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A proposito del led per la rigenerazione FAP

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Moderatore: Moderatori

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corvorosso
Peugeottista fast&furious
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Sono andato a ritroso e ho cercato di leggere tutti i tuoi post per capire quanti chilometri
ha la tua auto. Non ci sono riuscito (anche perchè sono stato forse un po' superficiale...)

Quindi la domanda è: Quanti chilometri ha la tua auto ???

PS La domanda è rivolta ovviamente a duezerosette
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

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duezerosette
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Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

ciao Corvorosso, Grazie per l'interessamento.
L'auto ha 90000km. L'ho presa l'anno un anno e mezzo fa e da quando ho installato il led ed ho annotato gli eventi, mi sono accorto di essere pian piano sceso dagli iniziali 850, poi 600, poi 450 fino ad ora con le ultime due da 250.
Non sono stato così scrupoloso nel segnarmele tutte, ma l'andamento sembrerebbe proprio in forte discesa.
Non faccio molti km, ma li faccio tutti in extraurbano, Roma-Bracciano principalmente e, non so se conosci la tratta, ma non è una strada che permette grandi velocità se non per quei 15 km, a tratta, del GRA in cui si può accelerare. Carburante: solo diesel+ della Agip
Ho provato di effettuare le rigenerazioni tenendo il motore un po' "imballato", intorno ai 3000/3500 giri, cercando di farlo rimanere sotto carico.
Non so se sbaglio qualcosa. In rete si legge anche che non è necessario questa forzatura, ma alcuni siti riportano che basterebbe anche un'andatura regolare, purchè non interrotta. Questo sarebbe anche plausibile, visto che la casa cerca di far passare in sordina la manovra di rigenerazione, senza che nessuno apporti modifiche al proprio stile di guida.
Da qui il dubbio: sono io che sbaglio qualcosa?
Ciao e ancora grazie
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

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corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Ciao

Non sbagli nulla, se non per i 3000/3500 giri. Infatti la casa madre raccomanda, in caso di rigenerazione
del FAP, un'andatura costante almeno dei 70 km/h (fino a rigenerazione conclusa)
Questo vuol dire, con la sesta, un numero di giri intorno ai 1500 minimo.
Quindi bastano, per farla breve, i 1500/2000 g/min.

PS: Io di chilometri ne ho 110.000 e fatti quasi principalmente in città.... . Ultimamente la
rigenerazione me la fa ogni 450/500 km ed è normale.
Uso il diesel Excellium della Total/Erg e in ogni caso, mi riprometto di pulire la valvola EGR o
smontandola dal motore o usando dei prodotti specifici attraverso il condotto di aspirazione
(sarebbe meglio la prima....).
In ogni caso a me l'auto va una meraviglia, ma sono pignolo e penso che sia sempre meglio prevenire
che curare....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

trippeppe
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da trippeppe »

Da cosa dipende la frequenza della rigenerazione?
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

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corvorosso
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Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

trippeppe ha scritto:Da cosa dipende la frequenza della rigenerazione?
Non ti offendere, ma se tu leggessi i precedenti post, troveresti la risposta esaustiva....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

corvorosso ha scritto:.....Uso il diesel Excellium della Total/Erg e in ogni caso, mi riprometto di pulire la valvola EGR o
smontandola dal motore o usando dei prodotti specifici attraverso il condotto di aspirazione
(sarebbe meglio la prima....).....
Pensi influisca usare il carburante che hai scelto (o similari) per ottimizzare la vita del FAP?
Non trovo, forse non esiste, un thread dove è spiegato come pulire la valvola EGR :neutral: ;-) sai ho quasi 6.000 km e devo prepararmi ... :razz: :applause:
Grazie :)
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da RogerAL »

@ GattoSilvestro

Solo 6000 km? Tranquillo, ci penserai fra almeno altri 94000, se proprio lo vorrai ;) Personalmente sul Partner ne ho 205k km e va come un orologio della Panerai :thumbleft:

Usare il combustibile Plus ha dei vantaggi, ma usato sistematicamente , porta anche degli svantaggi, a cominciare dall'uso intensivo del motore previsto in fase di assistenza. Diciamo che un pieno ogni 3 potrebbe essere l'optimum....personalmente usato solo una volta.
Meglio assai,sarebbe usare la cura dell'acetone e olio 2T marino, ma non mi risulta qui se ne parli o si usi tale procedura.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GattoSilvestro
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/03/2018, 11:09

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da GattoSilvestro »

RogerAL ha scritto:.....Meglio assai,sarebbe usare la cura dell'acetone e olio 2T marino, ma non mi risulta qui se ne parli o si usi tale procedura.

