PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Jack*79
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 06/09/2018, 14:34

[Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Jack*79 »

Ritirata da una settimana,
devo dire che la tecnologia ha fatto passi da gigante... :lol: :lol: :lol: :lol:
ho fatto ancora solo 500km
Cambio: le prime due marce mi risultano un po "dure" al momento...le altre sembrano burro...
frizione: sempre sulle prime...non ho ancora calibrato il mio piede, stacca parecchio alta.
Immagino che cmq questi siano problemi dovuti al fatto che sia ancora nuova e debba "slegarsi" un po...
motore: non sembra assolutamente un diesel vista la sua silenziosità. sempre pronto. e sembra spingere bene.
Comodità..beh, da solo si viaggia molto comodi, mi da un po fastidio il bracciolo centrale, che quando lo si blocca in avanti...o lo si alza di uno o due scatti...non è proprio il massimo della fermezza.
Consumi: superati i 500km e sono a metà serbatoio..quindi essendo "legata" credo sia moooolto positvo, dovrebbero diminuire ancora, e gia così sono sui 4,5l/100km di media, da CdB però...non reali.
Gomme, sin qui con delle Michelin PS4, da ieri permutate e sostituite con delle Michelin CrossClimate+.
Vedremo le differenze anche perchè il prossimo fine settimana farò un viaggio a pieno carico e riaggiornerò il post...
Nuova 308 Allure - 1.5 BlueHdi 130cv - Nero Perla - 05/2018
Cerchi 17" Rubis - Keyless - vetri oscurati - CD

Ford Fiesta Mk7 (2007-2018)
Fiat 500L (2013)
Audi A4 avant 2002 (2011-2013)
Alfa Romeo 155 (2006)
Alfa Romeo 156 (2004-2005)

La mia 308

ottavio
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 01/10/2018, 1:07

Re: [Prime impressioni] 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da ottavio »

Come procede con la nuova macchina? Io la ritiro a fine mese e sono curioso di sapere come ti trovi =P~

Avatar utente
Jack*79
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 06/09/2018, 14:34

Re: [Prime impressioni] 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Jack*79 »

Ciao Ottavio...
venendo da una fiesta di 12 anni...mi sembra di essere stato catapultato nel futuro...
in pratica guida sola...fa tutto lei...io giro il volante e basta.
motore ottimo, spinge bene, non ho provato ancora a darle una strigliata come si deve, ma è veramente un gran bel motore.
esempio della settimana scorsa che sono tornato su da roma a pieno carico, 4 adulti e bagagliao pieno.
consumi sempre sui 20 km/l reali e il bagagliaio.... infinito... più carico...e più posto trovo.
avevo uno spilungone dietro di me, forse quella è l'unica pecca...ogni tanto sentivo le sue ginocchia sul mio sedile..
quindi se proprio dovessi trovare un difetto...qualche cm in piu tra i sedili ant e post non sarebbe stato male.
Per il momento sono soddisfattissimo.
Nuova 308 Allure - 1.5 BlueHdi 130cv - Nero Perla - 05/2018
Cerchi 17" Rubis - Keyless - vetri oscurati - CD

Ford Fiesta Mk7 (2007-2018)
Fiat 500L (2013)
Audi A4 avant 2002 (2011-2013)
Alfa Romeo 155 (2006)
Alfa Romeo 156 (2004-2005)

La mia 308

jordi308
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/09/2018, 21:09

Re: [Prime impressioni] 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da jordi308 »

Confermo le ottime impressioni sulla nuova 308 1.5 hdi,c'è l'ho da poco più di due settimane e sono davvero soddisfatto,ottimo motore pronto,elastico e silenzioso,venendo da una vecchia C-max 2.0 tdci non rimpiango la coppia,quasi uguale direi come ripresa ma molto più silenziosa,l'unica pecca in effetti sono quei pochi cm. che scarseggiano per le gambe dei passeggeri posteriori,mi piace molto anche l'assetto molto piatto,difetti al momento non ne riscontro,se non che non riesco a connettere lo smartphone con il mirror-link,ma questo è una mancanza del mio cell.Huawei P9,non ha l'applicazione e se non ho capito male è impossibile connetterlo se non con Android Auto,pazienza... :(
1.5 bluehdi 130 cv

