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Inversione pneumatici?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ALE714
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da ALE714 »

No succede assolutamente nulla, ovviamente il consumo non sarà uguale su i quattro pneumatici.
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lucas83
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da lucas83 »

Io solitamente faccio la prima inversione a 15.000 (anteriore-posteriore senza incrocio), la seconda la faccio a 45.000 (tanto a 30.000 anteriore e posteriore dovrebbero essere consumate in modo simile, avendo percorso gli stessi km distribuiti nello stesso modo), e le faccio durare fino a quando durano (mediamente 55-65.000); lo so che è un modo di fare un po' controcorrente, ma vi dirò che riesco a portare una buona resa kilometrica e il consumo è abbastanza uniforme, ed evito continui passaggi dal gommista per inversioni, facendo circa 40.000 km all'anno (nei soli mesi invernali, perché in quelli estivi uso la moto), invertirle ogni 10.000 significa andare ogni 2-3 mesi, e sinceramente non ne ho molta voglia e tempo.
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Loeb 12
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Loeb 12 »

Io la prima inversione la devo ancora fare, sono a circa 27.000 km, so che sono in ritardo, infatti la voglio fare entro i 30, comunque ad oggi l'usura degli pneumatici e omogenea in tutta la parte del battistrada, l'unico motivo per cui faccio l'inversione e per portare il treno anteriore con quello posteriore alla stessa durata di vita, cosi invecchiano insieme, le anteriori sono leggermente più consumate delle posteriori, comunque sono sicuro che passo i 70.000 con le ps3, anche se vorrei andare più lontano.
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lucas83
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da lucas83 »

Con le Michelin può anche essere che li superi i 70.000 km, ma in genere hanno il difetto di indurirsi, cristallizzarsi, per cui sembra che siano poco consumate, ma in realtà hanno scarsa tenuta, soprattutto sul bagnato; io con l'Opel Corsa feci 82.000 km con le Michelin (erano altri tempi, ok, adesso immagino che le mescole sono cambiate), ma negli ultimi periodi mi sono trovato in grosse difficoltà su strada bagnata; mio padre qualche anno prima con la Vectra aveva fatto 100.000 km con le Michelin (sostituite con altre uguali che a 171.000 km quando abbiamo venduto l'auto sembravano ancora perfette), e se le vedevi c'era ancora parecchio spessore, ma anche lì la tenuta era ormai compromessa. Io infatti evito quella marca, costano care, hai l'illusione che durino di più, ma non hai la consapevolezza di quando vanno cambiate; preferisco delle oneste Dunlop o Goodyear, che costano meno e che intorno ai 60.000 km (parlo del mio stile di guida, della mia auto e del tipo di strade che percorro, magari in altre condizioni la durata è maggiore o minore) si vede che sono da cambiare
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

A prescindere dai km percorsi bisogna ugualmente cambiare le gomme ogni tot di anni? Io ad esempio ho solo 25.000km e l'auto ha 3 anni
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lucas83
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da lucas83 »

Diciamo che a mio avviso dopo 5-6 anni converrebbe cambiarle perché la mescola subisce un deterioramento (soprattutto se esposta alle intemperie e agli sbalzi termici); tu ti troverai più o meno giusto, nel senso che a 6 anni avrai percorso circa 50.000 km, per cui magari non saranno arrivate all'osso ma non saranno neanche nuove, potrebbero percorrere altri 10.000 km circa, e ti può convenire cambiarle, magari prima della stagione invernale, quando iniziano il freddo e le piogge che potrebbero mettere in crisi il grip dei pneumatici.
Ovviamente prima di sostituirle dagli un'occhiata, probabilmente vedrai sui laterali qualche microlesione (tipo ingottitura) e sentirai il battistrada più duro, meno elastico rispetto a una gomma nuova, e magari in marcia ti accorgerai di una maggiore rumorosità e di una minore tenuta sul bagnato, e quelli sono segnali che effettivamente conviene cambiarle. Poi tutto dipende da come usi l'auto, se non percorri autostrade o strade veloci, puoi farle durare anche 10 anni, ma sulla sicurezza non conviene scherzare troppo
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:A prescindere dai km percorsi bisogna ugualmente cambiare le gomme ogni tot di anni? Io ad esempio ho solo 25.000km e l'auto ha 3 anni
turtuv, prima di prendere la 308 in firma avevo la 1.2 130. gli ultimi giorni che l'ho usata era inizio marzo. x passare le ruote invernali sulla nuova 308, ho fatto 10 giorni guidando con le goodyear efficent grip che avevano 3 anni e 20500 km. mi e' capitato diverse volte in quei giorni(lavoro a turni), di guidare con strade bagnate o umide e temperature di 3 gradi. la tenuta era ottima, nessuna sbavatura, anche quando "tiravo " curve da terza e quarta. ti posso dire che le goody eff grip, come battistrada dopo 20.000 km , erano quasi a meta' vita , sempre che i 14.000 km dichiarati da chi le aveva scambiate con le mie 18" fossero reali :D sulla precedente citroen c4, avevo montate michelin energy saver che ho portato a 61.000 km dopo sei anni e nove mesi: le ho cambiate perche' vicino al minimo di codice x altezza battistrada. le energy saver sono considerate gomme da lunghi chilometraggi, quindi mescola dura. quando avevano circa 50.000 km, cioe' dopo 4 anni, sulla milano venezia a 130 orari, in una giornata di pioggia, mi sono trovato un tratto di strada allagata e ho subito pensato al peggio. invece, a parte una piccola correzione con lo sterzo x non perdere il controllo, ma poca roba, non sono andato in acquaplaning, con le gomme che quindi erano a circa il 70-80% di usura. quindi stai sereno che con le tue gomme, visto l'uso che ne fai della tua leona, di strada ne hai ancora tanta da fare. unico consiglio, invertile ai chilometraggi canonici x evitare consumi anomali
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

Perfetto, grazie ad entrambi! Visto che le avevo invertire a 11.000km e che adesso sono a 25.000km magari dopo l'estate faccio fare un'altra inversione :)
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Esatto, anche io farei così.
Comunque non credo che arriverai a 60 mila km con le Michelin PS3.
Usandola prevalentemente in città con frequenti fermate, ripartenze, rotonde, parcheggi dove sterzi le ruote quasi da fermo ecc... io arriverò sui 40 mila. È vero che ci ho fatto un paio di giri in pista, ma per il resto guido tranquillo. Mi sa che anche tu andrai poco oltre.

