PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Catene 308

Messaggio da Alex22 »

Ti giro il link da dove le acquistai io. Tra l'altro il prezzo è calato tanto, io le pagai 115

MICHELIN 008307 Catene Neve Easy Grip Evolution Gruppo, 7, Set di 2 https://www.amazon.it/dp/B01NA025AK/ref ... XDbGM9X8VF" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Catene 308

Messaggio da sicolla »

Grazie Alex22

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

Ecco un video che dimostra una condizione in cui le catene abbinate anche ai pneumatici invernali fanno la differenza fra riuscire a muoversi o rimanere fermi.
E col mutare delle stagioni tale situazione può verificarsi non solo al Nord e in montagna ma anche al centro e al Sud Italia.
Questo per dire che coloro che optano per il treno delle invernali non si sentano assolutamente al sicuro in ogni condizione.
;-)
https://youtu.be/346kmT_DXw8" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Catene 308

Messaggio da GTiATC »

goliaz ha scritto:
sicolla ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno ha poi effettivamente usato le calze a maglia omologate italia, sui cerchi da 18" della 308? Grz.
GTiATC ha scritto:Io con la mia GTi cerchi da 19 ho usato le easygrip e mi sono trovato bene. Sono omologate e non costano uno sproposito, sulle 80 euro. Sul libretto uso e manutenzione francese consigliavano quelle. Sono delle catene in tessuto, non calze.
seguo con interesse , sembra che GTiATC le abbia effettivamente usate , sembra :D
Sì ti confermo che ho utilizzato le EasyGrip standard, le Evolution sono state introdotte dopo, io le ho acquistate nel 2017. Posso dire che sono abbastanza semplici da montare, nel mio caso giusto un po' di difficoltà ad inserirle in alto sullo pneumatico ma perché nella GTi lo spazio tra ruota e passaruota è veramente esiguo. Come efficacia equivalgono alle catene tradizionali, alle quali sono equiparabili in quanto sono a maglia, con l'unica differenza che è usato un tessuto e non l'acciaio, con ovvi vantaggi in termini di facilità di montaggio, in quanto sono elastiche, e di spazio. Tra l'altro sono estremamente resistenti, a differenza delle calze.
308 GTi THP 270 madre perla

GTiATC
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/02/2017, 13:54

Re: Catene 308

Messaggio da GTiATC »

sicolla ha scritto:@goliaz
@GTiATC

Ciao,
vanno bene anche per cerchi da 18"?
Per caso è possibile reperire il codice articolo per vedere la scheda tecnica delle EasyGrip catene in tessuto?
Grazie
Se vuoi contattami in MP ti do tutte le indicazioni :thumbright:
308 GTi THP 270 madre perla

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 469
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Catene 308

Messaggio da sicolla »

Ciao, non so se ti è arrivato il mex che ti ho inoltrato....

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: Catene 308

Messaggio da cromarty13 »

Scusatemi se mi intrometto, ma delle RUD Hybrid che ne pensate?
Io le avevo prese per altra auto in super offerta su Amazon (forse 40 euro).
Per la 308 servono le H109 che costano almeno 130 euro.....
Se avete qualche dritta dove trovarle a meno, volentieri!

Però l'aspetto positivo è che vanno bene sia per i 17 (225 45 17) che per eventuali cerchi 16 (205 55 16) che magari si prendono per avere le gomme invernali senza svenarsi...
grazie

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Catene 308

Messaggio da alfred208 »

Io per sopperire al codice della strada ho optato x queste...con dichiarazione di omologazione al pari delle catene...certo se nevica non so ma x il codice sono apposto...
Con tanto di omologazione scritta e apposta sulla sacca delle calze...ad un costo irrisorio..


https://www.amazon.it/CATENE-OMOLOGATE- ... B01L909LYU" onclick="window.open(this.href);return false;
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Catene 308

