PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Usato 308sw con Km scalati

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Dinuz »

Fino a sei mesi fa avevo una 308sw 1.6 Hdi a noleggio lungo termine, restituita dopo 3 anni con oltre 182.000km.
Regolarmente restituita con tanto di km segnati sul verbale di riconsegna.
L'altro giorno per curiosità sul portale dell'automobilista tramite l'inserimento della targa è saltato fuori che la mia vecchia auto ha effettuato la revisione dei 4 anni e i km riportati sono appena poco più di 50.000
Praticamente l'auto è "ringiovanita" di almeno 130.000km
Mi spiace per il nuovo proprietario che se così realmente fosse è incappato in una truffa bella e buona.
Mi è balenata l'idea tramite una visura Aci a mie spese di risalire al nuovo proprietario e avvisarlo, poi ci ripenso e decido che è meglio restarne fuori.
Purtroppo non è la prima volta che capita. L'auto precedente riconsegnata con 172.000 km nel 2012, oggi ne segna appena 138.000km
La prima invece riconsegnata nel 2004 con 235.000km, nel 2012 la vidi per strada e incontrai il proprietario...morale ne segnava 234.000km dopo 8 anni....
Voi come vi comportereste?
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Luis79
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2019, 23:31

Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Luis79 »

Io avrei denunciato o quantomeno informato il nuovo proprietario.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Alle2381 »

Pure io avrei denunciato...... è ora di finirla con queste storie.
Questi sono reati penali e più denunciamo i furbetti e più ci guadagnamo tutti.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da mhax »

Non solo scalano km, ma riescono pure a modificare il chilometraggio delle revisioni passate... Una sola parola.. bastardi

Denunciate o se possibile avvisate il nuovo proprietario della truffa
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da massi.drago »

Purtroppo è una pratica ancora diffusissima diversamente da quello che si pensa, se ne sente di ogni. :( :pale: Praticamente tutte le vetture che hai dato indietro hanno subito lo stesso trattamento e questo la dice lunga sulla diffusione del fenomeno. Sinceramente credo non ci sia la volontà nemmeno delle case costruttrici di mettere fine a questa pratica perchè non ho il minimo dubbio che, volendo, potrebbero. Progettando diversamente ed in modo inviolabile il quadro strumenti e la relativa centralina ad esempio :scratch: Ma a loro, si sa, interessa vendere il nuovo, più dubbi ci sono sull' usato meglio è.... o no? :silent:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Alex22 »

Io credo di non aver mai acquistato un'auto usata con un chilometraggio diverso dai circa 60mila... Questo la dice lunga sul fatto che sia una pratica praticamente attuata a monte dal primo che ritira le auto, visto che mi sono rivolto sempre a concessionari diversi.
Infatti i km praticamente non li giardo, pretendo di provarla mi vedo un po' di cose e faccio fare la dostribuzione a prescindere (per conto mio ovviamente)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Dinuz »

Anche io credo sia una pratica lo scalare i km fatta a monte. Nel caso specifico le NLT ritirano le auto con i km indicati e l'azienda o l'utente paga tra l'altro i km fatti in eccesso rispetto al contratto.
Ma poi cosa succede?
Le aziende NLT stoccano le auto usate attraverso i loro partner nei piazzali adibiti.
Poi un bel giorno passa il commerciante di auto che offre una cifra X per acquistare un certo numero di auto. Se l'azienda NLT accetta il commerciante si porta via le auto e le ringiovanisce...
A questo punto le propone magari alle concessionarie che potrebbero anche essere ignare del passato dell'auto tanto è lui che le certifica loro come kilometraggio....
La concessionaria in questo caso risulta "pulita" ma potrebbe essere anche lei stessa ad aver "ordinato" auto con determinate caratteristiche.... senza volersi esporre in prima persona.
Come sempre a rimetterci è l'utente finale

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da RogerAL »

La soluzione e' abbastanza semplice e a portata di tutti (perlomeno quelli che la conoscono): in fase di cessione di macchina usata, il concessionario, in genere se trattasi di professionista serio, chiede al venditore una manleva, in cui vengono citati i km effettivi del veicolo venduto con tanto di data e firma in calce.
Ecco, se io andassi ad acquistare un qualsiasi veicolo usato da un qualsiasi concessionario, chiederei tale manleva....in caso contrario, posso farmi rilasciare una manleva ufficiale dal concessionario che mi tuteli in futuro (per quel che potrà servire!!!) oppure, meglio ancora, cambierei concessionario o veicolo. Molto semplicemente....

