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Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:
goliaz ha scritto:a me non disturba per niente. in questi giorni ho riposto attenzione alla faccenda: rimango convinto che il quadro strumenti, non e' centrato con il sedile, ma leggermente spostato a sx. premesso che molti guidatori, spesso stanno seduti inclinati sul fianco dx, perche' la leva del cambio porta a questa inclinazione. se mi metto diritto( vrerificato da qualcuno che sta seduto dietro di me), il centro della mia vista casca nettamente a sx rispetto alla mezzeria tra il bordo dx del contakm e il bordo sx del contagiri. essendo cosi', e' naturale che la lancetta del carburante, sembra indicare un livello piu' basso della realta', almeno nella meta' tra il pieno ''1'' e ''1/2''. se mi sposto decisamente a sx, ho la visuale reale della posizione. chiedo conferma anche a voi, di questo disassamento del quadro strumenti rispetto all'asse del sedile. questo e' per la 308 in firma e nella precedente
Per me è come dici tu, mi basta inclinarmi un poco a sinistra per vedere la lancetta sempre in una posizione un pò superiore rispetto alla guida normale. Evidentemente è tutto un problema di prospettiva...perchè se fosse un problema di lancetta o galleggiante penso che si noterebbe nettamente la cosa anomala.
turtuv, quindi anche tu sostieni che la strumentazione e' disassata a sx rispetto alla posizione di seduta del guidatore?
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Alle2381
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Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da Alle2381 »

Corretto quello che dici.
Però nella mia se mi metto in asse con la lancetta io la vedo più su della tacca del pieno. Quando invece sto nella posizione di guida corretta (e quindi disassato rispetto all'indicatore) la vedo precisa sulla tacca del pieno.
Probabilmente è il mio indicatore ad essere starato 😄
Mi sembra comunque per lo meno strano che a qualcuno dia così fastidio un'inezia come questa..... ma è anche vero che ognuno ha le proprie paranoie (me compreso che ho fatto riverniciare tutto il muso e cambiare il parabrezza per i sassolini presi in autostrada più il trattamento nano 😅)
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turtuv
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:turtuv, quindi anche tu sostieni che la strumentazione e' disassata a sx rispetto alla posizione di seduta del guidatore?
Secondo me si :scratch:
Alle2381 ha scritto:Corretto quello che dici.
Però nella mia se mi metto in asse con la lancetta io la vedo più su della tacca del pieno. Quando invece sto nella posizione di guida corretta (e quindi disassato rispetto all'indicatore) la vedo precisa sulla tacca del pieno.
Probabilmente è il mio indicatore ad essere starato 😄
Mi sembra comunque per lo meno strano che a qualcuno dia così fastidio un'inezia come questa..... ma è anche vero che ognuno ha le proprie paranoie (me compreso che ho fatto riverniciare tutto il muso e cambiare il parabrezza per i sassolini presi in autostrada più il trattamento nano 😅)
Penso che a questo punto rimarrà un mistero :lol:
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turtuv
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

Ecco due foto a confronto, giusto per rendere l'idea. Una ibclinandomi un po' verso sinistra (e si vede la lancetta pienamente sull'1) e l'altra la visuale quasi normale (non ho messo bene il telefono all'altezza degli occhi). Il punto è che se fosse solo prospettiva tutti dovremmo vederla così, invece alcuni la vedono perfettamente sull'1 anche con la seduta normale. In concessionaria mi avevano detto che era tutto ok con il serbatoio, quindi le mie ricerche si sono fermate :)

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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Ecco due foto a confronto, giusto per rendere l'idea. Una ibclinandomi un po' verso sinistra (e si vede la lancetta pienamente sull'1) e l'altra la visuale quasi normale (non ho messo bene il telefono all'altezza degli occhi). Il punto è che se fosse solo prospettiva tutti dovremmo vederla così, invece alcuni la vedono perfettamente sull'1 anche con la seduta normale. In concessionaria mi avevano detto che era tutto ok con il serbatoio, quindi le mie ricerche si sono fermate :)

