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Inversione pneumatici?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Appunto, il discorso verteva sul fatto che le michelin arrivate a fine vita visivamente sono ancora “belle” e magari si pensa che si possano portane a chilometraggi esagerati, invece arrivati a una cifra congrua (50 max 60mila imho) vanno sostituiti lo stesso, altrimenti si subiscono le conseguenze di una gomma ormai durissima
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

thewizard ha scritto:tutti fenomeni da pista?
mai fatta una rotonda a 30kmh sul bagnato e AVVERTITO che la macchina andava per fatti suoi?
Michelin è tra i migliori produttori di pneumatici, in assoluto.
ma il deterioramento e l'usura sono inevitabili. chi prima e chi dopo, ci arrivano tutti i pneumatici

Fabio
io con la C4, macchina da 1300kg se ricordo bene, rotonde in questo modo e curve o curvoni, a seconda del raggio, a velocità "tirate", ne ho fatte parecchie, anche con strada bagnata, con le Energy saver a circa 2mm di battistrada, e anche meno x qualche mese, prima di cambiarle. mai successo che la macchina andasse x i fatti suoi, sempre piantata a terra. ripeto, le Energy saver hanno mescola dura perché favoriscono bassa resistenza al rotolamento, quindi bassi consumi e alti chilometraggi di percorrenza nella vita dello pneumatico. x questo dico che Michelin, almeno con quel modello era eccezionale. adesso uso le ps4 e vedrò col tempo
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:[....] quindi stai sereno che con le tue gomme, visto l'uso che ne fai della tua leona, di strada ne hai ancora tanta da fare. unico consiglio, invertile ai chilometraggi canonici x evitare consumi anomali
goliaz una domanda, giusto per capire: i chilometraggi canonici di cui parli sarebbero i classici 10.000km? Perchè anche in questo topici ci sono utenti che hanno scritto che le hanno invertite a km ben diversi. Io le avevo invertite a 10.000km e vorrei invertirle di nuovo a 30.000km, pensi che possa verificarsi un consumo anomalo delle ruote in questo caso?
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Dico la mia, secondo me puoi fare anche 10mila e poi 30mila come intendi fare tu. Perché fai 10mila, inverti, ne fai altri 10mila e a questo punto, se nulla è andato “storto” le 4 gomme hanno un consumo con buona approssimazione identico, ritrovandoti in una situazione neutra. Ecco quindi che senza invertile puoi farne altri 10mila (arrivando a 30mila) e invertirle.
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robyfox
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da robyfox »

Io e una vita che inverto sistematicamente le gomme ogni 10000 km. ed il consumo e sempre omogeneo, ho sempre avuto un'allungamento sulla vita e durata del pneumatico. Ovviamente non faccio come certe persone che pensano che un treno di gomme si possano fare 60000 km., ma stiamo scherzando???? Assurdo :oops: :oops: :oops: :oops:
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lucas83
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da lucas83 »

Alex22 ha scritto:Dico la mia, secondo me puoi fare anche 10mila e poi 30mila come intendi fare tu. Perché fai 10mila, inverti, ne fai altri 10mila e a questo punto, se nulla è andato “storto” le 4 gomme hanno un consumo con buona approssimazione identico, ritrovandoti in una situazione neutra. Ecco quindi che senza invertile puoi farne altri 10mila (arrivando a 30mila) e invertirle.
Quoto in pieno Alex, anch'io uso un metodo simile, in genere faccio la prima inversione a 15.000 km (per l'uso che ne faccio io, a 10.000 non si vede neanche la differenza di consumo tra anteriori e posteriori), la successiva invece di farla a 30.000 la faccio a 45.000 (o magari la anticipo un pochino se vedo che stanno volgendo a fine vita), e poi intorno ai 55-60.000 le sostituisco
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def
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da def »

ciao a tutti,
il mio gommista mi ha detto che loro di default ogni anno invertono le gomme.
Che ne pensate? può essere controproducente? a mio avviso può non essere errato, in quanto se il penumatico non fa in tempo a consumarsi eccessivamente in una detreminata maniera a causa della sua posizione, cambiandolo di continuo il consumo sarà più omogeneo. :scratch:
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

def ha scritto:ciao a tutti,
il mio gommista mi ha detto che loro di default ogni anno invertono le gomme.
Che ne pensate? può essere controproducente? a mio avviso può non essere errato, in quanto se il penumatico non fa in tempo a consumarsi eccessivamente in una detreminata maniera a causa della sua posizione, cambiandolo di continuo il consumo sarà più omogeneo. :scratch:
ogni anno ha senso se ogni anno fai gli stessi km. se capita, e a me ad esempio è capitato quest'anno che un anno fai 2-3-4.000 km in più di quelli abituali, ti potresti trovare, dopo qualche anno, ad avere pneumatici che sono stati davanti o dietro un numero di km diversi. se la differenza può restare nei 2.000 km per me non è poi un granché, ma se si va oltre i 3.000, la differenza di usura è evidente
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robyfox
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da robyfox »

