PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Denan82 ha scritto:Facendo un giro su autoscout, praticamente viene come una 308! Un venditore mi spiegava, che è una macchina particolare rivolta a poche persone scomoda per la vitada famiglia e in 4/5 anni si svalutano del 50% mi diceva poi, che spesso sono auto usate poche e tenuta con cura maniacale dai propietari e che spesso (constatato poi con autoscout) se ne trovano tante di 4/5 anni con neanche 30000 km!!! Avvolte devono fare ancora il primo tagliando! La tentazione è molto forte!!! Sono quasi tentato di fare qualche anno con la tt e poi passarealla 308! Fra l'altro la tt tdi consuma appena piu della 2.0 150 cavalli... La tt ne ha 170cv... L'ultima ovviamente in arrivabile per me, ne ha 184 e se ti fai un. Giro nel forum audi ce chi con guida attena fa 18/19km! Gia la vedo nel vialetto bianca spaziale!!
Vai di tt denan82....se potessi farlo io.....
Peppe69: guarda che l'ho provato x 120 km tra tornanti è salite molisane....nulla a che vedere con il mio vecchio tdi 170 cv e ti assicuro cambia poco poco....altro che stupore poi nn so che auto guidavi prima

peppe69
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1379
Iscritto il: 30/11/2014, 21:41
Località: Perugia

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da peppe69 »

Be di certo non un 170cv di cui non si puo neanche paragonare, il tasto sport e solo sull'erogazione e non ti aumenta i cavalli quindi ce poco da paragonare, prova la Gt da 180cv con lo sport e vedi la differenza.
Io prima avevo una Fiat 1.9 JTD 115cv euro 3 e con i suoi 192n/m di coppia camminava abbastanza spinta mentre questa e più tranquilla e bisogna spingere di più sul pedale in modalità normale, ma ripeto che e una scelta voluta per abbassare consumi ed emissioni, oggi si guarda quello che a tutto il resto purtroppo
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Avatar utente
Kinto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 29/01/2008, 17:17
Località: Pesaro

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Kinto »

Nel mio piccolo posso dire che sto motore (2.0 150cv) e soprattutto con sta macchina, le prestazioni PAIONO minori di altre auto, ma solo per "l'effetto salottino" che ha la 308.

Mi spiego meglio: ho provato ieri una Passat Berlina aziendale che da "la botta al c..o" quando acceleri, ma i secondi di accelerazione e/o ripresa sono uguali a quelli della 308.

La differenza si nota anche nei rettilinei a velocità costante. Con la 308 mi sembra di andare più piano.

Per me molto incide anche questa cosa
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Messaggio da HenryM »

La 308 è molto curata per questo pare che vai piano. Il 181 HDi provalo bene con l'EAT6 e non rimpiangi per niente la Seat o la golf con ugual motore.. per quanto riguarda il 150 HDi c'e da dire che ha un cambio manuale con rapporti allungati per migliorare consumi e regolare l'erogazione di coppia e cavalli cosa che non hanno i cambi del gruppi Vag , questo il motivo per cui a volte bisogna cambiare marcia... Fra meno di 2 anni sarà disponibile l'EAT8 e non avrà rapporti allungati, (difatti chi ha l'EAT6 nota già ora la prontezza e l'accelerazione in quanto non ha rapporti allungati come il manuale)sai come scalcerá !! Stessa cosa per il 1.6 HDi 120 chi ha il manuale dice che è fiacco in alcune situazioni, mentre con l'automatico è molto pronto e deciso in accelerazione..

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Ragazzi mettetela come volete....ma non mi so mica rinc......! Spero di non essere arrivato al punto di non accorgermi che il motore è un po moscetto solo perché la macchina è fatta e rifinita bene quindi insonorizzata! È così in quanto a prestazioni è inferiore ai tdi ultima generazione del gruppo vw poi i consumi lo so saranno migliori ma io ho aperto il 3D solo per parlare di prestazioni non voglio girarci intorno....ripeto sono super soddisfatto dell'acquisto mi aspettavo solo un po di più dal motore ma la ricomprerei altre 100 volte ( ad averci tutti sti soldi :lol: )!

