PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanta cura avete della vostra 308?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Loeb 12 »

Quante volte la lavate?
Io la lavo ogni tre, quattro mesi, ma quando lo faccio ci vogliono circa due giorni(e non sempre bastano :oops: ) per arrivare ad un risultato soddisfacente
La parte più critica da pulire e il frontale, con tutti gli insetti spiacicati è una tortura ogni volta, ovviamente rimangono le macchie che non vanno più via, ma li la colpa è mia, perché se li rimuoverei subito tali macchie non ci sarebbero.

Quanta cura ne avete nella guida?
Io con lei cambio totalmente stile di guida, al 50% di utilizzo sono in modalità nonnetto, piede di piuma con tutti i pedali, cambiate che devono avvenire da sole, senza nessuno sforzo, poi quando sono di fronte a buche, li deve esserci la massima concentrazione, ogni buca presa e come una coltellata allo stomaco, ovviamente le prendo anche io, ma solo quelle che non posso evitare in nessun modo.
Poi il restante % di km li percorro in modalità allegra, dove non bado al consumo di nessun componente e senza rammarico
Passiamo all'avviamnego, li prima di partire sta in moto non meno di un minuto, poi prima di spegnerla le do un po di fiato, nel senso che gli ultimi chilometri li percorro sempre a regimi bassi, ovviamente prima di spegnerla disattivo l'AC qualche minuto prima, attacco la ventola e faccio uscire la condensa, così da non avere cattivi odori.
Poi per tutte le altre accortezze che le do la lista è lunga :pale: :lol: :lol: :oops: :oops:

la 308 la parcheggio in posti solo sicuri, a costo di fare chilometri a piedi, d'altronde fa bene camminare :lol: , di contro la ragazza mi prende per matto.

Ora sarei curioso di sapere come voi trattate la vostra 308, siete anche voi fuori di testa o la trattare come capita prima.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da simon.esse12 »

A pignoleria potrei batterti loeb.... :mrgreen: :mrgreen:
Piccola premessa le auto precedenti le ho tenute da un minimo di 4 ad un massimo di 10/14 anni...quelle comprate nuove ovviamente..sempre rivendute "pari al nuovo" con l incredulità degli acquirenti per la cura e la maniacalita presentata......
Ma torniamo alla nostra amata 308...se il tempo lo permette mi piace averla tirata lucido tutti i weekend,ovviamente sempre lavata a mano con guanto antigraffio è shampo auto...mai spazzoloni!!!...detergente cerchi,pelle di daino ecc.....
Ricovero garage estate/inverno....parasole inserito ad ogni sosta prolungata per non deteriorare col tempo le plastiche cruscotto....
Cerco di parcheggiare in zone dove è meno possibile prendere sportellate,anche se più lontane (come dici tu) dalla zona dove devo recarmi
Come ho fatto in precedenza per le altre vetture anche per questa prevedero' tagliandi anticipati e anticipo cambio componenti d usura tipo batteria,pastiglie,tergi cristalli,candele ecc...(solitamente sostituisco alcuni componenti prima che arrivino alla fine)...
Guida tranquilla con saltuarie tirate di collo per slegare la bestiola.....
Sistematico controllo livelli.......insomma in base al tempo che posso dedicarle sono parecchio maniacale!!... :thumbright: :thumbright:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Alex22 »

In questo momemto di auto nuova sono strapignolo.... eppure, dovendomi per causa di forza maggiore affidarmi ad un autolavaggio (selezionato con cura dopo i primi problemi) inizio a notare graffi, graffiettini e piccole sbiaditure sulle parti in plastica nere lucide... che al 99% delle persone non potrebbero fregar di meno ma che a me innervosiscono... infatti passata l'estate (perché c’è anche lo zampino del sole, non avevdo un parcheggio coperto) vedrò se far intervenire un carrozziere, magari peugeot stesso...
la faccio lavare almeno una volta al mese, spesso 2.
Credo però che nel giro di un anno max 2 comincerò a lavarla un paio di volte l'anno se va bene, conoscendomi :oops:
Discorso d'inverno per gli interni, a quelli ci tengo tantissimo per una questione quasi di igiene personale, se vedevate la mia 206 dopo 15 li aveva come nuovi, mai lasciato accumulare sporcizia e ho sempre vigilato sugli “ospiti”affinché non facessero danni [-X
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Alex22 »

Ah pardon, vedo che si parla anche di manutenzione meccanica e comportamento alla guida...

Sulla prima anche qui siamo in buona compagnia, non mi batte nessuno (modestia portami via) nel tenere sempre tutto sotto controllo, e infatti le mie auto sempre durate anni e curate anche se sapevo che a breve le avrei cambiate (ritorno sulla 206 che negli ultimissimi tempi ha ricevuto ammortizzatori nuovi e frizione).

