PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

GZ4 ha scritto:Beh non c'è male....fanno il 17% sulla Golf
Si... Sul 1.4 150cv con cambio dq 200 che a 60.000 km ha le frizioni ko (1000 euro) e meccatronica che ha problemi ed in 10 anni non hanno modificato una beneamata? Lo stesso cambio che in Cina hanno dato 10 anni di garanzia, in America mega richiamo con sostituzione delle frizioni mentre da noi in Europa un palo dove non batte il sole e non danno nemmeno la correttezza? No, grazie...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da GattaJ »

A me hanno offerto il 17% per la Golf ed il 18,5% per la 308.
Però con partita IVA. Senza, gli sconti erano dimezzati sia per Peugeot e VW.
Comunque dopo averle provate tutte e due ho scelto la 308 EAT8 per evitare il DSG, anche se in VW dicono che ora è stato finalmente aggiornato.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

da quello che ho letto, non credo proprio. Difatti in conce, quando ho portato l'altea a fare i freni (fine giugno) c'era una ateca con il 1.4 (che deve essere sostituito col 1.5 tra poco) 150cv, dsg7 :puke: , con tante cose carine, ma non ho voluto nemmeno chiedere... Quando una casa ti dice "Il nostro cambio è diverso da tutti gli altri del gruppo e non ha problemi"... Ma tu hai lasciato in officina l'auto proprio per quei problemi...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

GZ4
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/04/2018, 19:21

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da GZ4 »

Ok ma io la prenderei comunque manuale quindi il problema dsg non mi interessa. I primi di ottobre vado a sentire in concessionaria cosa dicono.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Come sempre non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Ho un collega che compra solo VW (giusto o sbagliato non ha importanza), le cambia ogni 2 anni con 150 - 180 mila km. Fin ora con 1 golf, 1 touran, 2 passat e 1 arteon zero problemi al dsg.
Non è per difendere VW, ma solo per dire che su milioni di vetture è normale che una certa percentuale siano difettose, è così per tutti i brand, solo che fanno notizia solo quelle 100 auto difettose, e le altre 10 mila che vanno bene non le si considera.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

Visto il chilometraggio, il tuo collega presumibilmente acquista vetture diesel. A parte alcuni 1. 6, tutti gli altri hanno il dsg6 a bagno d'olio. Quello di cui parlo io invece è il dsg7 con frizioni a secco (codice dq 200) montato sui benzina ed alcuni 1.6 diesel (supporta una coppia max di 250nm e loro lo Montano su auto con 250nm, quindi 0 margine). Per tale cambio in america c'è stata una class action per il problema alle frizioni ed il gruppi vw le cambia gratuitamente per un certo chilometraggio/periodo fuori garanzia. In Asia si sono visti costretti a dare 10 anni di garanzia sul cambio perchè gli hanno fatto il c..o. Da noi hanno fatto solo un'azione di richiamo per cambiare l'olio del cambio passando da un semi sintetico ad un full Sint perchè corrode a le molle degli attuatori
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Sì, diesel. La Arteon 2.0 190 cv e le due Passat 2.0 150 cv avevano il DSG7, mentre Golf e Touran 1.6 115cv il DSG6 (ora anche loro hanno il DSG7). Forse il cambio che dici tu è un'altra versione, anche perché le auto che citavo hanno tutte più di 250 nm di coppia.
Comunque il concetto non cambia, non bisogna generalizzare dicendo che i cambi dsg hanno problemi. Sono solo una percentuale di una particolare versione che ne sono affetti. Poi a livello di guida per me sono nettamente superiori agli eat, ma questo è un altro discorso.
Vabbè siamo un po' OT.....


