PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

onestamente, se qualcuno mi chiedesse un consiglio di scelta tra una gt- gtiline( gli altri allestimenti non li conosco bene e non posso equipararli ad una msport o una sportline, che sta un gradino sotto, per chi cerca la linea sportiva) e una seie 1 msport- sportline, nel rapporto dotazione prezzo consiglierei senza dubbio la leona. io ho lasciato da parte questo rapporto perche' la volevo a tutti i costi. dopo un anno di gtline, ho speso soldi in piu' per giunta rinunciando a funzioni come safety pack e telecamera a 180°, che un po' mi manca in fase di parcheggio, ma solo per la vista dall'alto, ma sono al settimo cielo :wooow: , il sogno di avere una bmw l'avevo da quando facevo le scuole medie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alex22 »

Il sogno della bmw ce l'ho anche io e tra i premium è il mio marchio preferito... ma sinceramente per ora ha prevalso la razionalità del rapporto qualità/prezzo/dotazioni. Se sarà, sarà per una serie 3, se e quando avrò famiglia :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Il sogno della bmw ce l'ho anche io e tra i premium è il mio marchio preferito... ma sinceramente per ora ha prevalso la razionalità del rapporto qualità/prezzo/dotazioni. Se sarà, sarà per una serie 3, se e quando avrò famiglia :D
capisco. io , a parte il gusto alla vista del modello che ho scelto, mi sono sentito in obbligo di prenderla subito, gia' da meta' 2018, perche' il nuovo modello, in uscita tra qualche mese, pedera' uno dei cardini di bmw, la trazione posteriore, e avra' una linea molto simile a tante concorrenti: a quel punto avrei tenuto la 308 piuttosto, o se no , sarei andato a caccia di un usato del modello attuale. che le caratteristiche del modello attuale piacciono, lo dimostra il grosso volume di vendite da inizio anno: nel mio conce tra gennaio e il 10 di febbraio , venduti una trentina di esemplari, quasi una al giorno. per la statistica, il grosso delle vendite e' distribuito fra 116ì ( 1.5 tre cilindri 110 cv benzina) e 120d (2.0 150 cv 4 cilindri diesel), con la % piu' alta sul primo. evidentemente il nuovo modello, oltre ad un contenimento dei costi di produzione (una trazione posteriore ha piu' costi), mira ad avere una clientela piu' ampia: trazione anteriore, piu' spazio a bordo di conseguenza per la struttura della meccanica. per i costi alla clientela non sara' cosi'. i venditori prevedono che per l'adozione di strumentazione piu' digitalizzata e piu' connessione, a meno di promozioni particolari al lancio,i prezzi della nuova serie 1 saranno stellari, parole loro
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da massi.drago »

Io sto guardando al segmento di cui fa parte la 308 perché avendo da ormai 5 mesi un bimbo i sacrifici per caricarlo negli striminziti sedili posteriori e soprattutto per avervi acceso cominciano a pesare. Non ho comunque le idee chiare su cosa mi potrebbe interessare perché se non fosse per la famiglia mai abbandonerei il segmento coupè. Ci sono parecchie novità in arrivo, serie 1 e golf in primis, più avanti a3 e nuova 308. Diciamo che sto alla finestra a guardare per il momento, ma se dalla finestra vedo l'Rcz è finita.... Non c'è niente di paragonabile nel segmento C per mio gusto che la possa sostituire
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Loeb 12 »

@ goliaz, auguri per la nuova bimba, spero che ti dia molte soddisfazioni, comunque ti aspettiamo di nuovo con una futura Peugeot.
@massidrago, ma hai veramente intenzione di abbandonare l'RCZ?
Non hai la possibilità di lasciarla in garage, per usarla tre mesi l'anno?
Sarebbe un vero peccato lasciarla andare via, magari la metti di lato per il nuovo nato.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Io sto guardando al segmento di cui fa parte la 308 perché avendo da ormai 5 mesi un bimbo i sacrifici per caricarlo negli striminziti sedili posteriori e soprattutto per avervi acceso cominciano a pesare. Non ho comunque le idee chiare su cosa mi potrebbe interessare perché se non fosse per la famiglia mai abbandonerei il segmento coupè. Ci sono parecchie novità in arrivo, serie 1 e golf in primis, più avanti a3 e nuova 308. Diciamo che sto alla finestra a guardare per il momento, ma se dalla finestra vedo l'Rcz è finita.... Non c'è niente di paragonabile nel segmento C per mio gusto che la possa sostituire
per i gusti che hai, direi che e' proprio cosi' :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da massi.drago »

