PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

nd1966
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/08/2017, 19:30

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da nd1966 »

Ciao a tutti mi iscrivo, ho preso una Peugeot 308 berlina BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active bianco madreperla con vetri oscurati, cerchi da 17, ruotino di scorta, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system e barre portatutto, presa a Km.0 (aveva 175km) per € 19.700.
Intanto vi chiedo come vi sembra il prezzo.
Le mie prime impressioni sono ottime, dopo 2000 km fatti tra autostrada e montagna il computerino mi da circa 20km/l poi gli ultimi circa 600 li ho verificati rifacendo il pieno e mi da un consumo di 21,3
Sinceramente sono molto soddisfatto vengo da una disavventura con una Golf 7 a metano di un anno e mezzo che di notte sotto casa è andata completamente distrutta e devo dire che per il momento non la rimpiango.
Guido

Avatar utente
fredluis
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2017, 22:41

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da fredluis »

ciao a tutti, sono nuovo del forum avendo ritirato settimana scorsa la mia nuova Peugeot 308 S.W. Active colore grigio chiaro, vetri oscurati, cerchi da 17, ruotino di scorta, interni Tep e Alcantara, D.A.P., keyless system ecc.ecc.
l'ho presa che aveva 2 km. e in 5 giorni ci sono andato solo a lavorare pertanto ho fatto appena 200 km quindi non posso dire altro se non che la trovo comodissima e mi gusto un casino il cambio automatico.
sabato prossimo andiamo a fare il primo giro in autostrada e vedremo come saranno confort, consumi e tutto il resto. immagino che andrà tutto bene, le prime impressioni sono molto favorevoli tranne la macchinosità ad imparare ad usare il tablet da dove si manovra tutto o quasi; bello ma incasinato ma imparerò bene, prometto.
quello che ancora non sono riuscito a testare sono il regolatore di velocità e il parcheggio assistito: devo passare dal venditore prossima settimana per farmi spiegare bene le particolarità che mi sono sfuggite o che non sono ancora riuscito a verificare.
ad ogni modo sono contento del mezzo, dopo ben 6 Renault era il momento di cambiare: la Talisman 1600 di cilindrata non esiste (i prezzi poi non ne parliamo) e secondo me era molto meglio la Laguna mentre la Megane non mi attizza come la 308.
stiamo a vedere: quando avrò fatto un pò di strada farò sapere come procede.
buona notte.
Peugeot 308 hdi 1.6 Allure s.w. EAT6 S.S.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da scotty »

La talisman e` un segmento superiore alla 308...

ziopino70
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/01/2007, 0:55
Località: Catanzaro (CZ)

[Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da ziopino70 »

Ciao tutti ragazzi. Una domanda veloce. Nella versione Allure la frenata anticollisione è di serie?
Il cassetto lato passeggero è refrigerato?

Grazie.

Sono in trattativa per una Allure bianco madreperla con cerchi da 18 e tettuccio panoramico con 103.000 km per 17mila euro.
Come vi sembra il prezzo?
La macchina non ha un graffio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tatai
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2017, 11:55

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da tatai »

Ciao a tutti,

come ho scritto nella sezione preventivi..

ieri ho in concessionaria per una 308 sw eat6 (automatico) alture 1600-120 cv (Keyless, tetto panoramico vetro, cerchi 18, navigatore, clima bizona, retrocamera)
chiedono 21.900

Il prezzo è riferito ad una km0, pre restyling (no CarPlay-griglia davanti con fascette in orizzontale), secondo voi ha senso prendere questa versione, anche in ottica di rivendibilità?

O cambia poco, essendo di listino 30.000?

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da mark.ita »

Scusate qualcuno sa nel modello restiling i paddle sono diventati optional?
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da lorenzoform »

Ciao le palette sono sempre state optional, bisogna prendere lo Sport Pack per averle. Probabilmente diventeranno di serie con l'EAT8.

Avatar utente
elleci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 19/04/2015, 12:04
Località: Milano

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Ciao a tutti, è un po' che non passo dal forum, mi fa piacere vedere tanti messaggi in queste prime impressioni che nascono da un post in cui neppure avevo ancora deciso di acquistare la 308.
A quota 47 mila km e due anni e tre mesi tutto molto bene, c'è stato il noto problema della rumorosità del ponte posteriore che è stato risolto a 20 mila km con sostituzione della parte nel settembre 2016.
Consumi attestati a 17.5 km/l, con percorrenza di poco meno del 50% autostradale (ho un po' la mania di segnarmi percorsi e consumi), urbano circa 30% ed extra circa 20%.
Pensavo di fare più strada per lavoro e di sostituirla tra qualche mese, ma va bene e non so bene se lo farò, la tentazione c'è ma la ragione direbbe di tenerla.
Un saluto a tutti voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Avatar utente
fredluis
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/08/2017, 22:41

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da fredluis »

scotty ha scritto:La talisman e` un segmento superiore alla 308...
lo so bene che il segmento è diverso, stante il fatto che in passato ho avuto 3 Laguna ero ovviamente incuriosito
di come avrebbe potuto essere la nuova auto Renault in quella fascia. che poi non l'abbia comprata è un altro paio
di maniche, bella è bella ma i prezzi sono esageratissimi e poi ci voleva almeno un 2.0 di cilindrata mentre il motore
più grande è il 1.6 quindi stavolta ho deciso di cambiare e passare alla Peugeot. avrei voluto prendere la 2.0 ma non
era disponibile e dovevo accontentarmi di quello che c'era in pronta consegna e sono soddisfatto della vettura presa.
in autostrada va molto bene, in città ci vado poco quindi sono supersoddisfatto di consumi, confort, cambio automatico
e tutto il resto.
Peugeot 308 hdi 1.6 Allure s.w. EAT6 S.S.