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hai fotografato la realta'. secondo me come avevo scritto molto sopra, la strumentazione e' centrata col centro della seduta, e quindi in teoria con il baricentro della visuale tra i due occhi. il difetto secondo me sta nel fatto che la stragrande maggioranza di noi, guida inclinato piu' o meno verso dx, e quindi si ha una prospettiva diversa.della posizione inlinata come statistica, l'ho appurato osservando chi sta in auto davanti a me, specialmente nel traffico, provero' a verificare facendomi osservare da qualcuno che si piazzi seduto dietro a me. bastava orientare leggermente i quadri di tachimetro e contagiri verso la perpendicolare dal centro della strumentazione, cioe' verso il loro interno
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
20/12/2019, 20:51
turtuv ha scritto:Ecco due foto a confronto, giusto per rendere l'idea. Una ibclinandomi un po' verso sinistra (e si vede la lancetta pienamente sull'1) e l'altra la visuale quasi normale (non ho messo bene il telefono all'altezza degli occhi). Il punto è che se fosse solo prospettiva tutti dovremmo vederla così, invece alcuni la vedono perfettamente sull'1 anche con la seduta normale. In concessionaria mi avevano detto che era tutto ok con il serbatoio, quindi le mie ricerche si sono fermate :)

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hai fotografato la realta'. secondo me come avevo scritto molto sopra, la strumentazione e' centrata col centro della seduta, e quindi in teoria con il baricentro della visuale tra i due occhi. il difetto secondo me sta nel fatto che la stragrande maggioranza di noi, guida inclinato piu' o meno verso dx, e quindi si ha una prospettiva diversa.della posizione inlinata come statistica, l'ho appurato osservando chi sta in auto davanti a me, specialmente nel traffico, provero' a verificare facendomi osservare da qualcuno che si piazzi seduto dietro a me. bastava orientare leggermente i quadri di tachimetro e contagiri verso la perpendicolare dal centro della strumentazione, cioe' verso il loro interno
Ciao goliaz! News a riguardo?
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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

ciao Turtuv, sono pienamente d'accordo, se non sbaglio più indietro avevo fatto anch'io questa osservazione :la stragrande maggioranza guida inclinato a dx, quindi la lancetta si vede leggermente girata più a sx rispetto alla sua posizione reale. anni fa dal fisioterapista ho conosciuto un tale che aveva strani problemi ad un piede.... tutto dipendeva dalla sua posizione in auto troppo inclinata a dx, in pratica aveva cambiato la sua postura. i due quadri laterali, quello del tachimetro e contagiri, avrebbero dovuto farli leggermente orientati verso il centro del quadro strumenti, per avere una prospettiva migliore. comunque l'importante è che quando si fa il pieno, si siano macinati taaaanti km ah ah
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cmatte95
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da cmatte95 »

Ciao ragazzi, riapro questo argomento per chiedervi se anche qualcuno di voi riscontra questo "problema".
Allora, che ci siano dei problemi di lettura della lancetta del carburante dovuti alla prospettiva penso ormai lo sappiamo tutti.
In ogni caso io ho trovato molto sballati i dati riguardanti l'autonomia residua in km (azzero il trip ad ogni pieno) e soprattutto, l'accensione molto anticipata della spia riserva.
Esempio della settimana scorsa:
Percorso 750 km dal pieno precedente. La lancetta mi indica poco sopra la linea rossa. Rigenerazione del fap. Spia della riserva si accende. 20 km di autonomia residua. Il tutto nel giro di 15 minuti.
Vado a fare il pieno, mi stanno 35 litri circa, quindi ne avevo ancora più di 15 litri.
Tutto questo per chiedervi con quale criterio si accende la riserva, e anche se sapete quanto carburante viene consumato in fase di rigenerazione del fap.
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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

