Credo l'unica strada sia affidarsi a elettrauto con adeguata strumentazione oppure a officina autorizzata.turtuv ha scritto:C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore?
Saluti
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Credo l'unica strada sia affidarsi a elettrauto con adeguata strumentazione oppure a officina autorizzata.turtuv ha scritto:C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore?
Per capire se l'alternatore fa il suo lavoro devi controllare il voltaggio della batteria, puoi farlo anche tu con un multimetro o tester, una batteria in buone condizioni deve avere un voltaggio da 12,4 a 12,8 a freddo se il voltaggio è ok l'alternatore fa il suo dovere è quindi la batteria ha solo perso un po' di spunto che è dovuto al normale invecchiamento e dal numero di avviamenti che ha fatto. La centralina controlla gli ampere residui della batteria e al di sotto di una certa soglia esclude lo S&S per gli avviamenti manuali .turtuv ha scritto:C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore? La macchina accende comunque senza problemi, la batteria dovrebbe essere ok.Alle2381 ha scritto:A me anche a - 10 funziona regolarmente.
Se non va anche dopo un viaggio lungo quasi sicuramente è la batteria che ha perso efficienza. L'alternatore può essere ma la prima iniziata è la batteria.
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Possibile però che non entri in funzione nemmeno dopo 500km di viaggio?ALE714 ha scritto:Per capire se l'alternatore fa il suo lavoro devi controllare il voltaggio della batteria, puoi farlo anche tu con un multimetro o tester, una batteria in buone condizioni deve avere un voltaggio da 12,4 a 12,8 a freddo se il voltaggio è ok l'alternatore fa il suo dovere è quindi la batteria ha solo perso un po' di spunto che è dovuto al normale invecchiamento e dal numero di avviamenti che ha fatto. La centralina controlla gli ampere residui della batteria e al di sotto di una certa soglia esclude lo S&S per gli avviamenti manuali .turtuv ha scritto:C'è un modo per capire se dovesse essere l'alternatore? La macchina accende comunque senza problemi, la batteria dovrebbe essere ok.Alle2381 ha scritto:A me anche a - 10 funziona regolarmente.
Se non va anche dopo un viaggio lungo quasi sicuramente è la batteria che ha perso efficienza. L'alternatore può essere ma la prima iniziata è la batteria.
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Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Facci sapere cosa ti dicono in concessionaria!Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.
Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Non lo sapevo, poteebbe essere questo allora visto che l'auto ha 4 anni. Grazie per la spiegazione.ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
In effetti dopo 4 mesi è strano. Io l'ho usato senza problemi fino a qualche mese fa, ma l'auto ha quasi 4 anni ormai.Fabiorm308 ha scritto:Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!ALE714 ha scritto:Si è possibile, in quanto è lo spunto quello che serve per l' avviamento è al di sotto del 70 % del valore nominale la centralina lo esclude per riservarlo a cose più importanti. Immagina di fare un tratto di 2 km con 10 semafori e se la batteria non è al 100% al decimo avviamento è cotta. Ahimè l'alternatore non riesce a caricare gli ampere altrimenti non venderebbero più batterie. Tanto è vero che al di sotto del 60 % di ampere di spunto la centralina non ti fa accendere neanche il quadro, a differenza dei vecchi sistemi che anche se avevano poco spunto potevi provare ugualmente l' avviamento e anche se il motorino arrancava dopo un po' riuscivi a farla partire.
Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.
Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Anche la mia macchina è sempre fuori non avendo garage, dici che anche questo influisce sulla batteria?ALE714 ha scritto:Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.
Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
Assolutamente si, incide molto sulla vita della batteria soprattutto se abiti dove l'inverno è rigido. Fare un avviamento a -5 richiede tot corrente, mentre farlo a 5 o 10 gradi che possono esserci in un garage è tutt'altra cosa, ahimè i diesel compatiscono meno il freddo rispetto a un benzina. Tanto è vero che raramente la batteria di un auto a benzina duri meno di 6/7 anni ,pensa che sulla hyundai di mia moglie l'ho sostituita dopo 10 anni perché una sera ho dimenticato le luci acceseturtuv ha scritto:Anche la mia macchina è sempre fuori non avendo garage, dici che anche questo influisce sulla batteria?ALE714 ha scritto:Effettivamente dopo quattro mesi cè qualcosa che non va? A me ha iniziato a non andare più dopo 3 anni e mezzo calcolando che alla notte resta fuori è qui in inverno siamo spesso sotto zero ci può stare. Fai un salto in officina e tienici aggiornati se ti va.Fabiorm308 ha scritto:Anche il mio di S&S è ko da circa due settimane.. Auto immatricolata ad agosto 2018 e con 3800 km all'attivo..
Utilizzata tutti i giorni per tragitto casa lavoro, circa 30km al giorno tra andata e ritorno, più fine settimana.
Ora passerò in Peugeot per farmi dare un'occhiata alla batteria ma se davvero dovesse essere andata giù dopo solo 4 mesi di vita... Pur se non è una funzionalità che utilizzo spesso, lo S&S DEVE funzionare, all'occorrenza. Non può morire in questo modo dopo così' poco tempo!
E` stato inserito perché` nelle prove di omologazione era previsto la simulazione di un percorso cittadino compreso le soste, per cui faceva comodo ai costruttori che il motore si fermasse per emettere meno CO2Fabiorm308 ha scritto:
Concordo su tutto ma se lo S&S cuoce la batteria in questo modo tanto vale non inserirlo nella progettazione. Non puoi stare a cambiare le batterie ogni 4 mesi.. credo su questo convengano tutti! E nemmeno è giusto privarsi di utilizzare questo dispositivo per paura di consumare la batteria... Ad ogni modo, nella mia vecchia Yaris del 2009, lo s&s ha funzionato a dovere per almeno i primi 3/4 anni di vita dell'auto, in tutte le circostanze (caldo, freddo, pioggia o sole). Quando la batteria ha iniziato a calare, allora sì è andato ko. Ma non dopo 4 mesi di vita!!!