Sulla guida dipende... ora in città sono stra attento che ho paura che qualche coglionazzo mi venga addosso... quando ho strada libera invece anche per slegarla un po’ non lesino il gas (tolti i primi 2500 km durante i quali ci sono andato stra leggero) e mi piace attivare il tasto s dell'eat 6. L'unica cosa non ho ancora deciso se disattivare start e stop e avviso corsia... a volte li trovo utilissimi, altre volte invadenti. Vedremo :D

Riguardo i parcheggi idem come voi... faccio tanta autostrada e in autogrill parcheggio magari negli angoli lontani dove so che può affiancarmi al massimo un'auto e quindi mi tengo stretto dal lato “salvo”, idem nei centri commerciali che se posso addirittura evito prendendo la seconda auto... la sera se si organizza tra amici devo sapere che ho dove parcheggiare in tranquillità

Lo so a volte sembra quasi essere schiavi dell'auto ma io la vivo anche come oggetto da curare oltre che mezzo di trasporto :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da lucas83 »

Io guida normale, senza tirare il collo al motore, ma anche senza troppe attenzioni specifiche, tagliandi secondo quanto previsto dalla casa, lavaggi mediamente una volta ogni 3 settimane, poi dipende dalla stagione (nel periodo delle piogge continue evito di lavarla spesso, tanto si sporca subito, in primavera tra insetti e uccelli la lavo anche più spesso, in estate non la uso quasi per niente, resta in garage, quindi passano anche 2-3 mesi), solitamente al lavaggio self con la spazzola o a schiuma attiva, talvolta anche ai rulli (ma l'impianto è nuovissimo e tenuto molto bene); ogni tanto, quando si accumulano micrograffi o segni che mi infastidiscono li rimuovo con pasta abrasiva/polish e poi se ho tempo lucido tutta l'auto (l'ho fatto pochi giorni fa con un polish della Makota, devo dire che è venuta molto bene, anche le plastiche nere lucide che erano rovinate sono tornate presentabili). Gli interni li curo, ma senza usare prodotti specifici, scuoto i tappeti, aspiro ogni tanto la polvere e passo con un panno in microfibra umido il cruscotto, il volante, i pannelli delle porte e le zone dove vanno ad urtare i piedi; ovviamente cerco anche di 'sensibilizzare' i miei passeggeri a non lasciarmi impronte sui vetri (soprattutto sul panoramico) che non riesco mai a pulire bene, e ad entrare in auto in condizioni decenti. Il parcheggio, dipende da dove mi trovo, ma comunque cerco di evitare posti troppo stretti, tra auto vecchie, nei limiti del possibile
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
spoongebob
Peugeottista veterano
Messaggi: 240
Iscritto il: 14/01/2015, 21:07
Località: Savigliano (CN)

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da spoongebob »

Esternamente la lavo tutti i week-end, diciamo che la preparo per il fine settimana. Gli interni la pulisco a settimane alterne...un'aspirata veloce e via. Una volta al mese le faccio fare un lavaggio completo agli interni.
Sempre ritirata in garage, anche quando la poso a casa sapendo poi di dover ripartire da lì a poco tempo.
Per quanto riguarda i parcheggi, cerco di metterla il più lontano possibile dai macchinoni che occupano un posto e mezzo (se va bene :D ), e comunque cerco di parcheggiare in modo comodo.
La guida, in città molto accorta... in montagna mi diverto e in autostrada a tutta! Sempre rispettando il codice della strada :thumbright:
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da lucas83 »

Dimenticavo, la notte in garage (o posto auto coperto), a lavoro nel parcheggio dell'azienda, posto pressoché fisso (siamo in pochi e ognuno ha le sue preferenze per cui di fatto è come se fossero posti assegnati) strategico in quanto non è sotto gli alberi e quindi non prende resina, foglie, escrementi di uccelli (anche se quelli sono sempre in agguato :mad: ), ma riesce comunque a prendere un po' d'ombra dagli alberi; se torno a casa per uscire dopo poco la lascio fuori, a meno che ci sia poco parcheggio, o che ci siano i bambini a giocare in strada, in quei casi la metto in box
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da massi.drago »

Loeb 12 ha scritto:Quante volte la lavate?
Io la lavo ogni tre, quattro mesi, ma quando lo faccio ci vogliono circa due giorni(e non sempre bastano :oops: ) per arrivare ad un risultato soddisfacente
:shock: :shock: uguale a me: anche io ogni 3-4..... giorni :lol: :lol: ci credo che dopo tutto quel tempo ti devi ammazzare per poter avere un risultato buono. :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Loeb 12 »

C'è da precisare che in quei tre quattro mesi la uso cinque sei volte :oops:
Solo che resta sporca nel frattempo, di conseguenza gli insetti si fondono col colore :?
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da massi.drago »