Avatar utente
Jack*79
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 06/09/2018, 14:34

Re: [Prime impressioni] 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Jack*79 »

jordi308 ha scritto:Confermo le ottime impressioni sulla nuova 308 1.5 hdi,c'è l'ho da poco più di due settimane e sono davvero soddisfatto,ottimo motore pronto,elastico e silenzioso,venendo da una vecchia C-max 2.0 tdci non rimpiango la coppia,quasi uguale direi come ripresa ma molto più silenziosa,l'unica pecca in effetti sono quei pochi cm. che scarseggiano per le gambe dei passeggeri posteriori,mi piace molto anche l'assetto molto piatto,difetti al momento non ne riscontro,se non che non riesco a connettere lo smartphone con il mirror-link,ma questo è una mancanza del mio cell.Huawei P9,non ha l'applicazione e se non ho capito male è impossibile connetterlo se non con Android Auto,pazienza... :(
Ho sentito anche io problematiche riguardanti gli huawei
Inizialmente avevo problemi anche con android auto, poi risolti cambiando cavetto...cmq a me non piace per niente l'interfaccia, quindi utilizzo la chiavetta per l'ipod e l accendisigari per ricaricare il cell.
appena cambio telefono, provero il carplay, che è molto piu bello di AA.

Fine OT ;-)
Nuova 308 Allure - 1.5 BlueHdi 130cv - Nero Perla - 05/2018
Cerchi 17" Rubis - Keyless - vetri oscurati - CD

Ford Fiesta Mk7 (2007-2018)
Fiat 500L (2013)
Audi A4 avant 2002 (2011-2013)
Alfa Romeo 155 (2006)
Alfa Romeo 156 (2004-2005)

La mia 308

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: [Prime impressioni] 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Goldrake65 »

Io l'ho ritirata giovedi scorso, ma trattandosi di prime impressioni direi più che buone, provengo da un 3008 seconda serie PureTech tenuto tre anni e pensavo di avere un ridimensionamento da un punto di vista del viaggiare e dello stare in macchina, mi sbagliavo, sedile guida molto comodo, stabilità superiore, spazio per i passeggeri posteriori equiparabile tra i due modelli, bagagliaio praticamente infinito. Non mi esprimo sui consumi dati i pochi chilometri percorsi, ma sono un "piede leggero" con il 3008 a benzina avevo medie dei 14,8 km/l, quindi sono certo che il portafogli se ne gioverà :D .
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

[Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Alle2381 »

E dire che un paio di utenti che hanno fatto il passaggio inverso al tuo sostengono che il 3008 sia tutt'altro livello, superiore in tutto.
Io invece ho sempre sostenuto che si trattasse solo del passaggio da gioco vecchio a gioco nuovo... non l'ho mai detto perché sarei stato linciato immediatamente, ma almeno ora siamo in due 😅😅
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Goldrake65
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/11/2016, 12:20

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Goldrake65 »

Io considero l'auto quale un mezzo utile a fare qualcosa; i gusti sono gusti e tutti possono difendere le proprie scelte per affermare la giustezza delle stesse. ;-) Detto ciò ritenendomi un ultra cinquantenne con un briciolo di buon senso, ho scelto la 308 sw a gasolio in luogo del 3008 a benzina per le variate esigenze della mia famiglia; ciò detto dopo neanche una settimana di vita insieme alla 308 personalmente rimpiango poco del 3008, pur considerandola una gran macchina con un gran motore a benzina. Mi piace il fatto che le mie paure erano infondate sia per il cambio di modello che per quello di motore. La 308 e la 3008 non sono certamente concorrenti appartengono a due categorie diverse per due esigenze diverse. Nel suo settore, avendo provato altre sw prima di confermarmi in Peugeot, la 308 si è dimostrata una gran macchina, magari non modernissima come altre, ma da me apprezzata moltissimo per la sua sostanza. :drunken:
308 sw 1.5 hdi GT Line manuale, Bianco Madreperla, tetto ciel, drive sport pack, Keyless system, visiopark, cerchi da 18 con ruotino, radio cd mp3.
Ex 3008 1.2 PureTech Allure manuale, Grigio Amazonite, tetto black diamond, barre al tetto, portellone hands free, advanced grip control, massage pack, wireless smartphone charging e pack city plus.

