PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Non avendo l'automatico (per questo ho creato il post :lol: ) credo che questa sia molto comodo soprattutto nei piccoli avanzamenti come dice Zertex.
Penso sia invece piu scomodo di un manuale proprio sotto ai semafori, dove ogni volta dovresti cambiare dal selettore o comunque tenere il freno premuto (anche se con il manuale il piedi sul freno lo tengo sempre)
Ma se si mette il freno a mano in D e si lascia il freno che succede?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Ad esempio mi viene da pensare in una situazione da garage.
Mi fermo, scendo per aprire la porta del garage e che modalità metto??
1-D con il freno a mano?
2-P senza freno a mano?
3-N col freno a mano?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

Curiosità più che lecita, perché un automatico finché non lo provi in tutte le varie situazioni di guida sembra quasi un'entità "astratta"; una volta abituato, diventa tutto "automatico" (è il caso di dire :lol: ). A parte tutto, nei veloci avanzamenti e soste ripetuti puoi anche tenere il piede sul freno per evitare di fare ogni volta la trafila di reinserimento del rapporto da P a D e viceversa, ma alla fine è un'operazione talmente veloce che nemmeno te ne accorgi; io lo faccio sempre per evitare di dover rimanere con il piede sul freno durante le code o ai semafori (così come con il manuale metto in folle e tiro il freno a mano)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Dinuz »

Harryxs ha scritto:Non avendo l'automatico (per questo ho creato il post :lol: ) credo che questa sia molto comodo soprattutto nei piccoli avanzamenti come dice Zertex.
Penso sia invece piu scomodo di un manuale proprio sotto ai semafori, dove ogni volta dovresti cambiare dal selettore o comunque tenere il freno premuto (anche se con il manuale il piedi sul freno lo tengo sempre)
Ma se si mette il freno a mano in D e si lascia il freno che succede?
Succede esattamente la stessa cosa di quando con un cambio manuale cerchi di partire con il freno a mano tirato. L'auto cercherà di partire ma risulterà frenata.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Dinuz »

Harryxs ha scritto:Ad esempio mi viene da pensare in una situazione da garage.
Mi fermo, scendo per aprire la porta del garage e che modalità metto??
1-D con il freno a mano?
2-P senza freno a mano?
3-N col freno a mano?
Per semplificare, quando s'inserisce il selettore in D, l'auto ha la trasmissione inserita e avanza alla stessa maniera di come avanzerebbe un'auto con cambio manuale in 1a marcia inserita e con la frizione sollevata, quindi a passo d'uomo, meglio non inserire la D e scendere dall'auto solo con il freno a mano tirato, l'auto potrebbe vincere la forza del freno a mano e camminare da sola... :shock:
Con la 2a opzione, inserendo il selettore in P si blocca la trasmissione impedendo all'auto di muoversi e inserendo il freno a mano hai un'ulteriore sicurezza. (io personalmente utilizzo questa)
Con la 3a opzione non hai la trasmissione inserita per cui andrebbe bene ugualmente ma....... :shock: :shock: :shock:

Bisogna comunque anche dire che è più sicuro e consigliabile mettere sempre in P quando si scende dall'auto perchè per riposizionare il selettore in D oppure R o N, bisogna obbligatoriamente premere il pedale del freno, altrimenti il selettore non si muove, questo vuol dire quindi che il driver deve essere al posto di guida prima di riprendere la marcia.
Lasciando invece l'auto in N, è sufficiente spostare solo la leva in D o R per riprendere la marcia, quindi se a bordo ci sono persone, bambini incustoditi questa è assolutamente da evitare in quanto l'auto riprenderebbe la marcia.
In definitiva, quando si scende dall'auto sempre il cambio in P
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

