PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Buongiorno ragazzi. Creo questo topic perchè penso che potrebbe essere utile a chi, come me, non ha mai avuto un cambio automatico.
L'uscita sul mercato del nuovo EAT8 mi ha incuriosito parecchio, sicuramente piu dell' EAT6, che comunque a detto di chi ce l'ha già si dimostra un otttimo cambio.
Inizio col dire che ho sempre guardato i cambi automatici con un po di preoccupazione, piu che altro per eventuali problemi che potrebbero uscire nel tempo e conseguente esborso di parecchi soldi.
Ma con la tecnologia che avanza ora diventano sempre piu interessanti (vedi ad esempio cruise adattivo che col cambio automatico segue anche la coda e arriva a fermare la vettura).
Le domande sono molte e spero che chi ha piu esperienza può chiarirmi alcuni dubbi.
1-Funzionamento S&S: ovviamente non avendo potere sul pedale della frizione non possiamo ritardare lo spegnimento della vettura che in questo caso si spegne ogni volta che ci si ferma e si accende appena si rilascia il freno giusto? Ho visto con i miei occhi auto che in attesa del semaforo si accendevano e si spegnevano un sacco di volte, sicuramente anche per incapacità dell'autista :lol:
2-Funzionamento Hill Holder: Come si comporta un cambio automatico sulle salite? Avendo la trasmissione sempre in tiro praticamente lo spunto in salita non esiste più giusto? Ma in questo caso anche l'assistenza in salita non ha senso di esistere per lo stesso discorso che appena rilascio il freno l'auto parte gia?
3-Usura e consumi: Con un cambio manuale si usura la frizione. Nei cambi automatici come funziona? Si parla spesso di usura maggiore dei freni e ci può stare. Ma per quanto riguarda il cambio vero e proprio cosa mi dite?
4-Gestione auto in panne: su questo punto non dovrebbero esserci differenze da un manuale perchè in caso di necessità posso comunque mettere l'auto in folle senza problemi corretto?
5-Chi ha attualmente un EAT o lo ha avuto in passato, tornerebbe mai al manuale?

Per ora non mi vengono altre domande ma spero che chi ha piu esperienze di me sul campo possa condividere le proprie opinioni o problemi riscontrati nel tempo
Grazie a tutti in anticipo [-o<
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

Non abbiamo mai avuto in casa specificatamente il cambio EAT6 (né tantomeno il nuovo EAT8), ma posso cercare di rispondere ad alcune delle tue domande in merito all'uso del cambio automatico visto che a casa lo usiamo dal 2003 (in entrambi i casi dei classici convertitori di coppia, come le unità montate da Peugeot) e anche in base ad ulteriori esperienze che ho avuto con altre vetture automatiche.

1) Molte auto con cambio automatico gestiscono l'attivazione dello S&S attraverso la pressione del pedale del freno: se lo si preme a fondo lo S&S entra, altrimenti no. Quindi sta al guidatore gestire questo "parametro", salvo poi disattivare del tutto lo S&S attraverso l'eventuale tasto apposito o qualsiasi altro metodo fornito dalla casa
2) Su salite non troppo ripide, quel pochino di spinta fornita dal motore al semplice rilascio del freno è sufficiente a mantenere l'auto ferma senza indietreggiare; ciò non vale in pendenze accentuate, dove è ovviamente necessario premere il freno (io comunque lo uso sempre, per evitare di sottoporre la trasmissione a stress inutile)
3) Con i cambi automatici che hanno la possibilità di essere usati in sequenziale si può sfruttare il freno motore come sulle auto manuali e aiutare i freni; cosa molto utile anche in caso di frenate brusche. Riguardo controlli ed attenzioni particolari, sull'auto di mio padre, ad esempio, teniamo sempre sott'occhio l'olio del cambio, che non deve scendere sotto un certo livello e deve essere sempre pulito
4) Non mi è mai capitato di affrontare una situazione del genere, quindi non so dirti
5) La comodità dell'automatico è indubbia e sono moltissime le persone che non tornerebbero mai indietro dopo averla provata. L'EAT, da quello che ho potuto capire dal forum (e un pochino provare durante un test drive della nuova 3008 GT), mi sembra un cambio molto valido anche se non sportivo, ma del resto non stiamo mica parlando di supercars :) Fluido, sufficientemente veloce nelle cambiate e abbastanza intelligente: secondo me è un'ottima scelta e non avrei dubbi sul prenderlo.

