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GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Simone.87 »

tehblizz ha scritto:con quelle percorrenze (a meno che non siano 25'000km in città ma non credo) non avrai problemi di fap. Vai tranquillo sul diesel, in extraurbano arrivi agilmente ai 24km/l e la manutenzione su un motore sano che viene usato per quello che è stato concepito è molto tranquilla (adblue costa poco e lo rabbocchi da te, il fap va sostituito a percorrenze molto elevate, il filtro gasolio costicchia ma una volta fuori garanzia i ricambi li puoi reperire facilmente)
Sono daccordo!
E poi il fap basta montare il led e stare attenti alle rigenerazioni e grossi problemi non si hanno....per i tagliandi io mi sono fatto quello della 208 (1.4 hdi) e sostituendo tutti i filtri (aria olio gasolio e abitacolo) con ricambi originali presi online ho speso 100€....non credo che i filtri del 1.6 costino molto di più....sicuramente ci andrà più olio ma non sono differenze abbissali...
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Harryxs
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Harryxs »

Con quella percorrenza il diesel è perfetto.. anzi dato che superi anche i 20 mila annuali immagino farai parecchio extraurbano. Io Andrei sul nuovo 1.5 o addirittura sul 2.0 150 :D
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
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Harryxs
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Harryxs »

Senza contare anche un eventuale rivendita dopo un tot di anni.
metti caso che dopo 5 anni ti ritrovi con 100 mila km e oltre:
100 mila su un diesel (buon motore, praticamente "appena rodato")
100 mila su un benzina, sopratutto su un 1.2 (questo motore ha gia dato e potrebbe non essere piu affidabile)
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Steeezzz
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Steeezzz »

Wow, grazie davvero per le numerose e precise risposte!
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta con il GPL non posso lamentarmi, ho sempre trattato e tagliandato la macchina in modo impeccabile godendomela in ogni tipo di vacanza, viaggio o situazione ma so che ho avuto anche una buona dose di fortuna e per rendermene conto mi basta guardare persone intorno a me spesso alle prese con iniettori difettosi o malfunzionamenti.

Come avete capito non sono una persona che cambia macchina ogni 5 anni ma arrivato ai 30 e con una una macchina acquistata nuova a 19 anni e con 213 mila km nel 2017 non possono non considerare la pura 'voglia' di nuovo nonostante ancora l'ottimo funzionamento del mio 'ferro'.

Fatto il tagliando con in prospettiva una bombola da cambiare ed una frizione che tra 30-40 mila km sarà da rifare, dovrò solo decidere tra 'testa o cuore'.

Per curiosità, un tagliando ordinario per una 308 1.6 diesel quanto vi costa di media?
Non abbiate paura a sparare delle cifre, vengo da 9 anni di tagliandi ufficiali presso la Skoda di Modena. :pale:

Simone.87
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Simone.87 »

Steeezzz ha scritto: Per curiosità, un tagliando ordinario per una 308 1.6 diesel quanto vi costa di media?
Non abbiate paura a sparare delle cifre, vengo da 9 anni di tagliandi ufficiali presso la Skoda di Modena. :pale:
Beh ovviamente i fattori incisivi sono molti (costo manodopera e che tipo di operazioni vanno fatte) qma io direi che stiamo sulla media di 300€ a tagliando....
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Alle2381
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Alle2381 »

Harryxs ha scritto: 100 mila su un benzina, sopratutto su un 1.2 (questo motore ha gia dato e potrebbe non essere piu affidabile)
Ma cosa stai dicendo?? 😂😂
Eddai, questo è troppo anche per un naftone 😁
Liberatevi dai preconcetti, quelli sono per gli ignoranti, non per la gente intelligente!


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Harryxs
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Harryxs »

Alle2381 ha scritto:
Harryxs ha scritto: 100 mila su un benzina, sopratutto su un 1.2 (questo motore ha gia dato e potrebbe non essere piu affidabile)
Ma cosa stai dicendo?? 😂😂
Eddai, questo è troppo anche per un naftone 😁
Liberatevi dai preconcetti, quelli sono per gli ignoranti, non per la gente intelligente!