Ah... sei stato chiarissimo
In materia non sono proprio ferrato :oops:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da thewizard »

il freno a mano in P non serve assolutamente a nulla: il blocco meccanico della trasmissione impedisce QUALSIASI movimento del veicolo

giustissimo quesnto scrive Diniuz a proposito del passaggio in P anzichè N

Fabio

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Harryxs »

il freno a mano in P non serve assolutamente a nulla: il blocco meccanico della trasmissione impedisce QUALSIASI movimento del veicolo
Bhe se è come avere la marcia inserita in un manuale, anche in quel caso non si muoverà ma mettendo il freno a mano si ha un sicurezza in più e non si sforza la trasmissione se si parcheggia in discesa ad esempio.. o no? :scratch:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:il freno a mano in P non serve assolutamente a nulla: il blocco meccanico della trasmissione impedisce QUALSIASI movimento del veicolo

giustissimo quesnto scrive Diniuz a proposito del passaggio in P anzichè N

Fabio
Concordo con quanto scritto dal buon Fabio
In P (parking) il cambio risulterà bloccato meccanicamente
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ianna
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 25/09/2017, 14:04

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da ianna »

Dinuz ha scritto:
Harryxs ha scritto:Ad esempio mi viene da pensare in una situazione da garage.
Mi fermo, scendo per aprire la porta del garage e che modalità metto??
1-D con il freno a mano?
2-P senza freno a mano?
3-N col freno a mano?
Per semplificare, quando s'inserisce il selettore in D, l'auto ha la trasmissione inserita e avanza alla stessa maniera di come avanzerebbe un'auto con cambio manuale in 1a marcia inserita e con la frizione sollevata, quindi a passo d'uomo, meglio non inserire la D e scendere dall'auto solo con il freno a mano tirato, l'auto potrebbe vincere la forza del freno a mano e camminare da sola... :shock:
Con la 2a opzione, inserendo il selettore in P si blocca la trasmissione impedendo all'auto di muoversi e inserendo il freno a mano hai un'ulteriore sicurezza. (io personalmente utilizzo questa)
Con la 3a opzione non hai la trasmissione inserita per cui andrebbe bene ugualmente ma....... :shock: :shock: :shock:

Bisogna comunque anche dire che è più sicuro e consigliabile mettere sempre in P quando si scende dall'auto perchè per riposizionare il selettore in D oppure R o N, bisogna obbligatoriamente premere il pedale del freno, altrimenti il selettore non si muove, questo vuol dire quindi che il driver deve essere al posto di guida prima di riprendere la marcia.
Lasciando invece l'auto in N, è sufficiente spostare solo la leva in D o R per riprendere la marcia, quindi se a bordo ci sono persone, bambini incustoditi questa è assolutamente da evitare in quanto l'auto riprenderebbe la marcia.
In definitiva, quando si scende dall'auto sempre il cambio in P
Scusa l’ignoranza Dinuz, ma anche io sono alle prime armi con il cambio automatico.. il selettore lo si preme solo per passare da P a N, mentre da N a D o da N a R non serve? 🤔🤔
Quando ho ritirato l’auto l’atro giorno mi avevano detto che il selettore va premuto per qualsiasi passaggio, proprio per sicurezza.
Correggimi pure se sbaglio 🙂


Sent from my iPhone using Tapatalk
Peugeot 3008 Allure Puretech 130 EAT6, colore Grigio Artense, Tetto Panoramico Apribile, Proiettori Full Led, Park City Plus, Active Grip Control, Keyless System, Radio DAB [--> Ordinata il: 23/09/2017 | Consegnata il: 05/01/2018 <--]

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

thewizard ha scritto:il freno a mano in P non serve assolutamente a nulla: il blocco meccanico della trasmissione impedisce QUALSIASI movimento del veicolo

giustissimo quesnto scrive Diniuz a proposito del passaggio in P anzichè N

Fabio
Il freno di stazionamento risulta fortemente consigliato (per non dire necessario) anche in P quando si parcheggia l'auto in pendenza, per evitare di far gravare tutto il peso dell'auto stessa sul sistema di bloccaggio della trasmissione relativo al cambio automatico. Nei parcheggi in pendenza è infatti consigliabile fare così, una volta ferma l'auto:
_selezionare il rapporto N con freno premuto
_inserire il freno di stazionamento e rilasciare il freno, così che l'auto si possa muovere quel tanto che basta per scaricare il suo peso sul freno di stazionamento
_selezionare il rapporto P.
Quando si va via, al contrario:
_passare da P ad N (ovviamente tenendo premuto il freno, anche perché altrimenti non sarebbe possibile)
_con freno premuto, rimuovere il freno di stazionamento
_passare da N a R o D a seconda della manovra che si deve fare.

