PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

vorrei fare un sondaggio su che marca e modello avevate in alternativa, prima di scegliere la 308. quali i fattori principali che ve l'hanno fatta scegliere, rispetto alle alternative? siete rimasti soddisfatti della scelta? tornando indietro, cambiereste scelta? se si per quali motivi?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alex22 »

L'unica alternativa concreta per me fu la megane... avrei pagato sensibilmente meno (22mila) per avere una gtline (allestimento top renault). Ma niente, non digerivo linea e la strumentazione. Ero innamorato della 308 e l'ho presa.
Ho valutato anche la serie 1 ma per accessoriarla, anche solo per le cose a cui tenevo, si sbarellava con il prezzo. Ora non ricordo i dettagli però.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

io quando presi l'active a novembre' 14,( non c'erano ancora le gt-gtline, queste ultime non erano neanche in previsione, a differenza delle prime) avevo come seria alternativa la mazda 3: linea decisamente piu' sportiva, strumentazione piu' canonica con tasti e rotelle convenzionali. la scartai a malinquore perche' era troppo lunga per i miei gusti, e per il mio garage sopratutto, senza questo limite forse l'avrei presa. nel 2015 uscirono le gtline: colpo di fulmine.a inizio 2018, cresce la voglia di avere la linea sportiva: prima scelta bmw 116i msport. per il costo mostruoso degli optional, dovevo rinunciare al navigatore.... km zero e pronta consegna o usati recenti, inesistenti. tornato in peugeot, per 6.000€ in meno scelsi la gtline, praticamente full optional, tranne la pelle, che comunque non mi piace. ultimamente, visto che le bmw che cercavo, le trovo a 1.000-2.000€ in piu' di quella presa in firma, mi sono pentito di non avere avuto pazienza :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da fcava »

Boh... Sparito il mio commento. Prima della 308 stavo guardando al gruppo VW perchè era in linea (almeno... Seat e Skoda) con quello che mi potevo permettere e con i miei gusti. Il problema è il cambio DSG7 a secco che mi ha dato parecchi problemi e che mi ha frenato (il nuovo a bagno d'olio non era ancora pronto) e spostato verso altri marchi. Ho guardato altre case, ma volevo un baule ampio per i miei hobby e quelli di mia moglie, ma che ci stesse nel box. La 308 l'ho vista e provata più volte, sia con mia moglie che con i miei genitori ed i miei amici. La puntavo da anni, da quando è uscita...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:L'unica alternativa concreta per me fu la megane... avrei pagato sensibilmente meno (22mila) per avere una gtline (allestimento top renault). Ma niente, non digerivo linea e la strumentazione. Ero innamorato della 308 e l'ho presa.
Ho valutato anche la serie 1 ma per accessoriarla, anche solo per le cose a cui tenevo, si sbarellava con il prezzo. Ora non ricordo i dettagli però.
io avevo anche adocchiato la megane coupe' ( vado matto delle linee coupe'). aveva un grosso problema: visibilita' dietro molto scarsa
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Fabiorm308 »

Io ero, e lo sono ancora, molto attratto dalla A3 sportback ma ragazzi.. parliamo di prezzi improponibili x le mie tasche e non solo per acquistarla ma anche x mantenerla! Provate ad andare a fare un tagliando in Audi... non ultimo, questione furti! Ho avuto brutte esperienze in passato con le tedesche.. aperiamo di non ripeterle!

Poi avevo valutato serie 1.. anche qui però più o meno stessi problemi dell' Audi.. anche se l'auto è molto, forse troppo, sportiva.. con un bimbo appena nato non mi ci vedevo proprio...

Megane? l'avevo vista, riscontrando lo stesso feedback riportato da Alex! Quanta plastica...
È così che quasi x caso sono entrato in un concessionario Peugeot vicino casa e una volta vista e provata la 308... la decisione è stata facile! tra l'altro concordo con chi dice che non sia fotogenica.. dal vivo la nostra leona è davvero un altra cosa!
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alex22 »

Per fortuna a me le audi mai piaciute. Per me di tedesco esiste solo bmw, e mercedes quando azzecca un modello (es la penultima classe A non mi dispiaceva, l'ultima invece non mi garba proprio). Parlo di gusti, ovviamente.

