PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

johnnyyy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/06/2018, 19:42

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da johnnyyy »

Scusate se mi reintrometto ma voglio sottolieneare che il diesel è eccezionale ma non con questi prezzi infatti suggeriscono che su base annuale si risparmiano da 1000 euro in su salendo di kilometraggio,Infatti come indicava il buon goliaz anche se ci sono spese straordinarie vengono ammortizzate insieme al taglioando, gomme ed altri costi. Per il metano la manutenzione è un po piu complicata ma secondo me (da ignorante) è preferibile per auto grandi di dimensioni e/o pesanti mentre per le auto piu piccole è preferibile il gpl. Ultima indicazione il gpl varia di prezzo insieme al diesel e benzina mentre il metano no. Infatti il gruppo PSA dovrebbe cimentarsi di piu in questo settore come fa gia Vw ed FCA

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da King80 »

Dipende dalle esperienze che uno ha avuto con il metano e GPL,io li ho avuti entrambi e con il metano ho fatto fuori il motore,rottamando l'auto,con il GPL con la prima rettifica gioco valvole ho evitato ciò!
Sulla carta c'è il risparmio e l'ho pure detto ma io eviterei di montare impianti GPL/metano su motori a rischio e di norma i diretti come iniezione vanno presi con le pinze.
O modifichi i motori per andare a GPL/metano con materiali Delle sedi valvole appropriate già da fabbrica, come alcuni costruttori fanno, altrimenti io direi e consiglierei di tenersi al massimo la macchina a benzina, sempre che non di possa acquistare un diesel.
In caso di rogne sulle testate ai voglia a calcolare le differenze di costo tagliandi e via dicendo,il gioco non vale la candela.
Fermo restando il tema del topic e se il 1.2 benzina iniezione diretta possa essere trasformato e se lo,stai tranquillo che oltre al consumo a GPL avresti anche Delle iniettate di benzina che ti fanno consumare spostandoti il punto convenienza.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Alex22 »

Io sono dell'opinione, del tutto personale, che una “gasata” deve essere tale di fabbrica, non trasformata. Il metano lo stavo pure valutando (guardavo la golf) ma distributori in zona o almeno di passaggio 0. Senza contare che sembrava la golf sfigata del listino come optional installabili e personalizzazione...
Gpl ho valutato la focus ma mi sono raffreddato quando ho scoperto che era a fine vita (rischio svalutazione immediata) e anche qui sia perché gpl sia perché fine serie non potevo avere optional anche banali.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da goliaz »

johnnyyy ha scritto:Scusate se mi reintrometto ma voglio sottolieneare che il diesel è eccezionale ma non con questi prezzi infatti suggeriscono che su base annuale si risparmiano da 1000 euro in su salendo di kilometraggio,Infatti come indicava il buon goliaz anche se ci sono spese straordinarie vengono ammortizzate insieme al taglioando, gomme ed altri costi. Per il metano la manutenzione è un po piu complicata ma secondo me (da ignorante) è preferibile per auto grandi di dimensioni e/o pesanti mentre per le auto piu piccole è preferibile il gpl. Ultima indicazione il gpl varia di prezzo insieme al diesel e benzina mentre il metano no. Infatti il gruppo PSA dovrebbe cimentarsi di piu in questo settore come fa gia Vw ed FCA
per quale motivo? :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Io sono dell'opinione, del tutto personale, che una “gasata” deve essere tale di fabbrica, non trasformata. Il metano lo stavo pure valutando (guardavo la golf) ma distributori in zona o almeno di passaggio 0. Senza contare che sembrava la golf sfigata del listino come optional installabili e personalizzazione...
Gpl ho valutato la focus ma mi sono raffreddato quando ho scoperto che era a fine vita (rischio svalutazione immediata) e anche qui sia perché gpl sia perché fine serie non potevo avere optional anche banali.
questo ha un grosso peso sulla decisione di scegliere "il gas". secondo me e' la prima grossa barriera che ne limita la scelta
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:
johnnyyy ha scritto:Scusate se mi reintrometto ma voglio sottolieneare che il diesel è eccezionale ma non con questi prezzi infatti suggeriscono che su base annuale si risparmiano da 1000 euro in su salendo di kilometraggio,Infatti come indicava il buon goliaz anche se ci sono spese straordinarie vengono ammortizzate insieme al taglioando, gomme ed altri costi. Per il metano la manutenzione è un po piu complicata ma secondo me (da ignorante) è preferibile per auto grandi di dimensioni e/o pesanti mentre per le auto piu piccole è preferibile il gpl. Ultima indicazione il gpl varia di prezzo insieme al diesel e benzina mentre il metano no. Infatti il gruppo PSA dovrebbe cimentarsi di piu in questo settore come fa gia Vw ed FCA
per quale motivo? :shock:
È un sottoprodotto della raffinazione petrolifera... ergo se aumenta il petrolio aumentano tutti e 3 (diesel, benzina e gpl)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

alemarchi
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/07/2016, 10:23
Località: Sarzana (SP)

