PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da A_ntonio »

scotty ha scritto: Direi il contrario, se fra 10 anni ti bloccano le euro 6b e non le euro6c ?
Imho, la differenza commerciale tra un "nuovo" diesel euro 6c (o 6d) contro un "vecchio" diesel 6b potrà essere apprezzabile per un periodo limitato a pochi anni..

Tra 10 anni , se fermano le auto diesel euro 6, le fermano tutte a prescindere dalla lettera che ci sta dopo il numero..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

A_ntonio
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/01/2015, 18:54

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da A_ntonio »

Gian ha scritto:.....fra 10 anni quando ormai spopoleranno le ibride ....verranno bloccati tutti i diesel a prescindere dalla normativa.
E purtroppo come già visto a Torino Milano ecc ecc gli amministratori locali gli danno pure una mano.
;-)
Concordo. Il futuro che ci aspetta sarà molto probabilmente ibrido o policombustibile (benzina, metano, gpl, etanolo o bioetanolo e85). A questo proposito si veda la decisione di Toyota di bloccare la vendita di auto diesel in Italia.

Tutti quelli che oggi comprano un auto diesel è bene siano coscienti, che il loro "investimento" economico potrebbe ridursi molto più rapidamente del previsto:
-per chi tiene l'auto 10 anni, nessun problema, che tanto il valore commerciale si azzera comunque
-per chi ha obiettivi di rivendibilità, è lecito farci sopra un pensierino

Morale (sempre imho ovviamente):
- per chi tiene l'auto per molto tempo il "vecchio" 1.6, opportunamente scontato, potrebbe essere comunque una buona scelta
- per chi già immagina di rivendere l'auto tra 3 anni il nuovo 1.5 è preferibile

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
307 Break 1.6 HDi 90 CV Australian

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Stefano.87 »

A_ntonio ha scritto:
Gian ha scritto:.....fra 10 anni quando ormai spopoleranno le ibride ....verranno bloccati tutti i diesel a prescindere dalla normativa.
E purtroppo come già visto a Torino Milano ecc ecc gli amministratori locali gli danno pure una mano.
;-)
Concordo. Il futuro che ci aspetta sarà molto probabilmente ibrido o policombustibile (benzina, metano, gpl, etanolo o bioetanolo e85). A questo proposito si veda la decisione di Toyota di bloccare la vendita di auto diesel in Italia.

Tutti quelli che oggi comprano un auto diesel è bene siano coscienti, che il loro "investimento" economico potrebbe ridursi molto più rapidamente del previsto:
-per chi tiene l'auto 10 anni, nessun problema, che tanto il valore commerciale si azzera comunque

-per chi ha obiettivi di rivendibilità, è lecito farci sopra un pensierino

Morale (sempre imho ovviamente):
- per chi tiene l'auto per molto tempo il "vecchio" 1.6, opportunamente scontato, potrebbe essere comunque una buona scelta
- per chi già immagina di rivendere l'auto tra 3 anni il nuovo 1.5 è preferibile

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Punti di vista:

ho preso un diesel diversi mesi fa, prima di incominciare a sentire tutti questi discorsi del progressivo "abbandono" del diesel da parte delle case automobilistiche, che secondo me non avverrà così velocemente come se ne parla...si sà, "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", magari tra 10 anni qualche differenza all'atto pratico evidente ci sarà quasi sicuramente.

Trovo però che se vorranno favorire la scomparsa del diesel dovranno anche incentivare chi ancora li ha a passare ad altro, oltre a porre divieti e quindi se una macchina diesel usata tra 10 anni potrebbe valere ipoteticamente 3-4000€ potrebbe ritrovarsi anche degli incentivi ulteriori per darla via e passare a quello che tornerà più comodo proporti come più green "in nome dell'ambiente"...quindi più che un azzeramento del valore credo che qualcosa ci si potrebbe "guadagnare" da questa situazione.