Singolare comunque che finora nessuno aveva pensato alla regina del segmento, vero metro dimparagone della 308, la golf :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:L'unica alternativa concreta per me fu la megane... avrei pagato sensibilmente meno (22mila) per avere una gtline (allestimento top renault). Ma niente, non digerivo linea e la strumentazione. Ero innamorato della 308 e l'ho presa.
Ho valutato anche la serie 1 ma per accessoriarla, anche solo per le cose a cui tenevo, si sbarellava con il prezzo. Ora non ricordo i dettagli però.
io avevo anche adocchiato la megane coupe' ( vado matto delle linee coupe'). aveva un grosso problema: visibilita' dietro molto scarsa
Quella però è della gen precedente a quella che ho valutato io...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da RogerAL »

Checchesenedica, il termine di paragone del segmento,il C, rimane sempre e solo la Golf (siamo alla VII....la prossima non ho ancora visto molto), al limite nella variante A3. Ma i prezzi sono piu' alti, indubbiamente.
La 308 e' ancora una bella auto, nulla da dire, e ha fatto un salto generazionale notevole, avvicinandosi alle migliori concorrenti del segnmento.
Se avessi i soldi, Golf tutta la vita, ma e' questione sempre di gusti, indubbiamente.
Ma i SUV rimangono per me ancora la prima scelta, quindi 3008 e tutto il suo pathos e non se ne parli piu' :mrgreen:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da fcava »

Alex22 ha scritto: Singolare comunque che finora nessuno aveva pensato alla regina del segmento, vero metro dimparagone della 308, la golf :lol:
Costa almeno 4-5000 euro in più del corrispettivo allestimento 308 e della Octavia. Molto interessante il 1.4T 150cv, ma purtroppo monta (fino all'attuale 7a versione) il dq200 che ha gli stessi problemi (anche se minori) da 9 anni a questa parte. Quindi soldi che se ne vanno

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto: Singolare comunque che finora nessuno aveva pensato alla regina del segmento, vero metro dimparagone della 308, la golf :lol:
Mi ha stufato.. xe l'ho avuta.. 4 serie! è sempre uguale.. anzi.. ultimamente davvero troppo squadrata.. mi sembra un ferro da stiro e soprattutto rapporto qualità prezzo non adeguato a mio avviso al prodotto.. lasciamo stare, infine, la questione furti.. qui a Roma.vanno via come il pane e io schiavo dell'auto, satellitari e altre seghe varie non voglio diventarci
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alle2381 »

Io ero partito per prendere una Golf 1.4 TGI a metano, era il 2014.
Essendo che però la volevo con tutti gli optional disponibili il preventivo era improponibile. Per me le auto vanno prese con tutto il catalogo di opzioni, se sfora il budget se ne compra una più piccola o economica, le versioni base non esistono.
Una Golf così veniva via a 35500€ senza full led, non disponibili, e coi cerchi da 16, unica scelta per la TGI. Più giù non si scendeva. Era anche il periodo in cui VW se la tirava di più, poi son scesi dal pero.

Son passato per caso davanti alla Peugeot e ne sono uscito con un contratto firmato per una 308 Allure con tutti gli optional, alcuni accessori extra aggiuntivi ed estensione garanzia per 26700€, ossia quasi 9000€ meno della Golf.

L'unica cosa che rimpiango è non avere aspettato e preso una 308 GT 205 CV che sarebbe uscita da lì a breve (dove però non mettevano gli interni in pelle chiara che per me sono un must in quanto a eleganza) . Per il resto penso che farei uguale oggi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alex22 »

Si in effetti un po’ dal pero son scesi, ora tutta quella differenza di prezzo non c’è... anche perché di contro peugeot non è che fa sconti eccezionali, ci ho perso 3 mesi a cercare l'offertona e poi mi sono dovuto accontentare di uno sconto discreto. Quindi alla fine il prezzo finale è si più caro per la golf ma non come una volta. C'è da dire che troppe cose vanno aggiunte a parte, un allestimento che sia discreto come un allure imho non c’è.
Poi che sembri un ferro da stiro per me pure è vero (de gustibus). L'unica che mi piaceva era la IV.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:L'unica alternativa concreta per me fu la megane... avrei pagato sensibilmente meno (22mila) per avere una gtline (allestimento top renault). Ma niente, non digerivo linea e la strumentazione. Ero innamorato della 308 e l'ho presa.
Ho valutato anche la serie 1 ma per accessoriarla, anche solo per le cose a cui tenevo, si sbarellava con il prezzo. Ora non ricordo i dettagli però.
io avevo anche adocchiato la megane coupe' ( vado matto delle linee coupe'). aveva un grosso problema: visibilita' dietro molto scarsa
Quella però è della gen precedente a quella che ho valutato io...
vista oggi, solo dall'esterno, l'ultima versione :ancora più bella rispetto alla precedente!
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Per fortuna a me le audi mai piaciute. Per me di tedesco esiste solo bmw, e mercedes quando azzecca un modello (es la penultima classe A non mi dispiaceva, l'ultima invece non mi garba proprio). Parlo di gusti, ovviamente.

Singolare comunque che finora nessuno aveva pensato alla regina del segmento, vero metro dimparagone della 308, la golf :lol:
beh Alex, abbiamo dei gusti in comune comunque :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”