PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Forse dipende dal fatto che l'EAT8 ha un selettore elettronico a differenza dell'EAT6 che ha invece una leva "tradizionale"
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 26/06/2009, 1:36
- Località: Aosta
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Penso di si ne sono venuto a conoscenza oggi.. Grazie cmq
Non c'entra la tipologia di selettore. Le due leve sono diverse solo esteticamente è a livello di feeling, ma di fatto entrambe agiscono su sensori elettronici.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Anche quella dell'EAT6? Pensavo fosse una leva meccanica! Grazie per la precisazioneAlle2381 ha scritto:Non c'entra la tipologia di selettore. Le due leve sono diverse solo esteticamente è a livello di feeling, ma di fatto entrambe agiscono su sensori elettronici.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Ho visto un video di presentazione della 308 GT 2.0 eat8 e sul cambio insieme al pulsante sport c'e' la modalita' eco. Il commentatore ha detto che in questo modo effettua cambiate frequenti per mantenere i giri del motore bassi e consumare di meno. La mia domanda e' se quindi normalmente l'auto e' in eco e si puo' passare in sport oppure se abbiamo 3 modalita' differenti, una normale e poi la possibilita' di mettere in sport o eco e tornare a quella di default ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Sto attendendo una 5008 GT con EAT8 e avrei una domanda forse stupida:
Se ho il cambio in "D" e voglio per qualche motivo scalare/salire di marcia usando le palette al volante, posso farlo anche se l'auto non è in "M"?
Perchè durante il test drive (con EAT6) l'ho fatto senza problemi ma il venditore ha detto che le palette si devono usare solamente con il cambio in "M"... ma a me pare più una fisima sua che un obbligo di utilizzo, altrimenti l'elettronica disabiliterebbe le palette in "D".
Confermate?
Se ho il cambio in "D" e voglio per qualche motivo scalare/salire di marcia usando le palette al volante, posso farlo anche se l'auto non è in "M"?
Perchè durante il test drive (con EAT6) l'ho fatto senza problemi ma il venditore ha detto che le palette si devono usare solamente con il cambio in "M"... ma a me pare più una fisima sua che un obbligo di utilizzo, altrimenti l'elettronica disabiliterebbe le palette in "D".
Confermate?
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Da quello che so, si può intervenire con le palette anche quando il cambio non è in M; azionando la paletta con cambio in D si passa MOMENTANEAMENTE al manuale, ma dopo un tot di tempo in cui non viene riutilizzata nessuna paletta il cambio ritorna in automatico. Se invece si seleziona la M la cambiata rimane manuale in maniera "permanente" (anche se, mi pare, al limitatore comunque il cambio passa da solo alla marcia successiva)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Si è corretto ciò che dici.
Si può sempre intervenire con i paddle al volante anche con cambio in D, l'auto asseconderà le scalate/salite dell'utente ma resterà in D, per cui successivamente il cambio riprenderà la gestione autonoma delle marce.
Ad esempio fare una scalata veloce di una o più marce per assecondare il freno motore e non gravare troppo sui freni (per un ostacolo o altro motivo) è sempre possibile, non avrebbe senso costringere il conducente a premere M sul cambio, non ne avrebbe il tempo materiale.
La differenza sostanziale con l'utilizzo del comando M sul cambio consiste in una vettura gestita sempre "manualmente" dall'utente tramite paddle ma con l'elettronica "automatica" sempre attiva, per cui frenando bruscamente l'auto scalerà comunque le marce se non lo fa l'utente ed in accelerazione salirà comunque di marcia quando il motore arriva al limitatore.
L'auto da la sensazione al conducente di averne il pieno controllo con M ma monitora e supervisiona gli attuatori comunque in maniera "automatica" (per preservare sicurezza e funzionalità) colmando le lacune dell'utente anche quando ne asseconda le decisioni.
Si può sempre intervenire con i paddle al volante anche con cambio in D, l'auto asseconderà le scalate/salite dell'utente ma resterà in D, per cui successivamente il cambio riprenderà la gestione autonoma delle marce.
Ad esempio fare una scalata veloce di una o più marce per assecondare il freno motore e non gravare troppo sui freni (per un ostacolo o altro motivo) è sempre possibile, non avrebbe senso costringere il conducente a premere M sul cambio, non ne avrebbe il tempo materiale.
La differenza sostanziale con l'utilizzo del comando M sul cambio consiste in una vettura gestita sempre "manualmente" dall'utente tramite paddle ma con l'elettronica "automatica" sempre attiva, per cui frenando bruscamente l'auto scalerà comunque le marce se non lo fa l'utente ed in accelerazione salirà comunque di marcia quando il motore arriva al limitatore.
L'auto da la sensazione al conducente di averne il pieno controllo con M ma monitora e supervisiona gli attuatori comunque in maniera "automatica" (per preservare sicurezza e funzionalità) colmando le lacune dell'utente anche quando ne asseconda le decisioni.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 26/06/2009, 1:36
- Località: Aosta
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Questo vale soltanto per il paddle al volante non anche agendo direttamente sulla leva del cambio giusto?
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
perfetto, grazie delle risposte esaustive!
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
L'EAT8 (o anche l'EAT6 su 3008, che come l'EAT8 ha il joystick al posto della leva "tradizionale") permette le cambiate in manuale solo tramite le palette; non c'è la possibilità di cambiare marce tramite il joystick stesso, che invece si muove solo per selezionare i rapporti tra P-R-N-Derik207thp ha scritto:Questo vale soltanto per il paddle al volante non anche agendo direttamente sulla leva del cambio giusto?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 26/06/2009, 1:36
- Località: Aosta
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Ok grazie come mai l eat6 solo sul 3008?
Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali
Perché la 3008 è nata già con il joystick in presenza di cambio automatico, non ha mai avuto la leva classica come la 308 (sulla quale è ancora presente con il cambio EAT6)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"