Io inverto da anni ogni 10000 km. ho sempre avuto un consumo omogeneo, di tutte e 4 le gomme. Ovviamente bisogna essere scrupolosi ed attenti.
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mefisto
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da mefisto »

Fino a qualche anno fa facevo più di 50000 Km/anno , quasi esclusivamente in autostrada e a velocità da codice (tragitto Milano - Fiorenzuola e ritorno) ; il primo treno di gomme (195/65 R15 91H Continental Ecocontact CP di primo equipaggiamento) e il secondo (tre gomme dello stesso tipo + ruota di scorta originale) mi sono durati 82744 Km e 73096 Km rispettivamente : ho sempre effettuato la rotazione in corrispondenza dei tagliandi (ogni 30000 Km) .
Al successivo cambio ho montato pneumatici Michelin ENERGY E3A (pagati il 06/12/06 288,62 € in tutto , utilizzando promozioni varie , c/o Carrefour di San Giuliano Milanese , compreso montaggio presso gommista convenzionato , dato che avevo la tessera Carrefour Pass) senza più fare rotazioni ; dopo 100312 Km ho sostituito i pneumatici anteriori (con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 21/04/09 177 € in tutto , sempre utilizzando promozioni varie c/o Carrefour e sempre montaggio compreso , dato che non sono più riuscito a trovare i Michelin ENERGY E3A ) , mentre i posteriori hanno tirato avanti ancora per altri 52040 Km (152352 Km in tutto) .
Per la cronaca il ricambio di questi ultimi (anch’essi Michelin ENERGY SAVER) mi è costato 139 € il 26/06/10 , sempre presso lo stesso ipermercato , e sempre aspettando una delle periodiche (e per fortuna abbastanza frequenti) promozioni .
Successivamente ho sostituito i pneumatici anteriori (avevano fatto solo 92028 Km , evidentemente non avevo più il piedino di velluto oppure gli ENERGY SAVER sono un po’ meno duri degli ENERGY E3A) , sempre con Michelin ENERGY SAVER , pagati il 01/06/11 174 € in tutto , sempre c/o Carrefour e sempre montaggio compreso .
Recentemente ho cambiato i pneumatici posteriori (dopo 87108 Km , c'era qualche problema di consumo irregolare) con Michelin ENERGY SAVER + GREEN , pagati 191 € (non c'erano promozioni in quel periodo) .
Data la percorrenza , i pneumatici mi duravano due o tre anni al massimo , anche se facevano 100000 o 150000 Km , per cui non ho mai avuto problemi di invecchiamento .
I Michelin Energy Saver sono già duri da nuovi (hanno un indice di Treadwear pari a 400 , se non ricordo male) ; ovviamente lo spessore del battistrada a momento della sostituzione era al limite (1,6 mm) .
Sulle auto a trazione anteriore , se non si fanno rotazioni , la durata dei pneumatici posteriori è mediamente doppia di quella dei pneumatici anteriori (nel mio caso , facendo quasi esclusivamente strada dritta , il rapporto è una volta e mezza) .
Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .
Naturalmente non ci devono essere consumi anomali (convergenza e quant'altro a posto) .
Il comfort di marcia dei Michelin ENERGY E3A e ENERGY SAVER è molto buono , la rumorosità ridotta , e ho riscontrato una riduzione sensibile dei consumi (10 % circa) rispetto alle gomme precedenti (Continental) ; la tenuta sul bagnato non è eccezionale , ma , come ho premesso , non ho particolari ambizioni velocistiche .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

RogerAL
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da RogerAL »

mefisto ha scritto:....Ci sono molti che , come me , non fanno rotazioni , e sostituiscono una volta solo i pneumatici anteriori e la volta successiva tutti e quattro .....
Innanzitutto i complimenti per le percorrenze da record (e anche per i dati estremamente precisi).