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turtuv
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Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Esatto, anche io farei così.
Comunque non credo che arriverai a 60 mila km con le Michelin PS3.
Usandola prevalentemente in città con frequenti fermate, ripartenze, rotonde, parcheggi dove sterzi le ruote quasi da fermo ecc... io arriverò sui 40 mila. È vero che ci ho fatto un paio di giri in pista, ma per il resto guido tranquillo. Mi sa che anche tu andrai poco oltre.

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Si, credo anche io che prima dei 50.000 mi toccherà cambiarle :oops:
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Anche perché le michelin come faceva notare lucas83 a fine vita “mascherano” l'usura, arrivano a uno strato molto più duro e quindi sembrano ancora buone a lungo... ma non è così e alla prima difficoltà sul bagnato si rischia di avere problemi... meglio quindi darsi da soli un limite chilometrico (es: 50mila) e poi cambiarle. A differenza di quanto diceva sempre lucas per me questo non è un difetto, ho sempre utilizzato michelin, l'importante è sapere di questa loro caratteristica (secondo me voluta per prevenire l'acquaplaning su gomme usurate) e agire di conseguenza. Per il resto sono (imho) le gomme più equilibrate sul mercato, prezzo a parte :D
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Anche perché le michelin come faceva notare lucas83 a fine vita “mascherano” l'usura, arrivano a uno strato molto più duro e quindi sembrano ancora buone a lungo... ma non è così e alla prima difficoltà sul bagnato si rischia di avere problemi... meglio quindi darsi da soli un limite chilometrico (es: 50mila) e poi cambiarle. A differenza di quanto diceva sempre lucas per me questo non è un difetto, ho sempre utilizzato michelin, l'importante è sapere di questa loro caratteristica (secondo me voluta per prevenire l'acquaplaning su gomme usurate) e agire di conseguenza. Per il resto sono (imho) le gomme più equilibrate sul mercato, prezzo a parte :D
non so a che michelin alludi. se hai letto il mio precedente post, con le energy saver che gia' sono dure di loro, figurati dopo 50.000 km e, visto che quando le ho cambiate 11.000 km dopo, erano sotto i 2 mm di battistrada,a occhio avranno avuto 3-3.5mm di battistrada quando nella situazione che ho descritto, ho avuto il timore di andare in acquaplaning. invece ho solo dovuto fare una leggera correzione dello sterzo. quindi non sono d'accordo con questa tesi. sul bagnato da pioggia, no pozze :D , non ho mai avuto problemi di tenuta anche quando ero arrivato sotto i 2 mm
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Tutte le michelin in generale non arrivano mai (o meglio ci arrivano molto a fatica) a un consumo visivo eccessivo, e come hai potuto leggere non sono il solo a dirlo e ad averlo notato. 2 mm come dici tu sei ancora sopra i limiti di legge ;)
Tra l'altro io ho proprio detto che questa cosa secondo me è fatta per ridurre l'acquaplaning anche a gomme vecchie, e me lo stai confermando, quindi non vedo niente che contraddice quanto ho scritto io.

Lo scivolamento a causa di un battistrada duro è una cosa diversa dall'acquaplaning (galleggiamento) e il fatto che a te non abbia dato problemi depone a favore di queste gomme, che evidentemente non erano ancora arrivate al famoso strato duro a cui accennavo, e che fidati c'è ;)

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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

[quote="Alex22"]Tutte le michelin in generale non arrivano mai (o meglio ci arrivano molto a fatica) a un consumo visivo eccessivo, e come hai potuto leggere non sono il solo a dirlo e ad averlo notato. 2 mm come dici tu sei ancora sopra i limiti di legge ;)
Tra l'altro io ho proprio detto che questa cosa secondo me è fatta per ridurre l'acquaplaning anche a gomme vecchie, e me lo stai confermando, quindi non vedo niente che contraddice quanto ho scritto io.

Lo scivolamento a causa di un battistrada duro è una cosa diversa dall'acquaplaning (galleggiamento) e il fatto che a te non abbia dato problemi depone a favore di queste gomme, che evidentemente non erano ancora arrivate al famoso strato duro a cui accennavo, e che fidati c'è ;)[/quote]io dopo 61.000 km sono sceso sotto i 2 mm, quindi essendo vicino al limite di legge e visto che dovevo macinare molti km perche' erano in arrivo le vacanze estive, ho deciso di non rischiare. questo valore di 1.6 mm, e' il minimo da codice, ma x la sicurezza , poi ci sono diverse idee riguardo all'altezza minima x la sicurezza : https://www.youtube.com/watch?v=s_XOTMkgj9s https://www.youtube.com/watch?v=k7Bwm_1Qwlw
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thewizard
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da thewizard »

tutti fenomeni da pista?
mai fatta una rotonda a 30kmh sul bagnato e AVVERTITO che la macchina andava per fatti suoi?
Michelin è tra i migliori produttori di pneumatici, in assoluto.
ma il deterioramento e l'usura sono inevitabili. chi prima e chi dopo, ci arrivano tutti i pneumatici

Fabio

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