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da silvestro208 »

Salve a tutti, dopo quanti chilometri avete sentito questo motore "slegarsi"? Differenze tangibili da auto nuova, quindi con pochissimi chilometri, ad oggi? Sul 208 dopo i 15.000km è cambiata totalmente in positivo (meno male) e spero sia così anche per il 120cv. :mrgreen:
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

In realtà è un processo molto molto lieve e continuo per almeno 10.000 km.

Il cambio automatico "ovatta" ancor di più la sensazione, è abbastanza evidente cmq che un'auto con 12.000/15.000 km è nel suo momento migliore, tutto si è ben rodato e slegato, attriti interni leggermente minori e cambio/centralina che si auto-adattano al guidatore! :)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Stefano.87 »

308mi ha scritto:In realtà è un processo molto molto lieve e continuo per almeno 10.000 km.

Il cambio automatico "ovatta" ancor di più la sensazione, è abbastanza evidente cmq che un'auto con 12.000/15.000 km è nel suo momento migliore, tutto si è ben rodato e slegato, attriti interni leggermente minori e cambio/centralina che si auto-adattano al guidatore! :)
ma non è che questo "slegamento" lo si sente tanto in concomitanza del primo tagliando (che appunto a seconda degli usi va dai 10 ai 20000km in base agli usi personali) dove cambiano l'olio magari mettendone uno meno viscoso o con meno attriti?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Stefano.87 ha scritto:
308mi ha scritto:In realtà è un processo molto molto lieve e continuo per almeno 10.000 km.

Il cambio automatico "ovatta" ancor di più la sensazione, è abbastanza evidente cmq che un'auto con 12.000/15.000 km è nel suo momento migliore, tutto si è ben rodato e slegato, attriti interni leggermente minori e cambio/centralina che si auto-adattano al guidatore! :)
ma non è che questo "slegamento" lo si sente tanto in concomitanza del primo tagliando (che appunto a seconda degli usi va dai 10 ai 20000km in base agli usi personali) dove cambiano l'olio magari mettendone uno meno viscoso o con meno attriti?
No, affatto. ;)

E' questione di "rodaggio" (che rodaggio vero e proprio più non è) ed accoppiamento tra tutte le varie componenti meccaniche!
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da silvestro208 »

308mi ha scritto:In realtà è un processo molto molto lieve e continuo per almeno 10.000 km.

Il cambio automatico "ovatta" ancor di più la sensazione, è abbastanza evidente cmq che un'auto con 12.000/15.000 km è nel suo momento migliore, tutto si è ben rodato e slegato, attriti interni leggermente minori e cambio/centralina che si auto-adattano al guidatore! :)
Ciao grazie mille!
Guarda sulla 208 la differenza, almeno percepita, era effettivamente tangibile dopo tutti quei chilometri, all'inizio sembrava proprio tappata tanto che volevo rimapparla. Poi dopo i 20.000 iniziò a rispondere meglio ed era più briosa.

La mia 308 ha soli 1800km, lo sento che può dare qualcosina in più e spero nella bella sorpresa come fu con 208! Concordo al 100% sul fatto che l'automatico non aiuti tanto in questo, infatti in sequenziale, su ogni marcia lo sento di più. Quando passa dalla 5° alla 6° "muore" proprio.

Devo dire anche che la 308 è una vettura che a 180Km/h sembra ferma, non da la sensazione di alta velocità, a 130km/h sembra di camminare.. forse è anche questo effetto che confonde ancor di più.

Comunque fino ai 170km/h riesce a tener testa tranquillamente a motori più potenti.
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
308mi
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 24/11/2016, 18:51

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

La sesta è molto lunga, ottimo per le percorrenze in strade scorrevoli e autostrada (fino a 125 km/h impostati da cruise i consumi sono davvero molto bassi, sopra quella cifra X salgono in maniera considerevole).

Il "problema" dell'EAT6 è la partenza: in "D" il passaggio tra 1a>2a e il passaggio tra 2a>3a perchè lo slittamento è molto presente e evidente, il tutto a vantaggio del confort e della piacevolezza ma a svantaggio dell'efficienza (consuma di più e dissipa della potenza "utile").

Si può mitigare utilizzando il settaggio "S" del cambio (blocca il convertitore già nel passaggio da 2a>3a e slitta meno all'inizio) ma è e rimane un cambio orientato al confort più che alla sportività (anche in "S").

Personalmente trovo comunque la guida gradevole e anche divertente se si esagera un po', però un'auto anche con 10/15 cv in meno (manuale) accelera meglio della nostra fin dai primi metri di accelerazione e temo arrivi prima a 170 km/h! :D

Ovviamente il cambio automatico fa percepire tutto come "più veloce" per via del tempo di cambiata pressochè azzerato (quando si pesta a fondo è molto veloce!) ma le prestazioni son quel che sono (basta guardare lo 0-100).

Dipende poi anche da che auto avevi prima... Personalmente la Golf V 1.9 6m manuale (105cv da originale, poi leggermente rimappata) andava molto più forte sullo 0-100 e molto ma molto più forte in ripresa ad alte velocità (la 6a era molto più corta).

Diciamo che con questa ci godiamo più spazio, confort e comunque una dinamica di guida davvero straordinaria se si pensa ad una delle più lunghe SW di segmento C "da famiglia"... ;)
Peugeot 308 SW 1.6 120cv BlueHDI EAT6 Allure più svariate cosine...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”