MaxiPT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/06/2008, 17:53

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da MaxiPT »

Army1978 ha scritto:Ragazzi mettetela come volete....ma non mi so mica rinc......! Spero di non essere arrivato al punto di non accorgermi che il motore è un po moscetto solo perché la macchina è fatta e rifinita bene quindi insonorizzata! È così in quanto a prestazioni è inferiore ai tdi ultima generazione del gruppo vw poi i consumi lo so saranno migliori ma io ho aperto il 3D solo per parlare di prestazioni non voglio girarci intorno....ripeto sono super soddisfatto dell'acquisto mi aspettavo solo un po di più dal motore ma la ricomprerei altre 100 volte ( ad averci tutti sti soldi :lol: )!
Straquoto tutto e per me non sei per niente rinco. ...anzi!!!
Direi che invece chi non sente questa differenza ha veramente termini di paragone sballati o obiettività azzerata da qualche fattore incredibilmente assurdo (vedi effetto salotto).
Trovo strano anche il dover paragonare sempre motori di diverse potenze ... e questo valorizza ancora di più la mia tesi per cui questi nuovi motori migliorano solo nel fatto dell'abbassamento delle emissioni alla faccia dei consumi e della coppia/potenza.
Ripeto che la mia vecchia 308 feline hdi 1.6 110cv che prendo come paragone con la mia attuale ( e mi sembra di non paragonare le mele con il salotto) sono due mondi diversi ma se questa diversità sta nella forma stile ecc per il fatto che è un nuovo modello lo accetto, ma il motore è un fatto oggettivo.
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.

Samu71
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/04/2015, 7:06
Località: Fano (PU)

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Samu71 »

Anche io ho preso il 2.0 e mi deve arrivare quindi non so come va, ma quando a suo tempo avevo un'audi A4 130cv che dava la famosa "botta" io non la sopportavo!!! Acceleravi e dovevi stare attento altrimenti, le ruote pattinavano e non facevi strada!! e il tutto in un range di 5 -600 giri/min! Non l'ho mai sopportata!!! Se dovevi fare una manovra veloce rischiavi di rimanere fermo che le ruote che pattinavano. Con la BMW la cosa è migliorata molto, motore più dolce e la trazione posteriore (che son sicuro rimpiangerò non poco) mitiga questo effetto.... per cui se la nuova 308 ha un motore dolce ben venga, poi son sicuro che con i km un po' si slegherà come era successo anche alla mia Bmw!

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Maxipt: hai perfettamente ragione non si può dire assolutamente che siccome l'auto è un salotto il motore non si sente....è una cosa assurda che non si può sentire nemmeno come giustificazione all'acquisto! Come dicevi tu le case oramai pensano molto a ridurre le emissioni....magari così prendono incentivi dall'U.E. In barba a prestazioni e piacere di guida.....quindi ripeto felicissimo dell'acquisto ma il motore poteva e doveva essere fatto meglio (prestazioni) da Peugeout....tutto qua!

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Maxipt: hai perfettamente ragione non si può dire assolutamente che siccome l'auto è un salotto il motore non si sente....è una cosa assurda che non si può sentire nemmeno come giustificazione all'acquisto! Come dicevi tu le case oramai pensano molto a ridurre le emissioni....magari così prendono incentivi dall'U.E. In barba a prestazioni e piacere di guida.....quindi ripeto felicissimo dell'acquisto ma il motore poteva e doveva essere fatto meglio (prestazioni) da Peugeout....tutto qua!