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da alemarchi »

comunque la brc ha fatto un'impianto a posta per le benzina turbo a iniezione diretta, e c'e proprio
la specifica per la 308 1.2 110 cv, a mio avviso se l'impianto e' fatto bene e collaudato non ci sono
problemi di sorta.
sicuramente peugeot non avra' ancora necessita' di investire nel gpl o metano perche' il problema è solo
italiano, all'estero hanno meno richieste, anzi oggi come oggi richiedono l'ibrido ...... che comunque
è un salto nel buio oggi come oggi .... chi lo sa' fra 5 o piu' anni le batterie di ricambio quanto costeranno?
poi in extraurbano non e' tanto di aiuto.
Sinceramente investirei un po' nel metano, si tratta solo di adattare l'impianto...!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Gian »

Per l'ibrido
Basta leggere degli utenti Toyota dove la soddisfazione regna sovrana.
In qualunque progetto e industrializzazione la regola base è la qualità ottenuta mediante opportuni investimenti.
In questo forum ci son un paio di utenti passati alla casa dei 3 ellissi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

johnnyyy
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/06/2018, 19:42

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da johnnyyy »

volevo chiedere come mai il gruppo PSA sta togliendo dai listini dei nuovi modelli il GPL???? :mad:

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Bisognerebbe chiedere a loro.... 😉😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da King80 »

johnnyyy ha scritto:volevo chiedere come mai il gruppo PSA sta togliendo dai listini dei nuovi modelli il GPL???? :mad:
Son rogne da affrontare..
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
savio.79
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/08/2018, 16:25

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da savio.79 »

[quote="Alex22"]È un sottoprodotto della raffinazione petrolifera... ergo se aumenta il petrolio aumentano tutti e 3 (diesel, benzina e gpl)[/quote

Che io ricordi, non ci sono accise sul GPL; mi pare che la motivazione fosse: evitare guai e turbate col GPL di contrabbando ( bombole pret-à-porter :? ), visto che non si usa solo per autotrazione, come peraltro il metano.

Quindi è - sì - corretto che subisce fluttuazioni, ma va specificato che i prezzi alla pompa ne risentono in misura di gran lunga inferiore rispetto ai carburanti più comuni.
Interessato all’acquisto di 308 1.2 PureTech 130 CV
La mia EX: Alfa 147 1.6 TwinSpark Black Line 105 CV
Auto attuale: Mazda 3 1.5 benz.

Andrea Macchia
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/11/2018, 21:05

Re: GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Andrea Macchia »

Buonasera, io sono un possessore di una 3008 1.2 puretech 130 gt line eat8, sono rimasto un po deluso dall'eccessivo consumo di carburante, che stavo pensando al gpl, so che la Landi ha fatto uscire un modello proprio per le iniezioni dirette di benzina ma poi se vanno bene o meno non lo so proprio, le prove su strada dei vari quattroruote o similari mi avevano fatto sperare bene in un consumo urbano di 10 km/l ma non so di quale città patlavano, a me a Roma fa 6,5/7 al litro‼️

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Strano... io con il tuo stesso motore, sulla 2008 in citta' faccio 13km/l... quando va male.....

Che la sola differenza di peso con la 3008 incida così tanto.... ?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

GPL su 308 1.2 o 1.6 Diesel?

Messaggio da Alle2381 »

Peso e gomme. Anche io in città con la 308 facevo i 12 - 13 coi 225/40 18.
Ora coi 235/35 19 anche con guida molto attenta fatico ad arrivare ai 12....tipicamente sono sui 10 - 11.
Non so cosa monti di preciso, ma mi sa che il 3008 ha una gommatura importante.
Anche la BRC fa un impianto adatto, e c'è un utente di un gruppo Facebook che l'ha montato sulla 308. Per ora è contento, ma ha fatto pochi km.
Poi c'entra molto il cambio automatico e come guidi. Bisogna evitare le inutili accelerate, frenare il meno possibile e veleggiare ogni volta che si può (l'eat8 credo abbia questa funzione, vero?). Già con quello migliori di molto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”