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Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
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Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mhax »

Come da firma ho la versione microibrida presente sulle peugeot 308 e-hdi 116cv anni 2013 2014 e metà 2015, quindi batteria AGM
mi interesserebbe comprendere il "recupero di energia in frenata/decelerazione":
1- l'energia che recupera viene inviata(immagazzinata) nel supercondensatore giusto? o nella batteria agm?
2- questo recupero dell'energia in decelerazione avviene solo quando si è sotto i 30km/h con motore spento o in qualsiasi decelerazione da qualsiasi velocità?
3-Per funzionare, l'alternatore reversibile durante le fasi di riavvio (dello start e stop) utilizza in contemporanea sia l'energia accumolata nel supercondensatore che l'energia della batteria.

Tutto giusto?

Perché se così fosse, non utilizzando il sistema microibrido che permette sotto i 30km/h di sterzare e frenare ecc (come se fosse con motore acceso)...Di conseguenza non si produce energia da inviare al supercondensatore.

E quindi si potrebbe anche montare una batteria efb (come sulle bluehdi) anziché agm. Giusto? Rimanendo come amperaggio e spunto sempre 70ah 760A. Ho da un
po' di tempo una 70ah 720A EFB in garage e vorrei comprendere per adesso il funzionamento prima di installarla.
So che sia le case automobilistiche che le zie de che producono batterie come bosch e varta che consigliano nel caso si ha una efb di montare la stessa efb oppure una agm, ma se si ha una agm mettere solo agm. Ed è giusto, ma qualora disattivo sempre lo start&stop anche una efb va bene?

Documentandomi su internet, per le auto esistono come da titolo di questa discussione tra tipi di batterie per auto:
Una tradizionale ad acido libero usata nelle auto senza start&stop
Una evoluzione della batteria ad acido libero chiamata Efb per start&stop
Una sigillata no acido libero per start&stop microibrido
Per ulteriori info vedesi sito varta e altri.

Per la mia domanda chi sa come è configurato il microibrido?
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Alex22
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da Alex22 »

In linea del tutto ipotetica e ovviamente secondo il mio parere se non usi MAI lo start&stop puoi metterci addirittura una batteria classica.... non credo che il sistema continui a caricare a vuoto se il sistema è disinserito...
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scotty
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da scotty »

La macchina ricarica in prevalenza con correnti più elevate di un tempo nelle fasi di rilascio dell'accelleratore, che sono in tempo inferiore rispetto ad una volta. Per cui appunto per ottenere risultati simili l'alternatore e relativo circuito raddrizzatore/stabilizzatore veicolano molta più energia in quei momenti, una batteria standard non è fatta per reggere quel lavoro. Una EFB forse una AGM sì.
La differenza fra una EFB e una AGM di quell'amperaggio forse è 50 e sul nuovo; io ho preso una Bosch AGM con quei valori a 140€...
La batteria che hai in box se è nuova ok, se non lo è non stare a montarla e prendine una nuova se non si una da molto tempo.
Ritornando alla prima domanda la macchina non sa che batteria gli metti per cui si comporta sempre come se fosse una AGM se era quella di serie.
Il condensatore è un aiuto in più sulla tua in quanto per sua caratteristica si scarica e si carica velocemente e ne risente meno di una batteria. Poichè la macchina potendosi spegnere anche in movimento lo farà più spesso e sarebbe ancor più gravoso con solo la sola batteria.
Occhio alla cinghia servizi che va cambiata più frequentemente con quel sistema anche se non lo usi controlla a ogni tagliando.

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Alex22
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da Alex22 »

Anche questa cosa delle ricariche più “intense” è vera, però credo che al massimo una batteria classica potrebbe risentirne nel tempo. Io ovviamente non lo farei mai ma c’è chi l’ha fatto e sostiene di non avere avuto problemi. Non ho nulla contro lo start&stop :lol:

Per quanto riguarda la cinghia è vero anche quello, ricordo una moria delle smart seconda serie mhd per quel motivo.
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mhax
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mhax »

Se il sistema tramite pulsante lo disinseriscono avviene che l'auto giustamente non si spegnerà, ma non vuol dire che il sistema non continui lo stesso a caricare il supercondensatore e batteria... Ecco questo vorrei capire!

La batteria è nuova comprata da mio fratello qualche tempo fa. È una exide efb 70ah.

Per la cinghia servizi proprio perchè non ho mai utilizzato lo start&stop ha circa 100mila km ed è perfetta, fatta anche controllare dal meccanico peugeot. Chi invece usa frequentemente lo start&stop si è trovato con cinghia sfilacciata già dai 25mila km. Ma questo aspetto a me non importa.

L'efb è concepita per dare corrente a tutte le apparecchiature quando si è fermi, e maggiore spunto alla partenza e accogliente il doppio nei cicli di ricarica.
Lagm oltre a quanto sopra dovrebbe essere ancora più accogliente nei cicli di ricarica...ma vorrei sapere se la batteria è sempre sottoposta a ricariche diciamo extra senza usare il sistema micro Ibrido. Perchè altrimenti veramente basterebbe una normale al piombo senza usare s&s..ma mi sembra troppo semplice e non credo sia così. Su forum Facebook addirittura un utente ha messo una batteria efb per Fiat Marca Mopar 70ah con spunto 680A e dice di non aver problemi ed aveva un agm su 1.6ehdi..mah non so che pensare
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scotty
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da scotty »

mhax ha scritto:Se il sistema tramite pulsante lo disinseriscono avviene che l'auto giustamente non si spegnerà, ma non vuol dire che il sistema non continui lo stesso a caricare il supercondensatore e batteria... Ecco questo vorrei capire!
Il sistema continua a funzionare allo stesso modo anche se non lo usi.
Se hai lì la batteria e sei sicuro che sia a posto montala o falla montare quella che hai.
Le AGM sono anche più robuste meccanicamente delle EFB hanno proprio un'altro tipo di costruzione.