Se ne era discusso anche in qualche altro topic qualche tempo fa, se non ricordo male.
Harryxs ha scritto:Ad esempio mi viene da pensare in una situazione da garage.
Mi fermo, scendo per aprire la porta del garage e che modalità metto??
1-D con il freno a mano?
2-P senza freno a mano?
3-N col freno a mano?
Visto che il rapporto N in un cambio automatico è quasi un rapporto "morto", utile solo in pochi casi, in situazioni come quella del garage vai sempre di P senza freno a mano (che è la stessa posizione che userai nel 99% dei casi che ti troverai ad affrontare, tranne ad esempio quelli di cui ho parlato all'inizio del post)
ianna ha scritto:
Dinuz ha scritto:
Harryxs ha scritto:Ad esempio mi viene da pensare in una situazione da garage.
Mi fermo, scendo per aprire la porta del garage e che modalità metto??
1-D con il freno a mano?
2-P senza freno a mano?
3-N col freno a mano?
Per semplificare, quando s'inserisce il selettore in D, l'auto ha la trasmissione inserita e avanza alla stessa maniera di come avanzerebbe un'auto con cambio manuale in 1a marcia inserita e con la frizione sollevata, quindi a passo d'uomo, meglio non inserire la D e scendere dall'auto solo con il freno a mano tirato, l'auto potrebbe vincere la forza del freno a mano e camminare da sola... :shock:
Con la 2a opzione, inserendo il selettore in P si blocca la trasmissione impedendo all'auto di muoversi e inserendo il freno a mano hai un'ulteriore sicurezza. (io personalmente utilizzo questa)
Con la 3a opzione non hai la trasmissione inserita per cui andrebbe bene ugualmente ma....... :shock: :shock: :shock:

Bisogna comunque anche dire che è più sicuro e consigliabile mettere sempre in P quando si scende dall'auto perchè per riposizionare il selettore in D oppure R o N, bisogna obbligatoriamente premere il pedale del freno, altrimenti il selettore non si muove, questo vuol dire quindi che il driver deve essere al posto di guida prima di riprendere la marcia.
Lasciando invece l'auto in N, è sufficiente spostare solo la leva in D o R per riprendere la marcia, quindi se a bordo ci sono persone, bambini incustoditi questa è assolutamente da evitare in quanto l'auto riprenderebbe la marcia.
In definitiva, quando si scende dall'auto sempre il cambio in P
Scusa l’ignoranza Dinuz, ma anche io sono alle prime armi con il cambio automatico.. il selettore lo si preme solo per passare da P a N, mentre da N a D o da N a R non serve? 🤔🤔
Quando ho ritirato l’auto l’atro giorno mi avevano detto che il selettore va premuto per qualsiasi passaggio, proprio per sicurezza.
Correggimi pure se sbaglio 🙂


Sent from my iPhone using Tapatalk
Generalmente i cambi automatici necessitano obbligatoriamente del freno premuto per passare: da P a qualsiasi altro rapporto; da D o N ad R o P. Non è necessario premere il freno (anche se è sempre consigliabile, così come è consigliabile passare da un rapporto all'altro solo ad auto completamente ferma) per passare: da R ad N o D; da D ad N e viceversa (spero di aver scritto in maniera comprensibile i passaggi) .

