PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da claudio1954 »

Riguardo alla pressione le 4 stagioni vanno tenute come le estive 2.4 ant. 2.1 post oppure vanno dati 0.2 in più come consigliato agli invernali ?
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Io le tengo come le estive
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da RogerAL »

claudio1954 ha scritto:Riguardo alla pressione le 4 stagioni vanno tenute come le estive 2.4 ant. 2.1 post oppure vanno dati 0.2 in più come consigliato agli invernali ?
Dipende sempre dal momento in cui le controlli: se lo farai nel periodo invernale, userai la precauzione dei 0,2 bar supplementari.
I controlli pressione vanno eseguiti (SEMPRE!) mensilmente, ergo, nei mesi non invernali, terrai la pressione corretta suggerita dal costruttore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Alle2381 »

Dallas1984 ha scritto:
trinity1 ha scritto:....
Le Goodyear Vector (gen 2) sono migliori (forse LE migliori), specie d'estate, fermo restando che richiedono un ferreo controllo periodico della pressione (a causa dell'elevata quantità di silice) pena un loro deterioramento precoce. Ma sono migliori delle Crossclimate, sia sul bagnato che sull'asciutto....../quote]

Quoto....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Quoto pure io.
Fatti 75000 km con la 500L del lavoro e le Goodyear Vector 4 Season, e le ho cambiate solo per raggiungimento del marcatore dei 4 mm, ma avrebbero potuto fare tranquillamente altri 10 mila km.
Comportamento assolutamente dignitoso sia in estate che inverno, l'unico appunto è che col caldo tendono a fischiare in modo evidente anche in curve prese a velocità non elevatissima. Ma il margine di sicurezza è sempre adeguato
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

claudio1954
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 10/11/2015, 16:01
Località: Udine

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da claudio1954 »

scotty ha scritto:
claudio1954 ha scritto:Appena sostituito le Michelin PS3 con cui ho fatto 41000 km con le Climatecross + , prime impressioni positive , ciò che ho notato immediatamente è stato il miglioramento del confort , meno rumorosità e più morbidezza , c era da aspettarselo , certo non mi immaginavo una differenza così percepibile , come prima impressione le consiglierei senza dubbio , soprattutto in questa stagione
Vedrai che consumi anche meno a parità di condit

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Vero ! Fatti oggi circa 400 km tra autostrada e misto e il consumo è effettivamente calato rispetto allo stesso percorso fatto un mese fa con le PS3 , ribadisco le mie impressioni ottime a riguardo di silenziosità e morbidezza e anche di tenuta visto che ho percorso strade in condizioni di pioviggine , le peggiori in un certo senso , se intese come asfalto bagnato
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Harryxs »

Fatti circa 1500km con le CrossClimate+.
Confermo nuovamente la silenziosità, effetto budino (cosa che odiavo sulle invernali) quasi inesistente.
Tenuta asciutto e bagnato molto buona, ottimo anche lo scarico in condizioni di aquaplaning.
Frenata leggermente più lunga della PS3 ma comunque molto buona.
Unica cosa che per ora non mi piace è la tenuta laterale in condizioni di asfalto umido/pioviggine: in curva lo sterzo si alleggerisce troppo dando la sensazione di perdita di aderenza e di scivolamento da un momento all'altro, cosa che non capitava neanche con le PS3 quasi alla frutta. Capitato già in alcune occasioni.. da capire se dovuto a un particolare tipo di asfalto o a presenza di altro sul manto stradale.
Testerò meglio
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Confermo anch'io una leggera riduzione del consumo di carburante, miglior silenziosità quindi meno rumore di rotolamento sempre in riferimento alle crossclimate prima serie per le quali ho già riferito nella sezione 407
Nonostante siano trascorsi 4 anni le ho pagate lo stesso prezzo delle prime serie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
alfred208
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 15/09/2017, 20:15

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da alfred208 »

Io ho preso le calze omologate giusto x essere apposto con il codice,avendo i 18,ma frustare queste originali sicuramente metterò le 4 stagioni o Michelin o vredstein...così non mi dovrò più esaurire per trovare un gommista quando arriverà la data del cambio e con quei 200€ a cambio, cioè tipo 2+2 andrò quasi a pari...
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

fichico

Re: Consiglio cambio gomme: Estive o 4 stagioni?

Messaggio da fichico »

Ciao, quando facevo molta strada affiancavo al treno estivo il treno di invernali e prendevo Fulda .. che sono davvero ottime e molto usate in Germania.
Poi il gommista, vuoi perchè dovevo cambarle, vuoi perchè cambiando lavoro sono passato ad usare l'auto solo pe ril tempo libero, mi consogliò di mettere le Crossclimate che erano uscite da poco e avevano dato ottimi risultati (se ricordo bene erano le uniche 4s che faceva michelin)
Oggi ho preso la 308sw, dando indietro una vecchia grande punto con delle Crossclimate al 90%
Il concessionario non mi ha voluto montare delle 4s, nemmeno le più scarse, lasciandomi le pilot sport che sono quasi da sostituire .. la prima cosa che avveo già fatto in settimana è stato prenotare il gommista per lunedì mattina per montare le CrossClimate
Rispetto ad altre 4s che ho provato con altre auto per me la differenza si sente eccome, si comportano bene sull'asciutto, tengono sul bagnato e anche con neve ti portano a casa .. ovviamente non si può pretendere di girare con 50cm a terra dove ti salvan solo le catene o ancor peggio su strada ghiacciata.
Quindi per me la risposta è scontata: Crossclimate :-)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”