PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio 308 usata

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

giulianone
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/09/2019, 10:24

Consiglio 308 usata

Messaggio da giulianone »

Buongiorno,
sono nuovo del forum e mi perdonino i moderatori se scrivo nella sezione sbagliata (non ho trovato la "consigli per gli acquisti", inesperienza...).
Mi appresto a cambiare la mia fedele Citroen Saxo un po' per motivi di spazio e soprattutto causa un piccolo incidente che mi ha reso poco conveniente la riparazione della Saxo.
Sto guardando vari modelli di 308, che è l'auto che attualmente mi piace di più (ad esclusione di alcune nuove uscite ma fuori budget), non ho preferenze tra station wagon e berlina ma eviterei gli allestimenti access.
In particolare avrei trovato un venditore privato vicino a dove abito che ha una 308 Allure 120cv del 2015 modello restyling (con i led diurni nel gruppo ottico e non sul parafanghi), cambio automatico e sedili in pelle completa. Esternamente ed internamente è tenuta piuttosto bene, prima revisione questo mese (che farebbe lui) ed il prezzo richiesto è 7.000 euro escluso passaggio.
I km sull'annuncio sono 90.000 poi parlando con lui si è accorto che ha commesso l'errore durante l'inserimento dell'annuncio ed i km reali sono 190.000.
Ora la mia domanda è: l'auto è sempre stata tagliandata, ed io faccio pochi km all'anno, 11.000 circa di extraurbano, e questo è anche il motivo per cui non vorrei spendere tanto per l'auto (faccio casa-lavoro e poi salgo in furgone), la 30 è però molto bella, vale quindi la pena prendere una auto del genere o è meglio se mi oriento su altri modelli o altri chilometraggi?
Non sono i 190.000 km in sé che mi spaventano, ho amici e colleghi con chilometraggi ben più elevati anche su auto più piccole (Fiat Punto oltre i 300.000) è che non sono esperto di Peugeot 308 e non so come si possa comportare la meccanica ed il cambio automatico con questi chilometraggi. L'auto va bene guidandola, parlo di durata o future problematiche a breve.

Scusate per il post un po' lungo e spero che mi possiate chiarire le idee.

giulianone
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/09/2019, 10:24

Re: Consiglio 308 usata

Messaggio da giulianone »

Dimenticavo (non trovo "edita"), grazie a chiunque mi risponda!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consiglio 308 usata

Messaggio da Alex22 »

2 osservazioni che posso farti io

1 del 2015 non si tratta di restyling, la posizione dei led diurni variava in base all'allestimento. La allure aveva i full led e quindi il diurno era integrato e non sul paraurti.

2 190mila km per un motore diese non sono preoccupanti, ma sono preoccupanti per i sistemi antinquinamento... esempio il fap potrebbe essere a fine vita (e costa molto) la egr potrebbe essere sporca (e non è detto che sia da pulire) etc etc. Va anche detto che ci sono in giro una miriade di usati schilometrati quindi orientarti su una con meno chilometri dichiarati non è detto che ti metta al riparo da problemi simili. Altre cose da valutare a quel chilometraggio sono gli ammortizzatori che tendenzialmente non cambia mai nessuno.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Consiglio 308 usata

Messaggio da tehblizz »

Se fai 10'000km all'anno forse è meglio se ti orienti su un modello a benzina, allo stesso prezzo probabilmente lo trovi con meno chilometri e non avrai rischi con fap e quant'altro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

giulianone
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/09/2019, 10:24

Re: Consiglio 308 usata

Messaggio da giulianone »

Grazie mille, per le risposte.
Ecco, qui si vede la mia inesperienza in Peugeot: pensavo che i fari led nel gruppo ottico facessero parte del restyling...

Per la questione benzina sollevata da Tehblizz: quella motorizzazione l'avevo valutata, infatti se avessi voluto acquistare un nuovo mi sarei orientato sul benzina, sono caduto sul diesel perché nel mercato usato (almeno della mia zona) il benzina è quasi introvabile o a prezzi non convenienti.

Mentre per Alex22, infatti il chilometraggio mi spaventa relativamente, o almeno non per il motore in sé quanto per il resto della meccanica che mi sono venuti i dubbi dato che arrivo da una Saxo che è meccanicamente ed elettronicamente molto più semplice... Grazie quindi delle tue osservazioni che approfondirò con il venditore.

Se tutto si rivelasse "in regola" varrebbe quindi la pena di valutare l'acquisto o, come detto prime, meglio cercare intorno ai 100.000 km incrociando le dita per lo schilometraggio)?

Grazie di nuovo.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consiglio 308 usata

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:2 osservazioni che posso farti io

1 del 2015 non si tratta di restyling, la posizione dei led diurni variava in base all'allestimento. La allure aveva i full led e quindi il diurno era integrato e non sul paraurti.

2 190mila km per un motore diese non sono preoccupanti, ma sono preoccupanti per i sistemi antinquinamento... esempio il fap potrebbe essere a fine vita (e costa molto) la egr potrebbe essere sporca (e non è detto che sia da pulire) etc etc. Va anche detto che ci sono in giro una miriade di usati schilometrati quindi orientarti su una con meno chilometri dichiarati non è detto che ti metta al riparo da problemi simili. Altre cose da valutare a quel chilometraggio sono gli ammortizzatori che tendenzialmente non cambia mai nessuno.
tehblizz ha scritto:Se fai 10'000km all'anno forse è meglio se ti orienti su un modello a benzina, allo stesso prezzo probabilmente lo trovi con meno chilometri e non avrai rischi con fap e quant'altro

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sono d'accordo per sistemi antiinquinamento e ammortizzatori. con questo chilometraggio e' possibile che a breve bisogna incorrere nella sostituzione di qualcosa. con solo 10k km annui, c'e' la possibilita' di''caricare'' ulteriormente i sistemi antiinquinamento, per questo motivo io abdrei sul benzina. mi farei meno problemi se fossi abbondantemente sopra i 15k km annui
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

giulianone
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/09/2019, 10:24

Re: Consiglio 308 usata

Messaggio da giulianone »

Grazie mille a tutti, adesso allora valuterò le mie future percorrenze (se la previsione è che rimangano uguali o che possano aumentare) e cerco anche qualche benzina che non facciano pagare troppo (da me sovrabbondano i diesel)...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”