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Ma infatti mi sono immedesimato in una eventuale persona non informata interessata ad acquistare un usato. Se dovesse valutare un 1.2 sovralimentato tre cilindri e un normale 1.6 diesel sicuramente scarterebbe il benzina. Basta vedere un po' il mondo dell'usato per capire che è così
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Gian
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Gian »

Steeezzz ha scritto:Wow, grazie davvero per le numerose e precise risposte!
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta con il GPL non posso lamentarmi, ho sempre trattato e tagliandato la macchina in modo impeccabile godendomela in ogni tipo di vacanza, viaggio o situazione ma so che ho avuto anche una buona dose di fortuna e per rendermene conto mi basta guardare persone intorno a me spesso alle prese con iniettori difettosi o malfunzionamenti.

Come avete capito non sono una persona che cambia macchina ogni 5 anni ma arrivato ai 30 e con una una macchina acquistata nuova a 19 anni e con 213 mila km nel 2017 non possono non considerare la pura 'voglia' di nuovo nonostante ancora l'ottimo funzionamento del mio 'ferro'.

Fatto il tagliando con in prospettiva una bombola da cambiare ed una frizione che tra 30-40 mila km sarà da rifare, dovrò solo decidere tra 'testa o cuore'.

Per curiosità, un tagliando ordinario per una 308 1.6 diesel quanto vi costa di media?
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Ciao
Immagino ma soprattutto è da dire che 30 anni fa e anche un pò meno tutte le auto venivano prodotte per durare nel tempo mentre oggi assomigliano più a prodotti di consumo al posto di quelli durevoli
;-)
==========>gianluigi<=========
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markguar85
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da markguar85 »

Le mie esperienze "indirette" di GPL mi farebbero propendere al 100% sul Gasolio ... però ripeto sono esperienze di altre persone ...
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206 GT

baresedoc85
Peugeottista veterano
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da baresedoc85 »

il problema non è il gpl in se ma il fatto che dovresti trasformare a gpl un motore che non nasce tale, discorso diverso invece acquistare un'auto che di fabbrica esce con il gpl (o il metano)e che ha tutto integrato anche nella strumentazione, con valvole e iniettori rinforzati ecc ecc

tra l'altro con il gpl e ancora di più con il metano si risparmia anche nei confronti del diesel

quindi la scelta è tua, perchè se vuoi la 308 sei obbligato a prendere diesel, se vuoi gpl o metano installato dalla casa costruttrice hai una buona scelta di auto

johnnyyy
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da johnnyyy »

assolutamente dissento comunque per notizia la brc fa l'impianto a gpl alla peugeot 308 1.2 110 cv e io dico finalmente (io addirittura attendevo l'impianto a metano) ed aggiungo che ho una peugeot 208 gpl 1.2 aspirato che con 18 euro ti fa tranquillamente 400 km e non penso che il diesel faccia altrattanto QUINDI WIWA IL GPL/METANO IN QUANTO SI CONSUMA QUASI LA META' OLTRE AD INQUINARE MOLTO DI MENO

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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Quoto

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King80
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da King80 »

johnnyyy ha scritto:assolutamente dissento comunque per notizia la brc fa l'impianto a gpl alla peugeot 308 1.2 110 cv e io dico finalmente (io addirittura attendevo l'impianto a metano) ed aggiungo che ho una peugeot 208 gpl 1.2 aspirato che con 18 euro ti fa tranquillamente 400 km e non penso che il diesel faccia altrattanto QUINDI WIWA IL GPL/METANO IN QUANTO SI CONSUMA QUASI LA META' OLTRE AD INQUINARE MOLTO DI MENO
Io invece ti quoto a "metà" in quanto la resa chilometrica per litro di carburante specie per il GPL è inferiore di circa il 20% rispetto alla benzina per non parlare del diesel! Dove c'è la convenienza è nel costo al litro del GPL ed a kg di metano che rendono convenienti il GPL/metano rispetto alla benzina sicuramente con il diesel in maniera ridotta!
Ti parlo da ex possessore di una macchina a metano e poi, adesso,a GPL.. però non è tutto oro ciò che luccica nel senso che i motori con carburanti alternativi al benzina/diesel hanno una manutenzione straordinaria da fare tipo addittivo serbatoio,filtro GPL,controllo gioco valvole per punterie meccaniche e non idrauliche e se necessario rettifica dei bicchierini ,dopo il relativo controllo gioco valvole,come ho fatto per la mia auto GPL con cifre di circa 700 euro da mettere in conto nel caso ci fossero! Non tutti i motori però sono delicati per GPL/metano ad onor del vero.
Discorso impatto ambientale non c'è dubbio di sicuro sono più ecologici di "benzina" virgolettato a posta e diesel....
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goliaz
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da goliaz »

