PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A proposito del led per la rigenerazione FAP

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Posso risponderti solo per i punti 1 e 2.

Non credo che un innocuo led possa invalidare la garanzia.
Nel mio caso, avendo messo una resistenza in serie da 1200 Ohm, l'elettronica dell'auto neanche se ne accorge !
Piccolo esempio:
La mia 2008 era ancora in garanzia, avevo sostituito le quattro lampade dei fari, con xeno e led. Se aprivi
il cofano ti ritrovavi con un bel po' di centraline aggiuntive (per lo xeno e per il led), eppure, quando portavo
l'auto a fare i tagliandi (alla Peugeot dove la comprai - Martino), non ebbero da ridire nulla.

Per il Gasolio Speciale dell'ENI (Green Diesel+), ti dico che dovrebbero usarlo tutte le auto, a prescindere.
È ovviamente compatibile con qualsiasi diesel, ma non tutte le pompe ce l'hanno. (A Corato per esempio,
ti dicono che, siccome non lo vuole nessuno, loro non lo ritirano. La forza dell'ignoranza.....).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

corvorosso ha scritto:Posso risponderti solo per i punti 1 e 2.

Non credo che un innocuo led possa invalidare la garanzia.
Nel mio caso, avendo messo una resistenza in serie da 1200 Ohm, l'elettronica dell'auto neanche se ne accorge !
Piccolo esempio:
La mia 2008 era ancora in garanzia, avevo sostituito le quattro lampade dei fari, con xeno e led. Se aprivi
il cofano ti ritrovavi con un bel po' di centraline aggiuntive (per lo xeno e per il led), eppure, quando portavo
l'auto a fare i tagliandi (alla Peugeot dove la comprai - Martino), non ebbero da ridire nulla.

Per il Gasolio Speciale dell'ENI (Green Diesel+), ti dico che dovrebbero usarlo tutte le auto, a prescindere.
È ovviamente compatibile con qualsiasi diesel, ma non tutte le pompe ce l'hanno. (A Corato per esempio,
ti dicono che, siccome non lo vuole nessuno, loro non lo ritirano. La forza dell'ignoranza.....).
Ciao,
1.Come led vanno bene questi?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2857301349" onclick="window.open(this.href);return false;

2. Come si toglie mascherina vicino specchio?
3. Hai fatto buco con trapano oppure?

Grazie mille e saluti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Vanno bene, ma sono dieci e a te ne serve uno solo......
Devi togliere prima lo specchietto, ruotandolo completamente verso l'alto e poi facendo leva (sempre dal basso)
con un utensile in plastica.
Non vado oltre. Ti conviene vedere qualche tutorial su Youtube per non fare danni.
Ovviamente un buco con il trapano lo devi fare, altrimenti come lo fissi il led con il suo portaled ?
Ripeto: riguardati i vari post precedenti.

Per l'acquisto di un solo led e di una resistenza da 1200 Ohm (o da 1000 Ohm), puoi andare in Via Capruzzi,
sotto i porticati (GBC Elettronica), ti costeranno pochissimo.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

corvorosso ha scritto:Vanno bene, ma sono dieci e a te ne serve uno solo......
Devi togliere prima lo specchietto, ruotandolo completamente verso l'alto e poi facendo leva (sempre dal basso)
con un utensile in plastica.
Non vado oltre. Ti conviene vedere qualche tutorial su Youtube per non fare danni.
Ovviamente un buco con il trapano lo devi fare, altrimenti come lo fissi il led con il suo portaled ?
Ripeto: riguardati i vari post precedenti.

Per l'acquisto di un solo led e di una resistenza da 1200 Ohm (o da 1000 Ohm), puoi andare in Via Capruzzi,
sotto i porticati (GBC Elettronica), ti costeranno pochissimo.
Ciao,
perchè devo togliere il gruppo specchietto lato guida?
Non basta togliere la mascherina e da lì lavorare?
Grazie e saluti.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Ancora meglio....

