PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per seggiolino isofix

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti! Tra un pò è il mio turno di diventare papà e ovviamente stavo pensando ai vari accessori da prendere, tra cui il seggiolino isofix per l'auto :) Voi avete consigli da darmi su un buon prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo? E consigliate i seggiolini isofix o vanno bene anche i classici? Grazie!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da mario52 »

AUGURI al nuovo Papà ,per i primi mesi almeno fino a 8/10 si usa il così' detto Ovetto quello che si stacca dalla carrozzina e si fissa con la cintura di sicurezza in direzione opposta alla marcia, dopo potrai pensare al seggiolino vero e proprio quello con attacchi isofix ,ti posso dire che è una giungla la scelta ,e non sempre quelli più costosi sono i migliori ,spesso il maggior costo sono funzioni ed aggeggini che servono a poco.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da turtuv »

mario52 ha scritto:AUGURI al nuovo Papà ,per i primi mesi almeno fino a 8/10 si usa il così' detto Ovetto quello che si stacca dalla carrozzina e si fissa con la cintura di sicurezza in direzione opposta alla marcia, dopo potrai pensare al seggiolino vero e proprio quello con attacchi isofix ,ti posso dire che è una giungla la scelta ,e non sempre quelli più costosi sono i migliori ,spesso il maggior costo sono funzioni ed aggeggini che servono a poco.
Grazie! Vedi questa cosa dell'ovetto non la sapevo, ho tanto da imparare :) allora per un po' di tempo sono a posto così e non ho bisogno di pensare al seggiolino, grazie per la diritta :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Fabiorm308 »

Buongiorno e auguri Turtuv!
Da neo papà (mio figlio ha 9mesi) ho quasi i tuoi stessi problemi.
Noi ci siamo organizzati così: sulla 308 abbiamo messo ovetto dietro (lato destro, quello statisticamente meno impattato in caso di incidenti) immaginando che ogni volta che il piccolo sia con me, ci sia anche la mamma che, ovviamente, starà dietro con lui. Abbiamo preso (anche se era nel pacchetto Trio Inglesina) anche la base Isofix. Gli ovetti, infatti, non escono con questo accessorio e non hanno prese isofix. In genere questo è un accessorio che costa circa 50€ ma prendilo perché rende l'ovetto moooolto più stabile e sicuro.

Sulla macchina piccola, invece, quella che usa mia moglie quasi tutti i giorni, ci siamo fatti prestare un altro ovetto da alcuni amici e questo sì: lo usiamo davanti con le cinte (e niente isofix ahimè). Ricordati, in questo caso, che è importantissimo disattivare l'airbag lato passeggero.

Spero di esserti stato utile.
ciaoooo
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da turtuv »

Ciao Fabio, grazie e auguri anche a te! Ottime informazioni, nel frattempo ho fatto una ricerca e a quanto pare conviene molto prendere direttamente un trio comprendente passeggino + ovetto + navicella. Ma la base isofiix è universale oppure bisogna prendere quella specifica per il modello di ovetto?

Riguardo alla sistemazione invece so che l'ovetto va sistemato contrario al senso di marcia, a prescindere che sia posizionato davanti o dietro, ma se si è da soli con il bimbo è consigliato mettere l'ovetto davanti o sempre dietro? Ultima domanda: nel sedile passeggero anteriore ci sono gli attacchi isofix? Grazie in anticipo per le info!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Fabiorm308 »

Allora la base Isofix non credo sia universale ma verificalo. Noi abbiamo trovato un offerta con trio inglesina dove c'era già la base Isofix. Credo ci sia un modello della Chicco di trio, non ricordo il nome, ma molto più economico dell'inglesina (che, tutto sommatto, non vale quanto costa) dove ti danno tutto, anche la base Isofix.

L'ovetto va sempre contrario, sia davanti che dietro! Poi con i seggiolini le cose cambiano (ma è altro discorso, lo vedrai più in là). Le isofix che io sappia, purtroppo sono solo dietro quindi davanti devi legarlo (sempre contrario al senso di marcia) ma con le cinte. Operazione semplice, non ti preoccupare ma la stabilità è diversa rispetto ad ancoraggio ISOFIX. Se viaggio solo, io preferisco averlo avanti con me il piccolo, per controllarlo e per fargli vedere che ci sono (essendo in senso contrario di marcia) ma non è obbligatorio.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da massi.drago »

Auguriiii!!!! Eccomi: babbo da poco più di 7 mesi :D e non vi dico le peripezie vista la mia vettura coupè. Allora come già ti è stato detto fino a poco fa usavo l' ovetto (prima foto) l' unico omolgato almeno finchè il bimbo non raggiunge i 9kg di peso. Senza base perchè sull' RCZ non mi ci sarebbe mai e poi mai entrato. Non ho rilevato problemi di stabilità più che altro perchè era praticamente incastrato tra il sedile posteriore è l' anteriore visto lo spazio angusto per cui era già stabile anche senza legarlo con le cinture :lol: :lol: La posizione più sicura per l' ovetto è comunque al posteriore. Per il seggiolino io ho scelto foppapedretti reklino fix. Come dice il nome è reclinabile e con agganci isofix (foto2). Ne ho provato anche uno non reclinabile, ma visto che il mio bimbo l' unico posto dove dorme è in auto (si, hai capito bene, notti insonni a oltranza) aveva sempre la testolina che gli cadeva in avanti appena prendeva sonno. Per cui ti consiglio vivamente i reclinabili, stanno meglio sicuramente ;-) e ovviamente un isofix è molto meglio, l' altro non reclinabile che avevo provato non lo era e non mi sembrava stabile per niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da massi.drago »

