PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da goliaz »

mettiamoci anche audiA3 sportback 116 cv benzina 90 kg di peso in piu', 150 cv benzina 140 kg in piu'. solo quest'ultima ha un rapporto peso potenza superiore al 1.2 puretech 130 :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ammazza, ti sei studiato il rapporto peso/potenza di tutte le concorrenti, complimenti 😃
Mah guarda, non è che io sia abituato a potenze stratosferiche.... è che secondo me il termine "sportiva" nelle auto è un po' abusato. La GTI è sportiva coi suoi 168 cv/litro (e poi ci sarebbe da dire, perché pare che non abbia i cv dichiarati, e poi un'auto con ponte torcente al posteriore per me non è una vera sportiva.... non nell'assetto almeno), ma il 1.2 arriva a poco più di 110 cv/litro e sì, ha un rapporto peso/potenza che non è male in assoluto ed è meglio delle concorrenti.... però sportiva per me è un'altra cosa.
Opinione personale naturalmente 😊😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da Alex22 »

Concordo, credo che un motore con un miglior rapporto potenza/litro siamdefinibile in un certo senso più efficace, non per forza di cose sportivo. Per assurdo potrebbe avere un'erogazione schifosa e per nulla sportiva (so che nella realtà non è così ma è un esempio)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re:

Messaggio da simon.esse12 »

Alle2381 ha scritto:Io all'inizio sono rimasto un po' deluso dall'erogazione troppo "diesel style"..... tutta la coppia in basso e la grinta che via via si stempera al salire dei giri. Poi pian piano mi sono abituato. Di certo non è sottodimensionato, anzi, ha un'erogazione e prestazioni migliori del 1.6 diesel. Molti hanno pregiudizi verso la piccola cilindrata e il numero di cilindri, ma sono appunto pregiudizi derivanti da poche conoscenze e cultura tecnica. Senza offesa per nessuno eh.... è normale.... nessuno può essere competente in tutto!!
Quando carico qualcuno in macchina la domanda classica è "Però, ha un bel tiro, che cilindrata è?" 😅 In realtà la cilindrata o il numero di cilindri non vogliono dire nulla, sono caratteristiche che uno potrebbe anche non sapere. Quello che conta sono coppia, potenza e il modo in cui vengono erogate, e in questo il piccolo 1.2 non ha niente da invidiare a motori ben più grandi, anzi! Col Driver Sport Pack diventa anche abbastanza divertente.... sportivo è una parola grossa 😄 ma divertente sì. Poi dipende anche da che auto avevi prima.
I buchi di erogazione me li ha fatti in modo molto sporadico in passato, ma ora è più di un anno che non lo fa. Speriamo bene 🤞🏼🤞🏼
Io vengo da una fiesta 1.2 16v zetech,quindi puoi immaginare che questa per me sia un vero "bolide" :mrgreen: a vent anni ho avuto una uno turbo ie prima serie,se ipoteticamente dovessi paragonarla a quella non ci sarebbe storia,a vantaggio dell attuale leonessa! :D ..ma so che e un paragone che non sta ne in cielo ne in terra per mille motivi che conosciamo tutti....concordo con voi,secondo me questo motore non ha nulla da invidiare ad altri di maggiore cilindrata e sportivo o no e una goduria guidare quest auto......attendero la fine del "rodaggio"per testarlo ulteriormente.....come dicevo mi interessa di più il discorso affidabilità,ma ovviamente non si può prevedere il futuro,anche se questo forum aiuta tantissimo ad individuare eventuali problemi....Grazie per le risposte!!!!! :D
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao,

riesumo questo post per chiedervi un parere sulle prestazioni di questo motore, rilevamenti effettivi.

Peugeot, sul proprio sito, accredita il 1.2 130cv di ben 210km/h effettivi (contro i 204 della pari cavalleria in versione diesel) e 9.6 secondi per lo 0-100 (dato, su sito, non presente per il diesel). In rete, non ho trovato una sola prova in grado di confermare questi valori, riscontrando spesso dei dati di accelerazione superiori (anche oltre i 10 s per il puretech 130) e di velocità massima nettamente inferiore rispetto a quanto dichiarato (anche 197km/h).