Nella 3008, che ha anche il tastino sulla leva, tale tastino se non ricordo male va azionato alla stessa maniera del freno, cioè è necessario quando è necessario anche il freno e non è necessario quando non lo è nemmeno il freno. Comunque, se usi tastino e freno in ogni caso di sicuro non sbagli ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da initialD »

paul91 ha scritto:
initialD ha scritto:
Zertex ha scritto:Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
oppure metti in N togli il piede la freno e la macchina continua a rimanere spenta fino a quando non rimmetti in D
...ma se sei in pendenza la macchina si muove e quindi devi continuare a tenere premuto il freno (oppure inserisci il freno di stazionamento). Tra l'altro, visto che siamo in un topic in cui si parla in generale dell'uso del cambio automatico, mi permetto di dare un suggerimento che mi è venuto in mente pensando a questa situazione: specialmente dopo lunghe frenate (come appunto quelle autostradali prima di una coda, oppure in presenza di qualche semaforo per lavori stradali ad esempio) con conseguenti soste di una certa durata, è sempre consigliabile mettere in P e rilasciare il freno invece che rimanere in D e tenere l'auto frenata. Questo perché, rimanendo con il freno premuto, le pasticche restano a contatto con il disco nel generico punto in cui la ruota si è fermata e non si avrebbe un raffreddamento uniforme del disco stesso. Quindi per soste prolungate, piuttosto che tenere in D o N con freno premuto, mettete il cambio in P e rilasciate il freno :)
beh certo . se hai pendenza rimani in N con freno a mano tirato. mentre per autostrada se sei ferrmo in colonna è lo stesso principio se la strada è pianeggiante rimani n senza freno schiacciato. se devi scendere dalla macchina allora tiro sempre il freno di stazionamento. :roll:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da thewizard »

ricapitolando (dalla fine)
BMW usa gli AISIN su macchine a TA (ovvero sono Ford con motore PSA e cambio AISIN=Toyota, ma hanno lo stemmino dell'elica bianco/blu ;) )
gli altri modelli usano cambi ZF

1- S&S al rogo, al rogo!
:)


2-Funzionamento Hill Holder
se la pendenza è poca è sufficiente il trascinamento al minimo per tenere il veicolo fermo con D
diversamente si attiva la funzione HH


3a-Usura e consumi: Con un cambio manuale si usura la frizione. Nei cambi automatici come funziona?
funziona coe i cambi meccanici :)
una frizione per ogni marcia (tecnicamente chiamata freno) più la frizione di tutto il cambio (dentro il convertitore, è a bagno d'olio)
considerato che il cambio è più intelligente del 95% dei guidatori, le usure sono ridotte

3b- Si parla spesso di usura maggiore dei freni e ci può stare.
ca22ata
il cambio scala da solo esattamente come farebbe un buon guidatore
se non scala significa che non c'è bisogno
il 95% dei guidatori ha la presunzione di saper guidare meglio deI programmI di gestione del CA
inutile il freno a mano in P


4-Gestione auto in panne
sei fermo. punto.
niente avviamento a spinta, niente spostamento del veicolo con marica inserita e motorino di avviamento.
se inserita P a batteria scarica il veicolo è ASSOLUTAMENTE BLOCCATO (la leva si sposta con una manovra indicata nel libretto di istruzioni, consentendo di mettere in folle)

l'olio agli automatici si cambia tipicamente a 60mila km, dei robotizzati 90mila km

Fabio/Xantia 1.9 auto, 530D auto, prossima C5 II auto 8)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da scotty »

thewizard ha scritto:ricapitolando (dalla fine)
(ovvero sono Ford con motore PSA e cambio AISIN=Toyota, ma hanno lo stemmino dell'elica bianco/blu ;) )
Non credo proprio...ma non centra manco con la discussione..

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da silvestro208 »

Da quel che so è lo stesso Aisin che monta anche la Volvo V40 che ho avuto, ma su quella vettura mi sembrava essere un filo più "intelligente" in qualsiasi situazione. Nel complesso lo reputo un buon cambio automatico, anche in sport è molto soddisfacente.
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”