Per il resto i cambi automatici, se trattati con cura, non danno nessun problema particolare; e per "trattati con cura" intendo controllati regolarmente ed utilizzati con i dovuti suggerimenti come il passare da un rapporto all'altro solo quando l'auto è completamente ferma (ad esempio da R a D o viceversa nelle manovre di parcheggio, e questo vale specialmente per i cambi non con selettore elettronico) oppure far scaricare il peso sul freno di stazionamento invece che sulla trasmissione. Per quest'ultima operazione, c'è stata una discussione a riguardo sul topic della 3008 perché c'è il discorso del freno di stazionamento che si attiva automaticamente, ma se può essere utile questo è quello che faccio io quando parcheggio in pendenza prima di spegnere l'auto (che nel mio caso ha un freno di stazionamento a pedale):
_cambio in N e aziono il freno di stazionamento
_mollo il freno e aspetto che l'auto faccia quel piccolo movimento avanti o indietro a seconda della pendenza fino a rimanere frenata per la sola forza del freno di stazionamento
_posiziono il cambio in P e spengo l'auto.

Viceversa, prima di ripartire:
_da P ad N
_rimuovo il freno di stazionamento
_R o D a seconda della manovra che devo fare
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Intanto grazie per la tua esperienza e per aver "perso" un po del tempo per descrivere le tue opinioni :drunken:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Il fatto del diverso comportamento in base alla pressione sul pedale del freno non la sapevo.
Si impara sempre qualcosa :D
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

Harryxs ha scritto:Intanto grazie per la tua esperienza e per aver "perso" un po del tempo per descrivere le tue opinioni :drunken:
Il forum è qui anche per questo :D
Harryxs ha scritto:Il fatto del diverso comportamento in base alla pressione sul pedale del freno non la sapevo.
Si impara sempre qualcosa :D
Se non ricordo male anche l'EAT6 funziona in questa maniera, mi pare che qualcuno l'abbia scritto in merito alla nuova 3008. Comunque ovviamente questo metodo "fallisce" quando ci si ferma in pendenza, dove si è costretti a fare più pressione sul freno e il motore si spegne inevitabilmente; quindi se non si vuole che lo S&S si attivi, la soluzione più semplice è quella di spegnerlo direttamente dal comando specifico
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da initialD »

1- appena ti fermi completamente lo s&s si attiva. quindi rompe di piu rispetto ad un cambio manuale. o lo disattivi quandio accendi il motore e lo riattivi in previsione di soste lunghe tipo semafori lenti o code lunghe.

2 - per le pendenze non c'è problema. lasci il freno e c`è l'hill holder che ti tiene ferma la macchina . sposti il piede e acceleri e la macchina riparte senza indietreggiare di 1cm. il cambio non è mai in tiro. in strada piano se lasci il freno c'è la funziona di passo d'uomo e la macchina si muove max 7 km/h molto comodo in coda e nln sei costretto a continuare a frenare per fermarti.

3- essendo un convertitore di coppia ha il suo olio specifico ma anche il manuale ha il suo olio e qualcuno lo ha mai cambiato? :-w) . essendo un convertitore di coppia e non un robotizzato non c'è necesita di revisione pacchi frizioni e il costo di gestione è miolto contenuto

4- per adesso non mi è mai capitato che il cambio si bloccasse. essendo un convertitiore è il suo funzionamento è quasi eterno :-$

5 - la 308 è la prima che guido con l'automatico e avevo la paura che le cambiate erano lente come i vecchi robotizzati della Peugeot. essemdo l'eat6 il primo con il convertitore per Peugeot hanno centrato l'obiettivo. per adesso che mi sono abituato la guida è molto piu rilassante in città e il piede sinistro ringrazia. per strade con poco traffico è indifferente .
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da mark.ita »

Buoni spunti, sono fresco di eat6 da circa una settimana, c'è da farci l'abitudine e capirne il funzionamento ma già utilizzando il cambio robotizzato sulla 108 di mia moglie si può solo parlare bene di queste soluzioni specie nel traffico. Ero perplesso sul convertitore ma devo ammettere che ha una fluidità sconosciuta al robotizzato e devo dire che anche su strade di montagna mi sono trovato bene sia in salita che in discesa (il cambio teneva la marcia).
Ora sono ancora in rodaggio quindi non sto esagerando ma le premesse sono buone. Da verificare quella questione della pressione sul freno per lo s&s, interessante.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Grazie per ora per le vostre considerazioni... continuate continuate.. ho solo da imparare su questo argomento :D
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Vix »