Picka79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2019, 8:04

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Picka79 »

Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il dettaglio dei pacchetti optional che si possono installare su 308 sw?
Nella pagina di configurazione della Peugeot non vanno nel dettaglio.
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RogerAL »

Quiil listino ufficiale

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Picka79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2019, 8:04

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Picka79 »

RogerAL ha scritto:Quiil listino ufficiale

Saluti
Grazie proprio quello che cercavo

Picka79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/03/2019, 8:04

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Picka79 »

Oggi firmo per la mia 308 HDi 130cv allure
Nera, cambio manuale, vision pack 180, vetri oscurati, keyless e ruotino di scorta. 17.500€ con agevolazione dell'iva al 4%.
Speriamo regali grandi viaggi come la precedente Peugeot 308 del 2009.

Laurele
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/02/2019, 9:13

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Laurele »

Allora, anzi ... allure ;-) prima impressione dopo neppure un mese e 1200 km di utilizzo della nuova leonessa: più che positiva, la ricomprerei subito, grande sensazione di qualità degli interni, gran motore con grande coppia e bassi consumi ma soprattutto sicura, tanto che ho già testato la frenata d'emergenza :roll: io che sono un pò "capra" con le distanze di sicurezza, proprio ieri sono stato "redarguito" con una energica inchiodata.
Precisione dello sterzo e prontezza quasi da go-kart.

A me personalmente piace molto il cambio, ho letto di alcuni che trovano qualche problema nel prima-seconda, io che difficilmente faccio partenze alla "top-fuel" se do il tempo ai sincronizzatori di prendere le giuste velocità, credo di non avere alcun problema; ero abituato con l'Astra di prima ad avere una sesta stile "overdrive", quando con la 308 mi sono accorto che la filosofia usata per la sua sesta era differente avevo qualche timore; timori del tutto infondati visto che ho scoperto che si tratta di una marcia molto più utilizzabile rispetto a quella dell'Astra.

Ultima cosa, non avendo scelto la versione full led avevo paura di pentirmi di aver lasciato sull'Astra i fari bixenon autoadattativi :shock: , diciamo che su questo fronte ho fatto un passo indietro ma non così tanto come mi aspettavo #-o .

Ed ora speriamo in bene con l'affidabilità [-o<
Nuova 308 Allure - 1.5 BlueHdi 130cv - Bianco Madreperla - 03/2019
Cerchi 17" Rubis - Keyless - vetri oscurati - CD
2008 Allure - 1.5 BlueHdi 100cv - Rosso Ultimate - 11/2018
208 Allure - 1.6 BlueHdi 75cv - Grigio Platinum - 03/2016

carlonumeri
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/02/2019, 20:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da carlonumeri »

Laurele ha scritto:Allora, anzi ... allure ;-)
Ci ho messo un po'... :D :lol:

Anche io ho la 308sw in firma da un mese e 3000 km e per ora sto bene, o diciamo sempre meglio dovendo per forza abituarmi (considerando che vengo da un'altro tipo di macchina, che ci sono praticamente tutto il giorno sopra e che è la prima Peugeot che guido). Qualche perplessità iniziale sul cambio l'ho avuta, ma niente che non si sia risolto imparando a "usarlo" come spiegato sul forum secondo sua natura (ovvero con 0 sportività e fretta) e con il semplice uso continuo; infatti inizia a venirmi congeniale. Ogni tanto solo mi sembra tiri qualche grattata non in cambiata che rallenta la marcia e che pensavo fosse cambio o frizione, ma solo quando si attiva per pochi istanti un "clic" tipo quelli del tergi o spannamento.

