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Start & stop non va da un po'

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Start & stop non va da un po'

Messaggio da Alle2381 »

Oppure ancora, tra i 100 e i 200€ si trovano dei tester batteria semiprofessionali che misurano lo stato di salute della batteria.
Io però concordo con scotty, un caricabatterie elettronico multistadio da 50 - 60€ è via.
Spendere di più non ha senso per me.
Tra l'altro pinza amperometrica con shunt e strumento multitest (li uso per lavoro) parliamo di migliaia di euro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da RogerAL »

Anch'io li uso, random , per lavoro....;)

Intendevo che comunque spesso e' sufficiente anche un tester analitico abbastanza comune, senza addentrarsi in modelli professionali e specialisti (e mai con il solo ausilio della pinza amperometrica!)
Tipo questo https://www.amazon.it/Quicklynks-KDator ... ie+da+auto" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso si potrà misurare sempre e solo l'efficenza di una batteria, ma praticamente mai l'effettiva capacità residua...ci si puo' avvicinare, ma la precisione e' altra cosa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da ardennext99 »

Posto anche la mia situazione, Peugeot 308 II 1.2 130 EAT6, da un paio di mesi lo Start & Stop non parte piu. Ci faccio circa 10 km al giorno, 5 andata e 5 al ritorno, con due semafori. In concessionario mi hanno detto che la batteria è da cambiare, circa 200€. Mi sembra strano che una macchina di soli 3 anni abbia la batteria ciucca. In garanzia dicono che non la passano in quanto risulta materiale di consumo.
Ad un mio amico era successa la stessa cosa con la Giulietta, cambiata la batteria dopo poco lo Start & Stop è tornato a funzionare. Portata dal meccanico hanno provato a sostituire con un altra batteria e stessa cosa. riportata nuovamente dal meccanico hanno provato a sostituire il sensore di carica con uno di un altra Giulietta in garage e magicamente tutto si è sistemato. A qualcuno è capitato di dover sostituire il sensore batteria (che dovrebbe essere in garanzia), o a tutti viene proposto il ben più dispendioso cambio della batteria?
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da scotty »

Ricaricala con un caricatore elettronico fino a quando ti dice che e` carica del tutto fai un tragitto porta il motore in temperatura spegni, rifai tragitto inverso e vedi se ti va, se non ti va e` da cambiare.
La tua esperienza e` simile alla mia dopo un po` tende ad andare meno, anche se non lo uso, ma ogni tanto lo lascio proprio per vedere cosa ne pensa della batteria...
Ha iniziato ad andare meno, ricaricando la batteria andava per un paio di giorni poi smetteva, ora anche se ricarichi non va comunque perche` vede correnti di scarica e ricarica non idonee e quindi preserva la batteria.
Da qui a dire che e` da sostituire perche` non partira` l`auto non ho esperienza di SS e lo interpretazione per cui non ti so rispondere.
Con la golf ho cambiato la batterie a 5 anni e poi a 10 sempre preventivamente per conto mio prima di venderla e non aveva SS. Le batterie che si usano ora sono molto piu` stressate e non durano come prima di certo.

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Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da Fabiorm308 »

Io aggiorno la mia situazione invece:

Auto di agosto 2018 - 5000km.
Lo S&S aveva smesso di funzionare un mese fa.. poi era ripartito perché mi ero accorto che riattivando la funzionalità del lane assist (la tenevo disattivata da un po'...), l'auto magicamente ripristinava lo s&s.
Poco dopo, però, s&s di nuovo ko per un paio di settimane e stamattina, magicamente, funzionava di nuovo.

Io non so più che pensare! la batteria non è che mi si è ricaricata da sola e per di più la macchina è nuova, quindi reputo improbabile uno scaricamento precoce della batteria stessa... mistero :shock:
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da scotty »

Fabiorm308 ha scritto:Io aggiorno la mia situazione invece:

Auto di agosto 2018 - 5000km.
Lo S&S aveva smesso di funzionare un mese fa.. poi era ripartito perché mi ero accorto che riattivando la funzionalità del lane assist (la tenevo disattivata da un po'...), l'auto magicamente ripristinava lo s&s.
Poco dopo, però, s&s di nuovo ko per un paio di settimane e stamattina, magicamente, funzionava di nuovo.

Io non so più che pensare! la batteria non è che mi si è ricaricata da sola e per di più la macchina è nuova, quindi reputo improbabile uno scaricamento precoce della batteria stessa... mistero :shock:
Si, ma devi fare attenzione anche ad altri parametri, come la temperatura esterna, il delta fra fuori e richiesto dentro come temperatura, temperatura motore, assorbimento corrente degli accessori.
Ad esempio se provi a mettere tutto freddo in estate il condizionatore 14 gradi, anche senza accendere il compressore (che in teoria non ha senso...) lo SS non funziona.

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Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Start & stop non va da un po'

Messaggio da Fabiorm308 »

scotty ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:Io aggiorno la mia situazione invece:

Auto di agosto 2018 - 5000km.
Lo S&S aveva smesso di funzionare un mese fa.. poi era ripartito perché mi ero accorto che riattivando la funzionalità del lane assist (la tenevo disattivata da un po'...), l'auto magicamente ripristinava lo s&s.
Poco dopo, però, s&s di nuovo ko per un paio di settimane e stamattina, magicamente, funzionava di nuovo.

Io non so più che pensare! la batteria non è che mi si è ricaricata da sola e per di più la macchina è nuova, quindi reputo improbabile uno scaricamento precoce della batteria stessa... mistero :shock:
Si, ma devi fare attenzione anche ad altri parametri, come la temperatura esterna, il delta fra fuori e richiesto dentro come temperatura, temperatura motore, assorbimento corrente degli accessori.
Ad esempio se provi a mettere tutto freddo in estate il condizionatore 14 gradi, anche senza accendere il compressore (che in teoria non ha senso...) lo SS non funziona.
Non l'ho premesso, hai ragione. Tutte le prove di cui parlo, ad eccezione del periodo in cui avevo disattivato il lane assist, sono state effettuate senza alcun dispositivo in funzione (neanche il ricircolo dell'aria, per capirci).
Anzi, l'altro ieri qui a Roma alle 17.00 c'erano 12 gradi circa ma nessuna notizia dello s&s per tutto il tragitto (circa 15km abbastanza trafficati).. Stamattina, invece, con 3 gradi alle 7.00 e pochi minuti dopo la prima accensione, con auto ancora NON in temperatura, si è attivato regolarmente.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

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