Saluti
E non ce la racconti ......? :oops: :-$
Un Uomo senza Sogni è un Uomo senza Domani

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da RogerAL »

Non è farina del mio sacco....se vuoi delucidazioni, pro e contro, ti consiglio di andare dai "cugini" PSA ;)

Saluti
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corvorosso
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Ciao

Ho letto molti articoli recenti e passati sull'uso dei gasoli speciali. Ovviamente con pro e contro.
Dico solo, per esperienza personale che, quando avevo una Suzuki 1.3 diesel, con motore Fiat
Multijet, dall'acquisto in poi, usavo esclusivamente Agip diesel speciale (non ricordo all'epoca come
si chiamasse). Avendo avuto un problema di motore, portai l'auto da uno specialista in iniettori
e pompe. Quando aprì il motore, mi disse che era molto pulito, molto più di quelli che normalmente
visionava.
Senza andare in particolari e approfondimenti tecnici, dico solo che usare gasolio speciale, è un po'
come per una lavatrice usare dall'acquisto in poi prodotti anticalcare (come sappiamo il calcare
è il nemico numero uno per una lavatrice).
Prevenire è molto meglio (specialmente per la tasca....) che curare.
Io prevengo usando gasolio Excellium della TotalErg, ma giusto perchè il distributore è a 100 metri da casa mia.
In ogni caso, avendo adesso 110.000 km, smonterò la valvola EGR e le darò una pulita. Così mi renderò conto,
di persona, se le mie convinzioni sono giuste o meno.

PS: Un mese fa ho smontato il debimetro e l'ho trovato perfettamente pulito, questo grazie al fatto
che sostituisco regolarmente il filtro dell'aria (in questo caso il gasolio non c'entra niente......).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

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leonessa_61
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Re: Cicalino intermittente per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Salve a tutti

ho letto diversi 3d su questo forum circa diverse e svariate soluzioni adottate come avviso per la rigenerazione del FAP (led sullo specchietto retrovisore lato guida, led sul montante sinistro, led posizionato su un angolo del cruscotto).
Io ho adottato la soluzione del cicalino intermittente, e vi posso assicurare che l'avviso è certo.

Materiale occorrente:
- un cicalino intermittente a 12Vcc comperato su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/2PC-Lot- ... st=ae803_4" onclick="window.open(this.href);return false; al costo di €1,27 per due pezzi
- Del nastro carta
- due metri di piattina rosso/nera del diametro più piccola 2 x 0,35 oppure 2 x 0,50
- delle fascette per cablaggio molto piccole
- del nastro adesivo o del termo restringente di piccolo diametro

Come prima cosa, una volta aperto il portellone posteriore, dovete staccare la parte centrale della plastica, come indicato dall'ovale rosso; è molto facile e con poca forza si toglie

Immagine

poi svitate la vite dal lato sinistro, freccia verde

Immagine

poi svitate la vite dal lato destro, freccia verde

Immagine

Adesso dovete esercitare una discreta forza tirando verso voi le due parti di plastica laterali in modo da rendere visibili i morsetti del lunotto termico, ma NON è necessario rimuoverli del tutto. Vi basta distanziarli dal lunotto termico circa 8/10 cm (dal punto dove si trovano gli spinotti che alimentano il lunotto).

Immagine

Con un tester ho visto che il positivo è sul lato sinistro, mentre il negativo si trova a destra (vedi foto su)
Sui morsetti attorcigliate il filo rosso sullo spinotto sinistro ed il filo nero sul morsetto destro.
Utilizzate il nastro carta per fissare i fili rosso e nero alla lamiera del portellone.
Posizionate il cicalino sull'angolo alto destro o sinistro, a vostro piacere, e fissatelo con del natro carta o delle fascette per cablaggio.
Provate ad azionare l'interruttore che alimenta il lunotto termico e sentirete il cicalino suonare.
A questo punto potete rimontare tutto, avete finito.
Durata del lavoro circa 15min.
In pratica avete posizionato il cicalino intermittente in parallelo al lunotto termico.

PRO: avrete la certezza che ogni qual volta che inizierà il processo di rigenerazione veniate avvisati
CONTRO: se azionate il lunotto termico sentirete il suono intermittente del cicalino
RAFFRONTO: non è detto che vi accorgiate del preciso momento in cui inizia il processo di rigenerazione, di certo non viaggiate con gli occhi puntati e fissi sullo specchietto retrovisore...

FASE BETA DELGLI ULTIMI 3 TEST PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE:
leggasi riga colonna: Km / intervallo precedente rigenerazione
Km 49.109 1.402Km
Km 50.511 1.419Km
Km 51.930 1.392Km

Diciamo che viaggio con una media di rigenerazione di una ogni 1.400Km

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

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corvorosso
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Scusa il mio modestissimo parere, ma non mi piace. Lo so, non cambia niente, visto che piace a te.
Ti sei complicato la vita e, specialmente d'inverno quando il lunotto si appannerà, ti devi sentire questo
cicalino continuo.
Hai guardato bene la soluzione con led all'interno dello sportello ? Non è invasivo, non devi ascoltare
nessun cicalino, non da fastidio alla guida e si nota benissimo (quando si accende).