Messaggio da alfred208 »

alfred208 ha scritto:Io per sopperire al codice della strada ho optato x queste...con dichiarazione di omologazione al pari delle catene...certo se nevica non so ma x il codice sono apposto...
Con tanto di omologazione scritta e apposta sulla sacca delle calze...ad un costo irrisorio..


https://www.amazon.it/CATENE-OMOLOGATE- ... B01L909LYU" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusate il link esatto è questo..
https://www.amazon.it/Calze-Neve-OMOLOG ... B076BKX689" onclick="window.open(this.href);return false;
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

....quanti hanno a bordo le catene da neve giusto per essere in regola con il codice della strada anche se di fatto non le sanno montare e all'atto pratico creano intralcio a tutti gli altri utenti della strada più accorti di loro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Catene 308

Messaggio da alfred208 »

Gian ha scritto:....quanti hanno a bordo le catene da neve giusto per essere in regola con il codice della strada anche se di fatto non le sanno montare e all'atto pratico creano intralcio a tutti gli altri utenti della strada più accorti di loro.
;-)
Fortunatamente sono capace di montarle solo non ci stanno :chessygrin: ...
Abitando a Genova diciamo che non sono proprio a rischio e semmai userei l altra auto che le ho montate,era giusto per finire queste gomme e metterle 4stagioni e basta...
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Catene 308

Messaggio da Alle2381 »

Pensa Gian che io manco le ho le catene. Semplicemente se nevica o minaccia di nevicare la 308 sta in garage. Per quei 3000 km che faccio durante il periodo invernale per me sarebbero soldi buttati acquistare catene o gomme invernali che dovrei buttare via ancora nuove semplicemente perché son diventate vecchie.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

giangi72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 09/06/2015, 11:32

Re: Catene 308

Messaggio da giangi72 »

Alle2381 ha scritto:Pensa Gian che io manco le ho le catene. Semplicemente se nevica o minaccia di nevicare la 308 sta in garage. Per quei 3000 km che faccio durante il periodo invernale per me sarebbero soldi buttati acquistare catene o gomme invernali che dovrei buttare via ancora nuove semplicemente perché son diventate vecchie.
Si ma non tutti hanno la stessa fortuna.
Se nevica o minaccia di nevicare io devo uscire lo stesso nel 90% delle volte.
Io ho delle catene in auto che non tolgo più neanche in estate, se devo fare un viaggio in stagione non invernale semplicemente le tolgo momentaneamente e quando torno le rimetto.
- nuova 308 1.6 Allure BlueHDi 120 S&S 10/2017
- 207 SW 1.6 HDI 90 FAP 66 KW 17 CV del 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Catene 308

Messaggio da Gian »

Ciao Alle
Bella fortuna che hai
Io invece complici gli orari al mattino sono sempre il primo ad uscire dalla rampa dei box del condominio per cui primo problema ....
Secondo problema
Più volte è capitato che viaggiavo prima del tipo che puliva le strade così controllavo la coltre... =P~
Anche per questo la mia dotazione invernale prevede necessariamente una pala tipo militare nel bagagliaio.
Già usata più volte e sempre risolutiva.

Per i casi più estremi mi rivolgo al mio san Pajero con le 4 catene e trazione 4x4
A parte la mia situazione

Il vivo consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che hanno a bordo le catene da neve è quella di esercitarsi più volte a montarle nel box e meglio se nella stagione autunnale quando le temperature sono ancora confortevoli.

In pieno inverno, col freddo e magari anche al buio credetemi riuscire a montare le catene quasi a occhi chiusi e soprattutto in pochissimi minuti è veramente ma veramente importante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Catene 308

Messaggio da Alle2381 »

.... e avere a bordo un paio di guanti adatti!
Ne avevo sperimentato la necessità con la patente presa da circa 2 anni e ancora adesso mi ricordo la difficoltà nel montarle senza avere sensibilità alle dita per il freddo!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”