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[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

stepsp
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da stepsp »

Ciao, io avevo iil tuo stesso problema, ho risolto facendo la rampa sia in salita che in discesa non a macchina diritta, ma leggermente storta, attaccanto il punto d'incontro rampa/piano con una ruota per volta...
Nuova 308 SW Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Nero Perla, cerchi 17" rubis con ruotino di scorta, DAP, Keyless System, Retrocamera, Lettore CD, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati. Prodotta il 07-12-2015 Ritirata il 28-01-2016

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goliaz
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da goliaz »

eh come dicevo, non ti basta sapere l'altezza. a parità di altezza, la macchina più lunga ha più possibilità di toccare, è una legge fisica. solo provando vedrai se tocca o no, altrimenti ci vuole uno scienziato x fare i calcoli 😁
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

In fuoristrada il parametro è detto angolo d'attacco, ed è l'angolo formato tra retta orizzontale che congiunge le due ruote nel punto di contatto col suolo e la retta inclinata che congiunge il punto di contatto della ruota col suolo e il punto più basso del paraurti.
Non è difficile da calcolare, basta che prendi il disegnino della macchina che c'è nelle istruzioni (ma si trova anche online), tracci due righe e misuri l'angolo.
Puoi fare lo stesso con la Smart e la 308 e poi vedi quale delle due ha l'angolo di attacco anteriore più favorevole.

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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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Alex22
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:eh come dicevo, non ti basta sapere l'altezza. a parità di altezza, la macchina più lunga ha più possibilità di toccare, è una legge fisica. solo provando vedrai se tocca o no, altrimenti ci vuole uno scienziato x fare i calcoli 😁
No in realtà nel mio caso è questione di sbalzo anteriore e altezza (angolo di attacco quindi), la lunghezza dell'auto avrebbe contato nel caso in cui avessi avuto il problema opposto, ossia nello “scollinare” una rampa ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Alex22
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Re:

Messaggio da Alex22 »

Alle2381 ha scritto:In fuoristrada il parametro è detto angolo d'attacco, ed è l'angolo formato tra retta orizzontale che congiunge le due ruote nel punto di contatto col suolo e la retta inclinata che congiunge il punto di contatto della ruota col suolo e il punto più basso del paraurti.
Non è difficile da calcolare, basta che prendi il disegnino della macchina che c'è nelle istruzioni (ma si trova anche online), tracci due righe e misuri l'angolo.
Puoi fare lo stesso con la Smart e la 308 e poi vedi quale delle due ha l'angolo di attacco anteriore più favorevole.

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Ci ho pensato ma non riesco a trovare un cavolo di disegno “tecnico”della smart, neanche sul manuale c’è. Ho trovato quello della 308 in compenso, ma non saprei come misurare l'angolo della rampa...

Mi sa che alla prima “discesa” posizionerò dei cartoni da imballaggio a terra per capire la situazione senza rischiare graffi...
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Alex22
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

ok ho fatto delle prove di "angolo"

mi sono basato sulle foto postate prima, quindi potrebbe esserci qualche imprecisione (ma ho preferito così che confrontare il disegno della 308 con la foto della smart)

l'angolo l'ho misurato così:
angolo1.jpg
angolo2.jpg
ed ecco il confronto: linea blu la 308, nella quale il baffo di gomma non intralcia la linea in alcun modo, in rosso scuro la smart ignorando il baffo (cioè come parcheggio adesso visto che un pò striscia), in rosso chiaro la smart considerando il baffo.
angoli.jpg
Se le immagini non mentono non dovrei avere problemi. Scenderò comunque obliquo e con i cartoni a terra la prima volta.

speriamo bene :D
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goliaz
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da goliaz »

siete dei geni :shock:
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Ottimo 👍🏼👍🏼

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308mi
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da 308mi »

Vai assolutamente sereno.

In un Road House che frequentiamo c'è un parcheggio interrato dove a volte siamo obbligati a scendere per parcheggiare (se non c'è disponibilità sul piazzale, che preferisco a prescindere).

La rampa è molto inclinata (hanno poco spazio) e esattamente 10cm dopo il punto di attacco c'è un dissuasore il che è una cosa idiota perchè quando scendi le ruote arrivano al punto di attacco ma il paraurti anteriore è esattamente sopra il dissuasore (CHE IMBECILLI!!!).

Ebbene, nonostante la rampa sia molto inclinata (molto più dei garage "normali") e nonostante la presenza di questo dissuasore, la 308 NON tocca! ;)
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Alex22
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Alex22 »

Thanks ;)
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elleci
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Apprezzo molto l'approccio scientifico :)
Io dopo la prima discesa con "toccatina" ho deciso di scendere sempre obliqua e con questo piccolo accorgimento nessun problema.
Ovviamente serve che ci sia adeguato spazio...
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
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Mac74
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Mac74 »

Ciao a tutti, da oggi, anche in realtà arriverà la prox settimana, sono un felice possessore di Peugeot 308 1.6 bluhdi eat6 allure. Ho dato dentro la mia Peugeot 308 1.6 bluhdi active manuale dopo due anni e mezzo e 105.000 km di onorato servizio, motore impeccabile e visto che son rimasto molto soddisfatto, ho voluto provare l'automatico.
Peugeot 308 restyling 2017 1.6 bluehdi 120 cv eat6 allure, bianco madreperla, keyless system, lettore cd, vetri oscurati e ruotino, immatricolata 30.03.2018, prima
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv active bianco banchisa, ordinata 04.2015, immatricolata 27.07.2015, navigatore, fendinebbia, ruota di scorta in lega.

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elleci
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da elleci »

Ciao Mac74 e benvenuto. La tua vecchia è più o meno del periodo della mia active eat6 (agosto 2015), che ha 55 mila km. Posso chiederti quanto ti è stata valutata?
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Mac74
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Mac74 »

Mi è stata valutata pochino, in totale 9000€, ma ho avuto uno sconto direi ottimo, il 29%, sulla nuova, una km0 immatricolata il 30.03.2018. Tieni conto inoltre che la mia active ha il cambio manuale e 102.000 km, che influiscono molto sulla svalutazione del mezzo, da quattroruote la mia, prezzo intero, viene valutata circa 12.500€., togli un 10% parchè sono il venditore, togli lo scarto millimetrico, e spuntandola bene non ci avrei fatto più di 10.000€, sull'acquisto del nuovo però, che viene via con molto meno sconto.

Mac74
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Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120 cv EAT6

Messaggio da Mac74 »

Scusate, il correttore mi fa impazzire, nel post sopra intendevo scarto kilometrico non millimetrico.
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