King80 ha scritto:
johnnyyy ha scritto:assolutamente dissento comunque per notizia la brc fa l'impianto a gpl alla peugeot 308 1.2 110 cv e io dico finalmente (io addirittura attendevo l'impianto a metano) ed aggiungo che ho una peugeot 208 gpl 1.2 aspirato che con 18 euro ti fa tranquillamente 400 km e non penso che il diesel faccia altrattanto QUINDI WIWA IL GPL/METANO IN QUANTO SI CONSUMA QUASI LA META' OLTRE AD INQUINARE MOLTO DI MENO
Io invece ti quoto a "metà" in quanto la resa chilometrica per litro di carburante specie per il GPL è inferiore di circa il 20% rispetto alla benzina per non parlare del diesel! Dove c'è la convenienza è nel costo al litro del GPL ed a kg di metano che rendono convenienti il GPL/metano rispetto alla benzina sicuramente con il diesel in maniera ridotta!
Ti parlo da ex possessore di una macchina a metano e poi, adesso,a GPL.. però non è tutto oro ciò che luccica nel senso che i motori con carburanti alternativi al benzina/diesel hanno una manutenzione straordinaria da fare tipo addittivo serbatoio,filtro GPL,controllo gioco valvole per punterie meccaniche e non idrauliche e se necessario rettifica dei bicchierini ,dopo il relativo controllo gioco valvole,come ho fatto per la mia auto GPL con cifre di circa 700 euro da mettere in conto nel caso ci fossero! Non tutti i motori però sono delicati per GPL/metano ad onor del vero.
Discorso impatto ambientale non c'è dubbio di sicuro sono più ecologici di "benzina" virgolettato a posta e diesel....
infatti e' questo che intendeva johnnyyy. daccordo con le manutenzioni che comportano queste soluzioni: ma ogni quanto si dovrebbero spendere certe cifre? se con 18€ di gpl ti fai 400km, pensa dopo 20-30-50.000 km, x non andare oltre, quanti soldi hai risparmiato rispetto al solo gasolio :D talmente tanti che 700€ di spesa ( in 5 anni, 10? ) non li vedi neanche :D
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King80
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Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da King80 »

Diciamo che con il benzina di sicuro ci risparmi con il diesel pure ma molto meno,c'è da capire se il benzina diretto Peugeot,1.2 a tre cilindri,possa essere trasformato! Vidi su Landi Renzo e non lo era, magari un'impianto l'hanno pure sfornato e se si, tieni conto che ci vorrà un contributo benzina di sicuro,di solito per i motori ad iniezione diretta è previsto,per farli funzionare e quindi la convenienza andrà sempre valutata sul campo.
A proposito le partenze in genere per GPL e metano sono sempre a benzina per la maggiore quindi contributo o no c'è da aggiungere comunque il consumo benzina.
Alla fine della fiera si GPL conviene ma con motori che li digeriscono bene, altrimenti ci sono i costi aggiuntivi di rettifiche varie che alla fine solo palliativi che ti porteranno comunque a rifare la testata con sedi valvole in acciaio...in questo ultimo caso non si parla più di 700 euro ma di 1500/2000 euro e quindi mi sa che ti conviene il diesel.
Motivo per il quale io passerei al Diesel avendo un'auto "delicata" come sedi valvole.
I conti a mio modo di vedere vanno fatti sul campo ed al netto di manutenzione straordinaria.
Caso diverso è l'inquinamento ma qui non ci piove...io infatti transito nelle zone a traffico limitato dove ne benzina ne diesel possono!
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