Loeb 12 ha scritto: @massidrago, ma hai veramente intenzione di abbandonare l'RCZ?
Non hai la possibilità di lasciarla in garage, per usarla tre mesi l'anno?
Sarebbe un vero peccato lasciarla andare via, magari la metti di lato per il nuovo nato.
L'intenzione vera non c'è altrimenti 1 anno fa appena saputo della gravidanza l'avremmo cambiata. La verità è che piace tanto sia a me che a mia moglie, ed è anche difficile vendere una vettura così particolare che nel bene e nel male (non può piacere a tutti) suscita comunque un certo interesse con tanta gente che ti chiede informazioni e che te la squadra da tutti i lati. Bha vedremo, finché ce la facciamo la teniamo, fortuna la bauliera da 321 litri è dalla nostra e considerata la forma che ha e la perfetta regolarità sembrano anche di più.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

nino207 ha scritto:Ciao goliaz , auguri per nuovo aqustico, che differenza ai riscontrato tra bmw e peugeot ?
Secondo te la differenza del prezzo dove sta .

Grazie.
cari 308isti, cito questo post e uno scritto da me :''

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggiodi goliaz il 09/03/2019, 0:02
onestamente, se qualcuno mi chiedesse un consiglio di scelta tra una gt- gtiline( gli altri allestimenti non li conosco bene e non posso equipararli ad una msport o una sportline, che sta un gradino sotto, per chi cerca la linea sportiva) e una seie 1 msport- sportline, nel rapporto dotazione prezzo consiglierei senza dubbio la leona. io ho lasciato da parte questo rapporto perche' la volevo a tutti i costi. dopo un anno di gtline, ho speso soldi in piu' per giunta rinunciando a funzioni come safety pack e telecamera a 180°, che un po' mi manca in fase di parcheggio, ma solo per la vista dall'alto, ma sono al settimo cielo :wooow: , il sogno di avere una bmw l'avevo da quando facevo le scuole medie''
. dopo 2 mesi di serie 1 msport, durante i quali ho trovato i suoi pregi e i suoi difetti, che purtroppo ci sono :D , posso rispondere con certezza a questa domanda. la differenza nel prezzo sta nel marchio premium. questo titolo bmw e le altre se lo sono costruito nel tempo , negli anni 70-80-90, con auto oggetto di desiderio perche' obbiettivamente di classe superiore. dopo avere avuto la 308 gtline, e avere avuto la possibilita' di saltare su una nuova 508, posso affermare che allo stato delle cose, anche il leone e' a livello di caratteristiche di un marchio premium per qualita' motori, materiali degli interni ecc. sia psa che bmw hanno le loro rogne su telai e motori, la perfezione non esiste. ho fatto la scelta che mi diceva il cuore, ma non e' stato facile, e questo e' dimostrato dal fatto che , ogni volta che vedo una 308 gt-gtline, anche del prerestyling, ho un sobbalzo al cuore, ammetto che avevo in mano un gran mezzo . buona guida con le vostre 308, e fidatevi, avete in mano un ferro che non e' da meno di un marchio premium :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao Goliaz felice di risentirti! :D
Pur non avendo mai avuto e provato BMW o AUDI concordo con te, su tutta la linea.

Io prima di valutare 308 avevo considerato Golf e Audi A3 Sportback. La prima, avendola già avuta (4°serie) mi aveva un po' stancato. Bene o male, è sempre la stessa da anni! Inoltre, viste le mie esperienze, ero stufo di essere sempre in ansia per possibili furti.

Audi, beh.. credo che la A3 sportback, per questo segmento, rappresenti ancora il TOP. Il punto è che per avere un pari livello di 308 devi spendere quasi 10mila euro in più! (senza considerare i costi per manutenzione ordinaria che, dubito, siano gli stessi di Peugeot). Quindi, seppur avessi potuto permettermelo, non sarebbe stata una scelta razionale! Poi, si sa, molto spesso nella scelta dell'auto si è trascinati da altri fattori...

Sono convinto, come dici tu però, che Peugeot si sia davvero avvicinata, con gli ultimi modelli, ai marchi Premium (specie tedeschi) superandoli, addirittura, in quanto a dotazioni di serie a parità di allestimenti.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Fabiorm308 ha scritto:Ciao Goliaz felice di risentirti! :D
Pur non avendo mai avuto e provato BMW o AUDI concordo con te, su tutta la linea.

