PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da simon.esse12 »

Ciao a tutti..!!..avevo piacere di aprire questo topic sperando che il nostro moderatore "nacot" e gli altri utenti interessati possano appoggiare questa mia sete di curiosità è conoscenza.....Che livello ha raggiunto Peugeot oggi con la 308 ma non solo...le curiosità che avrei piacere di condividere con voi sono le seguenti......

PEUGEOT in Francia e ai livelli di FIAT in Italia...??..
Secondo voi inferiore,superiore o comparativa?...

Paragonata alle sue piu blasonate concorrenti nel segmento C (prendiamo il top) GOLF-AUDI A3-SERIE 1 se la gioca??...(a parità di modelli e motorizzazioni) dove la collocate rispetto a queste??...

Che livelli ha raggiunto oggi PEUGEOT per motori,allestimenti,sicurezza,linea,tecnologia rispetto alla concorrenza??

Che voto dareste in generale alla nostra 308 da 1 a 10..??
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da goliaz »

simon.esse12 ha scritto:Ciao a tutti..!!..avevo piacere di aprire questo topic sperando che il nostro moderatore "nacot" e gli altri utenti interessati possano appoggiare questa mia sete di curiosità è conoscenza.....Che livello ha raggiunto Peugeot oggi con la 308 ma non solo...le curiosità che avrei piacere di condividere con voi sono le seguenti......

PEUGEOT in Francia e ai livelli di FIAT in Italia...??..
Secondo voi inferiore,superiore o comparativa?...

Paragonata alle sue piu blasonate concorrenti nel segmento C (prendiamo il top) GOLF-AUDI A3-SERIE 1 se la gioca??...(a parità di modelli e motorizzazioni) dove la collocate rispetto a queste??...

Che livelli ha raggiunto oggi PEUGEOT per motori,allestimenti,sicurezza,linea,tecnologia rispetto alla concorrenza??

Che voto dareste in generale alla nostra 308 da 1 a 10..??
x tecnologia e sicurezza sparo un 9, x linea 8.5-9, x motori e allestimenti dovrei provare la concorrenza :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Alex22 »

Io già apprezzavo leugeot quando avevo la 205, poi dovendo cambiare auto ero andato in fissa per la punto seconda serie che, errore di gioventù, trovavo bella :oops: ... ma salito sulla punto rimasi quasi inorridito del livello costruttivo, e tre salito su una 206 mi trovai a casa (casa durata 10 anni). Dopo di che credo ci sia stato un periodo grigio di peugeot, non mi piaceva nessuna auto, finché così, per cazzeggio, in un plurimarche, salii su una 308 cc (la vecchia serie ovviamente). Era una full optional con interni in pelle. Credo di non esagerare dicendo che percepivo qualità “da mercedes” per gli interni. Con la 308 credo ci sia stato il salto definitivo, e con la 3008 un passettino ulteriore. La differenza ad oggi rispetto ad una mercedes/bmw (mi rifiuto di considerare audi, non mi chiedete perché ma mi stanno sul kazoo) credo sia nei dettagli, diciamo su una 308 qualche dettaglio poco curato se cerchi bene lo trovi, sulle tedescone di cui sopra è un po’ più difficile. Ma poi guardo il listino (a parità di accessori c’è da svenire per la differenza di prezzo) e mi chiedo se davvero ne valga la pena. Ovviamente la risposta si capisce dalla scelta che ho fatto...

Sui motori credo che, soprattutto nei diesel, peugeot non invidi niente a nessuno. Come linea non mi esprimo, e una cosa personale... la nuova classe A ad esempio ha un frontale e soprattutto degli interni che non digerisco...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da simon.esse12 »

Grazie ragazzi......vorrei pareri sopratutto sulla domanda numero uno......che considerazione ha PEUGEOT in Francia??......tra Citroen e Renault e la migliore?...
E paragonandola a FIAT in italia?....
Secondo me per dire Peugeot e dieci spanne sopra la FIAT.........voi pensate la stessa cosa??
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Loeb 12 »

Diciamo che in Francia quella che viene vista come la Fiat è la Renault, la Peugeot e già vista come marca più qualitativa, poi ovviamente le tedesche sono viste da molti come innarivabbili ovviamente da quelle persone un po superficiali o fan di queste ultime, come avviene da noi.