Avatar utente
Kinto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 29/01/2008, 17:17
Località: Pesaro

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Kinto »

Riporto i dati di Wikipedia sulle prestazioni 0-100 km/h (imho cmq inutili...è meglio considerare la ripresa):

Versione cambio MANUALE:
308 sw 150cv vecchio modello: 9,8"
308 sw 150cv attuale: 9,2"

Golf BELRINA 2.0 16V cat. GTI (dal 1992 al 1997) 150cv: 8,7"

I secondi sono quelli (il mezzo sec in più è dovuto alla versione SW).

In soldoni: le prestazioni ci sono, solo non ci sono più le "botte d'accelerazione" (anche se gustose), ma solo tanta linearità nell'erogazione.

referenze:
https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_308_%282007%29" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_308_%282013%29" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Golf" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

Army1978 ha scritto:Maxipt: hai perfettamente ragione non si può dire assolutamente che siccome l'auto è un salotto il motore non si sente....è una cosa assurda che non si può sentire nemmeno come giustificazione all'acquisto! Come dicevi tu le case oramai pensano molto a ridurre le emissioni....magari così prendono incentivi dall'U.E. In barba a prestazioni e piacere di guida.....quindi ripeto felicissimo dell'acquisto ma il motore poteva e doveva essere fatto meglio (prestazioni) da Peugeout....tutto qua!
Non prendono incentivi, non prendono multe...

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2661
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da scotty »

Kinto ha scritto:Riporto i dati di Wikipedia sulle prestazioni 0-100 km/h (imho cmq inutili...è meglio considerare la ripresa):

Versione cambio MANUALE:
308 sw 150cv vecchio modello: 9,8"
308 sw 150cv attuale: 9,2"

Golf BELRINA 2.0 16V cat. GTI (dal 1992 al 1997) 150cv: 8,7"

I secondi sono quelli (il mezzo sec in più è dovuto alla versione SW).

In soldoni: le prestazioni ci sono, solo non ci sono più le "botte d'accelerazione" (anche se gustose), ma solo tanta linearità nell'erogazione.

referenze:
https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_308_%282007%29" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_308_%282013%29" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Golf" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai preso le prestazioni della golf benzina aspirata e confrontato con un turbodiesel...?

Avatar utente
Kinto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 29/01/2008, 17:17
Località: Pesaro

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Kinto »

In effetti....
Cercavo i 150cv e non avevo notato che era il benzina.

Rettifica:
Golf IV (1997-2004) BERLINA 1.9 TDI/150 Cv cat. GTI - 8,6"

I tempi sono quelli cmq
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Army1978

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Kinto ha scritto:In effetti....
Cercavo i 150cv e non avevo notato che era il benzina.

Rettifica:
Golf IV (1997-2004) BERLINA 1.9 TDI/150 Cv cat. GTI - 8,6"

I tempi sono quelli cmq
Appunto....vedete un po quanto hanno perso nel corso degli anni....emettevano più co2 sicuramente ma prestazioni e consumi erano pure migliori.....non parlate di affidabilità perché mio cugino con il tdi 130 Cv in 15 anni ci ha fatto 350000 km con i soli interventi programmati! Il nostro è ancora da testare sul lungo chilometraggio....le premesse x carità ci sono vi sto che non è nemmeno così spinto...speriamo bene

Avatar utente
Kinto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 29/01/2008, 17:17
Località: Pesaro

Re: Prestazioni motore 2.0 bluehdi 150 cv manuale

Messaggio da Kinto »

???
Veramente i tempi e prestazioni sono uguali, da quella tabella....
Il mezzo secondo in meno è dovuto al fatto berlina / SW
infatti se andassi a vedere i tempi della 308 berlina sono uguali.

Imho deriva tutto dal fatto che la 308 ha il motore progressivo e molto insonorizzato.
Ho avuto la stessa sensazione di velocità nella 308, con la Mercedes (tipo la A6 dell'audi) del mio AD che ho guidato 1 anno fa.
Non sembra affatto di andare veloci!
Nuova 308 SW | 2.0cc 150cv EAT6 | bianco madreperla | cerchi 18" Saphir | DAP | PA+Retrocamera | tetto Ciel | interni in pelle nera | radio CD

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”