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Inversione pneumatici?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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turtuv
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Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio. L'auto è del 2015, a 11.000km avevo invertito gli pneumatici. Adesso sono a quasi 21.000km, pensate che dovrei invertirli nuovamente o posso tenerli cosi un altro pò?
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

La rotazione, se si fa, va fatta ogni 10mila km e senza incrocio. Va detto che con auto e pneumatici di ultima generazione (questi ultimi specie se di categoria prestazionale) viene addirittura sconsigliata tale operazione.
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:La rotazione, se si fa, va fatta ogni 10mila km e senza incrocio. Va detto che con auto e pneumatici di ultima generazione (questi ultimi specie se di categoria prestazionale) viene addirittura sconsigliata tale operazione.
:scratch: x quale motivo? quello che meccanici e maniaci di auto mi hanno insegnato negli anni : gli pneumatici si invertono dall'anteriore a posteriore , convenzionalmente ogni 10.000 km, ma nulla vieta di farlo prima. io montando le invernali a novembre, quando con le estive montate ad aprile ho su circa 8 - 9.000 km, in pratica le inverto con questo chilometraggio. non avrebbe senso x me, montare le estive ad aprile dopo avere fatto 8.000 km l'anno prima, farci 2.000 km x arrivare a 10.000 ( un paio di mesi di guida) e sbattermi nuovamente ad invertirle.e' ovvio che piu' si aspetta ad invertirle, piu' la differenza di usura tra anteriore e posteriore, dovuta al fatto che le anteriori sterzano, che la campanatura tra anteriore e posteriore solitamente e' diversa( provate a farci caso) porta ad avere problemi di rotolamento.es: con la mia vecchia punto, ho sostituito solo le anteriori che ovviamente si consumano di piu', senza averle mai girate con le posteriori.mi sono trovato ad invertire anteriori e posteriori perche' me l'avevano consigliato e io non conoscevo questa pratica, con le posteriori che avevano 50.000 km e le anteriori 10.000: le posteriori, consumate in modo irregolare perche' mai girate, montate davanti producevano delle vibrazioni mostruose. x effetto della campanatura al posteriore, erano lisce all'interno e ancora buone sul resto del battistrada, in pratica ho dovuto buttarle.altra cosa saputa recentemente, gli pneumatici asimmetrici, potrebbereo anche essere incrociati x migliorare la distribuzione dell'usura: non avendo un senso di rotazione, lo si puo' invertire montandoli sul lato opposto
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Perché il consumo tra anteriore e posteriore avviene in modo diverso e quindi andare a montare uno pneumatico che aveva preso "una forma" diversa su un altro asse può diventare addirittura controproducente. La cosa diventa via via più evidente al salire delle prestazioni di auto e pneumatici. C'è jaguar che assolutamente lo "vieta" ad esempio
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Ah assolutamente non vero cje gli asimmetrici puoi incrociarli, semmai puoi incrociare i simmetrici ma è una pratica in disuso...
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Perché il consumo tra anteriore e posteriore avviene in modo diverso e quindi andare a montare uno pneumatico che aveva preso "una forma" diversa su un altro asse può diventare addirittura controproducente. La cosa diventa via via più evidente al salire delle prestazioni di auto e pneumatici. C'è jaguar che assolutamente lo "vieta" ad esempio
gli anteriori solitamente si consumano piu' all'esterno, mentre i posteriori all'interno, incrociandoli, il consumo esterno- interno sarebbe piu' uniforme. io con i miei invernali asimmetrici, faccio cosi' da tempo, incrociandoli ad ogni inizio stagione invernale, quindi dopo circa 4 - 5.000 km. sono silenziosissimi e girano come le lancette di un orologio
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goliaz
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Ah assolutamente non vero cje gli asimmetrici puoi incrociarli, semmai puoi incrociare i simmetrici ma è una pratica in disuso...
eh no, gli asimmetrici non hanno senso di rotazione, quindi puoi cambiare la direzione di rotolamento. i non asimmetrici, hanno un senso di rotazione che andrebbe rispettato x avere le massime prestazioni, in effetti molti non lo rispettano perche' evidentemente non sanno questa cosa, ovviamente non sono gommisti :D . in giro ne ho beccati una marea, e quando a qualcuno ho detto" guarda che hai le gomme che non girano ne lverso giusto", mi hanno risposto che non avevano mai visto la freccia del senso di rotazione \:D/
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