Per l'estetica e gli interni niente da dire, nessuno si lamenta, anzi, ho ricevuto solo complimenti. Belli i cerchi rubis da 17', soprattutto notevole e intelligente il fatto che siano scuri nella parte interna dei 5 bracci, così penso si noti meno il ferodo :shock: :wooow:
Bagagliaio alla grande, spazio interno alla grande... forse lo schienale del sedile posteriore centrale (quello del bracciolo/portasci) è un po' duro.

Il comfort è buono, con le sospensioni non mi sembra di volare ma rispetto agli scoppiati (e sportivi) che avevo prima non c'è comunque paragone (saranno le aspettative esagerate), in più da guidare è divertente, l'i-cockpit non mi dispiace.

La plancia e l'infotainment "pulsanti roba vecchia" erano cose su cui avevo sentito moltissime critiche e su cui temevo un po' venedo da una plancia definita da molti "ma è un'astronave", ma sinceramente mi ci sono trovato benissimo fin da subito (compreso clima, musica e bluetooth. Non uso il telefono collegato all'auto per telefonare ma auricolare wireless, forse lì avrei più problemi tra numeri e rubrica). Mi piace il navigatore, non velocissimo da settare, anche se perlopiù, nei casi in cui mi serve, sono abituato a usare Waze.

Per quanto riguarda il motore, non ho notato tutta questa silenziosità ma non ci sono rumori o vibrazioni problematiche, né in città né in autostrada. Bene da nuovissimo, meglio andando avanti, anche se (spero) possa essere ancora da considerarsi nuovissimo. All'ultimo pieno, chilometri e litri con rapporto reale e abbastanza preciso, ho fatto 16.4 km/l, praticamente solo urbano, spesso scorrevole ma a volte con mini spostamenti (che mi irrita fare spegnendo il motore neanche a 60° o addirittura sotto i 40°). Tengo lo S&S perlopiù disattivato.

A proposito di mini spostamenti... quello che mi ha stupito più di questa Peugeot è il fatto di potersi accorgere delle rigenerazioni tramite attivazione dello spannamento e riscaldamento specchietti. Non ho messo il led e non credo lo farò, ma sono comunque un fapmaniaco anonimo. Ho sempre tentato di non spegnere in rigenerazione, credo riuscendo sempre, per adesso. Ad ora ne ha già fatta qualcuna con frequenze diverse a seconda dell'utilizzo.
Laurele ha scritto:Ed ora speriamo in bene con l'affidabilità [-o<
[-o< Amen! [-o<
Carlo
03/2019 - Nuova 308 SW Allure BlueHDi 130 S&S Nero perla metallizzato manuale
  • Retrocamera 130° - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Keyless system - Ruotino

Alessio34
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2019, 15:49

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Alessio34 »

Ciao a tutti, mi sono iscritto quest'oggi e sono possessore anche io da novembre scorso di una 308 SW.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla vettura,visto che è stata una scelta diciamo "forzata", lo scorso novembre mi sono trovato senza macchina ( motore da buttare, e auto venduta come fusa) e avendo un budget entro i 20k € ho dattouna ricerca su cosa si trovava entro questa cifra che rispondesse alle mie richieste, e sono cosi capitato in questa vettura a km zero (era nuova,solamente targata). Nonostante avessi qualche perplessita sul motore ho dovuto ricredermi, consumi interessanti, dopo 5000 km sono poco sotto i 20 km/l , prestazioni buone e rumorosità praticamente inesistente. Meccanicamente parlando non mi piace molto il cambio,ma credo più per questione di gusto perchè trovo gli innesti poco precisi.
La nota migliore è senza dubbio il carico, avevo una figlia in arrivo, e da quando c'è lei posso caricare tutto il necessario senza problemi,che dire...fantastica!

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”