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Odb2 e rigenerazioni

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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sisu70
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

la versione a pagamento (10 euro) della app FAP (Amazon store, non Play store) permette di visualizzare sul telefono la spia di rigenerazione in corso (tramite OBD/Bluetooth), come l’intervallo medio tra una rigenerazione e l’altra.
Ma se non fai ***solo*** percorsi molto corti è inutile: se capita di interrompere una rigenerazione non succede niente di particolare, o riparte durante il tragitto successivo (dopo che il motore ha raggiunto la temperatura d’esercizio) o la rigenerazione successiva arriverà un po’ prima.
Non è che una rigenerazione interrotta viene ‘annullata’: se è durata il 90% del tempo che doveva durare ha bruciato il 90% del particolato che doveva bruciare.
I problemi li ha chi fa solo percorsi corti e separati da pause, cosicché il motore gira praticamente sempre a freddo e le rigenerazioni non partono mai (ma il particolato si accumula anche a freddo).

Ciao, Nicola.
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goliaz
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:Io l'ho notato all'inizio un paio di volte, poi non me ne sono accorto più, complice il fatto che non me ne voglio fare un problema. Comunque se si tiene attiva la schermata con i consumi istantanei da li si vede subito.
dai consumi istantanei non ho mai visto nulla di strano, cioe' consumi nettamente piu' alti. lo vedo solo dal percorso scaricato su mypeugeot. di solito quando avvengono le mie rig, che 9 volte su 10 accadono nel percorso lavoro casa, nel senso stretto del termine, invece che consumi di 21-22 km/l, mi trovo circa 14 km/l, con percorso allungato del doppio x finire la rig
devo correggere, il consumo su un tragitto di 20-25 min sul percorso lavoro casa in cui avviene la rig, mi da un consumo di circa 18 km/l contro i 21-23 abituali. ho rilevato 14 km/l solo quando la rig è avvenuta durante tragitti cittadini, con velocità media che non arriva neanche a 30 km/h, cosa che in sette mesi circa è avvenuta solo tre volte, perché ormai sono percorsi che faccio solo quando non ho alternative
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Skywalker1983
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

20 minuti 2 volte al giorno. Più 50km nel we

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goliaz
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
Skywalker1983 ha scritto:A me non è chiaro come funzioni il nuovo 1.5 senza cerina. Inoltre credo che dire che si prende il Diesel per sport non capisco cosa significhi. Certo per chi fa 30.000 km all’anno e una scelta obbligata ma intorno ai 20.000 può essere scelta giusta o sbagliata. Non tutti quelli che prendono Diesel fanno 100 km di tragitto minimo. Anzi penso che siano una minima parte.
Significa che tanta gente lo prende per moda o senza mettere tutto bene in conto solo per spendere qualcosa in meno alla pompa, per poi magari farci sempre solo mini tragitti di 4-5 km alla volta... così è chiaro che c’è il serio rischio di non riuscire a completare le rigenerazioni. Non è un discorso solo di km, io pensa ne faccio “solo” 15mila circa l'anno ma ho preso il diesel perché l'utilizzo è prettamente autostradale ed extraurbano, mentre potrei farne 30mila l'anno solo in città e spostamenti brevi (ok difficile lo so) e mettere in “crisi” l'auto.
discorso assolutamente giusto, che ha il suo senso :thumbright:
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goliaz
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:Il fap peugeot è in grado di rigenerare anche nel traffico da che mi risulta. Certo impiegherà più tempo.
si è vero. una rig, a luglio mi è capitata cinque minuti dopo essere salito in macchina. la rig, fatta in città a una media di 20 orari per traffico e semafori, ci ha impiegato sempre lo stesso tempo, ovviamente ho percorso meno km. non conta la velocità, deve passare il tempo previsto, 10-15 minuti
questo discorso potrebbe valere solo x il fap, che io ho. il dpf, rigenerando a 200° di temperatura superiori al fap, potrebbe avere molti piu' problemi a rigenerare in percorsi perlopiu' cittadini, dove, non potendo viaggiare a ritmi costanti e per sufficiente tempo, che comportano il raggiungimento di certe temperature, potrebbe fare fatica a trovare le giuste condizioni. parecchi utenti hanno scritto di non avere avuto mai problemi con i fap psa anche dopo decine di migliaia di km e con usi poco consoni ad un motore diesel: ma si tratta dei fap, i dpf potrebbero non rispettare questi feed . il tempo ce lo dira'
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goliaz
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Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Per me tutto ciò è assurdo. Se ogni 3x2 uno gli tocca allungare il percorso per far completare le rigenerazioni vi mangiate quel po' di risparmio alla pompa, considerato anche che durante le rigenerazioni il consumo aumenta.
Questo secondo me è il classico esempio del non far bene i conti come diceva Alex.
Ma prendere un benzina e vivere sereni no? 😅

