PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore Sferragliamento

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da gofredo406 »

Alexnightct49 ha scritto:Ciao dudu’ , grazie per la notizia L unica cosa che L officina esclude la puleggia perché facendola girare senza cinghia non fa rumore 😱😱😱 sono più tentati per il cuscinetto della puleggia del clima
Questa è la prova che è la puleggia! Perchè con la tensione della cinghia sbatte mentre una volta tolta la cinghia non ha più nessuno sforzo. Altra prova è se accendi il clima con la cinghia installata dovrebbe fare un pò più rumore

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da gofredo406 »

Io sono un meccanico autonomo ex officina autorizzata peugeot, dopo aver sentito l'audio ti confermo che per me è la puleggia albero motore valore circa 80 euro di concorrenza

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da gofredo406 »

Il rumore aumenta anche quando in corsa schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore mentre quando corri liscio diminuisce, giusto?

Alexnightct49
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/02/2019, 15:57

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da Alexnightct49 »

Grazie

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Rumore Sferragliamento

Messaggio da Mattia308. »

Alla fine hai risolto? Sostituito compressore o puleggia clima? Che comporta se si lascia così senza intervenire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da Dallas1984 »

gofredo406 ha scritto:Il rumore aumenta anche quando in corsa schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore mentre quando corri liscio diminuisce, giusto?
Per curiosità. ...ma la puleggia come fa a fare rumore? ?? Si consuma? Si deforma?

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Rumore nell'abitacolo

Messaggio da Luis71 »

Ciao,
il pezzo in sostituzione ha il codice 9827528980 e nella descrizione riporta la seguente dicitura 'Comp nuovo Sostituzione compressore sul veicolo'.
Non ho grandi conoscenze meccaniche, ma dalla descrizione sopra riportata direi che hanno sostituito il compressore.
Descrivo come si presentava nel mio caso:
il rumore si avvertiva con il motore acceso, con o senza la ventilazione in funzione.
Il rumore c'era anche in fase di guida,
ma ovviamente si sentiva meno perché attutito dai rumori del motore in azione,
ma se per esempio davo una piccola accelerata e poi mettevo a folle lo sentivo benissimo.

Naturalmente il tutto a finestrini chiusi,
ma semplicemente perché il rumore c'è, ma non è una ruspa in funzione (uso un paragone improprio, ma giusto per dare l'idea).

Infine, la cosa più importante:
il rumore spariva con l'inserimento dell'aria condizionata.

Se andate sull'argomento 'Rumore rotazione'
ci sono molte testimonianze in merito, tra cui la mia,
e anche il link di un utente che ha registrato il rumore in questione,
che è esattamente quello del video in precedenza riportato e pari pari a quello da me avvertito.

Spero di essere stato utile,
considerato che le informazioni date dagli altri utenti per questo problema e, purtroppo, per molti altri, mi hanno aiutato
nell'individuazione della soluzione.

Buona giornata
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Rumore Sferragliamento

Messaggio da Mattia308. »

Per la sostituzione bisogna smontare il tutto il cruscotto dell auto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luis71
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/06/2018, 21:22

Tipo di intervento

Messaggio da Luis71 »

Ciao,
lo escludo.

E' un intervento da farsi nel vano motore, non nell'abitacolo.

Come ho già detto, non sono molto afferrato in materia meccanica,
per cui non so dare ulteriori informazioni in merito al tipo di intervento.

Forse nell'argomento 'Rumore rotazione' ci potrebbe essere qualche risposta
che può illuminare in merito.
308 100 cv SW Business - Luglio 2015

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da scotty »

Quello che fa rumore e` la frizione che connette il compressore alla puleggia del motore quando decidi di usare l`aria condizionata; e` un pezzo solidale al compressore.
Poi qualcuno ha avuto il compressore stesso sostituito perché` a pieno carico con aria condizionata accesa era più` rumoroso ( del gia` rumoroso ) di serie.

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Rumore Sferragliamento

Messaggio da Mattia308. »

Sinceramente penso anch’io che sulla mia sia il compressore che faccia rumore però è meno accentuato rispetto al video è solo ad auto ferma .. camminando si camuffa ..
essendo l’auto fuori garanzia e oltre al rumore “non tanto fastidio” .. non mi da problemi non vorrei eseguire la sostituzione ..!! Ho solo paura però che mi potesse causare danni alla lunga..!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da mhax »

Il mio emette cinguettii.. E la scorsa estate ho avuto pure la sensazione che non rinfrescasse a dovere
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re: Rumore Sferragliamento

Messaggio da gofredo406 »

Dallas1984 ha scritto:
gofredo406 ha scritto:Il rumore aumenta anche quando in corsa schiacci a fondo il pedale dell'acceleratore mentre quando corri liscio diminuisce, giusto?
Per curiosità. ...ma la puleggia come fa a fare rumore? ?? Si consuma? Si deforma?

Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

La puleggia piò far rumore perchè è formata da due parti in metallo collegate tra loro in una parte in gomma, la parte in gomma col tempo perde rigidità e le due parti in ferro si toccano a causa della tensione della cinghia, nei casi più estremi la gomma si rompe e la parte esterna in ferro si sposta o addiritura si stacca e con conseguenza di distacco o rottura della cinghia Poli-V

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per la spiegazione. ... le pulegge che ho avuto modo di vedere io erano (o mi sembravano) tutte di metallo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

gofredo406
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 17/02/2011, 11:57
Località: Fonte (TV)

Re:

Messaggio da gofredo406 »

Dallas1984 ha scritto:Grazie per la spiegazione. ... le pulegge che ho avuto modo di vedere io erano (o mi sembravano) tutte di metallo....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Le pulegge albero motore sono tutte così, la parte in gomma si vede parzialmente nella parte posteriore della puleggia, mentre nella parte anteriore sembra tutta in metallo.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”