Paragonata alle Premium secondo me non ha nulla da invidiare, sia per sicurezza per stile che per motori, forse dove è un filo dietro è nella motorizzazione top, dove le teutoniche hanno motori più potenti, però per sinleziosita, doti di guida e affidabilità non ha nulla da invidiare.
Ho guidato diverse segmento c è vi assicuro che non capisco chi elogia golf, a3, serie 1, come auto superiori, sono ottime auto, ma secondo me non hanno nulla in più.
L'unica cosa che mi da fastidio della 308 e la frizione, non mi convince, almeno nella mia motorizzazione, non è modulabile, ha una corsa lunga e stacca solo a fine corsa, poi se aggiungiamo che va abbastanza a scatti visto il problema congenito, credo a tutte, diciamo che è l'unico componente che cambierei
Poi la trovo perfetta rispetto alla concorrenza, per tanti particolari.
Viva la 308. :applause: :applause: :applause: :applause:
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Alex22 »

I francesi sono molto nazionalisti... quindi parti dal presupposto che per loro peugeot/citroen/renault sono sempre da preferire agli altri marchi diciamo non premium. Se sei stato in fra cia avrai notato che vanno in giro o in auto francesi o direttamente in mercedes et similia. Quindi sicuramente i francesi non considerano la peugeot come la nostra fiat. Quando ci sono stao io non era affatto raro vedere 607 o c6 per dire (parlo di diversi anni fa).

Quanto al confronto con le cugine, a meno che in francia renault non faccia serie speciali e che i francesi siano orbi, è abbastanza palese che peugeot si pone una spanna sopra a renault come qualità, soprattutto negli interni (assemblaggi e materiali). Il confronto con citroen è più difficile essendo entrambe nello stesso gruppo, una volta pensavo che Citroën fosse un marchio più prestigioso di peugeot all'interno di psa, ma vedendo l'evolversi dei modelli sembra essere successo il contrario negli ultimi anni. C3 aircross e c4 picasso ad esempio hanno interni decisamente plasticosi. Il vero marchio “di prestigio” del gruppo ora è DS, ma credo sia ancora in una fase “ne carne ne pesce”.

Riassumendo, probabilmente ad oggi l'equivalemte fiat per i francesi non esiste, ci si avvicina renault e la “supera” con le varie dacia.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Loeb 12 »

Alex22 ha scritto:I francesi sono molto nazionalisti... quindi parti dal presupposto che per loro peugeot/citroen/renault sono sempre da preferire agli altri marchi diciamo non premium. Se sei stato in fra cia avrai notato che vanno in giro o in auto francesi o direttamente in mercedes et similia. Quindi sicuramente i francesi non considerano la peugeot come la nostra fiat. Quando ci sono stao io non era affatto raro vedere 607 o c6 per dire (parlo di diversi anni fa).
Io sono per metà alsaziano, quindi regione Natale di Peugeot,
Vi posso dire chi ha auto tedesche neanche considera Peugeot, perché proprio come qua, badano più al marchio che ai valori reali, o per semplice ignoranza .....
Io non li vedo così nazionalisti come si dice, perché molta gente critica Renault, cosa che non succede con Peugeot, anzi devo dire che con l'avvento di 308, 3008 5008 il marchio sta acquistando molte più simpatie per chi ha marche tedesche.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Loeb 12 »

Alex22 ha scritto: Il vero marchio “di prestigio” del gruppo ora è DS, ma credo sia ancora in una fase “ne carne ne pesce”.
Infatti il gruppo PSA ha dichiarato che ci vorranno vent'anni per far percepire la qualità della DS
Ma si vede che col DS7 hanno fatto vedere dove vogliono arrivare, le altre DS non le prendo neanche in considerazione, visto il progetto nato da una costola di Citroen.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Una caratteristica che è sempre stata irrinunciabile per un'auto che vuole definirsi "premium" è la possibilità di personalizzazione. In questo Peugeot non è a livello delle blasonate tedesche. Provate a scorrere i configuratori BMW, Audi, ecc.... ci sono liste chilometriche di opzioni, finiture ecc che Peugeot non può avere.
Anche questo è essere premium.
Poi ci sono una infinità di piccoli accorgimenti (parlo di finiture) soprattutto interne che sommate hanno il loro perché. Molti diranno che sono caxxate, ma anche questo è essere premium....
Poi è vero che al prezzo di una A45 AMG full optional ci compri due 308 GTI, ma essere premium costa, per tantissimi motivi. Pensate solo a cosa voglia dire gestire tutte quelle personalizzazioni a livello di progetto, omologazione, listini, fornitori, disponibilità ricambi, ecc.....
Peugeot è lontana dal mondo premium, è evidente.... ma non perché non ne sia capace, semplicemente perché la politica del marchio ha scelto di rivolgersi ad un target di utenza diverso.
Riguardo ai motori concordo con quanto già detto.... è assolutamente alla pari solo che su tutta la gamma mancano sia le ibride che le versioni di punta belle potenti (su 308 ad esempio manca un diesel sui 250cv e un benzina sui 350), ma anche questo alla fine è appannaggio dei marchi premium che si fanno pagare una cifra, su una Peugeot per come le conosciamo oggi non avrebbe senso.
Come piacere di guida e comfort generale siamo sulla media dei marchi generalisti.
Per piacere sfatiamo una volta per tutte il mito che la 308 sia silenziosissima. Fonometro alla mano, in tutte le comparative risulta nella media dei marchi generalisti. Per dirne una è pari alla Tipo (anzi la Tipo fa un pelo meglio), ma le premium fanno meglio.
Non è che Peugeot abbia fatto un salto di qualità rispetto al passato, si è semplicemente adeguata ai tempi, a livello di collocazione di mercato è sempre uguale. Giustamente, aggiungo io!!


