PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GT line o EAT6

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

pauletto
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 16:10

GT line o EAT6

Messaggio da pauletto »

Ciao a tutti
dopo anni con una Fiat Stilo del 2006 (che tra l'altro non mi ha mai dato un problema) sto pensando all'acquisto di una Peugeot 308
facendo una media di 15000-17000 km all'anno e pensando di tenerla per molti anni, sarei per l'acquisto di una versione benzina, anche perché non vorrei problemi legati al FAP, eventuali blocchi circolazione ecc..
ho visto che ci sono molte KM0 con prezzi penso interessanti, versione allure circa 19000 euro
se volessi fare uno step in più ci sono GTline o Allure con cambio automatico
diciamo che della GTline apprezzo molto i fari full led, mentre le altre modifiche estetiche sono sì piacevoli ma non le ritengo determinati
dall'altro mi tenta molto anche il cambio automatico

quindi chiedo le vostre esperienze....

dovendo scegliere tra le due cosa preferireste, cambio automatico o fari full led?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GT line o EAT6

Messaggio da Alex22 »

C'è stata una discussione simile in sezione 3008, finita con toni poco educati XD. Io ti dico che ho scelto l'eat 6 con fari normali anche perché preferivo il design continuo dei drl rispetto a quello a punti, anche se non nego che la luce gialla un po' cozza... Ma la precedenza l'ho data al piacere di guida di un automatico... Di notte ci vedo benissimo lo stesso anche grazie agli abbaglianti automatici. Al massimo quando il tempo tiranno me lo consentirà cercherò delle lampadine più bianche.

Ma ora sicuramente interverrà qualcuno a darti un parere opposto al mio :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: GT line o EAT6

Messaggio da goliaz »

pauletto ha scritto:Ciao a tutti
dopo anni con una Fiat Stilo del 2006 (che tra l'altro non mi ha mai dato un problema) sto pensando all'acquisto di una Peugeot 308
facendo una media di 15000-17000 km all'anno e pensando di tenerla per molti anni, sarei per l'acquisto di una versione benzina, anche perché non vorrei problemi legati al FAP, eventuali blocchi circolazione ecc..
ho visto che ci sono molte KM0 con prezzi penso interessanti, versione allure circa 19000 euro
se volessi fare uno step in più ci sono GTline o Allure con cambio automatico
diciamo che della GTline apprezzo molto i fari full led, mentre le altre modifiche estetiche sono sì piacevoli ma non le ritengo determinati
dall'altro mi tenta molto anche il cambio automatico

quindi chiedo le vostre esperienze....

dovendo scegliere tra le due cosa preferireste, cambio automatico o fari full led?
per quello annerito sono d'accordo, vista la demonizzazione diesel, se punti a tenerla tanto, vai sul benzina, anche per i km che fai. riguardo la versione: dipende cosa ti piace: a me piace la linea sportiva, quindi gtline ad occhi chiusi. prima avevo un'active che ho tenuto solo poco piu' di tre anni, perche' ho capito di aver fatto la cavolata di prendere una macchina che di linea sportiva aveva poco, anche perche' quando la comprai, non sapevo che la gtline sarebbe uscita pochi mesi dopo :mad: . sinceramente tra i fari led che ho ora e quelli alogeni dell'ex active, l'unica differenza che trovo e' l'estetica migliore, per la funzionalita' nulla. il cambio auto a me non interessa, mi piace usare la leva
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

pauletto
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/02/2019, 16:10

Re: GT line o EAT6

Messaggio da pauletto »

Vi ringrazio tutti e due per le vostre esperienze
sicuramente non volevo accendere gli animi, anzi, credo che vanno rispettate tutte le opinioni perché è giusto che ognuno abbia una sua visione... e non solo per le auto....

tornando in tema, mi sto orientando verso il cambio automatico

ero attratto dai led perché, abituato ai fari della mia Stilo, che sembrano due lumini, quando incrocio un'altra macchina coi fari led invidio la potenza di illuminazione.
Ma da quello che ho capito anche i normali fari sono un bel passo avanti

Anche le modifiche estetiche, sebbene molto accattivanti, ho paura che con gli anni mi possano stancare, mentre una linea più classica è forse più duratura

quindi puntiamo sulla novità del cambio EAT6

...anche se sono convinto che ogni volta che incrocerò una GT Line, avrò qualche rimorso...

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: GT line o EAT6

Messaggio da goliaz »

pauletto ha scritto:Vi ringrazio tutti e due per le vostre esperienze
sicuramente non volevo accendere gli animi, anzi, credo che vanno rispettate tutte le opinioni perché è giusto che ognuno abbia una sua visione... e non solo per le auto....

tornando in tema, mi sto orientando verso il cambio automatico

ero attratto dai led perché, abituato ai fari della mia Stilo, che sembrano due lumini, quando incrocio un'altra macchina coi fari led invidio la potenza di illuminazione.
Ma da quello che ho capito anche i normali fari sono un bel passo avanti

Anche le modifiche estetiche, sebbene molto accattivanti, ho paura che con gli anni mi possano stancare, mentre una linea più classica è forse più duratura

quindi puntiamo sulla novità del cambio EAT6

...anche se sono convinto che ogni volta che incrocerò una GT Line, avrò qualche rimorso...
allora prendila! :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: GT line o EAT6

Messaggio da Harryxs »

Potrei capire il discorso se fosse un EAT8... ma compromettere una gt line per un EAT6 (anche se comunque molto valido) non lo capisco..
La Gt-line vale già solo per i fari full led.. senza contare i fendinebbia led, le frecce dinamiche, il tasto sport e le varie modifiche interne.. io non avrei dubbi e andrei su Gtline senza pensarci
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: GT line o EAT6