Saluti

PS: venduti 4 veicoli per permuta negli ultimi 15 anni e sempre ho dovuto rilasciare tale manleva!
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da goliaz »

mhax ha scritto:Non solo scalano km, ma riescono pure a modificare il chilometraggio delle revisioni passate... Una sola parola.. bastardi

Denunciate o se possibile avvisate il nuovo proprietario della truffa
:shock: ma da fine 2018, non e' d'obbligo registrare i chilometraggi alle revisioni? quindi anche questo e' aggirabile? :mad: io contatterei il proprietario, che sicuramente si incazzera', e se fosse d'accordo, e sono sicuro che lo sarebbe, andrei con lui da quelli di striscia
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Nacot »

Non credo, e spero, che sia aggirabile il chilometraggio alla revisione.
Questi casi si riferiscono sempre ad auto che hanno fatto la prima revisione prima di essere vendute, revisione che si fa al quarto anno di immatricolazione, da qui nasce il trucco truffaldino.
Andrebbero verificati i tagliandi, cosa comunque doverosa da farsi, e controllare l’andamento dei chilometri anno per anno.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Alex22 »

Il più delle volte i grossi schilometraggi avvengono proprio prima della prima revisione del quarto anno, e quindi la cosa risulta bella pulita...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dinuz
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/05/2010, 18:24
Località: Torino

Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Dinuz »

@Nacot purtroppo anche la verifica dei km tramite i tagliandi non è poi cosi scontata poiché le officine presso le quali l'auto NLT viene tagliandata/riparata non è detto che siano quella della casa madre. Nel mio caso l'auto veniva seguita (regolarmente) da una officina autorizzata e convenzionata, ma del marchio Fiat/Lancia/AR pertanto non credo abbiano possibilità di registrare le percorrenze sui portali Peugeot e non veniva neppure timbrato e firmato il libretto del service ( che tra l'altro basta far sparire...)
Il mio dubbio se contattare il nuovo proprietario circa la truffa in cui è incappato nasce dal fatto che alla fine io ero solo l'utilizzatore esclusivo del veicolo, locato (da terzi) dalla azienda per la quale lavoro. Andare ad alzare un polverone con aziende e persone coinvilte solo per principio? Vero è anche che il nuovo proprietario avrebbe potuto (Io al posto suo lo avrei fatto) contattare l'azienda NLT riportata sul libretto e chiedere un riscontro sui km...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da Nacot »

Dinuz ha scritto:@Nacot purtroppo anche la verifica dei km tramite i tagliandi non è poi cosi scontata poiché le officine presso le quali l'auto NLT viene tagliandata/riparata non è detto che siano quella della casa madre. Nel mio caso l'auto veniva seguita (regolarmente) da una officina autorizzata e convenzionata, ma del marchio Fiat/Lancia/AR pertanto non credo abbiano possibilità di registrare le percorrenze sui portali Peugeot e non veniva neppure timbrato e firmato il libretto del service ( che tra l'altro basta far sparire...)
Il mio dubbio se contattare il nuovo proprietario circa la truffa in cui è incappato nasce dal fatto che alla fine io ero solo l'utilizzatore esclusivo del veicolo, locato (da terzi) dalla azienda per la quale lavoro. Andare ad alzare un polverone con aziende e persone coinvilte solo per principio? Vero è anche che il nuovo proprietario avrebbe potuto (Io al posto suo lo avrei fatto) contattare l'azienda NLT riportata sul libretto e chiedere un riscontro sui km...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
A me risulta che le società NLT siano molto attente e rispettose e hanno schede aggiornate e dettagliate di ogni auto, ed in effetti i numerosi casi portati alla luce da Striscia sono dovuti proprio al fatto che le società NLT mettono tranquillamente a disposione i dati, sono invece “certi” commercianti che provvedono alle magie, non certo loro.
Purtroppo, troppo spesso, chi acquista un auto usata si lascia attrarre dall’auto, dalla sua apparente perfetta forma, e raramente insiste ad esempio nel esigere i dati dei precedenti proprietari e del libretto tagliandi, per cui in effetti .... Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da bassplayer »

Purtroppo non é una novitá... i km si scalano da quando esiste il contakm, in tutto il mondo é cosí.
Se vuoi toglierti il pensiero, fai la visura e avvisa il nuovo proprietario. Non ´e stando zitti che si risolvono i problemi.Chiaramente lui non avrá modo di farsi risarcire dal venditore in quanto i km non vengono mai riportati sul contratto di acquisto, ma almeno fará la distribuzione quando prevista e non quando indicato dal contakm.

Caso ecclatante fu la Doblo di un mio amico, venduta ad un commerciante per qualche centinaia di euro con 480.000 km ed ora dalla targa risulta averne 170.000

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Usato 308sw con Km scalati

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:Purtroppo non é una novitá... i km si scalano da quando esiste il contakm, in tutto il mondo é cosí.
Se vuoi toglierti il pensiero, fai la visura e avvisa il nuovo proprietario. Non ´e stando zitti che si risolvono i problemi.Chiaramente lui non avrá modo di farsi risarcire dal venditore in quanto i km non vengono mai riportati sul contratto di acquisto, ma almeno fará la distribuzione quando prevista e non quando indicato dal contakm.

Caso ecclatante fu la Doblo di un mio amico, venduta ad un commerciante per qualche centinaia di euro con 480.000 km ed ora dalla targa risulta averne 170.000
e' per questo che questa gentaglia va perlomeno messa in vista dai media. chi si compra un'auto schilometrata di 100 e passa mila km, rischia di far fuori il motore e dover tirare fuori parecchi soldi ingiustamente
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”