm DC 9-12V Pre-Cablati e un portaled
buona serata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Giaboz »

zepgrp73 ha scritto:Buonasera a tutti!finalmente questa sera mi sono armato di coraggio e pazienza e ho montato il led per la rigenerazione del fap seguendo l'idea di corvorosso,all interno della plastica interna allo specchietto,a dire la verita mi sono preoccupato non poco quando dovevo togliere lo specchietto...l'avevo gia visto in mille pezzi..ma per fortuna non ho fatto danni....allego le foto a lavoro finito...
ho usato dei led 5mm DC 9-12V Pre-Cablati e un portaled
buona serata!
Bel lavoro, complimenti!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

207 connessione.jpg
duezerosette ha scritto:ho acquistato un led a 12V con intermittenza, ottimo, così anche quando sarà giorno pieno, il lampeggìo si farà notare. Tanto è cosa di 10-15 minuti e non credo sia fastidioso.
Volevo inserirlo nel guscio della leva di apertura dello sportello. Discreto e, oltretutto, comodo perchè in caso di smontaggio del pannello, il led stesso rimane attaccato al guscio, quindi allo sportello.
Da li, subito un problema: individuare i fili senza dover smontare lo specchietto ma è un'impresa non facile.
Ho smontato lo specchietto (facile) e mi sono accorto che l'interno non è come quelli che si vedono nei filmati di you tube, anche se si riferiscono alla 207 (sicuramente a causa dei diversi anni di produzione), anche i connettori sono diversi. Inoltre, volendolo incollare sul foro del supporto come qualcuno ha fatto per vederlo nella trasparenza dello specchio, non ho i due forellini nella plastica. I cavi sono entrambi neri ma, dentro lo sportello, insieme a tutti gli altri, non li ho trovati.
Certo, dovrò continuare a cercare ma tutti questi imprevisti (ho problemi col cambio dei diffusori, con il pulsante dell'apricancello, con gli alzacristalli) mi stanno facendo innervosire e rischio di fare qualche cavolata seria.
avevo dimenticato di inserire le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”