PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa cambiereste alla 308?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da fcava »

So che è un argomento che farà storcere il naso a tanti, ma prima o poi se ne deve parlare. Anche se non l'ho ancora ordinata, ho avuto modo di provarla un po' di volte e ci sono cose che lasciano un po' quell'amaro in bocca, soprattutto se confrontati ad esempio con la mia Altea XL. Ha alcuni dettagli che la rendono più un'auto da commerciante che da famiglia. Probabilmente sulla prossima versione avremo queste modifiche (in parte)
- Partiamo dalle sospensioni posteriori, che se fossero indipendenti saremmo tutti più contenti. Magari con ammo un po' migliori (tipo i B4)
- Bocchette per i passeggeri posteriori (mancano sulla mia)
- tendine passeggeri integrate nelle portiere (le hanno messe sul rifter)
- tavolini sugli schienali anteriori (per la famiglia andrebbero bene)
- radio dab (il rifter la ha)
- virtual cockpit stile 3008

Magari cambiare i comandi clima mettendoli fisici, ma non so ancora

- Cambierei anchela zona volante. Volante piccolo ok, ma comandi cambio sulle razze del volante con palette che salgono, leve devioluci più vicine al volante e, magari, meno pulsanti per il cruise e posizionati sul devio (per avere tutta la zona dietro al volante libera)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da simon.esse12 »

Praticamente vorresti un altra auto?!! :mrgreen: :mrgreen: ..a parte gli scherzi....quoto le bocchette aria posteriori.....abbasserei un po' l assetto di serie,e veramente troppo alta rispetto le concorrenti....
Darei più spazio ai passeggeri posteriori a discapito dell enorme baule per lo meno 50 e 50,dietro e un po' sacrificato lo spazio per le gambe...
Aggiungerei qualche vano porta oggetti in più e allargherei quelli di serie....
Esteticamente è fantastica quindi non aggiungo altro....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Alex22 »

Ciao... premetto che forse non vai troppo lontano dalla verità pensando che è più un auto da professionisti che da famiglia, ti dico la mia sui punti sollevatim

-difficile cambi, il ponte interconnesso è quasi un mantra per peugeot e la piattaforma è relativamente recente. Aveva osato le indipendenti multilink sulla vecchia 407 se non erro. Sono auto più tranquillone che sportive.
-qui non mi trovi del tutto d'accordo, se l'impianto è ben studiato possono anche essere superflue e rompere solo le scatole a chi siede al centro. Ricordo che ci sono comunque le bocchette sul pavimento sotto i sedili per chi siede dietro. Finora i miei passeggeri non si sono lamentati, anzi capitava sentissero freddo (regolato a 22)
-difficile, il rifter è una multispazio, non mi risulta siano previste su auto analoghe.
-idem, è una cosa da monovolume di solito. Vedi c4 picasso.
-assenza strana dal listino italiano, sicuramente arriverà sulla nuova.
-anche qui sicuramente arriverà, è la moda del momento. Io però ho scelto la 308 anche per il buon vecchio quadro a lancette, l'effetto videogioco di questi moderni display non mi fa impazzire. Spero che verrà introdotto solo come optional ma ne dubito.

Io per ora mancanze vere e proprie non ne ho riscontrate, solo una volta un passeggero voleva alzare un po’ il poggiatesta posteriore centrale e, con molta sorpresa, ho visto che si può solo togliere e non regolare.
Inoltre nonostante io sia di statura medio/bassa, nella posizione di guida che trovo più comoda per me non rimane molto spazio per i piedi di chi mi siede dietro. Va detto che in compenso il baule è enorme per la categoria..
Migliorerei la qualità di alcuni dettagli e il nac che spesso risulta lentuccio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da fcava »

Peró il volantino del rifter/3008 potevano montarcelo ...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Alex22 »

Non mi fa impazzire che sia “tagliato” anche in alto, cosa resasi necessaria sulla 3008 proprio oer via dello schermo lcd che senno veniva coperto al centro
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da goliaz »

auto da professionista piuttosto che da famiglia :mi spiegate il concetto? x la famigli quindi ci vorrebbe un suv o monovolume? :shock:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Alex22 »

Per professionista si intende uno che ha bisogno di una macchina comoda, magari con un buon baule, che fa tanta strada (autostrada) ma che per lo più è da solo. Rappresentanti, agenti di commercio etc etc.
La 308 non è certo l'auto perfetta per passarci tanto tempo in 5 (ma non lo è neanche un suv, io li reputo inutili... una monovolume si). Se ci pensi la 308 è praticamente perfetta per l'utilizzo di cui sopra... non a caso in questa cetegoria di auto propongono gli allestimenti “business”
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da fcava »

Come auto da famiglia (ma che va bene anche per chi ha hobby ingombranti) c'è appunto il rifter. Brutto come il peccato, però ben strutturato ed ha alcune chicche che la rendono più adatta ad una famiglia (magari con figli dai 10 anni in su) o per chi fa hobby in compagnia
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Loeb 12 »

Gruppo frizzione, non è facile fare passaggi perfetti sempre e certe volte può dar fastidio, nel trafico diventa difficile, per questo rimpiango l'eat6
Assetto, per un fattore personale avrei tanto sospensioni attive o un assetto più rigido, per quanto riguarda il ponte torcente, tale tecnologia a me piace, non mi manca il multilink.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da Loeb 12 »