Posso solo muovere un piccolo appunto/annotazione: le sistematiche rotazioni degli pneumatici, hanno un duplice scopo, che in primis e' quello d'avere un consumo piuttosto omogeneo su entrambi gli assali, e poi un secondo, che non vuol essere assolutamente secondario,è quello di avere sempre gli pneumatici migliori al posteriore (stiamo parlando di trazioni anteriori).
Stessa cosa dicasi nel momento di acquisto di coppia di pneumatici nuovi: vanno sempre, questi ultimi, montati all'asse posteriore , spostando eventualmente gli pneumatici posteriori piu' usurati all'assale anteriore.

Saluti
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Cuneoman
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Cuneoman »

Provo a dire anche io la mia anche se ci sono molte scuole di pensiero....ma ognuna ha/dovrebbe avere delle basi scientifiche, vediamone alcune:

- Ruotare spesso gli pneumatici serve ad avere un consumo sempre omogeneo tra loro. Vuol dire avere un comportamento neutro dell'auto, ma anche doverli cambiare tutti e 4 insieme. Anche questo ha pro e contro.

Per il chilometraggio dipende tantissimo dall'auto in questione, dalla misura dello stesso, dal chilometraggio finale che gli vogliamo far fare (5.000 su 40.000 non sono 5.000 su 100.000), dai Km annui percorsi, dall'utilizzo invernale (per chi non monta gli antineve)...
Quindi tutto è relativo, dall'utilizzo alla nostra esigenza soggettiva

- Meglio più usurate davanti o dietro? Dipende anche qui.
Normalmente si preferisce tenere davanti quelle con maggior battistrada, hanno trazione (in caso di trazione anteriore ovviamente), direzionalità e serve grip. Ma nel caso l'auto sia sovrasterzante si rischia di avere un retrotreno ancor più "ballerino". Qui dipende molto da noi, a qualcuno piace avere il retrotreno più leggero, purchè non diventi pericoloso. Anche la ripartizione dei pesi ci fa ovviamente.

Io avevo un 206, notoriamente sovrasterzante, ma avere gomme posteriori LEGGERMENTE più usurate mi dava più feeling, lo sentivo muoversi con più preavviso. Invece un anteriore molto, molto diretto era fantastico. Ho provato per curiosità le 2 configurazioni, ma con quello sopracitato non c'era paragone, tutta un'altra auto!!
De gustibus

- Qui qualcuno non sarà d'accordo, ho appena letto alcuni articoli su Google in cui si sottovalutava l'utilizzo di pneumatici (uni)direzionali montati al contrario... Il disegno a freccia serve per espellere l'acqua, ma negli antineve sono anche presenti "artigli" che consentono maggiore grip nella neve.... se montati al contrario anche questi dentini sono al contrario e quindi...

- Avevo iniziato a leggere questo post perchè cercavo informazioni sul montaggio di pneumatici asimmetrici, nel caso specifico Bridgestone Potenza 205/45 R17. Notavo che una volta montate il disegno tra destra e sinistra rimane diverso...Cioè in entrambi i casi l'espulsione dell'acqua resta nella parte interna, verso il centro dell'auto, ma in quello di Dx espelle verso il centro dell'auto mentre in quello di Sx verso l'esterno e quindi sull'altra metà del pneumatico
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

La mia leona farà 5 anni a febbraio e ancora non ho cambiato gomme, ho meno di 40.000km, ma a sto punto mi chiedo se dopo 5 anni sia il caso di cambiarle ugualmente o se posso tenerle un altro paio d'anni. Fino ad ora mai avuto problemi di aderenza, ma è anche vero che la macchina la uso poco (il chilometraggio non mente :D )
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

In ogni caso, anche se sono il primo che credeva erroneamente il contrario fino a qualche annofa, ricordate che sulle trazioni anteriori le gomme migliori (se non sono tutte e 4 uguali) vanno dietro. Ecco perché le rotazioni è meglio o farle spesso (tipo ogni 10mila km) o non farle affatto.
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da RogerAL »

Concordo e quoto in toto..... :)

@ turtuv
Non dimenticare MAI, che le "scarpe" di un veicolo, e' l'unico contatto che abbiamo con il terreno. Detto cio', dopo 5 anni, potrebbe valere la pena , anche in termini di sicurezza intrinseca, sostituire il treno completo, benche' la vita degli pneumatici "vecchi" potrebbe ancora non essere finita (in genere il costruttore garantisce una vita fino a 10 anni, naturalmente se manotenuti in maniera ottimale), soprattutto per il consumo di battistrada.

Saluti
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