Ho 25.000km tra l'altro, pensavo fossero meno :shock: Quindi dovrei già fare invertire nuovamente gli pneumatici ma senza incrociare?
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Io so il contrario, poi tutto può essere. Nel mondo degli pneumatici ognuno dice la sua, anche tra professionisti, e spesso dicono cose opposto.
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

turtuv ha scritto:Ho 25.000km tra l'altro, pensavo fossero meno :shock: Quindi dovrei già fare invertire nuovamente gli pneumatici ma senza incrociare?
Si, anche se appunto andrebbe fatto max ogni 10mila. Valuta tu, puoi anche tenerli così e portarli a fine un po' prima.
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:Perché il consumo tra anteriore e posteriore avviene in modo diverso e quindi andare a montare uno pneumatico che aveva preso "una forma" diversa su un altro asse può diventare addirittura controproducente. La cosa diventa via via più evidente al salire delle prestazioni di auto e pneumatici. C'è jaguar che assolutamente lo "vieta" ad esempio
gli anteriori solitamente si consumano piu' all'esterno, mentre i posteriori all'interno, incrociandoli, il consumo esterno- interno sarebbe piu' uniforme. io con i miei invernali asimmetrici, faccio cosi' da tempo, incrociandoli ad ogni inizio stagione invernale, quindi dopo circa 4 - 5.000 km. sono silenziosissimi e girano come le lancette di un orologio
La pratica che ritengo corretta e ho sempre seguito è quella dell'inversione senza incrocio ogni 10mila km.

Quella di non invertirli affatto è una scuola di pensiero recentissima e non so se la seguirò
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Ho 25.000km tra l'altro, pensavo fossero meno :shock: Quindi dovrei già fare invertire nuovamente gli pneumatici ma senza incrociare?
se hanno la freccia con il senso di rotazione, non puoi incrociarli, perche' girerebbero al contrario rispetto al senso. non so se questo e' una violazione del coidice sulla circolazione, ma sicuramente, girando al contrario, lo pneumatico non avrebbe piu' le condizioni ottimali x l'aderenza e l'attrito, che si ripercuote sul consumo di carburante. piu' frequentemente li giri, piu' resa chilometrica avrai, perche' l'usura e' distribuita piu' uniformemente. uno pneumatico con battistrada liscio all'esterno o interno e integro nel resto della sezione, e' uno pneumatico da buttare; invertendoli si limita molto questo fenomeno. il parametro 10.000 nonb e' legge, e' un parametro che deriva da anni di esperienza . se fosse 8.000 o 12.000 cambia poco o nulla
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RogerAL
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da RogerAL »

Oramai, da tempo e praticamente su tutti i nuovi pneumatici, la freccia indicante il senso di rotazione e' onnipresente. La freccia indica il senso di rotazione in funzione dello "scarico" dell'acqua su fondi bagnati. Sugli invernali e' sempre presente tale freccia indicante senso di rotazione e, oltre allo scarico acqua (funzione primaria di un invernale), serve per il grip ottimale/migliore su fondi innevati o comunque viscidi d'inverno.
Gli pneumatici si potranno anche incrociare , ma bisogna comunque e sempre rispettare il senso di rotazione stampigliato sulla spalla side out. Mai e poi mai andare contro le indicazioni dello pneumatico sul SIDE OUT!
Personalmente nach'io faccio il cambio davanti/dietro in occasione del cambio stagionale che ricade comunque quasi sempre al termine dei 10k km consigliati dai costruttori di pneumatici e veicoli.

Saluti
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Alex22
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da Alex22 »

Al di la del discorso della freccia sul side out io reputo comunque sbagliato cambiare il senso di rotazione a una gomma che ha sulle spalle dei chilometri fatti in un determinato verso. Poi a maggior ragione è una cosa folle se si tratta di gomme direzionali.
Come dicevo in altri topic sui pneumatici non mi sono inventato nulla io ma ho sempre seguito i dettami del “vecchio” che era un professionista del settore e seguiva periodicamente corsi di aggiornamento.... se poi da quando è andato in pensione sono state stravolte le gomme non lo so :lol:
Cerco di leggere con spirito critico articoli sulle ultime novità e faccio le mie valutazioni :)
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turtuv
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Re: Inversione pneumatici?

Messaggio da turtuv »

Alex22 ha scritto:
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Bé se non sono 10.000km precisi, ma 15.000 non penso succeda nulla. Così come penso che non succeda nulla di grave se si invertono ancora dopo e se si sostituiscono direttamente senza invertirli. Ma magari mi sbaglio

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