Ah dimenticavo:
turtuv ha scritto:Ciao a tutti! Tra un pò è il mio turno di diventare papà
Tra un pò potrebbe essere il mio turno per passare alla prima 5 porte delle mia vita :lol: :lol: per ora ho resistito ma ora che sia avvicina ai 10kg passarlo dietro e legarlo a schiena piegata.... mi sto spezzando in 2 #-o #-o
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Alle2381 »

Auguri turtuv, e auguri a tutti i papà!
Noi per la piccola che ora ha 11 mesi abbiamo optato per il trio Inglesina Trilogy City che comprende appunto un telaio pieghevole su cui puoi montare l'ovetto (che fino a 6 mesi ti funge tranquillamente anche da passeggino) oppure la carrozzina (inutile per noi perché alla piccola non è mai piaciuta, ma alcuni bimbi la adorano... lo saprai sul momento 😅) oppure il passeggino vero e proprio che usiamo tutt'ora.
Sono inclusi una serie di accessori ma la base isofix per l'ovetto va presa a parte ed è specifica per alcuni modelli inglesina, non è universale.
Abbiamo trovato una buona offerta sul modello del 2016 (cambiano solo i colori) e il tutto è costato circa 750€.
L'ovetto è omologato fino a 13kg quindi per almeno un anno e anche più sei a posto, poi ti servirà un seggiolino.
Noi teniamo la base isofix nel sedile dietro al passeggero (va messo in senso opposto alla marcia) e per avere sott'occhio la piccola quando sono solo ho messo uno specchio legato con delle cinghiette al poggiatesta posteriore di fronte a lei (li vendono nei negozi tipo bimbostore, chicco ecc...). In questo modo quando guardo lo specchio retrovisore si vede lo specchio posteriore che riflette la bimba.... un gioco di specchi insomma 😄
Siccome sta per uscire la legge che rende obbligatori i dispositivi anti abbandono, valuta magari un trio o un modello di ovetto che abbia già il dispositivo integrato. Che io sappia solo un modello della Chicco ed alcuni della Cybex ce l'hanno. I Cybex qualitativamente sono fantastici, ma di contro sono costosetti.... Vedete voi anche in funzione del budget a disposizione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Alex22 »

Ma vedi un po’ te se serve una legge per non dime ticare i bimbi in auto :razz:

Comunque io rilancio sull'argomento, e se di bimbi ne sono in arrivo 2 come si fa? Uno avanti e uno dietro? Entrambi dietro e la madre in mezzo? :?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:Ma vedi un po’ te se serve una legge per non dime ticare i bimbi in auto :razz:

Comunque io rilancio sull'argomento, e se di bimbi ne sono in arrivo 2 come si fa? Uno avanti e uno dietro? Entrambi dietro e la madre in mezzo? :?
Fatto danni? :lol: :lol: :lol:
Nel caso, cmq, questo sarebbe l'ultimo dei problemi! ahhahahahahahah
Scherzi a parte.. non so se esistano ovetti gemellari o altro.. la logica vorrebbe che vadano dietro, sì, con la mamma in mezzo! :D
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Alle2381 »

Sì anche io direi entrambi dietro.
Per l'anti abbandono io non mi sento di giudicare in modo negativo i genitori a cui è successo.... purtroppo lo stress della vita quotidiana può portare ai fenomeni di amnesia dissociativa che sono alla base di queste tragedie e che non significa essere cattivi genitori, anche se poi il senso di colpa che ti viene dev'essere insopportabile.
Quindi ben venga una legge che aiuti in questo senso.
Comunque è un discorso complesso da affrontare qui, e un po' OT.....
Problema che attualmente si trovano ben pochi seggiolini o ovetti già omologati, e i dispositivi da installare in seguito non mi convincono in quanto a praticità.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Alex22 »

Nono attende la sorella e non è un danno (al di la della sorpresa che son 2 si intende XD) ma intanto mi sa che lo zio vedrà le tasche svuotarsi irrimediabilmente...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Alex22 »

Ps. Ma si quella sulla legge abbandono era una battuta :)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consigli per seggiolino isofix

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:Nono attende la sorella e non è un danno (al di la della sorpresa che son 2 si intende XD) ma intanto mi sa che lo zio vedrà le tasche svuotarsi irrimediabilmente...
Allora auguroni allo zio! :applause:

Io, invece, tra poco avrò l'arduo compito di prendere un seggiolino. Il mio ovetto arriva a 13kg ma mio figlio ha appena passato i 9 e non è che ci stia proprio comodo..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”