Io prima di valutare 308 avevo considerato Golf e Audi A3 Sportback. La prima, avendola già avuta (4°serie) mi aveva un po' stancato. Bene o male, è sempre la stessa da anni! Inoltre, viste le mie esperienze, ero stufo di essere sempre in ansia per possibili furti.

Audi, beh.. credo che la A3 sportback, per questo segmento, rappresenti ancora il TOP. Il punto è che per avere un pari livello di 308 devi spendere quasi 10mila euro in più! (senza considerare i costi per manutenzione ordinaria che, dubito, siano gli stessi di Peugeot). Quindi, seppur avessi potuto permettermelo, non sarebbe stata una scelta razionale! Poi, si sa, molto spesso nella scelta dell'auto si è trascinati da altri fattori...

Sono convinto, come dici tu però, che Peugeot si sia davvero avvicinata, con gli ultimi modelli, ai marchi Premium (specie tedeschi) superandoli, addirittura, in quanto a dotazioni di serie a parità di allestimenti.
in quanto a dotazioni di serie, almeno la 308 che conosco, ma possibile ce ne siano altre, penso che sia sopra ai modelli premium, senza nessun dubbio
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da massi.drago »

goliaz ha scritto:in quanto a dotazioni di serie, almeno la 308 che conosco, ma possibile ce ne siano altre, penso che sia sopra ai modelli premium, senza nessun dubbio
Per quasi tutti i modelli è così e aggiungo: il costo degli eventuali accessori mancanti ci avete fatto caso? In particolare ancora ricordo quando optai per la mia RCZ e scelsi i cerchi opzione da 19pollici il sovrapprezzo fu di 700euro, e ti comprendeva addirittura l' impianto frenante maggiorato. Sull' Audi TT di quegli anni (seconda serie) il sovrapprezzo per i 19 pollici era di oltre 2.200 euro. Follia pura.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno massi.
Se il prezzo di versioni "standard" può essere in alcuni casi abbastanza paragonabile, attingendo al catalogo delle opzioni la differenza diventa imbarazzante.
Tutte le volte che lo dico nessuno mi crede, ma, preventivi alla mano, una Golf 7 equipaggiata come la mia 308 mi sarebbe costata 9600€ in più, per una A3 la differenza saliva a circa 12000€.
Ai voglia a giustificare differenze così importanti......
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da Fabiorm308 »

Eppure su segmenti come la 308 la gente continua a preferire Golf o Audi (qui a Roma anche parecchie Volvo).
Di 308 se ne vedono davvero poche! Ok la moda dei SUV (di 3008 è pieno) ma davvero non capisco lo scarso successo di quest'auto in relazione ai volumi delle pari e più blasonata (ma costose) concorrenti.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Quoto in pieno massi.
Se il prezzo di versioni "standard" può essere in alcuni casi abbastanza paragonabile, attingendo al catalogo delle opzioni la differenza diventa imbarazzante.
Tutte le volte che lo dico nessuno mi crede, ma, preventivi alla mano, una Golf 7 equipaggiata come la mia 308 mi sarebbe costata 9600€ in più, per una A3 la differenza saliva a circa 12000€.
Ai voglia a giustificare differenze così importanti......
tremendamente vero. nel mio caso io ho aspettato la promo particolare che ogni tanto salta fuori. e dopo quella che ho presa io , ne hanno fatte altre, e da oggi ne e' attiva un'altra, dove si porta a casa un pronta consegna o un km 0 al 40% di sconto :D altrimenti avrei tenuto la 308, perche' non concepisco di dover spendere oltre 25-27.000€ per un'auto, anche se nuova e anche se premium. vedere che auto quotate oltre 25.000 € , ma la lista prosegue per prezzi anche quasi doppi minimo,non hanno optional elementari come specchietto antiabbagliante e regolazione lombare dei sedili, per me non sono degne di essere classificate premium
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: prima di scegliere 308,altre alternative sulla scelta?

Messaggio da massi.drago »

A vantaggio di Golf e A3 e delle tedesche in generale c'è anche il sempre più fiorente mercato parallelo dell' import, totalmente assente per le francesi. Siccome ultimamente sono stato un pò dietro al mercato dell' usato fresco (semestrale/annuale con pochi km) posso dirti che non è difficile spuntare per una golf di importazione prezzi del tutto concorrenziali rispetto alle "non tedesche" concorrenti, e di conseguenza il vantaggio prezzo per chi si orienta su auto aziendali fresche o km0 ecc praticamente si annulla.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”