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da simon.esse12 »

Attualmente se devo essere sincero sia in Citroen che in DS è Renault non trovo nessun modello che possa avvicinarsi minimamente alla bellezza della nostra 308restiling!.....auto che a parer MIO e la piu bella segmento C attualmente in circolazione..
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Alex22 »

Loeb 12 ha scritto:
Alex22 ha scritto:I francesi sono molto nazionalisti... quindi parti dal presupposto che per loro peugeot/citroen/renault sono sempre da preferire agli altri marchi diciamo non premium. Se sei stato in fra cia avrai notato che vanno in giro o in auto francesi o direttamente in mercedes et similia. Quindi sicuramente i francesi non considerano la peugeot come la nostra fiat. Quando ci sono stao io non era affatto raro vedere 607 o c6 per dire (parlo di diversi anni fa).
Io sono per metà alsaziano, quindi regione Natale di Peugeot,
Vi posso dire chi ha auto tedesche neanche considera Peugeot, perché proprio come qua, badano più al marchio che ai valori reali, o per semplice ignoranza .....
Io non li vedo così nazionalisti come si dice, perché molta gente critica Renault, cosa che non succede con Peugeot, anzi devo dire che con l'avvento di 308, 3008 5008 il marchio sta acquistando molte più simpatie per chi ha marche tedesche.
Beh come detto manco da anni in francia, e in particolare da prima che i marchi premium invadessero il segme to c. In ogni caso mi riferivo al fatto che, tolti i marchi premium, gli altri marchi stranieri non sono così diffusi come in italia, dove molti piuttosto che comprare una fiat (panda e 500 a parte) si sparerebbero a un piede.
Poi ho già detto pure io che forse quella che più si avvicina alla “percezione fiat” è renault
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Alex22 »

Comunque a questo punto vista la piacevole chiacchierata faccio un'altra domanda... perché in inghilterra invece le peugeot e i relativi guidatori sono visti così male? Top gear ne ha fatto varie parodie :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da massi.drago »

Dici che in Inghilterra è vista male Peugeot? Non so, ma ad esempio l' RCZ (parlo di ciò che conosco) in Inghilterra ha trovato terreno fertile facendone con tutta probabilità il mercato (escluso il Francese) dove è andata meglio con numerosi gruppi di estimatori che fanno raduni e incontri, l' unico shop dedicato ai pezzi tuning per l' RCZ era Inglese, la pagina Facebook più numerosa dedicata all' RCZ è inglese. :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Mac74
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2018, 12:51

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Mac74 »

La differenza tra la Leona e le tedesche sta forse più nel marchio che nella sostanza. Spesso a vw, audi, Mercedes e bmw si perdonano tanti difettucci, che alle altre marche vanno fatti pesare. Bravi loro ad imporre il brand ed i relativi costi lievitati di un 20/30%. Recentemente mi sin trovato a farmi fare diversi preventivi per cambiare la mia 308. VW e audi inavvicinabile sul nuovo almeno da listino, però anche qui ho trovato delle sorprese. La casa praticamente sempre fa promo cheabbattono significativamente il costo dell'auto, rendendolo più consono al mercato. De le tedesche ho trovato un'infinità di km0 a prezzi direi molto buoni. Ma alla fine ho ricomprato una 308. Con la mia attuale mi son trovato veramente bene.
Peugeot 308 restyling 2017 1.6 bluehdi 120 cv eat6 allure, bianco madreperla, keyless system, lettore cd, vetri oscurati e ruotino, immatricolata 30.03.2018, prima
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv active bianco banchisa, ordinata 04.2015, immatricolata 27.07.2015, navigatore, fendinebbia, ruota di scorta in lega.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4628
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Che livello ha raggiunto Peugeot..?....con la 308...??...

Messaggio da Nacot »

Topic interessante, dove però l'unico dato oggettivo é relativo ai numeri di vendita, dopodiché entriamo nella infinita diatriba soggettiva dove ogni opinione vale esattamente come quell'altra opposta, ma nessuna può arrogarsi il verbo della verità
Anche l'aureola di marchi premium é francamente aleatoria, non è certo dovuta al miglior rapporto qualità/prezzo, come neppure dal livello qualitativo assoluto o dell'affidabilità e neppure dalle prestazioni, nel contempo non é sufficiente fare un'auto da 150.000€ per poi credere di essere entrati nei brand Premium
Da "esterno", arrivato in Peugeot da pochissimo, mi limito a dire che trovo la proposta complessiva Peugeot, attuale ma anche degli ultimi diciamo 8/10 anni, sicuramente molto valida e azzeccata, che trasmette una qualità percepita ben superiore al prezzo che si paga, e la nuova 308, in un segmento molto affollato e combattuto, se la gioca alla grande

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”