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Inversione pneumatici?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:La mia leona farà 5 anni a febbraio e ancora non ho cambiato gomme, ho meno di 40.000km, ma a sto punto mi chiedo se dopo 5 anni sia il caso di cambiarle ugualmente o se posso tenerle un altro paio d'anni. Fino ad ora mai avuto problemi di aderenza, ma è anche vero che la macchina la uso poco (il chilometraggio non mente :D )
su una berlina precedente, ho cambiato il teno stock dopo sette anni e 84.000 km.conoscendo le varie gomme di primo equipaggiamento delle 308 seconda serie, quelle gomme erano decisamente piu' dure , orientate ai bassi consumi e lunghi chilometraggi nell'arco della vita: michelin energy saver. le cambiai perche' vicine al limite minimo. con una guida pulita non ho mai avuto problemi, neanche con l'asfalto umido sotto i 10°. sta a te capire se ti danno ancora sicurezza. il cambio secondo logica , dopo 5 anni ci sta, e suppongo che con 40.000 km , non hai ancora molto battistrada residuo. ogni tanto testarle a fondo, in frenata su asciutto e bagnato, idem sui curvoni, aiuta a capire se il limite di tenuta e' vicino o lontano dalle condizioni in cui si usano abitualmente. da fare senza veicoli nei paraggi pero' :mrgreen:
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Fabiorm308
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Fabiorm308 »

Io ho lo stesso dubbio: effettuare inversione o meno…
Premetto che ho su 15mila km (quindi la soglia dei 10mila l 'ho bella che passata) ma ho due dubbi:

1) avendo un cambio gomme compreso nel finanziamento, ha senso?
2) ho letto il topic e sembra che su pneumatici performanti (io ho i Michelin estivi, non ricordo il nome del modello) addirittura sia controproducente...
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Cuneoman
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Cuneoman »

Fabiorm308 ha scritto:Io ho lo stesso dubbio: effettuare inversione o meno…
Premetto che ho su 15mila km (quindi la soglia dei 10mila l 'ho bella che passata) ma ho due dubbi:

1) avendo un cambio gomme compreso nel finanziamento, ha senso?
2) ho letto il topic e sembra che su pneumatici performanti (io ho i Michelin estivi, non ricordo il nome del modello) addirittura sia controproducente...
Se sei sicuro che debbano cambiarti le gomme a loro spese, anche se ancora non usurate, faglielo fare a fine vita, così riparti con gomme nuove!! Immagino tu abbia le Michelin Energy Saver, a meno che non sia un allestimento sportivo.
Se non hai problemi e non hai guide particolarmente sportive puoi aspettare e girarle tra un anno o 2, dipende da quanti anni hanno gli pneumatici e quando li vorresti far cambiare.
Alex22 ha scritto:In ogni caso, anche se sono il primo che credeva erroneamente il contrario fino a qualche annofa, ricordate che sulle trazioni anteriori le gomme migliori (se non sono tutte e 4 uguali) vanno dietro. Ecco perché le rotazioni è meglio o farle spesso (tipo ogni 10mila km) o non farle affatto.
Dipende da molti fattori, è anche soggettivo.
La mia ex 206 era tendenzialmente sovrasterzante, sulla carta sembrerebbe sbagliato mettere le più usurate dietro, invece ho provato in entrambe le maniere e in questo caso il retrotreno diventava meno reattivo, forse poteva slittare prima (certo, in condizioni limite) ma lo faceva in modo più graduale e avvertendo per tempo, in modo di dare la possibilità di correggere con ampi margini.

