PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da ALE714 »

Harryxs ha scritto:In effetti il comando del nuovo EAT8 è da sbavo.. mi ricorda parecchio quelli dei BMW.
Ora che ci penso mi pare di non aver visto programmi neve o particolari condizioni sul nuovo EAT8... sbaglio? :neutral:
A parte il pomello, il cambio eat8 è il medesimo che viene usato su alcuni modelli BMW.
Se non erro dovrebbe essere un AISIN DI produzione giapponese
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Gian »

Confermo si tratta di Aisin leggasi Toyota ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

ALE714 ha scritto:A parte il pomello, il cambio eat8 è il medesimo che viene usato su alcuni modelli BMW.
Quali sono le BMW che usano l'Aisin invece dello ZF?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da scotty »

paul91 ha scritto:
ALE714 ha scritto:A parte il pomello, il cambio eat8 è il medesimo che viene usato su alcuni modelli BMW.
Quali sono le BMW che usano l'Aisin invece dello ZF?
I modelli con il motore trasversale al posto che longitudinale...
La serie 2 active tour o l'X1 ultima serie

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da ALE714 »

scotty ha scritto:
paul91 ha scritto:
ALE714 ha scritto:A parte il pomello, il cambio eat8 è il medesimo che viene usato su alcuni modelli BMW.
Quali sono le BMW che usano l'Aisin invece dello ZF?
I modelli con il motore trasversale al posto che longitudinale...
La serie 2 active tour o l'X1 ultima serie
Infatti io l'ho visto su una x1 ;-)
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

Dettaglio che non sapevo. Grazie per l'informazione ad entrambi!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Tomsig
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 19/10/2017, 19:34

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Tomsig »

Buonasera a tutti. Chiedo un’informazione che potrà risultare stupida. Nel cambio automatico eat6, al momento che inserisco la marcia in Drive, l’auto inizia a muoversi oppure bisogna premere sull’acceleratore?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Dinuz »

Tomsig ha scritto:Buonasera a tutti. Chiedo un’informazione che potrà risultare stupida. Nel cambio automatico eat6, al momento che inserisco la marcia in Drive, l’auto inizia a muoversi oppure bisogna premere sull’acceleratore?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!
L'auto con il cambio in Drive si muove senza dover accelerare.
Arriva fino a 7 Km/h
Ovviamente stessa cosa in R, per cui anche i parcheggi si possono fare solo agendo sul freno.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da silvestro208 »

Una volta provato l'automatico non si torna indietro secondo me! Ormai sono fatti benissimo e danno un sacco di soddisfazioni. Sulla mia seconda auto ho un doppia frizione 7 marce che è uno spettacolo, veloce e preciso. Non fa nemmeno il famoso effetto "pullman" che su alcune vetture con convertitore si avverte ed è fastidioso. Detto questo trovo che l'EAT6 sia un ottimo cambio, perfetto per stili di guida che prediligono il comfort.

Io vivo a Roma, per me il cambio automatico è stata una vera manna dal cielo! :mrgreen:
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Alle2381 »

silvestro208 ha scritto:Una volta provato l'automatico non si torna indietro secondo me!
Falso!
Per lavoro uso solo auto automatiche, e non mi sogno neanche di prenderlo anche sull'auto personale 😊


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Zertex »

Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Dinuz »

Zertex ha scritto:Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
Esattamente :thumbright:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da initialD »

Zertex ha scritto:Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
oppure metti in N togli il piede la freno e la macchina continua a rimanere spenta fino a quando non rimmetti in D
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da paul91 »

initialD ha scritto:
Zertex ha scritto:Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
oppure metti in N togli il piede la freno e la macchina continua a rimanere spenta fino a quando non rimmetti in D
...ma se sei in pendenza la macchina si muove e quindi devi continuare a tenere premuto il freno (oppure inserisci il freno di stazionamento). Tra l'altro, visto che siamo in un topic in cui si parla in generale dell'uso del cambio automatico, mi permetto di dare un suggerimento che mi è venuto in mente pensando a questa situazione: specialmente dopo lunghe frenate (come appunto quelle autostradali prima di una coda, oppure in presenza di qualche semaforo per lavori stradali ad esempio) con conseguenti soste di una certa durata, è sempre consigliabile mettere in P e rilasciare il freno invece che rimanere in D e tenere l'auto frenata. Questo perché, rimanendo con il freno premuto, le pasticche restano a contatto con il disco nel generico punto in cui la ruota si è fermata e non si avrebbe un raffreddamento uniforme del disco stesso. Quindi per soste prolungate, piuttosto che tenere in D o N con freno premuto, mettete il cambio in P e rilasciate il freno :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Zertex
Peugeottista veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/08/2013, 11:34

Re: Cambio automatico EAT6/EAT8. Nozioni generali

Messaggio da Zertex »

paul91 ha scritto:
initialD ha scritto:
Zertex ha scritto:Domanda : ad esempio sono in D e viaggio in autostrada, arrivo in colonna, rallento, mi fermo, entra lo start & stop, devo tenere il piede sul freno per restare fermo con la macchina spenta ? Se alzo il piede il motore si accende e l'auto cammina ?
oppure metti in N togli il piede la freno e la macchina continua a rimanere spenta fino a quando non rimmetti in D
...ma se sei in pendenza la macchina si muove e quindi devi continuare a tenere premuto il freno (oppure inserisci il freno di stazionamento). Tra l'altro, visto che siamo in un topic in cui si parla in generale dell'uso del cambio automatico, mi permetto di dare un suggerimento che mi è venuto in mente pensando a questa situazione: specialmente dopo lunghe frenate (come appunto quelle autostradali prima di una coda, oppure in presenza di qualche semaforo per lavori stradali ad esempio) con conseguenti soste di una certa durata, è sempre consigliabile mettere in P e rilasciare il freno invece che rimanere in D e tenere l'auto frenata. Questo perché, rimanendo con il freno premuto, le pasticche restano a contatto con il disco nel generico punto in cui la ruota si è fermata e non si avrebbe un raffreddamento uniforme del disco stesso. Quindi per soste prolungate, piuttosto che tenere in D o N con freno premuto, mettete il cambio in P e rilasciate il freno :)
Giusta osservazione. La mia curiosita' non avendo mai avuto un automatico era data dalla situazione dove normalmente di solito ho sempre maledetto il cambio manuale, in coda con ogni 30 secondi piccoli avanzamenti per poi fermarsi nuovamente
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
Ordinata il 29/12/17 - Consegnata il 30/05/18

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”