Harryxs ha scritto:Il fatto del diverso comportamento in base alla pressione sul pedale del freno non la sapevo.
Si impara sempre qualcosa :D
A me su 3008 entra sempre lo S&S pressione leggera e pesante. Se, una volta fermato e entrato in "stop" si preme a fondo il pedale e si risolleva quasi tutto l'auto si riaccende. Ero più contento se funziona come avete descritto ma purtroppo non è così almeno per 3008 EAT6
Felice possessore di 3008 GT

paolo t
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/09/2016, 11:33

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paolo t »

5. Dopo 30 anni di guida con cambio manuale e 1 anno di EAT6, non tornerei sicuramente al manuale. Soprattutto su una media, al limite su una utilitaria (ma solo per i costi).
Meno fatica, più piacere di guida (contrariamente a quanto si potrebbe pensare) e mani sempre sul volante...
:applause:
"...una 308 SW blu encre"

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Vix »

https://youtu.be/C_49X9p2apg" onclick="window.open(this.href);return false;
Felice possessore di 3008 GT

SandrinoPI
Peugeottista appassionato
Messaggi: 182
Iscritto il: 05/08/2017, 19:41

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da SandrinoPI »

Ricordo, sperando possa essere utile, che l'EAT6 ha la possibilità di essere impostato in modalità manuale, con l'opzione neve e quella sportiva. Ovviamente questo plus non lo rende paragonabile ad un manuale ma in alcuni casi può essere utile.

Per quello che mi riguarda (avevo già avuto una Scenic automatica ma era un vecchio 4 marce) dopo l'EAT6 mai più cambio manuale a meno che non sia costretto. Anzi dopo alcuni mesi di EAT6 invidio i futuri possessori di EAT8, che amo ad iniziare dal pomello :) .

Saluti
Attuale
SUV 3008 GT Line BlueHDI130 EAT8 S&S - Nero Perla metallizzato - Keyless - Pack City Plus - Adaptive Cruise Control - Cerchi 18" Detroit con ruotino - Barre al tetto - Full led interni/esterni

Venduta
Berlina 308 Allure BlueHDI 120 EAT6 + DAP S&S - full led by Ledmania - Acquistata 07/2017 Venduta 10/2019 a 36.000 km

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

In effetti il comando del nuovo EAT8 è da sbavo.. mi ricorda parecchio quelli dei BMW.
Ora che ci penso mi pare di non aver visto programmi neve o particolari condizioni sul nuovo EAT8... sbaglio? :neutral:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Gian »

Harryxs ha scritto:In effetti il comando del nuovo EAT8 è da sbavo.. mi ricorda parecchio quelli dei BMW.
Ora che ci penso mi pare di non aver visto programmi neve o particolari condizioni sul nuovo EAT8... sbaglio? :neutral:
Ciao
Tutti i c.a. dotati di convertitore di coppia il quale funziona attraverso appositi passaggi opportunamente calibrati nei quali fluisce l'olio idraulico.
Essendo calibrati l'olio deve fluire in giusta portata e pressione pena malfunzionamento del c.a. conseguente per esempio di strappi nelle partenze o indecisioni o seghettamenti.
Per questo motivo il buon funzionamento del c.a. è fortemente legato alla qualità e pulizia dell'olio.
Non è un caso che al loro interno ci sia un apposito filtro.
Non solo. Lavorando continuamente con l'olio questo dev'essere opportunamente mantenuto entro un determinato range di temperatura perché se troppo freddo o eccessivamente caldo modifica la sua densità e anche questo è fonte di malfunzionamento.
A riguardo viene impiegato un opportuno scambiatore di calore impiegando come spesso capita il circuito di raffreddamento dello stesso motore per riscaldarlo e raffreddarlo affinché sia garantita la stabilità della temperatura operativa.

Per il programma neve nelle partenze solitamente viene inserita una marcia più lunga per esempio seconda o terza. Inoltre vengono addolciti i passaggi fra una marcia e l'altra.
Difficilmente sulla neve si guida in modalità sport o dynamic
Spero sia tutto chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31928
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Gian »

Una condizione in cui l'olio del C.A. si scalda parecchio per esempio è quando si viaggia a bassissima velocità in prima su una strada fortemente in pendenza. In questa condizione il convertitore non può trasferire tutta la coppia per tanto si trova a dover "slittare" causando un surriscaldamento dell'olio che viene comunque raffreddato..... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”