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

Infatti io ho detto che il dq 200 ha problemi...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

GattaJ
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/04/2018, 19:29

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da GattaJ »

Prima di prendere la 308 EAT8 ho provato la Golf con il nuovo DSG7 in bagno d'olio. Ho chiesto al venditore di poter parlare direttamente con un tecnico di officina che mi ha confermato che il DG7 a secco aveva seri problemi irrisolvibili di progetto e dal 2018 è stato sostituito da un nuovo DG7 a bagno d'olio, come il DG6.
In ogni caso ho trovato EAT8 performante, simile al doppia frizione Getrag montato dalla BMW.
Quindi ho preferito la 308. In ogni caso le auto oggi sono più complesse e delicate, vedi ciclo Atkinson e Miller, per cui un po' di fortuna non guasta.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da Alex22 »

Andando leggermente ot l'eat ha il vantaggio di avere cambi marca velocissimi e praticamente inavvertibili, la prima volta che l'ho provato a momenti sembrava di avere un variatore continuo... poi dopo pochissimo ti abitui e li senti (belli fluidi). Sui robotizzati doppia frizione la cambiata si sente un pelo di più ma hanno il vantaggio che hanno sempre la marcia precedente o successiva praticamente già innestata, il che evita i possibili tentennamenti che di rado capitano sull'eat specie se stai rallentando e poi improvvisamente richiedi gas e nel frattempo lui stava ancora scalando.
Sulla carta un convertitore di coppia è più affidabile di un robotizzato doppia frizione, diciamo che è meno complicato e più collaudato... ma appunto sulla carta... poi dipende da cambio a cambio e da caso a caso :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

non mi risultava che avessero fatto il bagno d'olio sotto i 250nm. Comunque, il problema degli automatici (almeno... il mio DSG7) è che sono stupidi. Mi spiego... Tutto è comandato dal software. Nel mio caso, tende sempre a mettere la seconda il prima possibile, anche se si è in salita a basso numero di giri (ed il motore palesemente sforza e sforzano le frizioni). Addirittura i nuovi DSG7 partono in seconda se l'auto non è ferma da più di cinque secondi (come se in quei 5 secondi fosse più leggera). Inoltre, se sei ad esempio col motore in tiro in 5a e molli il gas, il cambio butta dentro la 6a, anche se in realtà ci stiamo avvicinando ad una rotonda e sarebbe meglio scalasse (magari senza frenare) per usare il freno motore. Che l'EAT8 possa essere diverso non lo metto in dubbio (non ho potuto provarlo così approfonditamente), ma il cambio non può leggere nella nostra mente (ad esempio scalare quando ci appropinquiamo ad un sorpasso), ma con videocamere, radar, gps etc dovrebbero iniziare a lavorare nell'integrazione di tutto in modo che l'auto "legga" la strada e si prepari con la marcia più consona.

L'unica alternativa al momento è avere le palette al volante per un temporaneo override (anche se non mi piace molto come hanno implementato in peugeot). Tra l'altro, con l'EAT8 l'unico modo per andare in manuale mi pare di capire che sia con le palette ma si hanno solo con il DSP. Mi sembra un po' "stupido". O mettevano i comandi sul joystick o davano le palette di serie con EAT8 (poi magari mi sbaglio)...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

mi sa che sono stato tratto in inganno dalla descrizione del DSP che non è cambiata in caso di cambio automatico, ma con EAT8 le palette paiono di serie (almeno... sulla 3008 ho letto essere così)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da Alex22 »

Si con l'eat8 le palette sono di serie, il motivo è proprio quello che hai individuato, ossia che a differenza dell'eat 6 non c’è la modalità sequenziale sulla leva del cambio (sostituita dalla cloche). Meglio con le palette comunque, visto che con l'eat6 se sei in drive prima di poter cambiare tu devi spostare la leva a sinistra. Roba di un'attimo si intende, ma tant'è. Comunque in fase di sorpasso come in tutte le altre situazioni almeno l'eat 6 funziona perfettamente, come accennavo l'unica indecisione che “gli capita” e se stai rallentando e poi ridai gas proprio mentre lui sta scalando, in quel caso ti tocca aspettare un'istante mentre fa le sue cose :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da fcava »

Ma quindi con l'EAT6 e le palette al volante non puoi andare in override se sei in D???? :shock: :shock:
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 PureTech 130 cv NUOVO EAT8

Messaggio da Alex22 »

Se hai le palette si.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”