mhax
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto: Il sistema continua a funzionare allo stesso modo anche se non lo usi.
Se hai lì la batteria e sei sicuro che sia a posto montala o falla montare quella che hai.
Le AGM sono anche più robuste meccanicamente delle EFB hanno proprio un'altro tipo di costruzione.
Penso anch'io che il sistema funzioni allo stesso modo (ovvero l'alternatore continui a caricare a suo modo batteria e supercondensatore) però ne volevo la certezza su documenti.
La batteria è nuova quindi sarà buona per come deve essere una batteria nuova.
Si leggevo che le efb sono resistenti al ciclo di ricarica il doppio delle batterie normali, mentre le agm resistono 3 anche 4 volte di più rispetto alle normali. L'unico dubbio è timore nel montare una efb o se fosse qualunque altra una normale batteria, sta nel malagurio di ritrovarmi con la centralina bruciata. Ora non ricordo in quale topic lessi di qualcuno che si è ritrovato con la centralina bruciata ma per altre cause.

Oggi collegando una diagnosi obd con app android mi segnava tensione 14,9v (motore acceso con l'alternatore che caricava e con su l'attuale batteria agm). Sapevo che un normale alternatore genera una tensione di 14,5. Potrebbe essere questa una differenza?
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Io personalmente non rischierei.... proprio perché il sistema e' stato concepito per la presenza di batteria AGM...

So di gente che avendo provato anche se non ha bruciato le centraline, ha avuto comunque diversi problemi legati ad aver montato una batteria non AGM...

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mhax
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mhax »

Anni fa sulla mia punto evo con batteria efb il meccanico la cambio con una tradizionale e mai avuti problemi anzi funziona pure lo start&stop. Ma su questa con agm non so se chiudere un occhio e rischiare visto che c'è l'ho in garage o lasciar perdere
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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Se lo scopo é quello di avere una batteria nuova risparmiando é un conto, ma pretendere che funzioni addirittura lo start e stop mi sembra forse troppo. .

Poi ovviamente uno con i propri soldi fa ciò che vuole e rischia come crede... ovviamente

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mhax
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Re:

Messaggio da mhax »

Dallas1984 ha scritto:Se lo scopo é quello di avere una batteria nuova risparmiando é un conto, ma pretendere che funzioni addirittura lo start e stop mi sembra forse troppo. .

Poi ovviamente uno con i propri soldi fa ciò che vuole e rischia come crede... ovviamente

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
No no non pretendo che funzioni lo start&stop, se hai letto su sono uno di quelli che disattiva sempre lo start&stop all'accensione del motore..per cui non mi interessa.

Guarda che l'argomento non è "con i propri soldi fai ciò che vuoi" che seppur sacrosanta come verità, non era questo a cui verteva questa discussione, per il rischio invece chiedevo a chi più di noi due può illuminarmi meglio sul sistema s&s con annesso recupero dell'energia in frenata,in modo da intraprendere la sostituzione in tranquillità con la batteria in mio possesso, altrimenti andrò di varta agm o fiamm agm che si girano sui 135 e 115euro(ma mi rimarrebbe quella efb in garage ed è peccato)
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RogerAL
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da RogerAL »

....semprechè non funzioni in qualche modo come sulla VW Golf, dove bisogna codificare addirittura ogni batteria che viene cambiata (sicuramente sulla serie VII...non saprei sulle altre serie, ma non ha importanza)
Giusto per...;)

Saluti
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mao2
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mao2 »

RogerAL ha scritto:....semprechè non funzioni in qualche modo come sulla VW Golf, dove bisogna codificare addirittura ogni batteria che viene cambiata (sicuramente sulla serie VII...non saprei sulle altre serie, ma non ha importanza)
Giusto per...;)

Saluti
Sì, quello che dici della codifica è vero, ho anche una Golf 7 in casa, ma se mantieni la stessa tecnologia (EFB/AGM) e lo stesso amperaggio,la centralina e l'alternatore hanno già tutti i dati per lavorare in modo corretto. Se si passa da EFB ad AGM e viceversa o si cambia amperaggio, la codifica con i nuovi dati, reperibili senza problemi dai Call center dei produttori, è necessaria. Chi è ferrato in materia, se lo può fare in casa con OBD-eleven.

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Alle2381
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da Alle2381 »

mao2 ha scritto:
RogerAL ha scritto:....semprechè non funzioni in qualche modo come sulla VW Golf, dove bisogna codificare addirittura ogni batteria che viene cambiata (sicuramente sulla serie VII...non saprei sulle altre serie, ma non ha importanza)
Giusto per...;)

Saluti
Sì, quello che dici della codifica è vero, ho anche una Golf 7 in casa, ma se mantieni la stessa tecnologia (EFB/AGM) e lo stesso amperaggio,la centralina e l'alternatore hanno già tutti i dati per lavorare in modo corretto. Se si passa da EFB ad AGM e viceversa o si cambia amperaggio, la codifica con i nuovi dati, reperibili senza problemi dai Call center dei produttori, è necessaria. Chi è ferrato in materia, se lo può fare in casa con OBD-eleven.
Veramente anche sulla 308 è uguale. Non ricordo se sulla BSI o sulla centralina servizi va settato il tipo di batteria che si installa.
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mhax
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Re: Batteria: classica - EFB(s&s) - AGM(s&s + recupero energia)

Messaggio da mhax »

Quindi se si mette la stessa batteria di primo impianto cqundi con le stesse caratteristiche non bisogna far nulla, mentre se si mette un'altra tipo unaefb anziché una agm allora bisogna settare la centralina?
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