Non ho scelto l'auto per fare le gare, intendiamoci. Non ho nemmeno intenzione di mettermi a fare rilevazioni con gps... ma capirne qualcosa in più, si! :lol:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da simon.esse12 »

Io son riuscito a tirarla massimo fino a 190km circa....Non so se possa arrivare a 210 effettivi,sicuramente posso dirti che ci arriva rapidamente a questa velocità....di più non so perché anch'io non sono un gran smanettone.....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per quello che ho potuto capire c' entra anche il cambio e la mappatura... a parità di motore. . ad esempio la 2008 (pre restyling) veniva data a 9.3 ma solo fino a 200.. (non 210)..



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2662
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da scotty »

simon.esse12 ha scritto:Io son riuscito a tirarla massimo fino a 190km circa....Non so se possa arrivare a 210 effettivi,sicuramente posso dirti che ci arriva rapidamente a questa velocità....di più non so perché anch'io non sono un gran smanettone.....
Con il manuale la velocità` massima si raggiunge in 5 marcia, se in sesta con l`automatico sei a circa 2800 rpm a 130 anche con la tua e` cosi`

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re:

Messaggio da Fabiorm308 »

Dallas1984 ha scritto:Per quello che ho potuto capire c' entra anche il cambio e la mappatura... a parità di motore. . ad esempio la 2008 (pre restyling) veniva data a 9.3 ma solo fino a 200.. (non 210)..



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
si, ok ma qui parliamo di 308 restyling con cambio manuale 6 marce. Anche i dati che vi ho riportato, quelli ufficiali, sono da configuratore Peugeot per questo tipo di motore su questa macchina. Ti confermo che sul 2008, sempre da sito Peugeot, ad oggi riportano i dati che hai indicato.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3141
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quindi al di la della VelMax... (su cui potrebbe influire negativamente l' aerodinamicita') una differenza sullo 0-100 é ragionevole imputarla a rapportatura o mappa...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da simon.esse12 »

scotty ha scritto:
simon.esse12 ha scritto:Io son riuscito a tirarla massimo fino a 190km circa....Non so se possa arrivare a 210 effettivi,sicuramente posso dirti che ci arriva rapidamente a questa velocità....di più non so perché anch'io non sono un gran smanettone.....
Con il manuale la velocità` massima si raggiunge in 5 marcia, se in sesta con l`automatico sei a circa 2800 rpm a 130 anche con la tua e` cosi`
Si scotty...ho fatto caso che viaggiando in sesta si fa più fatica a raggiungere una velocità "elevata" mentre in quinta si ha più "aggressività" nel salire di giri.....quindi mi confermi che la sesta e da riposo,e da risparmio....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4392
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da Alex22 »

Assolutamente... infatti molte riviste spesso bocciano la ripresa di quest'auto (soprattutto le diesel 1.5/1.6 devo dire) perché la provano in sesta. Vero che la provano in sesta anche su altre auto, ma evidentemente su questa è davvero “molto da riposo”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sulla mia, con GPS collegato ad un adattatore OBDII WiFi per rilevare con precisione lo stacco da fermo, ho misurato 8,9 sullo 0-100 (dopo vari tentativi).
La velocità max non l'ho mai provata, ma ho la sensazione che si raggiunga addirittura in quarta. In pista a Monza avevo fatto i 193 di tachimetro (in quarta appunto).

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re:

Messaggio da Fabiorm308 »

Alle2381 ha scritto:Sulla mia, con GPS collegato ad un adattatore OBDII WiFi per rilevare con precisione lo stacco da fermo, ho misurato 8,9 sullo 0-100 (dopo vari tentativi).
La velocità max non l'ho mai provata, ma ho la sensazione che si raggiunga addirittura in quarta. In pista a Monza avevo fatto i 193 di tachimetro (in quarta appunto).

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Scusa ma se poi attacchi la 5° non credo che resti a 193! :shock:
Comunque 8.9 sullo 0-100 è quasi tempo da 1.8 aspirato 150cv!!! :applause: :applause: :applause:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 308 restyling 2017/18 1.2 130cv manuale

Messaggio da fcava »

o 1.8t 160cv...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”