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gia'.. ma ci sono i venditori, che per il settore a cui appartiene la 308, hanno sempre spinto x i diesel. come sapete io avevo gia' la mia 308 1.2 130cv. ad inizio anno ho voluto concludere il mi progetto, iniziato a ''macinare'' mentalmente, pochi mesi dopo aver preso la active, perche' senza nessuna avvisaglia, uscirono le gtline. io mi sono fissato con questo allestimento, se non avessi trovato una buona offerta, mi sarei buttato sui modelli sportivi di bmw serie 1, anche usati di max 1 anno, anche diesel a dispetto del pessimismo generale sul suo futuro. dunque , offerte sulla 308: 1- 1.2 130 cv gtline, grigio artense 650€, ruotino di scorta 180€, valore 26.960€, tot 14.500 a differenza con ritiro usato. 2- 1.6 bhdi gtline, , bianco madreperla 800€, tetto ciel 500€,visiopark 180° 200€,driver sport pack 350€, cd mp3 100€, keyless 400€,ruotino di scorta 180€. essendo del 11/2016, safety pack optional 200€, totale 30.600, 13.000€ a differenza con ritiro usato; fatta passare a km zero, quindi bollo primo anno gia' pagato, in realta' era nuova, solo io l'ho provata e quando l'ho provata era evidente che non ci fosse salito nessuno.considerando che le parti annerite non mi interessavano e il visiopark 180° era di serie sulla puretech ordinabile, comunque, da subito, sul modello diesel avrei risparmiato 1.500€. non avevo alternative, senza grossi problemi con la manutenzione, che cerco di allontanare con la modifica dei percorsi d'obbligo casa -lavoro, dove faccio percorsi del 30% piu' lunghi ma piu' scorrevoli e con velocita' media quasi raddoppiata, e' impossibile che nel tempo perda il risparmio iniziale
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Skywalker1983
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

I benzina km 0 o con 2-3000 km non si trovano. Io trovando un Diesel di questo tipo ho speso 1000 euro meno che il benzina a pari allestimento. In quel caso uno si prende anche il rischio che il gap possa dare problemi. E comunque 40 km al giorno 20+20 cittadino extraurbano non c’e unaregola fissa. Ne facessi 3+3 ovvio che sarebbe diverso.

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goliaz
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da goliaz »

Skywalker1983 ha scritto:I benzina km 0 o con 2-3000 km non si trovano. Io trovando un Diesel di questo tipo ho speso 1000 euro meno che il benzina a pari allestimento. In quel caso uno si prende anche il rischio che il gap possa dare problemi. E comunque 40 km al giorno 20+20 cittadino extraurbano non c’e unaregola fissa. Ne facessi 3+3 ovvio che sarebbe diverso.
:thumbright: dopo il prezzo che mi fecero (30% di sconto su una macchina nuova ndr) ci ho pensato un giorno e poi ho accettato. il dubbio era solo se avesse senso cambiare una macchina che aveva solo poco più di tre anni, per una esteticamente un po' più sportiva e con un tipo di alimentazione "scomoda" per i problemi che ho avuto con la precedente diesel e per le predizioni catastrofiche. in realtà, pochi giorni dopo ho iniziato una ricerca in mezza Italia, e qualche km zero a benzina c'era, ma dovevo fare qualche centinaio di km per andare a vederle.... fine ot
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Skywalker1983
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

Io ho avuto forse qualcosa meno ma da 31k di listino l’ho pagata 22k con 5000 chilometri. Benzina veniva 24500.

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Odino
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Odino »

sisu70 ha scritto:Ciao,

la versione a pagamento (10 euro) della app FAP (Amazon store, non Play store) permette di visualizzare sul telefono la spia di rigenerazione in corso (tramite OBD/Bluetooth), come l’intervallo medio tra una rigenerazione e l’altra.
Ciao, grazie della preziosa info, non conoscevo questa app, ma anche io cercavo proprio una cosa del genere.
Adesso bisogna vedere se funziona con la nuova ecu "DCM7.1a CEM0" che ha la mia 308 in firma.
Sulla lista di compatibilità dell'app FAPlite non è presente questa ecu, c'è una speranza che funzioni ugualmente?
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

Ma su Apple va?

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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

Scusate 22500 intendevo benzina. La stessa Diesel 24500..

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Alex22
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Alex22 »

Premetto che secondo me 20+20 quotidiani il diesel ci può anche stare, specie se poi magari nel weekend la usi pure di più, in ogni caso non so il nuovo 1.5 ma il 1.6 con fap quando interrompi una rigenerazione non parte da capo la volta successiva, semplicemente la porta a termine, quindi in 20+20+... (ripetuti tutti i giorni) imho ha modo di completarle.

Detto questo resto dell'opinione che all'acquisto non si deve guardare solo il prezzo, perché se per ipotesi per risparmiare 1000-2000 euro poi ti trovi un motore che per il tuo tipo di utilizzo ti da rogne non mi sembra un grande affare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Skywalker1983
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Skywalker1983 »

15000 anno sei al limite. Fosse 10000 avrei preso benza. Ma dato che ho pagato meno il Diesel..

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Alex22
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Re: Odb2 e rigenerazioni

Messaggio da Alex22 »

15mila è proprio la soglia oltre la quale si può cominciare a pensare al diesel, ma come dicevo in un post precedente non è solo quanti km fai, ma anche come li fai. Per assurdo puoi prendere un diesel (specie se trovi un offerta che te lo fa pagare come o meno di un benzina) anche per farci solo due viaggi l'anno in autostrada :lol:
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