Dimenticavo, esteticamente per me è una favole :love: :love: :love: :love: :love:
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Per professionista si intende uno che ha bisogno di una macchina comoda, magari con un buon baule, che fa tanta strada (autostrada) ma che per lo più è da solo. Rappresentanti, agenti di commercio etc etc.
La 308 non è certo l'auto perfetta per passarci tanto tempo in 5 (ma non lo è neanche un suv, io li reputo inutili... una monovolume si). Se ci pensi la 308 è praticamente perfetta per l'utilizzo di cui sopra... non a caso in questa cetegoria di auto propongono gli allestimenti “business”
ok, capito. in effetti sono anni che su una qualsiasi auto che ho guidato non viaggiamo in 5, raramente in quattro e solo per tragitti di max 2 ore
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da simon.esse12 »

fcava ha scritto:Come auto da famiglia (ma che va bene anche per chi ha hobby ingombranti) c'è appunto il rifter. Brutto come il peccato, però ben strutturato ed ha alcune chicche che la rendono più adatta ad una famiglia (magari con figli dai 10 anni in su) o per chi fa hobby in compagnia
Brutto il rifter??????....parliamone...... :scratch: :scratch: se ti butti sul 4*4 concept è qualcosa di esagerato!!....Ovviamente immagino parlassi del classico.... :)
Rimanendo sulla 308 dopo sei mesi di possesso posso dirti che sono ancora convinto che "esteticamente" sia la più bella segmento c sul mercato!!!...guarda forse se la gioca con la classe A.... Ovviamente parere personale!!
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da goliaz »

su quella in firma che ho da marzo, non ho avuto il problema al ponte, che sull'active precedente era comparso a un chilometraggio quasi doppio di quello che ho ora :D , la vaga sensazione di perdere il posteriore nei curvoni con sconnessioni, e' presente anche su questa, ma x me non e' un fastidio.tornando in topic: 1- leva del cambio, troppo rumorosa e con innesti ruvidi, specialmente tra il passaggio 1° -2°. guidandola, unita alla precedente, da ormai 4 anni, mi ci sono abituato,ma la leona merita un cambio di ben altro livello. sempre x la leva, mettiamoci anche il pomello, che in piena estate, quando salgo in macchina con 35°, devo coprire con una calza x non ustionarmi. un pomello di pelle era tutta un'altra cosa 2- i comandi degli alzacristalli , parlo del lato guida, perche' non ci sono mai salito da passeggero, andrebbero avanzati di 10-15 cm. sono troppo arretrati, e nonostante la posizione arretrata del sedile x i miei 180 cm di altezza, devo tirare indietro il braccio per maneggiarli, braccio che non ha molto spazio di movimento perche' tra lo schienale e il montante della portiera, spazio non ce n'e'. questo sia con i sedili della gtline che con quelli dell'active . sulla 208 di mio fratello, questo problema non c'e'. 3 - eliminerei tutte le finiture cromate esterne, che sono una delle cose che meno mi piacciono. nel 2014, scelsi l'active piuttosto che l'allure, perche' non c'erano rifiniture cromate ma nere opache. x l'accattivante linea esterna e interna della gtline, ho fatto un sacrificio :mrgreen: 4- astina dell'olio motore: come sulla ex citroen c4, da' la sensazione che si rompa da un momento all'altro, questa asta di plastica rigidissima mi preoccupa. con la c4, dopo le mie perplessita', in effetti si ruppe e me la cambiarono. al prossimo tagliando, ci provo anche x la 308. 5- mi sarebbe piaciuto avere uno scarico a vista. quelli delle gt- gtline non sono brutti, veri o finti che siano, ma un doppio o singolo tubo che si vede sotto il paraurti, ha il suo fascino. 6- gli inserti lucidi sul ponte centrale non mi piacciono molto, esaltano ogni tipo di segno, graffio ecc. 7- i pedali di alluminio sulla gtline e penso gt, x me sono una tamarrata , pero' sono la' sotto e li vedo solo quando salgo in macchina :mrgreen: 8- su quella in firma, mi sono ritrovato il tetto panoramico: un optional costoso che io non avrei mai cercato. costoso e inutile, e fastidioso col caldo torrido estivo, che obbliga ad usare il condizionatore spesso. io come guidatore non posso certo mettermi a guardare il cielo, nessuno dei miei passeggeri ha mai voluto usarlo .non capisco perche' non aver optato x un tettuccio apribile, molto piu' utile 9- tutti questi difetti, non mi hanno dissuaso da comprare la seconda 308, la vers gtline e' una goduria. tutti i giorni non vedo l'ora di salirci. quei giorni che non la uso, non mi faccio mancare di stare ad ammirarla. il posteriore secondo me, ha come unico rivale quello della bmw serie 1, con i fari accesi, quando in autostrada ne becco una, se va piu' piano di me, mi metto lo stesso dietro ad ammirarla per km =P~ . l'anteriore, sempre x i miei gusti, e' inferiore solo alla bmw serie 1 msport
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da simon.esse12 »

Quoto anch io goliaz!!....giuste considerazioni....
P.S l astina olio sul 1.2 benzina e in metallo... :drunken:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Cosa cambiereste alla 308?

Messaggio da fcava »

simon.esse12 ha scritto: Brutto il rifter??????....parliamone...... :scratch: :scratch: se ti butti sul 4*4 concept è qualcosa di esagerato!!....Ovviamente immagino parlassi del classico.... :)
Quello nuovo. Se confronti con 308 e 3008 è più brutto. Ma quel brutto che mi piace... Dal preventivo mi venivano allo stesso prezzo... Ammetto di averci fatto un pensierino. Comodo deve essere comodo...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”