a me sulla 1.2 puretech, con un'autonomia superiore ai 100 km, anche se di poco, non si è mai accesa. una spia che ho visto solo quando ho ritirato l'auto
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scotty
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da scotty »

cmatte95 ha scritto:
17/03/2022, 19:50
Ciao ragazzi, riapro questo argomento per chiedervi se anche qualcuno di voi riscontra questo "problema".
Allora, che ci siano dei problemi di lettura della lancetta del carburante dovuti alla prospettiva penso ormai lo sappiamo tutti.
In ogni caso io ho trovato molto sballati i dati riguardanti l'autonomia residua in km (azzero il trip ad ogni pieno) e soprattutto, l'accensione molto anticipata della spia riserva.
Esempio della settimana scorsa:
Percorso 750 km dal pieno precedente. La lancetta mi indica poco sopra la linea rossa. Rigenerazione del fap. Spia della riserva si accende. 20 km di autonomia residua. Il tutto nel giro di 15 minuti.
Vado a fare il pieno, mi stanno 35 litri circa, quindi ne avevo ancora più di 15 litri.
Tutto questo per chiedervi con quale criterio si accende la riserva, e anche se sapete quanto carburante viene consumato in fase di rigenerazione del fap.
Il tuo serbatoio non credo sia da 50 litri, la riserva si accende sui 5 litri rimasti; e l'autonomia basata sui quei litri è data dal consumo medio degli ultimi chilometri. Tu hai detto che stava rigenerando e in quel caso i consumi salgono alle stelle e quindi quei 5 litri servono a poco...

cmatte95
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da cmatte95 »

Il serbatoio è da 53 litri.
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scotty
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da scotty »

cmatte95 ha scritto:
17/03/2022, 22:59
Il serbatoio è da 53 litri.
Cattura.JPG
Non è detto; e 10+35 fa ....45 litri
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fabio_p
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da fabio_p »

cmatte95 ha scritto:
17/03/2022, 19:50
...Percorso 750 km dal pieno precedente. La lancetta mi indica poco sopra la linea rossa. Rigenerazione del fap. Spia della riserva si accende. 20 km di autonomia residua. Il tutto nel giro di 15 minuti.
A me quando l'autonomia scende sotto i 30km mi mostra tre linee e la spia della riserva comincia a lampeggiare :?
Vado a fare il pieno, mi stanno 35 litri circa, quindi ne avevo ancora più di 15 litri.
Tutto questo per chiedervi con quale criterio si accende la riserva, e anche se sapete quanto carburante viene consumato in fase di rigenerazione del fap.
La spia della riserva si accenda in base a due parametri:
1) il carburante nel serbatoio scende sotto i 5 litri
2) quando in base allo stile di guida attuale (calcolato sugli ultimi minuti di guida) si hanno meno di 80km

Quindi ad esempio se abbiamo un piede aggressivo (o magari è entrata in funzione la rigenerazione del FAP) ed abbiamo un consumo medio degli ultimi km di 10km/l la vettura ci segnalerà la riserva anche se abbiamo ancora 8 litri di carburante nel serbatoio.

Di rimando, se magari stiamo tenedo uno stile di guida che ci permette di fare 25km/l, la spia si accenderà quando avremo solo 5 litri di carburante nel serbatoio, anche se ci viene indicata una autonomia residua di 120km.

fabio_p
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da fabio_p »

cmatte95 ha scritto:
17/03/2022, 22:59
Il serbatoio è da 53 litri.
53 litri è per i serbatoi a benzina. Per le motorizzazioni diesel il serbatoio è più piccolo perchè deve lasciare spazio al serbatoio dell' AD-Blue. Quindi è da 45 litri.

cmatte95
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da cmatte95 »

Grazie per le risposte ragazzi.
Non volevo essere insistente con il discorso del serbatoio.
Solo che a me hanno sempre detto che era da 53 litri, come si vede su questa immagine ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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