Messaggio da goliaz »

Harryxs ha scritto:Potrei capire il discorso se fosse un EAT8... ma compromettere una gt line per un EAT6 (anche se comunque molto valido) non lo capisco..
La Gt-line vale già solo per i fari full led.. senza contare i fendinebbia led, le frecce dinamiche, il tasto sport e le varie modifiche interne.. io non avrei dubbi e andrei su Gtline senza pensarci
:applause: :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: GT line o EAT6

Messaggio da RogerAL »

Harryxs ha scritto:Potrei capire il discorso se fosse un EAT8... ma compromettere una gt line per un EAT6 (anche se comunque molto valido) non lo capisco..
Il EAT6 ormai viene prodotto dalla stessa PSA su licenza della AISIN, diversamente dal EAT8 che invece viene ancora importato dall'Asia. Il costo attuale di un modello dotato di EAT6 in luogo del EAT8, e' di ca 500€ in meno.
Il 6 marce ha delle peculiarità diverse dal 8 marce, alcuni pregi e alcuni "difetti", senza alcun dubbio. Per i consumi, vengono dichiarati praticamente uguali, con un decimo di lt a sfavore del 6 marce nel ciclo combinato (una quisquillia, direi)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: GT line o EAT6

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:
Harryxs ha scritto:Potrei capire il discorso se fosse un EAT8... ma compromettere una gt line per un EAT6 (anche se comunque molto valido) non lo capisco..
Il EAT6 ormai viene prodotto dalla stessa PSA su licenza della AISIN, diversamente dal EAT8 che invece viene ancora importato dall'Asia. Il costo attuale di un modello dotato di EAT6 in luogo del EAT8, e' di ca 500€ in meno.
Il 6 marce ha delle peculiarità diverse dal 8 marce, alcuni pregi e alcuni "difetti", senza alcun dubbio. Per i consumi, vengono dichiarati praticamente uguali, con un decimo di lt a sfavore del 6 marce nel ciclo combinato (una quisquillia, direi)

Saluti
I dichiarati come capita per il manuale ha poca valenza ancora di piu` con l`automatico, il sei marce EAT io personalmente non lo renderei, EAT8 si e` un cambio generalmente piu` evoluto se li provi uno dopo l`altro te ne accorgi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: GT line o EAT6

Messaggio da RogerAL »

Boh, per quanto mi riguarda sono perfettamente in linea con il "dichiarato" (veicolo in firma docet).
E con i vincoli del WLTP, c'e' poco da "ciurlare nel manico"....;)
Ho provato anche la 3008 con il EAT8....ovviamente piu' evoluto, come cambio, ma ripeto, ci sono pregi e difetti (meglio dire prerogative peculiari) su entrambe le trasmissioni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

GT line o EAT6

Messaggio da Alle2381 »

Se puoi cerca una Allure automatica che monti l'opzione dei full led. Sarebbe il top!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: GT line o EAT6

Messaggio da Alex22 »

Non capisco questa cosa che per l'eat 6 “non varrebbe la pena”... anche perché è quello che si trova più facilmente in offerta su pronte consegna e km zero... alla fine è un'ottimo automatico di cui l'eat 8 è la sua evoluzione... non è che uno sa di pizza e l'altro di fichi :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: GT line o EAT6

Messaggio da Harryxs »

Alex22 ha scritto:Non capisco questa cosa che per l'eat 6 “non varrebbe la pena”... anche perché è quello che si trova più facilmente in offerta su pronte consegna e km zero... alla fine è un'ottimo automatico di cui l'eat 8 è la sua evoluzione... non è che uno sa di pizza e l'altro di fichi :mrgreen:
Non varrebbe la pena se già devi fare compromesso con l'allestimento.
Se avessi da scegliere GTline con EAT6 o allure con EAT8 sarei in difficoltà... perche potrei preferire un cambio più evoluto e comunque più nuovo tecnologicamente e rinunciare ai full led. Ma se devo rinunciare a FUll Led (e ad altro) per un EAT6 no grazie.
Altrimenti so già che il giorno dopo sarei qui sul forum a chiedere se si possono montare i full led aftermarket (come già hanno fatto molti in realtà) :applause:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: GT line o EAT6

Messaggio da Harryxs »

Avendo ora i Full Led, e precedentemente uno Xenon, non tornerei mai più ad un faro alogeno: quindi per me in questo caso i full led sarebbero indispensabili.. Poi ovviamente sono scelte che ognuno deve fare
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: GT line o EAT6

Messaggio da RogerAL »

Invece io li "capisco", nel senso che ormai viviamo nel periodo del ricambio/cambio generazionale che ormai dura un semestre....quello fatto 7 mesi fa, ormai e' obsoleto e non piu' di moda. Questo vale per tutto cio' che e' tecnico, vetture comprese....a maggior ragione se trattasi di evoluzioni di particolari (che poi siano meglio dei precedenti e' ancora tutto da dimostrare):
EAT6? Puah....ormai sorpassato e surclassato da suo "figlio", EAT8 . Io li ho provati entrambi, e forse perche' abituato per piu' km (16k) ho un ricordo del EAT8 (forse perche' usato per test veicolo con conce a fianco e non ancora conscio del suo funzionamento ottimale) abbastanza sui generis: cambiate abbastanza veloci e quasi inavvertibili, ma in scalata meno reattivo rispetto al EAT6, forse perche' ancora troppo nuovo e legato (mancanza di autoapprendimento sullo stile di guida, presumo). E comunque il blocco meccanico del cambio in P rimane pur sempre un must ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”