Loeb 12 ha scritto: di conseguenza gli insetti si fondono col colore :?
Usa dei trattamenti che impediscano a sporco ed insetti di attaccarsi così tenacemente. Senza andare a cercare prodotti professionali che richiedono anche una certa pratica, basta anche una semplice cera liquida o spray da dare dopo il lavaggio. Con 30 minuti fai tutta la vettura ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Alex22 »

Ma a proposito di insetti, io ho ancora il liquido lavavetri “originale”... in autostrada è un disastro, ogni insetto che becco rimane li dov'è e con il lavavetri non va via... tanto che dopo ogni viaggio corro a lavare l'auto...
Suggerimenti su qualche liquido lavavetri più efficace? Io ho sempre usato quelli da supermercato (quelli blu arexons e simili) e non ricordo di avere mai avuto problemi simili, anche se non facevo tanta autostrada come da quando ho cambiato auto.

Ps: dove lavo l'auto ogni tanto mi faccio fare un trattamento idrorepellente ed effettivamente oltre a scivolare via la pioggia (una manna quando piove acqua sabbiosa) è molto più semplice togliere lo sporco, insetti compresi. Però è da non passare sul parabrezza altrimenti i tergicristalli fanno un alone odioso se piove...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Giomai »

Per la pulizia mi regolo con un lavaggio ogni mese o quando si sporca in modo particolare (neve o fango).
Per lavaggi rapidi uso la lancia dell'autolavaggio. Per quelli più approfonditi uso i rulli anti-graffio del lavaggio che ha un programma che lava pure sottoscocca.
Per gli insetti: non devono essere lasciati li, appena posso una spruzzata di Mafra Killer Insetti, una sciaquata con la lancia e Mafra Fast Cleaner e panno in microfibra Cobra XL.
Ogni sei mesi circa dopo il lavaggio Mafra Last Touch Express sulla vernice e Mafra Fast Cleaner sui vetri, solo panni in microfibra (uno per esterno, uno per interni) Cobra XL.
Interni Mafra 3-in-uno Plastiche e Mafra 3-in-uno Pelle per volante e TEP. Per i vetri interni Mafra Fast Cleaner con panno in microfibra per vetri. Pulizia tappetini con aspiratore. Ogni sei mesi con Aria Pulita LCDA e spugna, asciugatura con panno in microfibra. Aria Pulita LCDA può essere usato anche per Alcantara.
Per le ruote Mafra Pulisci Cerchi e Mafra Fast&Black o Mafra Extreme Black.
Liquido Lavavetri: Mafra Artic -25° diluito con acqua demineralizzata (per ferri stiro o del condizionatore casa) in proporzione variabile dal 25% al 15% a secondo della stagione.
Meccanica: tagliandi annuali in concessionaria.
Pneumatici: controllo pressione ogni mese. Manometro personale, quelli dei benzinai/gommisti spesso sono starati.
Guida: scorrevole ma non aggressiva.
Parcheggio: cura attenta della location anti-sbocccio ( apertura portiera, anzianità dell' auto vicina, etc.etc).
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Loeb 12 »

Aggiungo alcuni dettagli
Quando salgo e scendo dalla 308, metto una mano sul battitacco per aiutarmi, così facendo non esercito troppo peso sulla spallina laterale del sedile visto che è pronunciato, e poi riesco a sistemarmi meglio nella seduta, preciso che è un operazione comoda e utile, anche se con le altre auto non l'ho mai fatto, mi sono sempre sistemato aggrappandomi solo al volante.
Praticamente non uso mai le spazzole tergicristallo, per due motivi, primo perché pulire il vetro dagli insetti o resine e impossibile, si peggiora solo la situazione, spalmato il tutto è diminuire ancor di più la visibilità, per pulire faccio tutto manualmente, secondo motivo per il quale non le uso e perché si riga solo il vetro a secco.
Solo in un caso le uso, quando comincia a scendere qualche goccia.
Controllo periodicamente la pressiome delle gomme, cosa per me importantissima
Controllo livello olio e acqua ogni due tre mesi (preciso che la uso una due volte al mese)
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da tehblizz »

Il Mafra Last Touch Express ogni 6 mesi è un po' poco, non ha la stessa durata di una cera in pasta

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: Quanta cura avete della vostra 308?

Messaggio da Giomai »

tehblizz ha scritto:Il Mafra Last Touch Express ogni 6 mesi è un po' poco, non ha la stessa durata di una cera in pasta
Tieni presente che la sera la tengo in box. Prossimamente userò un prodotto, sempre Quick Detailer, che penso andrà meglio, almeno da quel che leggo sul profilo FB di LCDA: Bouncer's Done&Dusted. Le cere in pasta hanno tempi non compatibili con quello che ho a disposizione e sono molto più difficili da usare. IMHO. Ciao

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”