In pratica con una guida tranquilla era tutto più piacevole e leggero, l'avantreno sempre pronto e il retrotreno sotto controllo.
Invece al contrario era un'auto sottosterzante che perdeva quella insuperabile direzionalità del 206, al contempo diventando "traditrice" in certe condizioni, rischiando di andare in testacoda e difficile da controllare dopo. E' successo a 2 miei amici, andando piano su fondi scivolosi, loro però erano privi di ESP.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Beh le preferenze vanno prese coma tali e se ti trovavi meglio sentendola sculettare prima tanto meglio... ma sulla carta è più sicuro se sculetta dopo :lol:
Tendenzialmente è sempre preferibile avere un'auto sottosterzante, anzi generalmente le auto hanno gli assetti volutamente tali perché di norma correggere un sottosterzo è più alla portata di tutti, salvo situazioni in cui davvero si è esagerato. Sei sicuro che i tuoi due amici avessero gomme più fresche dietro?
Anche io vengo dalla 206 senza esp che ogni tanto mi ricordava di essere vivo e ancora peggio era la 205 con la quale il testacoda è successo anche a me, e all'epoca avevo proprio l'abitudine di avere le gomme migliori avanti. La cosa bella non correvo (ero sui 70) non pioveva, non era scivoloso... avevo solo frenato bruscamente e scartato per evitare un'ostacolo improvviso palesatosi in mezzo a una curva media, ma si innescò un pendolo irrecuperabile :mad: :oops:

Detto questo con la 308 penso si debba fare davvero i matti o avere delle gomme finite per trovarsi in difficoltà :D

@fabiorm a 15mila sei un po’ al limite però potresti ancora farlo, io le mie le ho invertite a 12mila e ora credo non le invertirò più. Magari all'inizio facci un po’ attenzione. Oppure potresti tenerle così e quando le anteriori saranno finite ti farai cambiare tutto il treno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Cuneoman
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Cuneoman »

Fermorestando che è soggettivo e dipende anche dallo stile di guida e tipi di percorsi fatti, confermo tutto quanto ho scritto!!
Tranne per la questione dei miei amici, non ho idea di come avessero girato le ruote ma sono sicuro che fossero piuttosto nuove. Quello che intendevo era per l'assetto della 206, tendenzialmente sovrasterzante per essere una trazione anteriore.

Quello che ho scritto si spiega con tenuta & stabilità. La 206 al posteriore ha un ponte torcente, senza molle, qui una guida sui vari sistemi https://www.giornalemotori.com/2015/01/ ... ipendenti/" onclick="window.open(this.href);return false; molto interessante. La 206 ha un'ottima tenuta, io avevo la 1.6 HDi 109 Cv. Purtroppo una pessima stabilità, tende a scomporsi all'improvviso ed è molto difficile da recuperare. Questo problema, anche se per motivi completamente diversi, era presente anche sulle Audi TT. Dopo l'ennesimo incidente con il morto sulle autostrade tedesche, l'Audi ha deciso di perdere qualcosa in tenuta ma di trasmettere meglio le reazioni dell'auto, ammorbidendo le sospensioni, cambiando il tipo degli pneumatici ecc.

Io ora ho una 208 1.6 e-HDi 92 Cv 3porte, motore fiacco, ma assetto perfetto, dove la metti sta, accetta qualunque variazione dello sterzo (molto diretto) in piena curva. Certo, è anche un'auto completamente diversa nonostante il motore sia un derivato del precedente, ma hanno davvero poco in comune. Quello che trovo davvero strano è che ha uno sterzo veramente pronto, ma allo stesso tempo "pesante". La 206 nei "destra-sinistra-destra" era come sui binari, leggerissima, questa la senti che si "appoggia" molto sugli pneumatici nonostante la 3porte abbia l'assetto ribassato e più rigido. Difatti aspetto di avere le gomme un po consumate prima di dare un giudizio definitivo.
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

La domanda riguardo ai tuoi amici era solo per dire che il fatto che si siano girati non può essere indicativo sul fatto che in generale una 206 vada meglio con gomme più consumate dietro, ma solo che, purtroppo, è un modello noto (come tu stesso confermi) per questi suoi “momenti” di instabilità (che ripeto ha ereditato dalla 205 che pure ho avuto e che montava praticamente lo stesso ponte). Io stesso credo (è successo parecchi anni fa ovviamemte) che quando mi girai con la 205 avessi le 4 gomme abbastanza nuove e senza grosse discrepanze “fronte/retro”.