A pag. 2 ci sono foto e spiegazioni (mie), su come collegare il famigerato led, senza toccare
neanche lo specchietto esterno e relativo coperchio.
L'unico problema che avrai, è dato dal fatto che i fili in questione sono piuttosto "tirati" e quindi
dovrai essere delicato e tirarli un po'.

Fammi sapere....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da carlo76 »

corvorosso ha scritto:Ancora meglio....

A pag. 2 ci sono foto e spiegazioni (mie), su come collegare il famigerato led, senza toccare
neanche lo specchietto esterno e relativo coperchio.
L'unico problema che avrai, è dato dal fatto che i fili in questione sono piuttosto "tirati" e quindi
dovrai essere delicato e tirarli un po'.

Fammi sapere....
Ok..bene.
Come si estrae la mascherina..non noto viti

Grazie mille e saluti

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Devi tirare con una certa veemenza.
Tieni presente che i "bottoncini" che servono a tenere
la mascherina fissata nei buchi, spesso si rompono.
Infatti io ho sempre con me una bustina di questi supporti, da comprare alla Peugeot oppure on-line.
Dietro alla mascherina ci sono due bottoncini.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

diegoscotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/07/2020, 6:05

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da diegoscotto »

io l'ho fatta fare cosi dall'elettrauto anche e funziona su una 208 1.6 del 2016

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da VinCan »

leggendo mi sorge un dubbio:

si collega il Led sulla linea dello sbrinamento specchietto perché quando parte la rigenerazione si attiva anche lo sbrinamento.... ok fin qui.

Ma il led si accende anche se avviene SOLO lo sbrinamento, giusto? come si fa a sapere se si accende perché c'è la rigenerazione o perché c'è il semplice sbrinamento?

ps... quale è il criterio di accensione sbrinamento specchietto? c'è qualche sensore?
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2906
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da snorky »

Lo sbrinamento del lunotto e degli specchietti li attivi tu tramite pulsante all'occorrenza e di conseguenza si accende anche il led...inverso se parte la rigenerazione e si attiva il led in automatico perche agisce sul lunotto e specchietti
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Cuneoman »

E cmq lo sbrinamento manuale lo attiviamo ben di rado, di solito è anche temporizzato, e lo facciamo quando il motore è freddo e quindi difficilmente parte la rigenerazione.

Poi ovvio, magari uno lo usa per disappannare il lunotto e la rigenerazione parte in quel momento, ma diciamo che se per una volta non te ne accorgi non muore nessuno!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

VinCan
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 13/11/2021, 9:16

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da VinCan »

aaah ora è chiaro. Grazie, non avevo capito che lo sbrinamento specchietto era collegato al lunotto posteriore, pensavo fosse comandato a parte.

Grazie per la risposta, si per ora sto solo seguendo come installare il led in evenienza di, faccio poco urbano e molta strada a scorrimento veloce per cui non mi preoccupo per ora, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni (dicono si abbassa l'autonomia dei km?)
Peugeot 2008 Allure immatricolata 2017 1.6cc 88KW 120cv BlueHDi
Rossa fiammante 8)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da corvorosso »

Il bello è che, sul libretto di uso e manutenzione, magari si parla della "rigenerazione FAP" e quindi di come comportarsi.
Che nessuno se ne accorga, perché non c'è la relativa segnalazione, deve essere "sfuggito" al progettista.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: A proposito del led per la rigenerazione FAP

Messaggio da Cuneoman »

Su alcune macchine lo avevano messo, tipo le Masda con motore Ford (cioè PSA-Ford).
Non so, o avevano paura che la gente si preoccupasse nel vederla accesa o avevano paura delle lamentele per i problemi che dava. Difatti sul 206 si vedevano i consumi raddoppiare o triplicare durante la rigenerazione (oltre a svanire il freno motore in modo anche un po' pericoloso), mentre sul 208....lo hanno aggirato via software!
Dimostrato da me e un altro utente, lui ha trovato la voce nel software, io visto che azzero sempre il CdB quando parte, ho visto la media di consumo che si alzava sempre di più con il valore istantaneo molto più basso della stessa media...

Quindi diciamo che non è una colpa ma dolo! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “2008 I ('13->'19) - Fai da te”