In ogni caso ognuno fa quello che ritiene più opportuno e tu hai fatto così.

Scusami se mi sono permesso di giudicare il tuo lavoro.

Ciao
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

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leonessa_61
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao corvorosso

corvorosso ha scritto:Ti sei complicato la vita e, specialmente d'inverno quando il lunotto si appannerà, ti devi sentire questo
cicalino continuo.
tranquillo non mi sono complicato la vita, avevo già valutato i pro e i contro
leonessa_61 ha scritto:CONTRO: se azionate il lunotto termico sentirete il suono intermittente del cicalino
anzi sò esattemente quando inizia il processo e quando termina e poi il cicalino è intermittente.
Inoltre non ho riportato i tempi di rigenerazione, che sono molto diversi da quelli che ho letto, giusto per non tediare ancora, ma li ho segnati tutti.
corvorosso ha scritto: ...
e si nota benissimo (quando si accende).
hai considerato il sole che batte sul cruscotto?
corvorosso ha scritto: In ogni caso ognuno fa quello che ritiene più opportuno e tu hai fatto così.

Scusami se mi sono permesso di giudicare il tuo lavoro.
tranquillo, scuse accettate ed io ho fatto così e poi se dovessi montarlo nella macchiana di qualcuno non ci metterei più di 5 minuti, fidati.

:)
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Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



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Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
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duezerosette
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da duezerosette »

beh, il mio led, inserito nel vano della leva di apertura dello sportello è sempre in ombra e, posso assicurarti che si nota benissimo quando si accende, tanto più che è lampeggiante e non sfugge alla vista.
Questo per dire che la segnalazione dei km che ho constatato è nettamente minore della tua e quindi a riprova che anch'io non me ne perdo una.
I tuoi dubbi sulla visibilità li ho avuti nel caso di quelli inseriti dietro allo specchietto, sfruttando i fori nel supporto dello specchio stesso. Sono quasi sicuro che in pieno giorno si faccia fatica a notare la lucetta che deve attraversare l'argentatura dello specchio.
Purtroppo sono ancora in questa situazione in cui le distanze tra le rigenerazioni oscillano tra i 100 e 250 km.
L'ultima è stata di 270 km, sul GRA, dove ho potuto mantenere un'andatura in terza marcia intorno ai 3500/4000giri (proprio per affaticare il motore). Avevo anche aggiunto l'additivo specifico della Arexon al momento di fare il pieno, come indicato e ci ho percorso 100km. Speravo di aver migliorato le cose invece, il giorno dopo, dopo quindi 107km, sempre sul GRA, è ripartita per 2min. :(
Da quel momento sono arrivato a 270km e spero ancora che sia cambiato qualcosa.
Ragionando col meccanico, avevamo ipotizzato che non serve "correre" a 3000 giri, in quanto la velocità farebbe diminure la temperatura del motore e questo potrebbe essere controproducente per la rigenerazione stessa (specie in inverno). Da qui la decisione di provare con una marcia bassa a far faticare il motore. Del resto è un po' la procedura che usano in officina, anche se loro ci vanno molto più pesanti.
Un amico mi ha detto che lui è abituato, da sempre, ad aggiungere ad ogni pieno un paio di litri di benzina.
Dice che tiene puliti iniettori e FAP ed elimina il rischio di congelamento del gasolio.
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

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leonessa_61
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Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da leonessa_61 »

Ciao duezerosette

ognuno sceglie ciò che più gli aggrada e a me mi aggrada.
duezerosette ha scritto: il giorno dopo, dopo quindi 107km, sempre sul GRA, è ripartita per 2min. :(
Considero che le tue rigenerazioni sono troppo frequenti, forse perchè fai delle strade cittadine...
ma sono troppo ravvicinati almeno secondo me e non sono un meccanico Peugeot e poi durano troppo poco.
Parlane in Peugeot.

La mia ultima rigenerazione è durata 12 minuti, e viaggiavo ad una velocità costante di circa 110Km/k
duezerosette ha scritto:Un amico mi ha detto che lui è abituato, da sempre, ad aggiungere ad ogni pieno un paio di litri di benzina.
Dice che tiene puliti iniettori e FAP ed elimina il rischio di congelamento del gasolio.
Per il rischio di congelamento del gasolio ne puoi stare certo, se usato preventivamente quando ci si reca o si staziona in montagna con temperature molto rigide.
:)
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- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
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- Riposa piede:fatto;



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