Nel tuo caso e per la tua esperienza ti aiutava averla più “scivolosa” dietro, io dopo l'esperienza della 205 sulla 206 ho preferito seguire la regola delle gomme migliori al posteriore (che poi ho dovuto fare questa scelta giusto una volta avendo squarciato una gomma su una buca e cambiandone solo 2) e quando su qualche fondo difficile stava scivolando ho sempre corretto in sicurezza. Di avere maggiore direzionalità o precisione che dir si voglia all'anteriore per quanto mi riguarda me ne facevo poco visto che dovevo andarci all’università prima e al lavoro poi, e non divertirmi su dei tornanti (purtroppo :lol: ) ;-)

Però confermo che l'anteriore era molto comunicativo, mi accorgevo subito anche del semplice cambio di pressione o modello di pneumatico che rispondeva diversamente :D

La 208 non l’ho mai guidata ma dovrebbe avere un ponte torcente a molle, come la 308 del resto (motivo per cui spesso quest’ultima è anche criticata, ingiustamente a mio avviso)
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Cuneoman
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Cuneoman »

Il mio suggerimento di tenere in alcuni casi le gomme più nuove davanti serviva proprio a compensare il retrotreno traditore e con me ha funzionato egregiamente. Dopo aver provato le 2 soluzioni non sono più tornato indietro, un altra auto davvero!! Io faccio tantissimo extraurbano, in certe zone sono tutte curve leggere Dx-Sx con qualcuna che chiude un pò di più... A 70-80 Km/h (la mia andatura standard) non mollavo mai l'acceleratore, come andare dritti, sensazione stupenda!! Con questa 208 è molto meno piacevole, ma sicuramente dà una sensazione di sicurezza e anche se prendo i tornanti più lentamente, accetta qualunque correzione in corso d'opera!! Prima col cavolo, presa una traiettoria era meglio tenerla! Avevo sotto le 195/55R15, le più piccole che potevo montare. Ora ho le 205/45R17 come estive, disegno asimmetrico, mentre per le invernali le 185/65R15 direzionali.

PS se hai letto l'articolo, le sospensione della 206 sono simili a quelle del 205, 106, Renault5, le vecchie auto da Rally francesi degli anni '80!! :mrgreen:

PPS La 208 ha la sospensione posteriore a traversa deformabile, la seconda del link che ho postato se non sbaglio, credo sia lo stesso tipo del 308. Come è scritto nell'articolo, si perde un pò con lo sterzo meno pronto, ma si guadagna in stabilità!

Siamo OT, scusa! :)
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Non no letto l'articolo perché anche io sono “fan” di queste cose e già ero a conoscenza dei diversi sistemi, infatti avevo sottolineato anche io che la 206 ereditava, nel bene e nel male, lo schema della 205 :razz:
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
turtuv ha scritto:La mia leona farà 5 anni a febbraio e ancora non ho cambiato gomme, ho meno di 40.000km, ma a sto punto mi chiedo se dopo 5 anni sia il caso di cambiarle ugualmente o se posso tenerle un altro paio d'anni. Fino ad ora mai avuto problemi di aderenza, ma è anche vero che la macchina la uso poco (il chilometraggio non mente :D )
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Bè allora direi che le terrò cosi ancora un pò perchè non mi hanno mai dato problemi di sicurezza :) Però a sto punto, visto che siamo in topic, mi chiedo se in primavera mi conviene fare comunque un'inversione, anche se ormai sono passati 30.000km dall'ultima :scratch:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Io ti direi di no per il motivo espresso nei miei messaggi poco sopra, ossia non mettere almposteriore gomme decisamente più usurate di quelle anteriori. Porta a morire le anteriori e poi cambia tutto.
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