Questo fermo restando che non reputo l'acquisto di un diesel ad oggi "un investimento" in ottica futura del prossimo cambio, ma neanche un azzeramento del valore del'auto al momento di doverla dare indietro per acquistarne una nuova magari tra 8/10 anni come dici.
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Gian »

Ciao
Concordo nel dire che il punto sta proprio nel tempo in cui si desidera tenere l'auto. Se - come giustamente indicato - tale tempo fosse di 10 anni e più, qualunque auto svaluta a prescindere dal tipo di motorizzazione perché con i continui restyling annuali che si susseguono; un'auto di 10 anni si troverà per esempio con un'infotaitmen "dell'età della pietra" che già di per se la rendono meno appetibile per tanto soggetto ad una forte svalutazione tant'è che per la maggior parte dei modelli dopo 10 anni è tendente allo zero.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da lorenzoform »

Dipende tutto dal prezzo del carburante e del rapporto rispetto al costo della benzina / altra soluzione.
Fino a quando rimane tutto così non ci saranno grandi svalutazioni.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Gian »

lorenzoform ha scritto:Dipende tutto dal prezzo del carburante e del rapporto rispetto al costo della benzina / altra soluzione.
Fino a quando rimane tutto così non ci saranno grandi svalutazioni.
Ciao
Stante quanto accaduto a Torino dove il sindaco ha limitato la circolazione anche ai veicoli euro 5 non oso pensare fra 10 anni.......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da mancio200 »

Secondo me il fituro del diesel é molto ma molto vicino alla fine. Per fare un es. A Roma stanno fermando addirittura le €6 in certe situazioni, e questo la dice lunga nel futuro. Io dovessi acquistare un'auto del gruppo acquisterei senza ombra di dubbio il benzina, ormai col diesel ci sono troppi rischi. Perché é vero che dopo 10 anni valgono tutte uguali ma dipende come si arriva ai 10 anni, perché se mi bloccano dappertutto tra 3 anni per es. sarò obbligato a cambiarla se debbo andare in città, e se succedesse li non vale più nulla. Io penso si stia andando in tale direzione.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Giovanni 78
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 30/11/2013, 18:23
Località: Torino

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Giovanni 78 »

Ciao mancio200 leggo nel tuo stato ex 5008 cambiata per disperazione..come mai cosa ti è successo?
2008 1.6 Hdi 92 cv allure,Bianco Banchisia,Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral;Ruotino di scorta,Vetri oscurati,Touchscreen 7* con sistema di navigazione,Cerchi in lega 17* Heridan Anthra Mat+Grip Control...non ci sono parole auto fantastica!(avuta dal 10/01/14 al 20/03/17)
108 Allure 1.0 VTi 68 cv 5p.,Grigio Carlinite (Tema Tattoo),pack chrome,ruotino di scorta,allarme volumetrico.Guidarla in città è uno spettacolo!
Venduta 2008...e acquistato la
Peugeot 308 Gt Line BlueHDI 120
Eat 6 SeS Bianco Madreperla
Interni:misto tep/tessuto Oxford Gt line Mistral con cuciture rosse.
Driver Assistance Pack
Driver Sport Pack
Retrocamera
Touch-screen con Navigatore lettore cd/mp3
Cerchi in lega 18" diamante con ruotino di scorta
Antifurto perimetrale.
Venduta 308 2 serie
Acquistato 308 3 serie 1.2 130 cv Gt Pack eat8
Bianco Madreperla Tetto Panoramico Full Optional

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da mancio200 »

Diciamo auto nata molto male.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
NomeUtente
Peugeottista appassionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 10/12/2017, 9:28

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da NomeUtente »

C'è da dire che:
- GT Line 1.5 Gasolio automatico EAT8 costa 35.100€
- GT Line 1.6 Benzina automatico EAT6 costa 34.150€

