PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop non va da un po'

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da RogerAL »

turtuv ha scritto:C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore?
Credo l'unica strada sia affidarsi a elettrauto con adeguata strumentazione oppure a officina autorizzata.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da ALE714 »

turtuv ha scritto:
Alle2381 ha scritto:A me anche a - 10 funziona regolarmente.
Se non va anche dopo un viaggio lungo quasi sicuramente è la batteria che ha perso efficienza. L'alternatore può essere ma la prima iniziata è la batteria.
C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore? La macchina accende comunque senza problemi, la batteria dovrebbe essere ok.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per capire se l'alternatore fa il suo lavoro devi controllare il voltaggio della batteria, puoi farlo anche tu con un multimetro o tester, una batteria in buone condizioni deve avere un voltaggio da 12,4 a 12,8 a freddo se il voltaggio è ok l'alternatore fa il suo dovere è quindi la batteria ha solo perso un po' di spunto che è dovuto al normale invecchiamento e dal numero di avviamenti che ha fatto. La centralina controlla gli ampere residui della batteria e al di sotto di una certa soglia esclude lo S&S per gli avviamenti manuali .
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da turtuv »

ALE714 ha scritto:
turtuv ha scritto:
Alle2381 ha scritto:A me anche a - 10 funziona regolarmente.
Se non va anche dopo un viaggio lungo quasi sicuramente è la batteria che ha perso efficienza. L'alternatore può essere ma la prima iniziata è la batteria.
C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore? La macchina accende comunque senza problemi, la batteria dovrebbe essere ok.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Per capire se l'alternatore fa il suo lavoro devi controllare il voltaggio della batteria, puoi farlo anche tu con un multimetro o tester, una batteria in buone condizioni deve avere un voltaggio da 12,4 a 12,8 a freddo se il voltaggio è ok l'alternatore fa il suo dovere è quindi la batteria ha solo perso un po' di spunto che è dovuto al normale invecchiamento e dal numero di avviamenti che ha fatto. La centralina controlla gli ampere residui della batteria e al di sotto di una certa soglia esclude lo S&S per gli avviamenti manuali .
Possibile però che non entri in funzione nemmeno dopo 500km di viaggio?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da Fabiorm308 »

Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.

Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... :shock: Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da ALE714 »

Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da Fabiorm308 »

ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da turtuv »

Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.

Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... :shock: Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Facci sapere cosa ti dicono in concessionaria!
ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Non lo sapevo, poteebbe essere questo allora visto che l'auto ha 4 anni. Grazie per la spiegazione.
Fabiorm308 ha scritto:
ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!
In effetti dopo 4 mesi è strano. Io l'ho usato senza problemi fino a qualche mese fa, ma l'auto ha quasi 4 anni ormai.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da ALE714 »

Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.

Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... :shock: Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da turtuv »

ALE714 ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.

Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... :shock: Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.
Anche la mia macchina è sempre fuori non avendo garage, dici che anche questo influisce sulla batteria?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da ALE714 »

turtuv ha scritto:
ALE714 ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.

Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... :shock: Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.
Anche la mia macchina è sempre fuori non avendo garage, dici che anche questo influisce sulla batteria?
Assolutamente si, incide molto sulla vita della batteria soprattutto se abiti dove l'inverno è rigido. Fare un avviamento a -5 richiede tot corrente, mentre farlo a 5 o 10 gradi che possono esserci in un garage è tutt'altra cosa, ahimè i diesel compatiscono meno il freddo rispetto a un benzina. Tanto è vero che raramente la batteria di un auto a benzina duri meno di 6/7 anni ,pensa che sulla hyundai di mia moglie l'ho sostituita dopo 10 anni perché una sera ho dimenticato le luci accese :oops:
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da scotty »

Fabiorm308 ha scritto:
Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!
E` stato inserito perché` nelle prove di omologazione era previsto la simulazione di un percorso cittadino compreso le soste, per cui faceva comodo ai costruttori che il motore si fermasse per emettere meno CO2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da RogerAL »

@ ALL

Ci sono varie cause al mancato funzionamento dello S&S (elencate tutte nel libretto uso e manutenzione!)

Se la spia verde al centro del cruscotto lampeggia, significa che potrebbe funzionare, ma qualcosa (una delle cause di cui sopra) impedisce la normale funzionalità.

Ad esempio, in caso di temperature particolarmente rigide, potrebbe essere la ventola interna del riscaldamento o climatizzazione d'estate, che gira oltre una certa soglia (in genere il 60% della velocità max). Provare quindi ad abbassare la temperatura del clima automatico, oppure a impostare la ventola in manuale e abbassarne la velocità, anche al minimo.

Se invece la spia verde manco lampeggia, allora e' proprio a causa della batteria con carica non sufficente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Start & stop non va da un po'

Messaggio da Alle2381 »

La spia verde lampeggia anche in caso di mancata attivazione per batteria non in piena efficienza
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da Fabiorm308 »

Nel mio caso lampeggia ( mi pare per 2 o 3 volte) non appena metto a folle ma poi non si attiva nulla.. :scratch:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Start & stop non va da un po'

Messaggio da Alle2381 »

A me lo stop&start ha smesso di funzionare per la prima volta circa 2 settimane fa (l'auto ha 4,5 anni) dopo che è stata ferma circa 20 giorni. Caricata con uno di quei caricabatterie elettronici con carica multi stadio e ha ripreso tranquillamente ad andare.
Turtuv, se non c'è l'hai è sempre meglio procurarselo che fa comodo. Poi prova a caricarla.
Consiglio valido per tutti ovviamente 😊
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”