Bè allora direi che le terrò cosi ancora un pò perchè non mi hanno mai dato problemi di sicurezza :) Però a sto punto, visto che siamo in topic, mi chiedo se in primavera mi conviene fare comunque un'inversione, anche se ormai sono passati 30.000km dall'ultima ho provato a fare questa operazione qualche auto fa. l'usura differente tra ant e post, aveva portato la formazione di scalinature sui tasselli delle post di cui non avevo mai fatto caso. le posteriori messe davanti, creavano una vibrazione pazzesca, ho dovuto rismontare tutto e rimettere ogni ruota al suo posto
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:Bè allora direi che le terrò cosi ancora un pò perchè non mi hanno mai dato problemi di sicurezza :) Però a sto punto, visto che siamo in topic, mi chiedo se in primavera mi conviene fare comunque un'inversione, anche se ormai sono passati 30.000km dall'ultima ho provato a fare questa operazione qualche auto fa. l'usura differente tra ant e post, aveva portato la formazione di scalinature sui tasselli delle post di cui non avevo mai fatto caso. le posteriori messe davanti, creavano una vibrazione pazzesca, ho dovuto rismontare tutto e rimettere ogni ruota al suo posto
scusate se non si distingue bene il messaggio citato dalla mia risposta. per evitare citazioni chilometriche, sarebbe utile poter citare solo il post interessato, non tutta la trafila delle citazioni. fine ot
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Cuneoman
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Cuneoman »

Alex22 ha scritto:Io ti direi di no per il motivo espresso nei miei messaggi poco sopra, ossia non mettere almposteriore gomme decisamente più usurate di quelle anteriori. Porta a morire le anteriori e poi cambia tutto.
Sarebbe comodo sapere quanti millimetri hai di battistrada davanti e dietro. Se sono ancora buoni e la differenza è poca, 1 mm - 1,5 mm (contano anche i mm assoluti oltre alla differenza) non dovrebbero esserci problemi. Misura al centro del battistrada, con un calibro, servono anche i decimi di mm per dare un parere sensato.
goliaz ha scritto:Bè allora direi che le terrò cosi ancora un pò perchè non mi hanno mai dato problemi di sicurezza :) Però a sto punto, visto che siamo in topic, mi chiedo se in primavera mi conviene fare comunque un'inversione, anche se ormai sono passati 30.000km dall'ultima ho provato a fare questa operazione qualche auto fa. l'usura differente tra ant e post, aveva portato la formazione di scalinature sui tasselli delle post di cui non avevo mai fatto caso. le posteriori messe davanti, creavano una vibrazione pazzesca, ho dovuto rismontare tutto e rimettere ogni ruota al suo posto
Questo può avvenire come non avvenire. Con la 206 cambiavo le gomme 2 alla volta e non ho mai avuto problemi. Con l'attuale 208 che ho preso usata al Natale scorso, in primavera ho girato le estive a "X" essendo asimmetriche, per mia scelta. Davanti ho messo le più nuove come mio solito e c'era parecchia differenza, circa 6 mm davanti (ora) e 4 mm dietro, anche se le spalle sono molto più usurate.
All'inizio tirava un pò a sinistra, qualche centinaio di Km e tutto è tornato perfetto. E' normale che ci sia un minimo di assestamento, altrimenti non avrebbe senso girarle!! Poi facendolo a "X" sicuramente c'è molta più differenza che farlo longitudinalmente, la ruota gira anche al contrario!

Questo non vuol dire che non si possano verificare i problemi da te citati, ci sono una miriade di fattori in gioco, non considerarla come una critica, ma come sempre, una semplice condivisione di esperienze. Io per esperienza personale mi sono sempre trovato meglio con i metodi suddetti, tu con i tuoi metodi suddetti, e "squadra vincente non si cambia"!! :mrgreen: :mrgreen: \:D/
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