Quindi il benzina costa 950€ in meno che non è questa gran differenza :?
PEUGEOT 3008 GT Line 1.5 130cv EAT8 blueHDI |-| bianco madreperla |-| Keyless |-| Portellone Hands Free|-| Visiopark 180° |-| Adaptive Cruise Control |-| Radio DAB |-| Barre al Tetto |-| Ruotino di scorta |-|
Ordine del 23/02/2018 consegna prevista Luglio. Consegnata l'08/06/2018


PEUGEOT 3008 Tecno 1.6 HDi 112cv del 2010 |-| EAT6|-| Bianco Madreperla |-| GripControl |-| Cruise Controll |-|
Sensore parcheggio posteriore |-| Sensore crepuscolare + pioggia |-| Impianto BT Parrot |-|venduta con 210.000 KM

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da mark.ita »

Da dieselista ammetto che non ha futuro, però come sempre in questo paese il politico di turno va a cercare la pagliuzza senza vedere il trave mettendo poi le mani nei portafolgi dei cittadini (supportato poi da una becera stampa che invece di fare informazione fa notizia ..e poi dal popolo boccalone).
In primis ..ad oggi siamo solo in grado di spostare l'inquinamento non di ridurlo (sul breve ed in mancanza di vera politica energetica per il paese ....perchè questo dovrebbe fare un governo: dare indirizzi di politica economica).

Vogliamo parlare di inquinamento? Bene, ma in tutti i suoi aspetti: auto/ trasporti/ industria/ riscaldamento.

Ora io con una euro 6b inquino certamente ...ma vogliamo fare una scala? Leggevo pochi giorni fa che in Italia circolano oltre 9mln di veicoli ante Euro3, sapete quanto inquinano? Certe auto le vediamo in giro tutti, come fanno a passare la revisione?

Trasporti ....ci siamo già capiti. Oltre al vecchiume che gira anche qui manca un vero progetto logistico globale ...a già ma il trasporto su gomma rende a tutti ....(idea grandi spostamenti su ferro / poli alle porte delle città / e all'interno mezzi elettrificati/gas/metano?).

Industria?

...e riscaldamento (mi pare di ricordare ancora pubbliche ammnistrazioni in centro città che bruciano gasolio, senza pensare ai privati ed alla mancanza di controlli sulle manutenzioni.

Si lo so sono pesante, ma se ci fate caso si cerca sempre la soluzione più semplice e a carico di terzi...
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Gian »

Ciao
......e sempre in un ottica disinquinamento e di politica fatta con la testa i pannelli solari (termici e fotovoltaico) stentano a decollare.....
Inutile girarci intorno l'inquinamento porta a qualcuno fiumi di denaro per tanto se ne parla ma di fatto si fa ben poco. E quel poco che si fa è ad opera del privato e non certo dei governi
Bloccare le auto senza dare alternative valide son buoni tutti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Quoto sia mark che Gian.

Aggiungo tuttavia che molti di noi automobilisti contribuiscono volontariamente e consapevolmente a ingrossare le fila dei veicoli inquinanti (come fanno a passare la revisione?....) parlando apertamente di togliere FAP, downpipe, egr, ecc ecc.... perché la macchina "va meglio".
Qualcuno sostiene che tutti questi dispositivi sono inutili e che che le leggi sono assurde; vero o falso che sia, non per questo si è legittimati a fare come ci pare.
Non mi riferisco a nessuno in particolare eh, ma a volte penso che l'Italia abbia le leggi che si merita, troppo spesso mi sembra di sentire la storiella del bue che dice cornuto all'asino.
Scusate, fine OT

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Hemmm... mi scuso anche per i congiuntivi.... ho scritto di fretta 😀

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Miky85
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/11/2017, 22:10

Re: Nuovo motore diesel 1.5 130 cv

Messaggio da Miky85 »

Buonasera io sono con lo stesso dubbio ma per una 3008 ovvero 1.6 120 cv EAT6 o 1.5 130 cv EAT8 chi ha già il 1.5 cosa mi consiglia?
Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”